AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Bando di gara per la gestione in global service di impianti elevatori in immobili del Comune
1) Ente appaltante: Comune di Modena - Via Scudari n. 20 - 41100
Modena - Ref. Uff. Contratti tel. 3959206410 - fax 3959206594 - Ref.
STM dott.ssa Borghi tel. 3959200200 - fax 3959200203.
2) Categoria di servizio e descrizione: cat. 1: gestione in global
service di impianti elevatori in immobili del Comune come meglio
specificato nel capitolato speciale (Servizi A, B, e C).
Importo presunto a base di gara: Lire 1.266.660.000 Euro 654.175,29.
Non sono ammesse offerte in aumento.
3) Luogo di esecuzione: Comune di Modena.
4) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - criterio: offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 23, lett. b), DLgs
157/95, valutata in base ai parametri e pesi di cui al paragr. 1.6
del capitolato.
4.b) Riferimenti normativi: DLgs 157/95.
5) Offerte parziali: non ammesse.6) Varianti degli offerenti: non
ammesse.
7) Durata del contratto: dall'1/7/1999 al 31/12/2002, con eventuale
rinnovo massimo per altri tre anni.
8.a) Nome ed indirizzo presso il quale richiedere il capitolato
d'oneri: vedi punto 1).
8.b) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte,
corredate della documentazione di cui al punto 13, dovranno pervenire
con qualsiasi mezzo, ad esclusivo rischio delle imprese concorrenti,
al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20
entro le ore 12,30 del 26 giugno 1999, a nulla valendo neppure la
data apposta dall'Ufficio postale.
9) Data, ora e luogo dell'apertura: l'incanto verra' esperito in
prima seduta pubblica il 28/6/1999, ore 10.
10) Cauzione: cauzione provvisoria: 2% importo a base d'appalto -
cauzione definitiva: 5% importo contratto.
11) Modalita' di finanziamento: spesa corrente e investimenti.
12) Forma giuridica del raggruppamento dei prestatori di servizi:
associazioni temporanee di imprese, ai sensi art. 11, DLgs 157/95,
alle condizioni di cui al punto 13 e al presente punto.
L'associazione temporanea puo' essere gia' costituita in sede di
offerta o da costituirsi. Nel primo caso alla documentazione
amministrativa deve essere allegato il mandato/procura di cui
all'art. 10, DLgs 358/92 e le dichiarazioni/documentazioni dei
requisiti di ogni impresa associata, le offerte tecnica ed economica
possono essere sottoscritte solo dal mandatario. In caso di
associazione non costituita le offerte tecniche ed economiche devono
essere sottoscritte da ciascun mandante e dal mandatario. In entrambi
i casi la documentazione dei requisiti allegata deve essere
riferita/sottoscritta, per quanto di competenza, da ogni associato.
13) Requisiti dei prestatori di servizi e modalita' di presentazione
dell'offerta: il plico offerta, sigillato con qualsiasi mezzo e
riportante i dati identificativi dell'offerente e l'oggetto
dell'appalto, dovra' contenere, a pena di esclusione, i seguenti
plichi, ciascuno dei quali a sua volta sigillato e contenente:
1) plico A1 "Offerta economica": redatta compilando i moduli "tabella
riassuntiva offerta prezzi" e "tabella offerta prezzi per singolo
impianto", debitamente sottoscritti;
2) plico A2 "Documentazione amministrativa" contenente, a pena di
esclusione: 2a) dichiarazione, sottoscritta dal legale
rappresentante, successivamente verificabile, con la quale l'impresa
attesti di: 2a1) non trovarsi nei casi di esclusione di cui all'art.
12 DLgs 157/95; 2a2) essere iscritta alla Camera di Commercio, o Albo
equivalente per non italiani, per attivita' pertinente con l'appalto,
di non trovarsi in stato di liquidazione o fallimento o procedure
analoghe ne' di aver in corso tali procedure, attestando l'assenza
delle medesime nel quinquennio precedente la gara; 2a3) essere
iscritta all'Albo nazionale costruttori, o equivalente per non
italiani, categ. S4 classif. 1.500 milioni; 2a4) avere raggiunto una
cifra d'affari globale nel triennio 1996-1998 pari almeno a Lire
2.000.000.000 (Euro 1.032.913,79) e inoltre per ognuno di questi anni
una cifra minima di Lire 500.000.000 (Euro 258.228,44); 2a5) aver
prestato con buon esito servizi analoghi a quelli del Servizio A
oggetto di appalto per il quinquennio 1994-1998, di cui almeno due
servizi, certificabili, per complessive Lire 700.000.000 (Euro
361.519,82) e del valore minimo di Lire 300.000.000 (Euro 154.937,06)
ciascuno oppure almeno tre servizi, certificabili, per complessive
Lire 800.000.000 (Euro 413.165,51) e del valore minimo di Lire
200.000.000 (Euro 103.291,37) ciascuno; 2a6) l'elenco del personale
dipendente, e relative qualifiche, che deve comprendere almeno un
responsabile del controllo qualita' e un responsabile tecnico con
qualifica idonea all'espletamento dell'appalto; 2a7) i nominativi dei
responsabili dei progetti degli interventi del Servizio C, firmatari
dei progetti stessi, iscritti agli Albi professionali competenti ed
in possesso di adeguata esperienza professionale, da riscontrare, su
richiesta, nei relativi curricula professionali; 2a8) dati casellario
giudiziale di ogni legale rappresentante sottoscritti a pena di
esclusione da colui al quale si riferiscono. Nel plico A2 dovra'
inoltre essere allegato, a pena di esclusione: 2b) il capitolato
d'appalto e allegati, da ritirare, a pena di esclusione e previo
pagamento, presso il punto 1), controfirmato in ogni pagina dal
legale rappresentante dell'impresa, quale piena ed integrale
accettazione anche del presente bando (prezzo d'acquisto Lire 20.500
Euro 10,58, da versare prima del ritiro presso una sede Rolo Banca
1473 o sul c/c postale 17367418 intestato a "Comune di Modena -
Servizio Tesoreria" indicando causale); 2c) cauzione provvisoria pari
al 2% importo a base d'appalto da costituirsi nelle forme di legge;
2d) dichiarazione di affidabilita' bancaria.
Per le associazioni temporanee di imprese, fermo restando che
l'associazione temporanea deve possedere complessivamente i requisiti
sopra previsti, ciascun soggetto componente l'associazione deve:
- possedere i requisiti di cui alla dichiarazione 2a) punti 2a1, 2a2,
2a6, 2a8 e allegare dichiarazione punto 2d);
- essere iscritto all'ANC cat. S4 classifica minimo 300 milioni di
lire;
- possedere i requisiti di cui alla dichiarazione 2a) punti 2a4, 2a5
se impresa mandante in misura non inferiore al 20%, se mandataria in
misura non inferiore al 60%;
- i requisiti di cui ai punti 2a7, 2b, 2c possono essere
dichiarati/presentati dalla sola mandataria.
L'Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione a
convalida di quanto dichiarato in sede di offerta e quale condizione
pregiudiziale per l'aggiudicazione. Delle citate dichiarazioni puo'
in alternativa essere fornita anche certificazione, purche' valida.
3) Plico A3 "Offerta tecnica", sottoscritta dal legale rappresentante
e redatta conformemente al capitolato (in particolare paragrafi 1.6,
1.7, 1.8).
14) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 60
giorni.
15) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 4).
16) Altre informazioni: l'Amministrazione procedera'
all'aggiudicazione anche nel caso pervenga una sola offerta, purche'
di sua convenienza. Ogni difformita', incompletezza e sussistenza di
errori sostanziali nella documentazione di offerta e' motivo di
esclusione dalla gara a giudizio dell'Amininistrazione.
17) Data d'invio e ricevimento del bando all'Ufficio Inserzioni
Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea: 5 maggio 1999.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Pier Giuseppe Mucci
Scadenza: 26 giugno 1999