AVVISI DI GARE D'APPALTO
Licitazione privata - Palazzo comunale - Progetto di restauro e recupero funzionale ala sud del fabbricato per locali Caffe' letterario, sala convegni e locali tecnologici ai vari piani (deliberazione della Giunta comunale n. 355 del 31/3/1999)
Il Comune di Modena - con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 059/206111
- telefax 222425, indira' una licitazione privata per l'appalto dei
lavori indicati in oggetto.
Le ditte interessate con domanda in carta bollata da Lire 20.000
indirizzata al Sindaco del Comune di Modena all'indirizzo
sopraspecificato - possono chiedere di essere invitate alla gara
facendo pervenire la richiesta entro il 31 maggio 1999.
Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegato il certificato
di iscrizione all'Albo nazionale costruttori, rilasciato dal
Ministero dei Lavori pubblici, dal quale risulti l'iscrizione alla
categoria G 2 per importo adeguato, di cui al DM n. 304 del
15/5/1998: di tale certificato, purche' rilasciato in data non
anteriore ad un anno, potra' essere prodotta anche la fotocopia in
carta semplice o la dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge
15/68, o, a norma dell'art. 15 del vigente Regolamento comunale per
la disciplina dei contratti, dichiarazione scritta, resa anche in
calce alla richiesta di partecipazione stessa, sottoscritta dal
legale rappresentante della ditta riportante il contenuto dei
certificato ANC, compresa data della revisione positiva e, se
scaduta, gli estremi della nuova domanda di revisione all'ANC (data
di invio o di consegna della domanda all'ANC). L'impresa stessa e'
tenuta a presentare il certificato in questione a convalida della
dichiarazione resa, dietro semplice richiesta della Stazione
appaltante, entro il termine dalla stessa previsto, trattandosi di
documentazione propedeutica all'aggiudicazione.
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non
iscritte all'Albo nazionale costruttori aventi sede in uno Stato
dell'Unione Europea, alle condizioni previste dalla Legge 19/12/1991,
n. 406.
I partecipanti in associazione temporanea dovranno pertanto essere
iscritti ciascuno alla categoria qui prevista per classifica
corrispondente ad almeno un quinto dell'importo dei lavori di ogni
singola categoria, fermo restando che l'associazione nel suo
complesso deve coprire l'importo dei lavori della categoria a base di
gara.
Criterio di aggiudicazione e modalita' di partecipazione:
l'aggiudicazione dei lavori a misura verra' effettuata mediante
licitazione privata con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore
a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21 della
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, l'Amministrazione procedera'
all'esclusione automatica delle offerte che presentino una
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali
che superano la predetta media, purche' le offerte valide risultino
in numero non inferiore a cinque.
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di
sottoporre a verifica mediante istruttoria, le offerte di ribasso non
escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.
Allo scopo di assicurare il perseguimento dei principi generali posti
a base dell'attivita' amministrativa che, ai sensi dell'art. 1 della
Legge 109/94, deve garantire la qualita' delle opere e dei lavori
pubblici ed uniformarsi a criteri di efficienza e di efficacia,
secondo procedure improntate a tempestivita', trasparenza, e
correttezza, nel rispetto del diritto comunitario e della libera
concorrenza tra gli operatori, l'Amministrazione appaltante potra'
ritenere inappropriate, e quindi non ammettere neppure alla procedura
di valutazione di cui sopra, le offerte che presentino una
percentuale di ribasso tale da far ragionevolmente dubitare
sull'effettiva possibilita' del concorrente di adempiere
correttamente al contratto e di osservare gli obblighi previdenziali,
assicurativi e prevenzionali nei confronti dei lavoratori.
Si ricorda che prima di procedere all'apertura delle buste delle
offerte presentate, si procedera' alla verifica del possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa,
a norma dell'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, come
modificata dalla Legge 415/98.
L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.Ai
sensi dell'art. 8, comma 7 della Legge 109/94, sono escluse dalla
partecipazione alla presente gara le imprese che si trovino nei casi
di esclusione di cui all'art. 24 della direttiva CEE 93/37.
Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 del
Codice civile, per quanto sopra ciascun partecipante alla gara deve
rendere, a pena di esclusione, dichiarazione, debitamente
sottoscritta, contenente l'elenco delle imprese (denominazione,
ragione sociale, ecc.) rispetto alle quali si trova in situazione di
controllo, o come controllante o come controllato, oppure
dichiarazione negativa di tale ipotesi. In caso di rilevata
partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si
procedera' all'esclusione di entrambe.
Ai sensi dell'art. 13, quarto comma, della Legge 109/94, come
modificato dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di
partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o
consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), ovvero di
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipi
alla gara medesima in associazione o consorzio.
Con riferimento quindi a tale divieto, si stabilisce:
- che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare alla
documentazione di offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato
delle imprese consorziate e dei consorzi di cui fanno parte,
debitamente sottoscritto.
Per quanto sopra si stabilisce che, in caso di rilevata
partecipazione contemporanea di tali consorzi e di imprese loro
consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese
consorziate;
- che i consorzi ex Lege 422/1909 ed ex Lege 443/85 nonche' i
consorzi stabili devono indicare in offerta, a pena di esclusione,
per quali consorziati il consorzio concorre.
Esclusivamente a tali consorziati e' fatto divieto di partecipare, in
qualsiasi altra forma, alla presente gara.
In caso di aggiudicazione ad un consorzio ex Lege 422/1909 o ex Lege
443/85, l'impresa esecutrice per conto del consorzio non puo' essere
modificata in corso di esecuzione salvo che nei casi di forza
maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e comunque previa
autorizzazione dell'Amministrazione committente.
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13, della Legge
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di un'impresa in
piu' di una associazione temporanea o di contemporanea partecipazione
alla gara di una impresa sia in forma individuale che in associazione
temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale impresa che
della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa partecipa.
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta viene fissato in 120 giorni.
Luogo di esecuzione: Palazzo comunale - ala sud - Piazza Grande -
Modena.
Importo a base d'appalto: Lire 1.426.000.000, di cui Lire
1.362.500.000 per lavori e Lire 63.500.000 per adempimenti di cui al
Piano di sicurezza e coordinamento (DLgs 494/96).
L'importo relativo al Piano di sicurezza di cui sopra (Lire
63.500.000) non e' soggetto a ribasso d'asta.
Caratteristiche tecniche: esecuzione di tutti i lavori e le forniture
necessarie per il restauro dell'ala sud del Palazzo comunale, per
l'insediamento al piano terreno del Caffe' letterario, di una sala
convegni e di locali tecnologici.
Cauzione: a norma di legge.
Termine di esecuzione: centottanta giorni continui e naturali a
decorrere dalla data del verbale di consegna.
Per ogni giorno di ritardo nell'esecuzione dei lavori rispetto al
termine fissato verra' applicata una penale comprendente anche le
spese derivanti dal prolungamento della Direzione lavori di Lire
700.000.
Finanziamento: l'opera e' finanziata mediante prestiti
obbligazionari.Pagamenti: l'impresa aggiudicataria avra' diritto al
pagamento dei singoli acconti quando sia comprovato, dietro stati di
avanzamento redatti del Direttore dei lavori, un credito netto
dell'impresa per opere eseguite, depurato dalla trattenuta di
garanzia nonche' degli eventuali addebiti e di tutti gli acconti
corrisposti, pari a Lire 200.000.000.
Nel caso di appalto a cooperative o consorzi gli acconti in corso
d'opera potranno essere pagati ogniqualvolta il credito, liquido
netto, raggiunga un ammontare pari al decimo dell'importo totale
dell'appalto; in caso di sospensione dei lavori superiore a 30 giorni
il pagamento dell'acconto verra' eseguito senza tener conto degli
importi minimi sopraindicati.
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte
dell'impresa aggiudicataria al direttore dei lavori delle copie dei
versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonche' di
quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione
collettiva e/o dalla normativa vigente, sia di propria pertinenza che
dei subappaltatori e a condizione che non siano in corso
provvedimenti o contestazioni da parte dell'Amministrazione
appaltante relativamente a gravi inosservanze delle norme di
prevenzione ai sensi dell'articolo 5 del DLgs 494/96. Il pagamento
del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato inoltre dalla
certificazione di regolarita' contributiva, previdenziale ed
assicurativa rilasciata da INPS, INAIL e Casse edili aventi sede nel
territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia all'appaltatore
che ai subappaltatori.
Subappalti: in sede di offerta, i partecipanti alla gara dovranno
dichiarare di essere in grado di eseguire in proprio mediante
maestranze dipendenti tutte le opere e i lavori compresi nell'appalto
o, in alternativa, la specificazione delle opere o parti di esse che
intendono subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 34
della Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/98 e a norma del
vigente art. 18 della Legge 55/90.
E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti
del subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o
cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Termine massimo per la spedizione degli inviti: 120 giorni dalla data
di scadenza del presente bando.
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 17/2/1987, n. 80 la richiesta
d'invito non vincola l'Amministrazione.
Inoltre ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle
persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati
personali", si informa che i dati personali forniti e raccolti in
occasione del presente procedimento verranno:
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente
procedimento;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio
Contratti sito in Via Scudari n. 20 - Modena, nella responsabilita'
del Dirigente dell'Ufficio medesimo e successivamente presso
l'archivio del Settore Edilizia e Attrezzature urbane del Comune, in
Via Santi n. 60 - Modena, nella responsabilita' del Dirigente di tale
Settore.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96. Restano salve le
disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
Per informazioni tecniche rivolgersi ai tecnici del Comune di Modena:
geom. Mario Pellacani, tel. 059/206333 - arch. Fabrizio Lugli, tel.
059/206334 - geom. Antonietta Cascegna, tel. 059/206162.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Silvano Scapinelli
Testo pervenuto in Redazione non in tempo utile per essere inserito
nel precedente numero di Bollettino Ufficiale.
Scadenza: 31 maggio 1999