COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando per procedura negoziata per la gestione di servizi di asili nido

1) Ente appaltante - nome, indirizzo, n. di telefono e telefax:                 
Comune di Modena - Via Scudari n. 20 - 41100 Modena - Italia -                  
Ufficio Contratti, Via Scudari n. 20 - tel. 059/206410, telefax                 
059/206594 - Settore Istruzione, ref. sig.ra Monica Ferrari, Via                
Galaverna n. 8 - tel. 059/206706 oppure 206891.                                 
2) Descrizione servizi in appalto: gestione di servizi di asili nido            
per un numero di posti complessivo compreso tra un minimo di 60 e un            
massimo di 84, suddivisi in non meno di 4 e non piu' di 8 distinti              
servizi.                                                                        
Importo a base d'appalto: il valore presunto netto totale per singolo           
affidamento attribuito al gestore dei servizi non potra' superare la            
somma di Lire 115.000.000 (Euro 59.932,5) per ogni anno di appalto.             
3) Luogo di esecuzione: locali proposti dagli affidatari.                       
4) Disposizioni normative e regolamentari: Regolamento comunale dei             
contratti.                                                                      
5) Durata del contratto: due anni scolastici dal 1 settembre 1999 al            
30 giugno 2001. Nel caso di esperienza positiva, su richiesta del               
gestore, il Comune puo' rinnovare il contratto per l'anno scolastico            
successivo a sua discrezione ai sensi dell'art. 16 del Capitolato.              
6) Raggruppamento temporaneo di prestatori: ammessi ai sensi                    
dell'art. 11 del DLgs 157/95 e alle condizioni di cui al successivo             
punto 11. Il raggruppamento temporaneo puo' essere gia' costituito in           
sede di offerta o da costituirsi: nel primo caso alla documentazione            
amministrativa deve essere allegato, a pena di esclusione, il mandato           
e la procura di cui all'art. 11 del DLgs 157/95.                                
7) Termine ultimo per la presentazione delle offerte e data avvio               
procedura: le offerte dovranno  pervenire perentoriamente entro il 12           
giugno 1999 ore 12,30, all'indirizzo di cui al punto 8, per posta o a           
mano, in plico sigillato secondo quanto previsto al punto 11; la                
prima seduta pubblica della procedura negoziata si svolgera' il 15              
giugno 1999, ore 9 presso indirizzo di cui al punto 1.                          
8) Indirizzo al quale vanno inviate: Comune di Modena - Ufficio                 
Protocollo generale - Via Scudari n. 20.                                        
9) Lingua in cui le domande devono essere redatte: italiano.                    
10) Cauzione: cauzione provvisoria, da allegare all'offerta, di                 
importo proporzionale al numero dei posti offerti, nella misura di              
Lire 300.000 (Euro 154,94) per ciascun posto offerto in gestione, da            
costituirsi nei modi di legge (mediante polizza fidejussoria oppure             
mediante fidejussione bancaria oppure mediante pagamento a mezzo                
bonifico bancario intestato a "Tesoriere del Comune di Modena Rolo              
Banca 1473 SpA - Filiale  n.20 sede di Modena - Piazza Grande n. 40,            
Modena - Conto di Tesoreria - coordinate bancarie: c/c 99999999/3 ABI           
3556 CAB 12930, indicando il versante e la causale) e, per gli                  
affidatari, da trasformare prima della stipula del contratto in                 
cauzione definitiva valida e non svincolabile per tutta la durata del           
contratto.                                                                      
11 - Requisiti relativi ai prestatori di servizi e modalita' di                 
presentazione dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi           
mezzo e riportante i dati identificativi del mittente e l'oggetto               
dell'appalto, dovra' contenere, a pena di esclusione, i seguenti                
plichi, ciascuno dei quali a sua volta sigillato e contenente:                  
1) plico A1 - "Offerta economica": offerta economica in carta                   
bollata, debitamente sottoscritta, indicante la somma mensile                   
unitaria offerta per il servizio comprensiva della retta a carico               
delle famiglie, come meglio specificato agli artt. 19 e 21, punto a),           
del Capitolato;                                                                 
2) plico A2 "Documentazione amministrativa" contenente, a pena di               
esclusione: 2a) dichiarazione, debitamente sottoscritta,                        
successivamente verificabile, con la quale l'offerente attesti: 2a1)            
di non trovarsi nei casi di esclusione di cui all'art. 12 DLgs                  
157/95; 2a2) impegno a utilizzare esclusivamente personale educatore            
munito del titolo di studio previsto dalla Regione Emilia-Romagna per           
lo svolgimento delle mansioni di educatore a bambini di eta' 0-3                
anni; 2a3) dati casellario giudiziale di ogni legale rappresentante             
dell'offerente sottoscritti a pena di esclusione da colui a cui si              
riferiscono. Nel plico A2 dovra' inoltre essere allegato, a pena di             
esclusione: 2b) il Capitolato d'appalto, da acquistare presso il                
Settore Istruzione (vedi punto 1), controfirmato in ogni pagina dal             
legale rappresentante dell'offerente quale piena ed integrale                   
accettazione anche del bando di gara; 2c) almeno due dichiarazioni              
bancarie e/o assicurative nelle quali si attesti la disponibilita' a            
rilasciare fidejussioni fino ad un valore non inferiore al 50%                  
dell'importo complessivo annuo degli stipendi e/o compensi per gli              
eventuali operatori utilizzati nel servizio oltre il gestore; 2d) la            
cauzione provvisoria di cui al precedente punto 10. L'Amministrazione           
si riserva di richiedere la documentazione a convalida di quanto                
dichiarato in sede di offerta e quale condizione pregiudiziale per              
l'aggiudicazione. Delle citate dichiarazioni puo' in alternativa                
essere fornita anche certificazione, purche' valida. Per i                      
raggruppamenti temporanei di prestatori, fermo restando che il                  
raggruppamento deve possedere complessivamente i requisiti sopra                
indicati, ciascun soggetto componente il raggruppamento deve                    
possedere e dichiarare i requisiti di cui alla dichiarazione 2a),               
punti 2a1), 2a2) e 2a3), presentare le due dichiarazioni bancarie o             
assicurative di cui al punto 2c) per un valore almeno pari al 30% del           
valore richiesto per ogni mandante e del 60% per il mandatario,                 
sottoscrivere l'offerta tecnica ed economica ed il Capitolato                   
d'appalto. Nel caso di raggruppamento gia' costituito, l'offerente              
dovra' allegare il mandato e la procura di cui al punto 6 e l'offerta           
tecnica ed economica, nonche' il Capitolato, potranno essere                    
sottoscritti dal solo mandatario. La cauzione provvisoria, se                   
costituita a mezzo polizza assicurativa o fidejussione bancaria, puo'           
essere riferita anche al solo mandatario, sia per raggruppamenti da             
costituirsi che per raggruppamenti costituiti.                                  
3) Plico A3 - "Offerta tecnica": costituita da una relazione                    
debitamente sottoscritta dal Legale rappresentante dell'offerente,              
redatta per singoli punti con riferimento a quelli indicati all'art.            
21 del Capitolato, in particolare punti b, c, d, e, f, g. Nel plico             
A3 l'offerente deve inoltre a pena di esclusione: - specificare, con            
dichiarazione sottoscritta, il numero minimo di bambini per i quali             
e' disposto a convenzionarsi; - indicare, con dichiarazione                     
sottoscritta, l'immobile ove si intendono allocare i servizi di nido,           
specificandone il titolo di disponibilita' attuale o futuro e, in               
tale ultimo caso, la disponibilita' da settembre 1999; - allegare una           
planimetria dei locali sede della proposta gestione e dell'area verde           
relativa in scala non superiore a 1:100, o maggior definizione; -               
rendere dichiarazione di impegno, debitamente sottoscritta, a                   
permettere l'accesso ai locali proposti come sede del servizio di               
nido ai componenti la Commissione giudicatrice in un giorno ed orario           
da concordarsi.                                                                 
Nel caso l'offerente non disponga ancora dei locali, il medesimo                
dovra' allegare la planimetria dei locali in questione e dell'area              
verde relativa di cui sopra corredata di una relazione, debitamente             
sottoscritta, ove si  illustrino dettagliatamente tutti gli                     
interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che l'offerente            
si impegna a svolgere entro la data di attivazione del servizio a sue           
complete cura e spese. Per quanto concerne il servizio di refezione,            
l'offerente deve indicare il menu' che si impegna ad erogare agli               
utenti, specificandone qualita' e grammatura, nonche' le modalita' di           
confezionamento (se con cucina propria, con terminale attrezzato,               
ecc.); andra' pure dichiarato se si intenda o meno erogare colazione            
e/o merenda, specificandone le caratteristiche.                                 
12) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: l'appalto verra'                 
aggiudicato mediante procedura negoziata - trattativa privata - con             
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi              
dell'art. 23, primo comma, lett. b), DLgs 157/95, valutata secondo i            
seguenti elementi:                                                              
- costo unitario mensile richiesto dall'offerente per la gestione del           
servizio: massimo punti 22;                                                     
- qualita' dell'offerta tecnica: massimo punti 78, da attribuirsi               
secondo i sottoparametri di cui all'art. 21 del Capitolato d'appalto.           
13) Altre informazioni: per informazioni e documenti vedi punto 1.              
Si precisa che ogni difformita', incompletezza, e sussistenza di                
errori sostanziali nella documentazione richiesta costituiscono                 
motivo sufficiente di esclusione dalla procedura a giudizio                     
dell'Amministrazione.                                                           
L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche nel caso                  
pervenga una sola offerta, purche' valida, ritenuta conveniente e si            
riserva, a sua discrezione, di non aggiudicare l'appalto qualora non            
ritenga alcuna offerta conveniente.                                             
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 si informa che i dati                  
personali raccolti in occasione del  presente procedimento verranno             
utilizzati esclusivamente ai fini del procedimento stesso, conservati           
presso l'Ufficio Contratti nella responsabilita' del Dirigente                  
dell'Ufficio fino alla conclusione del procedimento e successivamente           
presso l'archivio del Settore pubblica Istruzione nella                         
responsabilita' del Dirigente del Settore.                                      
IL DIRIGENTE RESPONSABILE                                                       
Mauro Francia                                                                   
Scadenza: 12 giugno 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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