AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per l'appalto delle opere impiantistiche occorrenti per la manutenzione ordinaria e straordinaria e pronto intervento degli impianti idro-termo-sanitari, gas, vapore e condizionamento degli immobili gestiti dall'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena

L'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena - Corso Garibaldi n. 12 -           
tel. 0547/352320 - fax 0547/645196 rende noto che il 23 giugno 1999,            
alle ore 9, presso la Sala convegni dell'Ospedale "M. Bufalini" di              
Cesena, Viale Ghirotti n. 286, avra' luogo un pubblico incanto per              
l'aggiudicazione dell'appalto indicato in oggetto.                              
Importo previsto a base di gara: Lire 1.200.000.000 (IVA esclusa)               
pari a Euro 619.748,28.                                                         
Iscrizione ANC: ai fini dell'ammissione alla gara e' richiesta                  
l'iscrizione alla categoria S3 (categoria prevalente) per Lire                  
1.500.000.000.                                                                  
E' richiesta l'abilitazione ai sensi della Legge 46/90 e Regolamento            
di attuazione approvato con DPR 6/12/1991, n. 447 per gli impianti di           
cui all'art. 1, lettere c), d), e). Pertanto per l'esecuzione delle             
parti d'opera che richiedono l'abilitazione dell'esecutore ex Lege              
46/90 l'impresa concorrente potra' eseguirle direttamente purche' in            
possesso di adeguata iscrizione ANC nonche' della specifica                     
abilitazione ex Lege 46/90 richiesta.                                           
Criterio di aggiudicazione: criterio del massimo ribasso espresso con           
offerta unica percentuale da applicarsi sull'elenco prezzi, ai sensi            
dell'art. 21, comma 1, lett. a), Legge 109/94 e successive                      
modificazioni e integrazioni. Trovera' applicazione il comma 1 bis              
del citato art. 21, come da ultimo modificato dall'art. 7, Legge                
18/12/1998, n. 415, con conseguente esclusione automatica dalla gara            
delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media             
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con             
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,               
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor           
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi                 
percentuali che superano la predetta media. Riguardo al meccanismo di           
esclusione automatica sopra descritto, si specifica che le offerte              
escluse per effetto del taglio del 10% non verranno prese in                    
considerazione ne' ai fini della determinazione della media                     
aritmetica, ne' per la determinazione del successivo scarto medio. Il           
suddetto meccanismo non sara' applicabile qualora il numero delle               
offerte valide, risultanti dopo il "taglio delle ali", sia inferiore            
a cinque. In tal caso trovera' applicazione il procedimento di                  
contraddittorio nel caso in cui la Commissione ipotizzi l'anomalia di           
una o piu' offerte.                                                             
Luogo di esecuzione dei lavori: immobili gestiti dall'Azienda Unita'            
sanitaria locale di Cesena nel proprio territorio comprendente i                
comuni di: Cesena, Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano,            
Montiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone,               
Sogliano al Rubicone, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna e             
Verghereto.                                                                     
Caratteristiche dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione             
di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, incluso il                 
pronto intervento, agli impianti igienico-sanitari, termici, del gas            
e vapore, di condizionamento degli immobili di cui al punto                     
precedente, e comprende lavori di manutenzione di impianti di scarico           
e fognatura in pvc, servizio di spurgo pozzi neri, stasatura condotte           
fognanti e scarico liquami.                                                     
Durata dell'appalto: l'appalto avra' la durata di anni 1 con                    
decorrenza 1/7/1999 e sara' eventualmente rinnovabile di anno in anno           
fino ad un massimo di anni 2 agli stessi prezzi e condizioni del                
contratto iniziale, previa adozione di esplicito atto di rinnovo da             
parte di questa Azienda.                                                        
Cauzione: l'appaltatore dovra' prestare una garanzia fidejussoria               
pari al 10% dell'importo netto dei lavori; in caso di ribasso d'asta            
superiore al 20% la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti           
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di             
ribasso. E' facolta' dell'aggiudicatario optare per la presentazione            
della garanzia richiesta con l'importo espresso in Lire o Euro.                 
Finanziamento: i lavori sono finanziati parte con fondi del bilancio            
ordinario e parte con ricorso al credito bancario.                              
Pagamenti: i pagamenti consisteranno in acconti su stati                        
d'avanzamento lavori che saranno emessi bimestralmente relativamente            
agli importi maturati in ogni sede di lavoro, al netto del ribasso              
d'asta e delle ritenute di legge.                                               
Nel periodo transitorio all'entrata dell'Euro (1/1/1999-31/12/2001)             
la ditta aggiudicataria avra' la possibilita' di richiedere il                  
pagamento in Euro. L'opzione di richiesta del pagamento della                   
prestazione in Euro e' ammessa fino all'estinzione dell'obbligazione            
ai sensi del DPR 21/1/1999, n. 22.                                              
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 10,             
Legge 11/2/1994, n. 109 cosi' come integrato dall'art. 5 bis della              
Legge 2/6/1995, n. 216, nonche' imprese non italiane aventi sede in             
uno Stato della CEE alle condizioni di cui agli artt. 18-19, DLgs               
406/91.                                                                         
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare contemporaneamente               
alla gara di cui trattasi sia in forma individuale che in                       
associazione temporanea o consorzio ex art. 2602 Codice civile, o in            
piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 2602            
Codice civile, procedendosi in tal caso all'esclusione sia delle                
imprese singole che di tutte le associazioni temporanee o i consorzi            
di cui sopra, di cui una medesima impresa faccia parte. Non e'                  
parimenti ammessa la compartecipazione (singolarmente o in riunione             
temporanea di imprese) di consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e             
c) della Legge 109/94 e di imprese ad essi aderenti che siano state             
indicate dai suddetti consorzi quali consorziate per cui essi                   
concorrono, ai sensi del successivo punto 7, lett. f); in presenza di           
tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara delle            
sole imprese aderenti ai consorzi. La mancata individuazione da parte           
dei suddetti consorzi delle imprese consorziate per cui concorrono,             
sara' causa di esclusione dalla gara.                                           
E' altresi' vietata l'associazione in partecipazione, la compresenza            
di imprese aventi identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono i ruoli di legali rappresentanti e/o direttore                   
tecnico, nonche' di soggetti tra i quali esiste una delle situazioni            
di controllo ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile; in presenza             
di tali compartecipazioni si procedera' all'esclusione dalla gara di            
tutte le imprese che si trovano in dette condizioni.Gli offerenti               
potranno svincolarsi dalla propria offerta decorso il termine di 3              
mesi dalla data di esperimento della gara, salvo che sia intervenuta            
l'aggiudicazione definitiva.                                                    
Subappalti: l'appalto e' soggetto, in materia di subappalto, alle               
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive                  
integrazioni e modificazioni; si specifica, al riguardo, che in caso            
di subappalto o cottimo l'Amministrazione corrispondera' comunque               
all'appaltatore l'importo dei lavori eseguiti dal subappaltatore o              
dal cottimista. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di                   
trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti               
corrisposti al subappaltatore con indicazione delle ritenute di                 
garanzia effettuate, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento            
effettuato dall'Amministrazione appaltante. Si precisa, altresi', ai            
soli fini del subappalto, ai sensi dell'art. 34, Legge 109/94 e                 
successive modificazioni, che le ulteriori lavorazioni comprese nel             
presente appalto, oltre a quelle riconducibili alla categoria                   
prevalente, sono ricavabili dal Capitolato speciale d'appalto e piu'            
precisamente:                                                                   
(Lire)                                                                          
- manutenzione straordinaria impianti termici di                                
  ventilazione e condizionamento (categoria G11)  150.000.000                   
- lavori di coibentazione (categoria S8)  80.000.000                            
- impianti autonomi di condizionamento aria  70.000.000                         
- servizio di spurgo pozzi neri  40.000.000                                     
I suddetti lavori non s'intendono scorporati.                                   
I soggetti interessati dovranno far pervenire, a mezzo del Servizio             
postale o di agenzia di recapito o a mano, in plico sigillato e                 
firmato sui lembi di chiusura riportante all'esterno l'indicazione              
del mittente e la seguente dicitura "Offerta per la gara relativa               
alle opere impiantistiche occorrenti per la manutenzione ordinaria,             
straordinaria e pronto intervento degli impianti idro-termo-sanitari,           
gas, vapore e condizionamento degli immobili gestiti dall'Azienda               
Unita' sanitaria locale di Cesena" alla Segreteria generale - Sezione           
Archivio e Protocollo - Azienda Unita' sanitaria locale - Corso                 
Garibaldi n. 12 - 47023 Cesena, entro le ore 13 del 22 giugno 1999 i            
seguenti documenti, a pena di esclusione, con la precisazione che al            
fine del rispetto del termine di cui sopra, fara' fede il timbro                
apposto dal Protocollo generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale            
di Cesena, restando inteso che il recapito del plico rimane ad                  
esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il plico non            
giunga a destinazione in tempo utile.                                           
1) Offerta redatta in carta legale, contenente l'indicazione del                
ribasso unico percentuale in cifre ed in lettere, da applicare sul              
prezzo a base d'asta e sull'elenco prezzi, datata e sottoscritta con            
firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa             
concorrente o dell'impresa capogruppo in caso di raggruppamento                 
temporaneo d'imprese. Detta offerta dovra' essere chiusa in apposita            
busta sigillata, controfirmata sui lembi di chiusura, recante la                
dicitura "contiene offerta economica". In caso di discordanza tra               
l'offerta indicata in lettere e quella indicata in cifre, e' ritenuta           
valida quella piu' vantaggiosa per l'Azienda Unita' sanitaria locale,           
fatti salvi i casi di errore materiale. Ai sensi del DPR 21/1/1999,             
n. 22 durante il periodo transitorio all'entrata dell'Euro                      
(1/1/1999-31/12/2001), e' riservata al privato contraente la facolta'           
di esprimere l'offerta in Lire o in Euro. Si avverte che, trascorso             
il termine fissato, non sara' ritenuta valida alcuna altra offerta              
anche sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente, e non si fara'            
luogo a gara di miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la              
presentazione di altra offerta. Non sono ammesse offerte in aumento             
ne' offerte condizionate o incomplete o espresse in modo                        
indeterminato.                                                                  
2) Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori, di data             
non anteriore a 12 mesi dalla data fissata per la gara (in originale            
bollato o copia autentica) per la categoria S3 per importo non                  
inferiore a Lire 1.500.000.000. Nel caso di associazione temporanea             
di imprese orizzontale la capogruppo dovra' essere l'impresa in                 
possesso della classifica piu' elevata di iscrizione ANC per la                 
categoria S3, fermo restando che ciascuna delle imprese riunite                 
dovra' essere iscritta alla categoria S3 per classifica                         
corrispondente ad 1/5 dell'importo dei lavori oggetto dell'appalto.             
In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese riunite              
sono iscritte deve essere almeno pari all'importo dei lavori da                 
appaltare. Ai fini della partecipazione alla presente gara possono              
essere utilizzati i certificati di iscrizione all'ANC ancora in corso           
di validita' che fanno riferimento alle categorie previgenti. In                
luogo del suddetto certificato e' ammessa la presentazione di                   
dichiarazione sostitutiva in bollo, sottoscritta dal legale                     
rappresentante dell'impresa ai sensi degli artt. 2 e 26 della Legge             
4/1/1968, n. 15, come modificata e integrata dalla Legge 127/97,                
contenente precisa indicazione del numero di matricola, delle                   
categorie e classifiche di importo per le quali l'interessato e'                
iscritto all'ANC e dei soggetti che costituiscono la Direzione                  
tecnica dell'impresa. Le imprese stabilite in altri Stati membri                
della CEE possono sostituire il certificato di iscrizione all'ANC con           
le attestazioni previste dagli artt. 8 e 19 del DLgs 406/91.                    
3) Certificato del Casellario giudiziale (in originale o copia                  
autentica) di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata           
per la gara riferito a: - direttore/i tecnico/i ed al titolare se si            
tratta di impresa individuale; - direttore/i tecnico/i ed a tutti i             
componenti se si tratta di Societa' in nome collettivo; - direttore/i           
tecnico/i ed a tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in           
accomandita semplice; - direttore/i tecnico/i ed agli amministratori            
muniti di poteri di rappresentanza per ogni altra societa'. In luogo            
di detto certificato e' ammessa la presentazione di dichiarazione               
sostitutiva in carta semplice, ai sensi dell'art. 2, Legge 15/68 come           
modificata e integrata dalla Legge 127/97, e del relativo regolamento           
di attuazione di cui al DPR n. 403 del 30/10/1998, da parte di                  
ciascuno dei soggetti sopra individuati, nella quale si attesti di              
non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per un            
reato che incida gravemente sulla propria moralita' professionale, o            
comportante la pena accessoria dell'incapacita' a contrarre con la              
pubblica Amministrazione.                                                       
4) Certificato di iscrizione al Registro delle imprese tenuto dalla             
competente Camera di Commercio (in originale bollato o copia                    
autentica), di data non anteriore a sei mesi dalla data fissata per             
la gara, dal quale risultino: - attivita' esercitata dall'impresa; -            
le generalita' del titolare dell'impresa o, per le societa',                    
cooperative e consorzi, le generalita' degli amministratori muniti di           
poteri di rappresentanza (per le societa' in nome collettivo dovranno           
risultare le generalita' di tutti i soci); - l'attestazione che                 
l'impresa non si trovi in stato di fallimento, concordato preventivo            
o amministrazione controllata, e che a carico di essa non si siano              
verificate dette procedure nel quinquennio anteriore alla data della            
gara; - l'abilitazione ai sensi della Legge 46/90 relativamente agli            
impianti di cui all'art. 1, lettere c), d), e) della succitata legge;           
- la dicitura antimafia ai sensi dell'art. 9, DPR 3/6/1998,  n.352              
ove siano gia' attivi i collegamenti informatici o telematici tra               
Prefettura e Camera di Commercio. Resta comunque inteso che la                  
mancanza nel certificato della suddetta "dicitura antimafia" non                
comportera' l'esclusione dalla gara. Nel caso in cui il certificato             
di iscrizione nel registro delle imprese non contenga tutti gli                 
elementi richiesti in merito all'assenza, a carico dell'impresa,                
delle procedure concorsuali sopra richiamate, occorre produrre                  
l'attestazione della Cancelleria del Tribunale competente - Sezione             
Fallimentare, in corso di validita', o dichiarazione sostitutiva di             
detta certificazione, ai sensi dell'art. 2, Legge 15/68 come                    
modificata dalla Legge 127/97, sottoscritta dal legale                          
rappresentante. In luogo del certificato di iscrizione al Registro              
delle imprese i partecipanti possono presentare una dichiarazione               
sostitutiva in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi           
dell'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15 come modificata e integrata             
dalla Legge 127/97, contenente le attestazioni di cui sopra.                    
5) Dichiarazione in carta semplice, resa dal legale rappresentante,             
con la quale l'impresa attesta: a) di aver preso conoscenza delle               
opere da eseguire e dei luoghi interessati dalla gara, accettandone             
le condizioni di viabilita' e di accesso riscontrate; b) di aver                
preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le                    
circostanze generali e particolari che possono influire sulla                   
determinazione delle condizioni contrattuali, dei prezzi, e                     
sull'esecuzione dei lavori; c) di accettare incondizionatamente le              
norme del Capitolato speciale e degli altri elaborati di gara                   
assumendone tutti gli oneri; in particolare di aver valutato in sede            
di formulazione dell'offerta tutte le circostanze ed elementi che               
riguardano e influiscono sulla quantita', sulla misura e sul costo              
dei materiali, nonche' di aver valutato gli oneri di cui all'art. 11            
del Capitolato speciale; d) di ritenere i prezzi offerti                        
complessivamente remunerativi e tali da consentire l'offerta                    
presentata; e) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per               
garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di             
sicurezza e igiene del lavoro ed in particolare di quanto previsto              
nel piano di sicurezza; f) di assumere la piena responsabilita'                 
dell'organizzazione del cantiere e dell'osservanza delle norme                  
vigenti in materia di prevenzione infortuni, fatto salvo quanto                 
previsto dall'art. 7 del DLgs 626/94, nominando all'uopo il signor .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . quale responsabile del                    
cantiere, nell'intesa che verra' comunicato tempestivamente per                 
iscritto il nominativo di un eventuale successivo sostituto; g) di              
ritenersi pienamente responsabile sia civilmente che penalmente di              
eventuali danni a cose e persone, strutture ed impianti che potranno            
derivare direttamente o indirettamente dalla esecuzione dei suddetti            
lavori, per fatto proprio o dei propri dipendenti, senza diritto ad             
alcuna rivalsa per qualsiasi titolo sia nei confronti dell'Azienda              
Unita' sanitaria locale di Cesena che dalla direzione lavori,                   
sollevando a tal scopo il personale preposto alla direzione lavori.             
6) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' di cui all'art. 4,           
Legge 4/1/1968, n. 15 sottoscritta con firma non autenticata ed                 
accompagnata da una fotocopia semplice del documento di identita' del           
sottoscrittore (legale rappresentante o munito di poteri di                     
rappresentanza) nella quale si attesti: a) di non trovarsi in nessuna           
delle ipotesi di esclusione dalla gara previsti dall'art. 24 della              
Direttiva CEE 93/37, ne' in altre eventuali condizioni ostative                 
all'assunzione di pubblici appalti; b) che non sussiste alcuna delle            
forme di controllo ex art. 2359 Codice civile con altre imprese                 
concorrenti alla presente gara; che il titolare, per le imprese                 
individuali, o anche uno solo degli amministratori con poteri di                
rappresentanza per le societa', non riveste cariche con poteri di               
rappresentanza e/o carica di direttore tecnico in altre imprese                 
concorrenti alla presente gara; c) (per i consorzi fra societa'                 
cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane):           
le imprese consorziate per le quali il consorzio concorre e che in              
caso di aggiudicazione saranno affidatarie dell'esecuzione dei lavori           
di cui trattasi.                                                                
7) Eventuale dichiarazione, resa dal legale rappresentante, della               
volonta' di avvalersi del subappalto ai sensi dell'art. 18, comma 3,            
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni, con indicazione              
delle opere che si intendono subappaltare o concedere in cottimo, nel           
rispetto dei limiti e condizioni previste dalla vigente normativa.              
Tale dichiarazione costituisce presupposto necessario e                         
indispensabile per l'eventuale successiva autorizzazione da parte               
dell'Amministrazione appaltante. Si precisa che, qualora l'impresa              
offerente non sia adeguatamente qualificata per l'esecuzione delle              
opere impiantistiche ricomprese nel presente appalto (iscrizione                
all'ANC per importi e categorie adeguate e abilitazione ai sensi                
Legge 46/90, art. 1, lettere c), d), e), dovra' provvedere ad                   
affidare in subappalto le opere impiantistiche per le quali non                 
risulti qualificata; pertanto, in tali ipotesi, dovra' essere                   
chiaramente desumibile dalla dichiarazione di cui al presente punto             
la volonta' di avvalersi del subappalto in riferimento alle suddette            
categorie di opere impiantistiche. La mancata presentazione di                  
siffatta dichiarazione relativamente al subappalto delle opere                  
impiantistiche per le quali l'impresa non risulti adeguatamente                 
qualificata (iscrizione ANC o CCIAA + abilitazione ex Lege 46/90)               
comporta l'esclusione dalla gara.                                               
8) Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 30, Legge 109/94 e                  
successive modificazioni, di Lire 24.000.000 (Euro 12.394,97), pari             
al 2% dell'importo a base d'asta, da prestarsi anche mediante                   
fidejussione bancaria o assicurativa (con facolta' dell'offerente di            
indicare l'importo espresso in Lire o in Euro), contenente la                   
clausola di pagamento entro 15 giorni, a semplice richiesta della               
stazione appaltante, e rinuncia al beneficio della preventiva                   
escussione del debitore principale. La suddetta fidejussione bancaria           
o polizza assicurativa dovra' avere validita' per almeno 3 mesi dalla           
data di presentazione dell'offerta. Tale cauzione sara'                         
automaticamente svincolata alla sottoscrizione del contratto per                
l'aggiudicatario mentre per i non aggiudicatari detta cauzione verra'           
restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva.                      
9) Copia della ricevuta comprovante l'avvenuto ritiro degli elaborati           
relativi al presente appalto. Tali elaborati saranno visionabili e/o            
ritirabili presso l'Unita' operativa Attivita' tecniche - Viale                 
Ghirotti n. 286 - Cesena - tel. 0547/352320 dalle ore 8 alle ore 13             
dal lunedi' al venerdi'. Si richiede un preavviso di almeno 2 giorni.           
Nel caso di associazioni temporanee di imprese, dovra' essere                   
prodotta la seguente documentazione:                                            
a) scrittura privata autenticata, conforme alle prescrizioni di cui             
all'art. 10, Legge 109/94 e art. 23, DLgs 406/91, da cui risulti il             
mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese riunite,           
e relativa procura a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo            
risultante da atto pubblico. E' ammessa la presentazione sia del                
mandato che della procura in un unico atto redatto in forma pubblica;           
b) l'offerta e le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1), 5), 7)           
sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa capogruppo ed               
espresse in nome e per conto di questa e delle mandanti;                        
c) cauzione provvisoria di cui al punto 8) stipulata dal'impresa                
capogruppo mandataria;                                                          
d) per ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, i documenti           
e le dichiarazioni di cui ai restanti punti 2), 3), 4), 6);                     
e) documentazione di cui al punto 9).                                           
E' consentito alle imprese di avvalersi della facolta' di cui                   
all'art. 13, comma 5, Legge 109/94 come da ultimo modificata dalla              
Legge 415/98, alle condizioni ivi previste. In tale caso dovranno               
essere chiaramente individuate le imprese che faranno parte del                 
futuro raggruppamento temporaneo con indicazione della capogruppo e             
della/e mandante/i. Inoltre resta inteso che la documentazione di cui           
alla precedente lett. b) dovra' essere riferita e sottoscritta da               
tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento, mentre la                 
cauzione provvisoria potra' essere presentata dall'impresa                      
individuata quale capogruppo.                                                   
E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle                      
associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1,             
lettere d) ed e) rispetto a quella risultante dall'impegno presentato           
in sede di offerta.                                                             
Eventuali ulteriori dichiarazioni:                                              
- in caso di discordanza tra le indicazioni riportate nei certificati           
presentati dall'impresa concorrente (ad esempio nell'ipotesi di                 
variazione dei legali rappresentanti o dei direttori tecnici a                  
seguito di sostituzione o decesso, oppure per discordanza dei dati              
anagrafici) dovra' essere prodotta una apposita dichiarazione                   
sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 4, Legge 15/68,            
a cura del legale rappresentante della ditta, attestante la                     
situazione effettiva e le eventuali modifiche intervenute.                      
Avvertenze:                                                                     
- il ritiro degli elaborati relativi al presente appalto, a cura e              
spese del richiedente, e' obbligatorio;                                         
- nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di            
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, RD 23/5/1924, n.              
827;                                                                            
- si fara' luogo all'esclusione dalla gara, oltre che nelle espresse            
ipotesi di comminatoria di esclusione previste dal presente bando,              
nel caso in cui manchi uno dei documenti richiesti, mentre eventuali            
inesattezze, difformita', incompletezze, potranno essere, a                     
discrezione dell'Amministrazione, regolarizzate se cio' venga                   
ritenuto compatibile con l'irregolarita' riscontrata e con i tempi              
del procedimento;                                                               
- in presenza di una sola offerta valida l'Amministrazione si riserva           
la facolta' di aggiudicare o meno;                                              
- le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' rese ai sensi              
dell'art. 4, Legge 15/68, possono essere presentate senza autentica             
della sottoscrizione purche' alla dichiarazione venga allegata                  
fotocopia di un documento valido d'identita' del sottoscrittore;                
- si precisa che l'impresa concorrente puo' produrre la copia                   
autentica delle certificazioni richieste ai punti 2), 3), 4) del                
presente bando (ex art. 14, Legge 15/68), trasmettendo, ai sensi                
dell'art. 2, comma 2, DPR 403/90:                                               
- fotocopia semplice del certificato originale;                                 
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi dell'art.           
4, Legge 15/68, sottoscritta dal legale rappresentante o da persona             
munita dei poteri di rappresentanza, nella quale il suddetto                    
dichiara, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 26,              
Legge 15/68 per le dichiarazioni mendaci e nelle ipotesi di falsita'            
in atti, che le fotocopie prodotte sono la riproduzione totale o                
parziale dei corrispondenti originali in suo possesso;                          
- fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore;                      
- nel caso l'impresa si avvalga della facolta' di produrre in luogo             
delle certificazioni richieste le dichiarazioni sostitutive di cui              
agli artt. 2 e 4 della Legge 4/1/1968, n. 15, le suddette                       
dichiarazioni hanno la stessa validita' temporale degli atti che                
sostituiscono. Nel caso si riscontri, ad un successivo controllo, la            
non veridicita' del contenuto delle suddette dichiarazioni, si rinvia           
a quanto previsto dall'art. 26, Legge 4/1/1968,  n.15 e alle sanzioni           
penali ivi indicate, fermo restando le ulteriori conseguenze previste           
dalla normativa vigente;                                                        
- mentre l'offerente resta impegnato per effetto della presentazione            
dell'offerta, questa Azienda non assumera' verso di questi alcun                
obbligo se non quando tutti gli atti inerenti la gara d'appalto in              
questione e quelli da essa necessari e dipendenti conseguiranno piena           
efficacia giuridica.                                                            
L'Amministrazione procedera' a verificare in capo all'aggiudicatario,           
la veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive prodotte           
ex artt. 2 e 4, Legge 15/68. Nel caso i documenti acquisiti non                 
confermino quanto precedentemente dichiarato, l'impresa risultata               
aggiudicataria decadra' dall'aggiudicazione, si procedera' alla                 
determinazione della nuova soglia di anomalia e alla conseguente                
nuova aggiudicazione, fermo restando l'applicazione delle sanzioni              
previste dall'art. 10, comma 1 quater, Legge 109/94 e successive                
modificazioni.                                                                  
L'aggiudicatario sara' tenuto a stipulare il contratto nel termine              
che verra' fissato successivamente.                                             
La stipulazione del contratto e' comunque subordinata all'esito                 
favorevole degli accertamenti previsti dal DPR 3/6/1998, n. 252,                
qualora il certificato della competente CCIAA, ove prodotto, sia                
privo della dicitura antimafia di cui all'art. 9 del Regolamento                
succitato.                                                                      
L'Amministrazione si riserva di avvalersi delle facolta' previste               
dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 come introdotto dalla              
Legge n. 415 del 18/11/1998.                                                    
L'Amministrazione si riserva altresi' la facolta' della consegna dei            
lavori ai sensi dell'art. 337, Legge 2248/1865.                                 
In ordine al procedimento instaurato dal presente bando, si precisa             
che i dati raccolti verranno trattati nel pieno rispetto della                  
normativa vigente in materia di tutela della riservatezza (Legge n.             
675 del 31/12/1996).                                                            
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile del                     
procedimento e' il geom. Andrea Pistocchi. Per informazioni relative            
al presente bando si prega di contattare la dott.ssa Daniela Gallina            
(tel. 0547/352325).                                                             
Non si effettuera' servizio di spedizione del bando via fax.                    
IL RESPONSABILE                                                                 
Alessandro Casadei                                                              
Scadenza: 22 giugno 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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