AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per la ristrutturazione ed adeguamento delle barriere architettoniche della Palazzina per uffici ex INAM (Imola)
Oggetto: ristrutturazione ed adeguamento delle barriere
architettoniche della Palazzina per uffici ex INAM (Imola).
Luogo di esecuzione: Via Boccaccio n. 27 - Imola.
Tempo di esecuzione: 400 giorni naturali e consecutivi, decorrenti
dalla data del verbale di consegna.
L'opera sara' realizzata mediante contratto d'appalto da stipulare a
corpo.
Responsabile del procedimento: Dal Fiume arch. Andrea (tel.
0542/602261).
L'importo dell'appalto ammonta a complessive Lire 2.392.633.488 -
Euro 1.235.692,07 (IVA esclusa) cosi' suddiviso:
- importo a base d'asta: Lire 2.362.633.488 - Euro 1.220.198,36 (IVA
esclusa);
- oneri relativi al Piano di sicurezza e di coordinamento previsti
dal DLgs 494/96, non soggetti a ribasso d'asta: Lire 30.000.000 -
Euro 15.493,71.
Aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei
lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett.
b), Legge 109/94 e successive modificazioni.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Requisiti per la partecipazione:
1) Iscrizione all'Albo nazionale costruttori nelle due categorie
prevalenti, per i motivi tecnici indicati in sede di progetto: -
categoria G.1 per un importo almeno pari a Lire 1.500.000.000 - Euro
774.685,35 - categoria S.6 per un importo almeno pari a Lire
750.000.000 - Euro 387.342,67. Opere scorporabili ai fini del
subappalto: a) Lire 497.179.600 (Euro 256.771,83) - categoria ANC
G.11; b) Lire 17.666.000 (Euro 9.123,73) movimento terra,
demolizioni, sterri, sistemazione agraria e forestale, verde pubblico
e relativo arredo urbano; c) Lire 324.700.495 (Euro 167.693,81) -
categoria ANC S.7; d) Lire 48.480.100 (Euro 25.037,88)
impermeabilizzazioni, isolamenti termici, acustici e barriere
antirumore, antincendio; e) Lire 97.000.000 (Euro 50.096,32) -
categoria ANC S.18; f) Lire 9.700.000 (Euro 5.009,63) fondazioni
speciali, consolidamento dei terreni, pozzi.
2) Avere realizzato una cifra d'affari in lavori derivante da
attivita' diretta e indiretta dell'impresa, nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, almeno pari
a 1,5 volte l'importo a base d'asta.
3) Aver sostenuto nell'ultimo quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del presente bando, un costo per il personale
dipendente non inferiore a un valore pari allo 0,10 della cifra
d'affari in lavori di cui al precedente punto 2).
Finanziamento: mutuo della Cassa depositi e prestiti con i fondi del
risparmio postale. Pagamento: acconti in corso d'opera ogniqualvolta
il credito al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute
raggiunga la cifra di Lire 200.000.000 (Euro 103.291,38).
Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far
pervenire entro e non oltre le ore 12 del 22/6/1999 un piego
sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura,
recante all'esterno l'indicazione del mittente e la seguente dicitura
"Pubblico incanto ristrutturazione e adeguamento barriere
architettoniche Palazzina per uffici ex INAM", indirizzato a: Comune
di Imola - Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola. Fara' fede il timbro
d'arrivo posto dall'Ufficio centralino del Comune di Imola. Il
recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per
qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse giungere a destinazione
in tempo utile.
Il suddetto piego sigillato con ceralacca dovra' contenere i seguenti
atti redatti in lingua italiana, a pena di esclusione:
1) offerta in bollo, racchiusa in apposita busta sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura e riportante la dicitura
"Offerta", secondo le modalita' previste nell'allegato al capitolato
speciale d'appalto "Istruzioni per la partecipazione alla gara di
appalto";
2) istanza di ammissione alla gara, in competente bollo, sottoscritta
dal titolare o dal legale rappresentante della ditta, con gli estremi
di identificazione dell'impresa, contenente le dichiarazioni previste
nell'allegato al capitolato speciale d'appalto "Istruzioni per la
partecipazione alla gara di appalto";
3) cauzione provvisoria di Lire 47.852.670 - EURO 24.713,84 - pari al
2% dell'importo dei lavori di cui trattasi, cosi' come previsto
all'art. 30, comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni,
secondo le modalita' previste al punto 3) dell'allegato al capitolato
speciale d'appalto "Istruzioni per la partecipazione alla gara di
appalto".
Il 23/6/1999, alle ore 9, in seduta pubblica verra' verificata la
documentazione necessaria per la partecipazione alla gara, riportata
ai punti 2) e 3) del presente paragrafo ed effettuato il sorteggio di
cui all'art. 10, comma 1-quater, Legge 109/94 e successive
modificazioni. L'esito della verifica della documentazione
riguardante i requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa da presentarsi, a pena di esclusione, secondo
le modalita' previste nell'allegato al capitolato speciale d'appalto
"Istruzioni per la partecipazione alla gara di appalto", e l'apertura
delle buste economiche delle ditte ammesse avverra' in seduta
pubblica il 14/7/1999, alle ore 9.
Documentazione di gara: da visionare presso Comune di Imola -
Servizio Edilita' pubblica, sede distaccata di Via Emilia n. 147 -
tel. 0542/602262, potra' essere ritirata a spese del richiedente
presso la copisteria Giacomelli Nevio, Via S.P. Grisologo - Imola
(BO) - tel. 0542/24332.
Il presente bando di gara puo' essere ritirato all'Ufficio Albo
pretorio del Comune di Imola - Via Mazzini n. 4 - Imola e consultato
sul sito Internet www.comune.imola.bo.it.
Sopralluogo: obbligatorio, deve essere effettuato nelle giornate di
martedi' o giovedi', previa prenotazione telefonica presso il
Servizio Edilita' pubblica (tel. 0542/602262). Il delegato
dell'impresa, munito di atto di delega, non potra' rappresentare piu'
di un'impresa.
Garanzie: l'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia del 10%
sull'importo contrattuale e una polizza assicurativa CAR secondo le
indicazioni contenute nell'allegato al capitolato speciale d'appalto
"Istruzioni per la partecipazione alla gara di appalto".
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei
confronti del Comune, tutte le spese, imposte e tasse inerenti la
stipulazione e registrazione del contratto, il cui importo ammonta
circa a Lire 12.000.000 - Euro 6.197,48 - salvo conguaglio, esclusa
soltanto la tassa di occupazione suolo pubblico che e' a carico del
Comune.
L'aggiudicazione diverra' definitiva solo con l'adozione di apposito
provvedimento dell'organo dirigente competente.
L'Amministrazione potra' avvalersi della facolta', in caso di
fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche
offerte dal secondo classificato.
L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai
sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n. 2248, All. F).
Ai partecipanti scelti per sorteggio, nonche' all'aggiudicatario e al
concorrente che segue in graduatoria, ai sensi dell'art. 10, comma 1
quater, Legge 109/94, sara' richiesto di comprovare il possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziario e tecnico-organizzativo
secondo le modalita' indicate nell'allegato al capitolato speciale
d'appalto.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
L'offerente potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi mesi 6
dalla data di aggiudicazione senza che si sia provveduto alla stipula
del relativo contratto e sempreche' il ritardo non sia imputabile
allo stesso offerente.
Per quanto non previsto nel presente bando di gara si rimanda
all'allegato al capitolato speciale d'appalto "Istruzioni per la
partecipazione alla gara di appalto".
IL DIRIGENTE
Giovanni Grandi
Scadenza: 22 giugno 1999