AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per l'appalto dei lavori di realizzazione di un parcheggio di superficie a servizio dell'Ospedale "M. Bufalini" di Cesena

L'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena - Corso Garibaldi n. 12 -           
tel. 0547/352320 - fax 0547/645196 rende noto che il 28 giugno 1999,            
alle ore 9, presso la Sala Convegni dell'Ospedale "M. Bufalini" di              
Cesena, Viale Ghirotti n. 286, avra' luogo un pubblico incanto per              
l'aggiudicazione dell'appalto indicato in oggetto.                              
Importo previsto a base di gara: Lire 1.400.000.000 (IVA esclusa)               
pari a Euro 723.039,66. Il contratto d'appalto sara' stipulato a                
corpo.                                                                          
Iscrizione ANC: ai fini dell'ammissione alla gara e' richiesta                  
l'iscrizione alla categoria G3 (categoria prevalente) per Lire                  
1.500.000.000.                                                                  
E' richiesta l'abilitazione ai sensi della Legge 46/90 e Regolamento            
di attuazione approvato con DPR 6/12/1991, n. 447 per gli impianti di           
cui all'art. 1, lettere a) e g). Pertanto per l'esecuzione delle                
parti d'opera che richiedono l'abilitazione dell'esecutore ex Lege              
46/90 l'impresa concorrente potra' eseguirle direttamente purche' in            
possesso di adeguata iscrizione ANC nonche' della specifica                     
abilitazione ex Lege 46/90 richiesta.                                           
Criterio di aggiudicazione: criterio del massimo ribasso espresso con           
offerta unica percentuale da applicarsi sia sull'importo delle opere            
a corpo sia sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett.           
b), Legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni. Trovera'            
applicazione il comma 1 bis del citato art. 21, come da ultimo                  
modificato dall'art. 7, Legge 18/12/1998, n. 415, con conseguente               
esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino un                
ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi                      
percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per           
cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle                  
offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata           
dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la           
predetta media. Riguardo al meccanismo di esclusione automatica sopra           
descritto, si specifica che le offerte escluse per effetto del taglio           
del 10% non verranno prese in considerazione ne' ai fini della                  
determinazione della media aritmetica, ne' per la determinazione del            
successivo scarto medio. Il suddetto meccanismo non sara' applicabile           
qualora il numero delle offerte valide, risultanti dopo il "taglio              
delle ali", sia inferiore a cinque. In tal caso trovera' applicazione           
il procedimento di contraddittorio nel caso in cui la Commissione               
ipotizzi l'anomalia di una o piu' offerte.                                      
Luogo di esecuzione dei lavori: Ospedale "M. Bufalini" di Cesena                
(FO).                                                                           
Caratteristiche dell'appalto: l'intervento che forma oggetto del                
presente appalto consiste nella realizzazione di un primo stralcio di           
parcheggio a raso a servizio dell'Ospedale "M. Bufalini", in area               
attualmente ad uso agricolo destinato dal vigente PRG a "zona Fl per            
attrezzature urbano-territoriale". La superficie interessata dalle              
opere misura circa 14.000 mq. e vi si ricaveranno circa 407 posti               
auto complessivi.                                                               
Le opere consistono in: scavi e movimenti di terra per costituire il            
sottofondo stradale, realizzazione di fognature, pavimentazioni                 
stradali in conglomerato bituminoso e blocchetti di cemento,                    
realizzazione di opere complementari quali illuminazione pubblica,              
recinzioni, segnaletica, sistemazione aree verdi, opere di                      
giardinaggio, impianto antincendio e di irrigazione.                            
Verra' inoltre modificato l'accesso all'ospedale da Via Fiorenzuola             
(Via Brunelli, Via Morellini), tramite la realizzazione di nuove                
aiuole spartitraffico e rotatorie. Verranno inoltre realizzati                  
percorsi pedonali di comunicazione tra il nuovo parcheggio e                    
l'ospedale.                                                                     
Termine di esecuzione dei lavori: 180 giorni naturali consecutivi e             
continui decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                          
Cauzione: l'appaltatore dovra' prestare una garanzia fidejussoria               
pari al 10% dell'importo netto dei lavori; in caso di ribasso d'asta            
superiore al 20% la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti           
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di             
ribasso. E' facolta' dell'aggiudicatario optare per la presentazione            
della garanzia richiesta con l'importo espresso in Lire o Euro.                 
Finanziamento: le opere di cui trattasi sono finanziate con fondi in            
disponibilita' dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena                   
(alienazioni patrimoniali).                                                     
Pagamenti: i pagamenti consisteranno in acconti su stati                        
d'avanzamento lavori che saranno emessi ogni qualvolta il credito, al           
netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute di legge,                  
raggiunga la cifra di Lire 400 milioni.                                         
Nel periodo transitorio all'entrata dell'Euro (1/1/1999-31/12/2001)             
la ditta aggiudicataria avra' la possibilita' di richiedere il                  
pagamento in Euro. L'opzione di richiesta del pagamento della                   
prestazione in Euro e' ammessa fino all'estinzione dell'obbligazione            
ai sensi del DPR 21/1/1999, n. 22.                                              
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 10,             
Legge 11/2/1994, n. 109 cosi' come integrato dall'art. 5 bis della              
Legge 2/6/1995, n. 216, nonche' imprese non italiane aventi sede in             
uno Stato della CEE alle condizioni di cui agli artt. 18-19, DLgs               
406/91.                                                                         
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare contemporaneamente               
alla gara di cui trattasi sia in forma individuale che in                       
associazione temporanea o consorzio ex art. 2602 Codice civile, o in            
piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 2602            
Codice civile, procedendosi in tal caso all'esclusione sia delle                
imprese singole che di tutte le associazioni temporanee o i consorzi            
di cui sopra, di cui una medesima impresa faccia parte.                         
Non e' parimenti ammessa la compartecipazione (singolarmente o in               
riunione temporanea di imprese) di consorzi di cui all'art. 10,                 
lettere b) e c) della Legge 109/94 e di imprese ad essi aderenti che            
siano state indicate dai suddetti consorzi quali consorziate per cui            
essi concorrono, ai sensi del successivo punto 7, lett. f); in                  
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla           
gara delle sole imprese aderenti ai consorzi. La mancata                        
individuazione da parte dei suddetti consorzi delle imprese                     
consorziate per cui concorrono, sara' causa di esclusione dalla gara.           
E' altresi' vietata l'associazione in partecipazione, la compresenza            
di imprese aventi identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono i ruoli di legali rappresentanti e/o direttore                   
tecnico, nonche' di soggetti tra i quali esiste una delle situazioni            
di controllo ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile; in presenza             
di tali compartecipazioni si procedera' all'esclusione dalla gara di            
tutte le imprese che si trovano in dette condizioni.                            
Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorso il             
termine di 3 mesi dalla data di esperimento della gara, salvo che sia           
intervenuta l'aggiudicazione definitiva.                                        
Subappalti: l'appalto e' soggetto, in materia di subappalto, alle               
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive                  
integrazioni e modificazioni; si specifica, al riguardo, che in caso            
di subappalto o cottimo l'Amministrazione corrispondera' comunque               
all'appaltatore l'importo dei lavori eseguiti dal subappaltatore o              
dal cottimista.                                                                 
E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere copia delle           
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al                        
subappaltatore con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate,           
entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato                      
dall'Amministrazione appaltante.                                                
Si precisa, altresi', ai soli fini del subappalto, ai sensi dell'art.           
34, Legge 109/94 e successive modificazioni, che le ulteriori                   
lavorazioni comprese nel presente appalto, oltre a quelle                       
riconducibili alla categoria prevalente, ricavabili dettagliatamente            
dagli elaborati di progetto, si possono cosi riassumere:                        
(Lire)                                                                          
- demolizioni, scavi e movimenti di                                             
  terra, sottofondi (categoria S1)  245.253.500                                 
- opere in calcestruzzo  8.148.000                                              
- recinzioni  24.700.000                                                        
- fognature (categoria G6)  233.088.000                                         
- assistenza agli impianti elettrici (categoria G1)  76.195.000                 
- segnaletica  18.403.000                                                       
- illuminazione pubblica (categoria G 10)  126.805.000                          
- arredi  10.520.000                                                            
- verde e opere da giardinaggio  66.577.800                                     
- attrezzature parcheggi  5.800.000                                             
- impianto antincendio (categoria S3)  85.000.000                               
- opere varie  19.600.000                                                       
I soggetti interessati dovranno far pervenire, a mezzo del Servizio             
postale o di agenzia di recapito o a mano, in plico sigillato e                 
firmato sui lembi di chiusura riportante all'esterno l'indicazione              
del mittente e la seguente dicitura "Offerta per la gara d'appalto              
dei lavori di realizzazione di parcheggio di superficie a servizio              
dell'Ospedale ôM. Bufalini' di Cesena" alla Segreteria generale -               
Sezione Archivio e Protocollo - Azienda Unita' sanitaria locale -               
Corso Garibaldi n. 12 - 47023 Cesena (FO), entro le ore 13 del 25               
giugno 1999 i seguenti documenti, a pena di esclusione, con la                  
precisazione che al fine del rispetto del termine di cui sopra, fara'           
fede il timbro apposto dal Protocollo generale dell'Azienda Unita'              
sanitaria locale di Cesena, restando inteso che il recapito del plico           
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il            
plico non giunga a destinazione in tempo utile:                                 
 1) Offerta redatta in carta legale, contenente l'indicazione del               
ribasso unico percentuale in cifre ed in lettere, da applicare sia              
sull'importo delle opere a corpo, sia sull'elenco prezzi, datata e              
sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale                        
rappresentante dell'impresa concorrente o dell'impresa capogruppo in            
caso di raggruppamento temporaneo d'imprese. Detta offerta dovra'               
essere chiusa in apposita busta sigillata, controfirmata sui lembi di           
chiusura, recante la dicitura "contiene offerta economica". In caso             
di discordanza tra l'offerta indicata in lettere e quella indicata in           
cifre, e' ritenuta valida quella piu' vantaggiosa per l'Azienda                 
Unita' sanitaria locale, fatti salvi i casi di errore materiale. Ai             
sensi del DPR 21/1/1999 durante il periodo transitorio all'entrata              
dell'Euro (1/1/1999-31/12/2001), e' riservata al privato contraente             
la facolta' di esprimere gli importi concernenti il possesso dei                
requisiti di partecipazione, l'offerta e le eventuali giustificazioni           
a corredo previste dalla legislazione vigente, in Lire o in Euro.               
L'opzione a favore dell'Euro e' irrevocabile ed e' utilizzabile in              
tutte le comunicazioni successive tra l'Amministrazione                         
aggiudicatrice e l'offerente, mentre l'opzione iniziale espressa in             
Lire dall'offerente puo' essere successivamente ed irrevocabilmente             
mutata in Euro. Qualora la ditta esprima offerta in Euro la                     
conversione da una denominazione all'altra verra' effettuata secondo            
quanto previsto dall'art. 3 del DPR 21/1/1999, n. 22, al fine di                
stabilire una precisa entita' dell'offerta per la comparazione e la             
formulazione della graduatoria di aggiudicazione. Si avverte che,               
trascorso il termine fissato, non sara' ritenuta valida alcuna altra            
offerta anche sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente, e non             
si fara' luogo a gara di miglioria, ne' sara' consentita in sede di             
gara la presentazione di altra offerta. Non sono ammesse offerte in             
aumento ne' offerte condizionate o incomplete o espresse in modo                
indeterminato.                                                                  
 2) Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori, di data            
non anteriore a 12 mesi dalla data fissata per la gara (in originale            
bollato o copia autentica) per la categoria G3 per importo non                  
inferiore a Lire 1.500.000.000. Nel caso di associazione temporanea             
di imprese orizzontale la capogruppo dovra' essere l'impresa in                 
possesso della classifica piu' elevata di iscrizione ANC per la                 
categoria G3, fermo restando che ciascuna delle imprese riunite                 
dovra' essere iscritta alla categoria G3 per classifica                         
corrispondente ad 1/5 dell'importo dei lavori oggetto dell'appalto.             
In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese riunite              
sono iscritte deve essere almeno pari all'importo dei lavori da                 
appaltare. Ai fini della partecipazione alla presente gara possono              
essere utilizzati i certificati di iscrizione all'ANC ancora in corso           
di validita' che fanno riferimento alle categorie previgenti. In                
luogo del suddetto certificato e' ammessa la presentazione di                   
dichiarazione sostitutiva in bollo, sottoscritta dal legale                     
rappresentante dell'impresa ai sensi dell'art. 2 della Legge                    
4/1/1968, n. 15, come modificata e integrata dalla Legge 127/97,                
contenente precisa indicazione del numero di matricola, delle                   
categorie e classifiche di importo per le quali l'interessato e'                
iscritto all'ANC e dei soggetti che costituiscono la direzione                  
tecnica dell'impresa. Nei casi in cui, relativamente alle imprese               
concorrenti, siano intervenute le seguenti variazioni ai sensi delle            
corrispondenti norme del Codice civile: a) semplice variazione nella            
ragione sociale o nella denominazione sociale; b) variazione nella              
rappresentanza legale; c) trasformazione della forma giuridica per              
intervenuta variazione dell'atto costitutivo; d) conferimento di                
azienda; e) fusione per incorporazione, e non sia ancora conclusa la            
procedura di ratifica delle variazioni stesse prevista dalla                    
circolare del Ministero dei Lavori pubblici n. 382 del 2/8/1985, essa           
sara' ammessa alla gara a condizione che produca, oltre al                      
certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori che                
indica la forma giuridica dell'impresa precedente alle trasformazioni           
avvenute, la seguente documentazione, resa in copia autentica                   
notarile: - delibera concernente la modifica dell'atto societario               
(societa' in nome collettivo, societa' in accomandita semplice,                 
societa' a responsabilita' limitata, societa' per azioni), nonche' di           
ragione o denominazione sociale; - atto di conferimento di azienda; -           
atto di fusione per incorporazione. Nel caso in cui la variazione in            
corso di ratifica consista nella costituzione di una societa'                   
commerciale da iscrivere al posto della ditta individuale, occorre              
che il rappresentante legale produca, oltre al certificato di                   
iscrizione nell'Albo nazionale dei costruttori della ditta                      
individuale, un'apposita dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 4,              
Legge 15/68, sottoscritta con firma non autenticata ed accompagnata             
da fotocopia semplice del documento di identita' del sottoscrittore,            
nella quale attesti che nella societa' sono state conferite anche le            
iscrizioni di cui quella era titolare, con contestuale richiesta di             
cancellazione della ditta individuale predetta dall'ANC. Le imprese             
stabilite in altri Stati membri della CEE possono sostituire il                 
certificato di iscrizione all'ANC con le attestazioni previste dagli            
artt. 8 e 19 del DLgs 406/91.                                                   
 3) Certificato del Casellario giudiziale (in originale o copia                 
autentica) di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata           
per la gara riferito a: - direttore/i tecnico/i ed al titolare se si            
tratta di impresa individuale; - direttore/i tecnico/i ed a tutti i             
componenti se si tratta di societa' in nome collettivo; - direttore/i           
tecnico/i ed a tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in           
accomandita semplice; - direttore/i tecnico/i ed agli amministratori            
muniti di poteri di rappresentanza per ogni altra societa'. In luogo            
di detto certificato e' ammessa la presentazione di dichiarazione               
sostitutiva in carta semplice, ai sensi dell'art. 2, Legge 15/68 come           
modificata e integrata dalla Legge 127/97, e del relativo regolamento           
di attuazione di cui al DPR n. 403 del 30/10/1998, da parte di                  
ciascuno dei soggetti sopra individuati, nella quale si attesti di              
non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per un            
reato che incida gravemente sulla propria moralita' professionale, o            
comportante la pena accessoria dell'incapacita' a contrarre con la              
pubblica Amministrazione.                                                       
 4) Per le imprese individuali, societa' commerciali, cooperative e             
consorzi: certificato di iscrizione al Registro delle imprese tenuto            
dalla competente Camera di Commercio (in originale bollato o copia              
autentica), di data non anteriore a sei mesi dalla data fissata per             
la gara, dal quale risultino: - attivita' esercitata dall'impresa; -            
le generalita' del titolare dell'impresa o, per le societa',                    
cooperative e consorzi, le generalita' degli amministratori muniti di           
poteri di rappresentanza (per le societa' in nome collettivo dovranno           
risultare le generalita' di tutti i soci); - l'attestazione che                 
l'impresa non si trovi in stato di fallimento, concordato preventivo            
o amministrazione controllata, e che a carico di essa non si siano              
verificate dette procedure nel quinquennio anteriore alla data della            
gara; - l'abilitazione ai sensi della Legge 46/90 relativamente agli            
impianti di cui all'art. 1, lettere a) e g) della succitata legge; -            
la dicitura antimafia ai sensi dell'art. 9, DPR 3/6/1998, n. 352 ove            
siano gia' attivi i collegamenti informatici o telematici tra                   
Prefettura e Camera di Commercio. Resta comunque inteso che la                  
mancanza nel certificato della suddetta "dicitura antimafia" non                
comportera' l'esclusione dalla gara. Nel caso in cui il certificato             
di iscrizione nel registro delle imprese non contenga tutti gli                 
elementi richiesti in merito all'assenza, a carico dell'impresa,                
delle procedure concorsuali sopra richiamate, occorre produrre                  
l'attestazione della Cancelleria del Tribunale competente - Sezione             
Fallimentare, in corso di validita', o dichiarazione sostitutiva di             
detta certificazione, ai sensi dell'art. 2, Legge 15/68 come                    
modificata dalla Legge 127/97, sottoscritta dal legale                          
rappresentante. In luogo del certificato di iscrizione al Registro              
delle imprese i partecipanti possono presentare una dichiarazione               
sostitutiva in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi           
dell'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15 come modificata e integrata             
dalla Legge 127/97, contenente le attestazioni di cui sopra.                    
 5) Dichiarazione in carta semplice, resa dal legale rappresentante,            
con la quale l'impresa attesta: a) di aver preso conoscenza delle               
opere da eseguire, di aver visitato la localita' interessata dei                
lavori e di averne accertato le condizioni di viabilita' e di                   
disponibilita' per l'area di cantiere per il posizionamento di                  
attrezzature, movimentazione e deposito dei materiali; b) di aver               
preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le                    
circostanze generali e particolari che possono influire sulla                   
determinazione delle condizioni contrattuali, dei prezzi, e                     
sull'esecuzione dei lavori; c) di aver visionato in particolare e di            
aver esattamente valutato quantitativamente, qualitativamente ed                
economicamente tutti gli oneri relativi agli allacciamenti                      
impiantistici alle reti esistenti e/o alle centrali tecnologiche; d)            
di accettare incondizionatamente le norme del Capitolato speciale e             
degli altri elaborati di gara assumendone tutti gli oneri; in                   
particolare di aver valutato in sede di formulazione dell'offerta               
tutte le circostanze ed elementi che riguardano e influiscono sulla             
quantita', sulla misura e sul costo dei materiali, nonche' di aver              
valutato gli oneri di cui all'art. 11 del Capitolato speciale; e) di            
ritenere i prezzi offerti complessivamente remunerativi e tali da               
consentire l'offerta presentata; f) che l'offerta tiene conto degli             
oneri previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno                  
rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro ed in                     
particolare di quanto previsto nel piano di sicurezza; g) di assumere           
la piena responsabilita' dell'organizzazione del cantiere e                     
dell'osservanza delle norme vigenti in materia di prevenzione                   
infortuni, fatto salvo quanto previsto dall'art. 7 del DLgs 626/94,             
nominando all'uopo il signor . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . quale responsabile del cantiere, nell'intesa che verra'                     
comunicato tempestivamente per iscritto il nominativo di un eventuale           
successivo sostituto; h) di ritenersi pienamente responsabile sia               
civilmente che penalmente di eventuali danni a cose e persone,                  
strutture ed impianti che potranno derivare direttamente o                      
indirettamente dalla esecuzione dei suddetti lavori, per fatto                  
proprio o dei propri dipendenti, senza diritto ad alcuna rivalsa per            
qualsiasi titolo sia nei confronti dell'Azienda Unita' sanitaria                
locale di Cesena che dalla direzione lavori, sollevando a tal scopo             
il personale preposto alla direzione lavori.                                    
 6) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' di cui all'art.             
4, Legge 4/1/1968, n. 15 sottoscritta con firma non autenticata ed              
accompagnata da una fotocopia semplice del documento di identita' del           
sottoscrittore (legale rappresentante o munito di poteri di                     
rappresentanza) nella quale si attesti: a) di non trovarsi in nessuna           
delle ipotesi di esclusione dalla gara previsti dall'art. 24 della              
Direttiva CEE 93/37; b) che non sussiste alcuna delle forme di                  
controllo ex art. 2359 Codice civile con altre imprese concorrenti              
alla presente gara; che il titolare, per le imprese individuali, o              
anche uno solo degli amministratori con poteri di rappresentanza per            
le societa', non riveste cariche con poteri di rappresentanza e/o               
carica di direttore tecnico in altre imprese concorrenti alla                   
presente gara; c) (per i consorzi fra societa' cooperative di                   
produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane) le imprese                
consorziate per le quali il consorzio concorre e che in caso di                 
aggiudicazione saranno affidatarie dell'esecuzione dei lavori di cui            
trattasi.                                                                       
 7) Eventuale dichiarazione, resa dal legale rappresentante, della              
volonta' di avvalersi del subappalto ai sensi dell'art. 18, comma 3,            
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni, con indicazione              
delle opere che si intendono subappaltare o concedere in cottimo, nel           
rispetto dei limiti e condizioni previste dalla vigente normativa.              
Tale dichiarazione costituisce presupposto necessario e                         
indispensabile per l'eventuale successiva autorizzazione da parte               
dell'Amministrazione appaltante. Si precisa che, qualora l'impresa              
offerente non sia adeguatamente qualificata per l'esecuzione delle              
opere impiantistiche ricomprese nel presente appalto (iscrizione                
all'ANC per importi e categorie adeguate e abilitazione ai sensi                
Legge 46/90, art. 1, lettere a) e g), dovra' provvedere ad affidare             
in subappalto le opere impiantistiche per le quali non risulti                  
qualificata; pertanto, in tali ipotesi, dovra' essere chiaramente               
desumibile dalla dichiarazione di cui al presente punto la volonta'             
di avvalersi del subappalto in riferimento alle suddette categorie di           
opere impiantistiche. La mancata presentazione di siffatta                      
dichiarazione relativamente al subappalto delle opere impiantistiche            
per le quali l'impresa non risulti adeguatamente qualificata                    
(iscrizione ANC + abilitazione ex Lege 46/90) comporta l'esclusione             
dalla gara.                                                                     
 8) Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 30, Legge 109/94 e                 
successive modificazioni, di Lire 28.000.000 (Euro 14.460,79), pari             
al 2% dell'importo a base d'asta, da prestarsi anche mediante                   
fidejussione bancaria o assicurativa (con facolta' dell'offerente di            
indicare l'importo espresso in Lire o in Euro), contenente la                   
clausola di pagamento entro 15 giorni, a semplice richiesta della               
stazione appaltante, e rinuncia al beneficio della preventiva                   
escussione del debitore principale. La suddetta fidejussione bancaria           
o polizza assicurativa dovra' avere validita' per almeno 3 mesi dalla           
data di presentazione dell'offerta. Tale cauzione sara'                         
automaticamente svincolata alla sottoscrizione del contratto per                
l'aggiudicatario mentre per i non aggiudicatari detta cauzione verra'           
restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva.                      
 9) Dichiarazione rilasciata dall'Unita' operativa Attivita' Tecniche           
di questa Azienda Unita' sanitaria locale attestante che l'impresa ha           
effettuato il sopralluogo nei luoghi interessati dai lavori di cui              
trattasi. Si precisa che tale sopralluogo dovra' essere effettuato              
dal titolare o legale rappresentante (munito di copia del certificato           
CCIAA o altro documento da cui sia desumibile la suddetta qualifica),           
dal direttore tecnico (munito di copia del certificato ANC o altro              
documento da cui sia desumibile la carica ricoperta) o da delegato              
dell'impresa munito di atto di delega in tal senso. Chi effettua il             
sopralluogo non potra' rappresentare piu' di una impresa. Il suddetto           
sopralluogo potra' essere concordato telefonando al numero                      
0547/352320 dalle ore 8 alle ore 13 dal lunedi' al venerdi'. Si                 
richiede un preavviso di almeno 2 giorni.                                       
10) Copia della ricevuta/fattura rilasciata dalla "Eliotecnica                  
Passerini Roberto & C." di Cesena comprovante l'avvenuto ritiro degli           
elaborati grafici e amministrativi relativi al presente appalto. Nel            
caso di associazioni temporanee di imprese, dovra' essere prodotta la           
seguente documentazione: a) scrittura privata autenticata, conforme             
alle prescrizioni di cui all'art. 10, Legge 109/94 e art. 23, DLgs              
406/91, da cui risulti il mandato conferito all'impresa capogruppo              
dalle altre imprese riunite, e relativa procura a chi legalmente                
rappresenta l'impresa capogruppo risultante da atto pubblico. E'                
ammessa la presentazione sia del mandato che della procura in un                
unico atto redatto in forma pubblica; b) l'offerta e le dichiarazioni           
di cui ai precedenti punti 1), 5), 7) sottoscritte dal legale                   
rappresentante dell'impresa capogruppo ed espresse in nome e per                
conto di questa e delle mandanti; c) cauzione provvisoria di cui al             
punto 8) stipulata dal'impresa capogruppo mandataria; d) per ciascuna           
impresa facente parte del raggruppamento, i documenti e le                      
dichiarazioni di cui ai restanti punti 2), 3), 4), 6); e)                       
documentazione di cui ai punti 9) e 10). E' consentito alle imprese             
di avvalersi della facolta' di cui all'art. 13, comma 5, Legge 109/94           
come da ultimo modificata dalla Legge 415/98, alle condizioni ivi               
previste. In tale caso dovranno essere chiaramente individuate le               
imprese che faranno parte del futuro raggruppamento temporaneo con              
indicazione della capogruppo e della/e mandante/i. Inoltre resta                
inteso che la documentazione di cui alla precedente lett. b) dovra'             
essere riferita e sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno            
il raggruppamento, mentre la cauzione provvisoria potra' essere                 
presentata dall'impresa individuata quale capogruppo. E' vietata                
qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni                    
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed            
e) rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di              
offerta. Eventuali ulteriori dichiarazioni: - in caso di discordanza            
tra le indicazioni riportate nei certificati presentati dall'impresa            
concorrente (ad esempio nell'ipotesi di variazione dei legali                   
rappresentanti o dei direttori tecnici a seguito di sostituzione o              
decesso, oppure per discordanza dei dati anagrafici) dovra' essere              
prodotta una apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'           
ai sensi dell'art. 4, Legge 15/68, a cura del legale rappresentante             
della ditta, attestante la situazione effettiva e le eventuali                  
modifiche intervenute.                                                          
Avvertenze:                                                                     
- nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di            
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, RD 23/5/1924, n.              
827;                                                                            
- si fara' luogo all'esclusione dalla gara, oltre che nelle espresse            
ipotesi di comminatoria di esclusione previste dal presente bando,              
nel caso in cui manchi uno dei documenti richiesti, mentre eventuali            
inesattezze, difformita', incompletezze, potranno essere, a                     
discrezione dell'Amministrazione, regolarizzate se cio' venga                   
ritenuto compatibile con l'irregolarita' riscontrata e con i tempi              
del procedimento;                                                               
- in presenza di una sola offerta valida l'Amministrazione si riserva           
la facolta' di aggiudicare o meno;                                              
- le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' rese ai sensi              
dell'art. 4, Legge 15/68, possono essere presentate senza autentica             
della sottoscrizione purche' alla dichiarazione venga allegata                  
fotocopia di un documento valido d'identita' del sottoscrittore;                
- si precisa che l'impresa concorrente puo' produrre in luogo della             
copia autentica delle certificazioni richieste ai punti 2), 3), 4)              
del presente bando (ex art. 14, Legge 15/68), dichiarazione                     
sostitutiva di atto di notorieta' di cui all'art. 4, Legge 15/68                
sottoscritta con firma non autenticata ed accompagnata da fotocopia             
semplice del documento di identita' del sottoscrittore (legale                  
rappresentante o munito di poteri di rappresentanza) nella quale il             
suddetto dichiara, consapevole delle sanzioni penali previste                   
dall'art. 26, Legge 15/68 per le dichiarazioni mendaci e nelle                  
ipotesi di falsita' in atti, che le fotocopie dei documenti prodotti            
sono la riproduzione totale o parziale dei corrispondenti originali             
in proprio possesso.                                                            
Tale dichiarazione, ai sensi dell'art. 2, comma 20, DPR 403/98, tiene           
luogo all'autentica di copie;                                                   
- nel caso l'impresa si avvalga della facolta' di produrre in luogo             
delle certificazioni richieste le dichiarazioni sostitutive di cui              
agli artt. 2 e 4 della Legge 4/1/1968, n. 15, le suddette                       
dichiarazioni hanno la stessa validita' temporale degli atti che                
sostituiscono. Nel caso si riscontri, ad un successivo controllo, la            
non veridicita' del contenuto delle suddette dichiarazioni, si rinvia           
a quanto previsto dall'art. 26, Legge 4/1/1968,  n.15 e alle sanzioni           
penali ivi indicate, fermo restando le ulteriori conseguenze previste           
dalla normativa vigente;                                                        
- mentre l'offerente resta impegnato per effetto della presentazione            
dell'offerta, questa Azienda non assumera' verso di questi alcun                
obbligo se non quando tutti gli atti inerenti la gara d'appalto in              
questione e quelli da essa necessari e dipendenti conseguiranno piena           
efficacia giuridica.                                                            
L'Amministrazione procedera' a verificare in capo all'aggiudicatario,           
la veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive prodotte           
ex artt. 2 e 4, Legge 15/68. Nel caso i documenti acquisiti non                 
confermino quanto precedentemente dichiarato, l'impresa risultata               
aggiudicataria decadra' dall'aggiudicazione, si procedera' alla                 
determinazione della nuova soglia di anomalia e alla conseguente                
nuova aggiudicazione, fermo restando l'applicazione delle sanzioni              
previste dall'art. 10, comma 1 quater, Legge 109/94 e successive                
modificazioni.                                                                  
L'aggiudicatario sara' tenuto a stipulare il contratto nel termine              
che verra' fissato successivamente. La stipulazione del contratto e'            
comunque subordinata all'esito favorevole degli accertamenti previsti           
dal DPR 3/6/1998, n. 252, qualora il certificato della competente               
CCIIA, ove prodotto, sia privo della dicitura antimafia di cui                  
all'art. 9 del Regolamento succitato.                                           
L'Amministrazione si riserva di avvalersi delle facolta' previste               
dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 come introdotto dalla              
Legge n. 415 del 18/11/1998.                                                    
L'Amministrazione si riserva altresi' la facolta' della consegna dei            
lavori ai sensi dell'art. 337, Legge 2248/1865.                                 
Il Capitolato speciale d'appalto e gli altri elaborati progettuali              
potranno essere visionati presso l'Unita' operativa Attivita'                   
Tecniche di questa Azienda Unita' sanitaria locale - Viale Ghirotti             
n. 286 nelle ore d'ufficio (dal lunedi' al venerdi' ore 8-13) tel.              
0547/352320.                                                                    
Presso l'Eliotecnica "Passerini Roberto & C." Via Aldini n. 53/55 -             
Cesena - tel. 0547/29183, saranno disponibili, previa prenotazione, i           
suddetti elaborati da ritirarsi a cura e spese del richiedente. Il              
ritiro degli elaborati e' obbligatorio.                                         
In ordine al procedimento instaurato dal presente bando, si precisa             
che i dati raccolti verranno trattati nel pieno rispetto della                  
normativa vigente in materia di tutela della riservatezza (Legge n.             
675 del 31/12/1996).                                                            
Non si effettuera' servizio di spedizione del bando via fax.                    
IL RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO                                                
Alessandro Casadei                                                              
Scadenza: 25 giugno 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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