COMUNE DI IMOLA (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per la ristrutturazione ed adeguamento delle barriere architettoniche della Palazzina per uffici ex INAM (Imola)

Oggetto: ristrutturazione ed adeguamento delle barriere                         
architettoniche della Palazzina per uffici ex INAM (Imola).                     
Luogo di esecuzione: Via Boccaccio n. 27 - Imola.                               
Tempo di esecuzione: 400 giorni naturali e consecutivi, decorrenti              
dalla data del verbale di consegna.                                             
L'opera sara' realizzata mediante contratto d'appalto da stipulare a            
corpo.                                                                          
Responsabile del procedimento: Dal Fiume arch. Andrea (tel.                     
0542/602261).                                                                   
L'importo dell'appalto ammonta a complessive Lire 2.392.633.488 -               
Euro 1.235.692,07 (IVA esclusa) cosi' suddiviso:                                
- importo a base d'asta: Lire 2.362.633.488 - Euro 1.220.198,36 (IVA            
esclusa);                                                                       
- oneri relativi al Piano di sicurezza e di coordinamento previsti              
dal DLgs 494/96, non soggetti a ribasso d'asta: Lire 30.000.000 -               
Euro 15.493,71.                                                                 
Aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello              
posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei             
lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett.              
b), Legge 109/94 e successive modificazioni.                                    
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Requisiti per la partecipazione:                                                
1) Iscrizione all'Albo nazionale costruttori nelle due categorie                
prevalenti, per i motivi tecnici indicati in sede di progetto: -                
categoria G.1 per un importo almeno pari a Lire 1.500.000.000 - Euro            
774.685,35 - categoria S.6 per un importo almeno pari a Lire                    
750.000.000 - Euro 387.342,67. Opere scorporabili ai fini del                   
subappalto: a) Lire 497.179.600 (Euro 256.771,83) - categoria ANC               
G.11; b) Lire  17.666.000 (Euro   9.123,73) movimento terra,                    
demolizioni, sterri, sistemazione agraria e forestale, verde pubblico           
e relativo arredo urbano; c) Lire 324.700.495 (Euro 167.693,81) -               
categoria ANC S.7; d) Lire  48.480.100 (Euro  25.037,88)                        
impermeabilizzazioni, isolamenti termici, acustici e barriere                   
antirumore, antincendio; e) Lire  97.000.000 (Euro  50.096,32) -                
categoria ANC S.18; f) Lire   9.700.000 (Euro   5.009,63) fondazioni            
speciali, consolidamento dei terreni, pozzi.                                    
2) Avere realizzato una cifra d'affari in lavori derivante da                   
attivita' diretta e indiretta dell'impresa, nel quinquennio                     
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, almeno pari            
a 1,5 volte l'importo a base d'asta.                                            
3) Aver sostenuto nell'ultimo quinquennio antecedente la data di                
pubblicazione del presente bando, un costo per il personale                     
dipendente non inferiore a un valore pari allo 0,10 della cifra                 
d'affari in lavori di cui al precedente punto 2).                               
Finanziamento: mutuo della Cassa depositi e prestiti con i fondi del            
risparmio postale. Pagamento: acconti in corso d'opera ogniqualvolta            
il credito al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute              
raggiunga la cifra di Lire 200.000.000 (Euro 103.291,38).                       
Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far                
pervenire entro e non oltre le ore 12 del 22/6/1999 un piego                    
sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura,                  
recante all'esterno l'indicazione del mittente e la seguente dicitura           
"Pubblico incanto ristrutturazione e adeguamento barriere                       
architettoniche Palazzina per uffici ex INAM", indirizzato a: Comune            
di Imola - Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola. Fara' fede il timbro                 
d'arrivo posto dall'Ufficio centralino del Comune di Imola. Il                  
recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per            
qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse giungere a destinazione           
in tempo utile.                                                                 
Il suddetto piego sigillato con ceralacca dovra' contenere i seguenti           
atti redatti in lingua italiana, a pena di esclusione:                          
1) offerta in bollo, racchiusa in apposita busta sigillata e                    
controfirmata sui lembi di chiusura e riportante la dicitura                    
"Offerta", secondo le modalita' previste nell'allegato al capitolato            
speciale d'appalto "Istruzioni per la partecipazione alla gara di               
appalto";                                                                       
2) istanza di ammissione alla gara, in competente bollo, sottoscritta           
dal titolare o dal legale rappresentante della ditta, con gli estremi           
di identificazione dell'impresa, contenente le dichiarazioni previste           
nell'allegato al capitolato speciale d'appalto "Istruzioni per la               
partecipazione alla gara di appalto";                                           
3) cauzione provvisoria di Lire 47.852.670 - EURO 24.713,84 - pari al           
2% dell'importo dei lavori di cui trattasi, cosi' come previsto                 
all'art. 30, comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni,                  
secondo le modalita' previste al punto 3) dell'allegato al capitolato           
speciale d'appalto "Istruzioni per la partecipazione alla gara di               
appalto".                                                                       
Il 23/6/1999, alle ore 9, in seduta pubblica verra' verificata la               
documentazione necessaria per la partecipazione alla gara, riportata            
ai punti 2) e 3) del presente paragrafo ed effettuato il sorteggio di           
cui all'art. 10, comma 1-quater, Legge 109/94 e successive                      
modificazioni. L'esito della verifica della documentazione                      
riguardante i requisiti di capacita' economico-finanziaria e                    
tecnico-organizzativa da presentarsi, a pena di esclusione, secondo             
le modalita' previste nell'allegato al capitolato speciale d'appalto            
"Istruzioni per la partecipazione alla gara di appalto", e l'apertura           
delle buste economiche delle ditte ammesse avverra' in seduta                   
pubblica il 14/7/1999, alle ore 9.                                              
Documentazione di gara: da visionare presso Comune di Imola -                   
Servizio Edilita' pubblica, sede distaccata di Via Emilia n. 147 -              
tel. 0542/602262, potra' essere ritirata a spese del richiedente                
presso la copisteria Giacomelli Nevio, Via S.P. Grisologo - Imola               
(BO) - tel. 0542/24332.                                                         
Il presente bando di gara puo' essere ritirato all'Ufficio Albo                 
pretorio del Comune di Imola - Via Mazzini n. 4 - Imola e consultato            
sul sito Internet www.comune.imola.bo.it.                                       
Sopralluogo: obbligatorio, deve essere effettuato nelle giornate di             
martedi' o giovedi', previa prenotazione telefonica presso il                   
Servizio Edilita' pubblica (tel. 0542/602262). Il delegato                      
dell'impresa, munito di atto di delega, non potra' rappresentare piu'           
di un'impresa.                                                                  
Garanzie: l'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia del 10%                
sull'importo contrattuale e una polizza assicurativa CAR secondo le             
indicazioni contenute nell'allegato al capitolato speciale d'appalto            
"Istruzioni per la partecipazione alla gara di appalto".                        
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei               
confronti del Comune, tutte le spese, imposte e tasse inerenti la               
stipulazione e registrazione del contratto, il cui importo ammonta              
circa a Lire 12.000.000 - Euro 6.197,48 - salvo conguaglio, esclusa             
soltanto la tassa di occupazione suolo pubblico che e' a carico del             
Comune.                                                                         
L'aggiudicazione diverra' definitiva solo con l'adozione di apposito            
provvedimento dell'organo dirigente competente.                                 
L'Amministrazione potra' avvalersi della facolta', in caso di                   
fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento               
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato            
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei                
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di             
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato                         
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal           
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche                
offerte dal secondo classificato.                                               
L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai               
sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n. 2248, All. F).                          
Ai partecipanti scelti per sorteggio, nonche' all'aggiudicatario e al           
concorrente che segue in graduatoria, ai sensi dell'art. 10, comma 1            
quater, Legge 109/94, sara' richiesto di comprovare il possesso dei             
requisiti di capacita' economico-finanziario e tecnico-organizzativo            
secondo le modalita' indicate nell'allegato al capitolato speciale              
d'appalto.                                                                      
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
L'offerente potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi mesi 6             
dalla data di aggiudicazione senza che si sia provveduto alla stipula           
del relativo contratto e sempreche' il ritardo non sia imputabile               
allo stesso offerente.                                                          
Per quanto non previsto nel presente bando di gara si rimanda                   
all'allegato al capitolato speciale d'appalto "Istruzioni per la                
partecipazione alla gara di appalto".                                           
IL DIRIGENTE                                                                    
Giovanni Grandi                                                                 
Scadenza: 22 giugno 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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