REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 27 aprile 1999, n. 589

Approvazione progetto sperimentale per la formazione individuale a favore di lavoratori occupati nell'ambito Legge 236/93

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
(omissis)  delibera:                                                            
1) di approvare il progetto sperimentale per la formazione                      
individuale a favore di lavoratori occupati, descritto nell'Allegato            
A) parte integrante della presente deliberazione;                               
2) di trasmettere al MLPS - UCOFPL Divisione V, il presente atto                
affinche' lo stesso provveda ad espletare le procedure per la                   
liquidazione delle risorse previste dal progetto sopra richiamato;              
3) di finanziare, con successivi atti del Responsabile del Servizio             
Gestione, Monitoraggio e Controllo delle attivita' formative gli                
importi dei voucher a favore dei soggetti erogatori dell'offerta                
formativa;                                                                      
4) di pubblicare per estratto la presente deliberazione nel                     
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna affinche'                     
costituisca oggetto di massima divulgazione.                                    
ALLEGATO A                                                                      
PROGETTI INDIVIDUALI DI FORMAZIONE:                                             
SPERIMENTAZIONE ATTUATIVA                                                       
Finalita' e caratteristiche dell'intervento                                     
L'Amministrazione regionale intende sperimentare su larga scala                 
azioni individuali di formazione. In particolare, intende rispondere            
alle esigenze ed alle domande individuali di formazione da parte dei            
lavoratori occupati, ponendo particolare interesse per quelli che               
sono a rischio di obsolescenza e che hanno minori opportunita' di               
sviluppo e/o mobilita' professionale. Gli elementi caratterizzanti              
dell'intervento possono essere cosi' riassunti:                                 
- capillare sistema di rilevazione e di risposta alle domande                   
formative provenienti dai diversi contesti territoriali, garantito              
dalle Amministrazioni provinciali interessate alla sperimentazione;             
- ampia sperimentazione del modello attraverso corsi a catalogo gia'            
pronti e corsi programmabili in caso di domanda congiunta                       
lavoratore-azienda;                                                             
- sviluppo del modello del just in time attraverso un'offerta                   
formativa modulare, agile, veloce, ciclica, mirata ad esigenze e                
fabbisogni specifici dei lavoratori;                                            
- integrazione delle logiche di individualizzazione (domande                    
individuali di formazione) e di standardizzazione (implementazione di           
un catalogo di offerta formativa).                                              
Tipologie di destinatari e di intervento formativo                              
Gli interventi di formazione individuale possono rivolgersi a                   
lavoratori titolari di un regolare contratto di lavoro, con                     
particolare attenzione a coloro che si trovano in situazioni                    
professionali precarie, a rischio di emarginazione e comunque con               
scarse possibilita' di emancipazione e sviluppo professionale.                  
Le modalita' operative e contrattuali per garantire la partecipazione           
e la frequenza degli stessi alle attivita' formative (congedi,                  
permessi, aspettative, ferie, ecc.) potranno essere di volta in volta           
monitorate in modo da garantire una programmazione del catalogo                 
efficace e vicina ai reali bisogni dell'utenza. Per i lavoratori                
assunti a tempo determinato, con contratto di prestazione coordinata            
e continuativa, o in part time, si potranno prevedere interventi                
compatibili con le diversificate situazioni ed esigenze. In                     
particolare, il contributo pubblico accordato ai percorsi individuali           
di formazione per lavoratori con contratto di prestazione coordinata            
e continua, valutati "deboli" sull'attuale mercato del lavoro, non              
potra' superare il 10% delle risorse finanziarie disponibili.                   
Particolare rilievo potra' essere posto alle strategie tese a                   
garantire la partecipazione femminile in una logica di pari                     
opportunita'. Al fine di elevare e sostenere la professionalita' dei            
lavoratori, coerentemente ai loro progetti di sviluppo professionale,           
si possono promuovere e realizzare due tipologie corsuali:                      
a) corsi a catalogo;                                                            
b) corsi su progetti congiuntamente proposti dai lavoratori e dalle             
aziende di appartenenza.                                                        
a) Corsi a catalogo                                                             
Sono fruibili nella forma di corsi brevi, con durata e costi                    
variabili, sino ad un massimo di Lire 2.500.000 (comprensive di                 
IVA)(pari ad EURO 1.291,14) per lavoratore. Il "catalogo" verra'                
strutturato per aree formative, ponendo particolare rilievo a quelle            
competenze che hanno valore strategico per la creazione di nuove e              
arricchenti opportunita' sul mercato del lavoro, in quanto                      
trasversali e comuni alle diverse aree di attivita' e/o maggiormente            
competitive in relazione ai percorsi di carriera, di sviluppo                   
professionale o di potenziamento delle forme di mobilita' interna o             
esterna alle aziende di appartenenza.                                           
Si segnalano alcune aree formative "strategiche", che dovranno essere           
considerate prioritarie per la sperimentazione:                                 
- contabilita' e gestione d'impresa (controllo di gestione,                     
amministrazione e bilancio, contabilita', commercio estero);                    
- informatica (informatica di base d'ufficio, programmazione, disegno           
tecnico per settore, reti e telematica, grafica editoria                        
elettronica);                                                                   
- qualita', rapporti con la clientela e customer satisfaction                   
(comunicazione interna/esterna, customer satisfaction, marketing e              
commerciale, qualita' e miglioramento, processi di certificazione);             
- comportamenti organizzativi (modelli organizzativi industriali,               
modelli ed organizzazione dei servizi, lettura e comprensione delle             
strutture, dei fenomeni e dei processi organizzativi);                          
- competenze trasversali (tecniche di problem setting e problem                 
solving, decision making, creativita', comunicazione, lavoro di                 
gruppo, gestione dei conflitti, assertivita' e gestione dello stress,           
autoprogettazione professionale);                                               
- competenze linguistiche (corsi di lingue a diversi livelli di                 
ingresso e di approfondimento);                                                 
- sicurezza e ambiente (sensibilizzazione, consolidamento                       
programmazione e audit, analisi rischi/protezioni, prove pratiche,              
piani di sicurezza).                                                            
b) Progetti formativi congiuntamente proposti dai lavoratori e dalle            
aziende                                                                         
I lavoratori potrebbero richiedere congiuntamente alle aziende di               
appartenenza, interventi che integrano i progetti di carriera e di              
sviluppo professionale degli individui con gli obiettivi di sviluppo            
organizzativo. In questi casi possono essere progettati interventi              
aziendali o interaziendali, sempre nel limite massimo di L. 2.500.000           
(comprensive di IVA) (pari ad EURO 1.291,14) per ciascun lavoratore.            
Ciascuna di tali tipologie dovra' essere progettata in modo tale da             
rispondere alle esigenze specifiche dei lavoratori attraverso                   
percorsi modulari e personalizzati.                                             
Il sistema di programmazione degli interventi formativi dovra' quindi           
tenere in debito conto le diverse e complesse variabili che                     
sottostanno alla realizzazione di percorsi efficaci, legati alla                
realta' del mercato del lavoro da un lato ed a quella delle persone             
dall'altro.                                                                     
Modello gestionale di riferimento                                               
Le Amministrazioni provinciali fungeranno da sistema di rilevazione e           
smistamento delle domande individuali di formazione. Verra' garantita           
una funzione centrale di coordinamento e gestione della                         
sperimentazione con la partecipazione anche di rappresentanti delle             
Amministrazioni provinciali che verra' formalizzato con atto del                
Direttore generale dell'Area Formazione professionale e Lavoro e                
coordinato da funzionari in staff alla Direzione generale medesima.             
Una volta redatta la domanda individuale di formazione potra' essere            
assegnato al lavoratore interessato un voucher da parte delle                   
Amministrazioni provinciali, le quali trimestralmente trasmetteranno            
all'Amministrazione regionale un riepilogo dei voucher assegnati.               
La Regione provvedera' alla liquidazione degli importi dovuti ai                
soggetti erogatori dell'offerta formativa.                                      
Fondamenti metodologici e didattici della formazione individuale                
L'erogazione della formazione dovra' necessariamente slegarsi dalla             
pura erogazione di lezioni astratte e ripetitive. Si potra' quindi              
ricorrere ai requisiti essenziali da introdurre in tutte le                     
iniziative formative:                                                           
- l'esistenza di un contratto formativo chiaro e condiviso a monte,             
coerente con la domanda di formazione individuale ed il progetto                
professionale e/o formativo del lavoratore;                                     
- l'esistenza di una funzione di tutoraggio in itinere; una modalita'           
didattica piu' attiva, coinvolgente e vicina alla realta' lavorativa,           
basata su vere e proprie simulazioni di lavoro;                                 
- l'utilizzo di pacchetti multimediali, fruibili sia in presenza che            
a distanza, anche secondo logiche di autoistruzione;                            
- il ricorso a situazioni di problem solving e di studio di casi;               
- lo svolgimento di visite guidate e viaggi di studio fortemente                
"finalizzati";                                                                  
- un'attivita' di coordinamento con/tra i docenti, prima, durante e             
dopo l'iniziativa.                                                              
Azioni di supporto                                                              
La Regione e le Province, al fine di garantire l'efficacia di un                
intervento cosi' concepito, attuano strategie, modelli e strumenti              
per:                                                                            
a) la programmazione e la promozione del catalogo e delle offerte a             
cura dell'Amministrazione regionale che verra' predisposto entro il             
mese di settembre 1999 a seguito di quanto previsto con la                      
deliberazione di Giunta regionale 531/99;                                       
b) l'accoglienza, il filtro ed il rimando delle domande a cura                  
dell'Amministrazione provinciale con le risorse umane a disposizione;           
c) il coordinamento ed il monitoraggio delle attivita' a cura                   
dell'Amministrazione regionale e delle Amministrazioni provinciali              
interessate alla sperimentazione.                                               
Risorse finanziarie disponibili:                                                
Lire 2.500.000.000 (IVA compresa) (pari ad EURO 1.291.142,25).                  
Distribuzione voucher per Amministrazioni provinciali competenti al             
valore massimo di Lire 2.500.000 (IVA compresa) (pari ad Euro                   
1.291,14) per voucher:                                                          
Bologna    200 voucher                                                          
Ferrara    100 voucher                                                          
Forli'    100 voucher                                                           
Modena    100 voucher                                                           
Parma    100 voucher                                                            
Piacenza    100 voucher                                                         
Ravenna    100 voucher                                                          
Reggio Emilia    100 voucher                                                    
Rimini    100 voucher                                                           
Totale  1.000                                                                   

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina