COMUNE DI IMOLA (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto - Procedura aperta per la fornitura di n. 2 scuolabus (determinazione dirigenziale n. 551 del 23/4/1999)

Ente appaltante: Comune di Imola - Servizio Economato, Via Mazzini n.           
4 - tel. 0542/602100 - telefax 0542/602329.Criterio di aggiudicazione           
prescelto: pubblico incanto procedura aperta ai sensi dell'art. 73,             
lettera c) del RD 23/5/1924, n. 827.                                            
L'aggiudicazione verra' disposta a favore del concorrente che nel               
rispetto del binomio qualita'-prezzo presentera' l'offerta                      
economicamente piu' vantaggiosa secondo valutazione effettuata da               
apposita Commissione. Il rapporto qualita'-prezzo avverra' nei                  
seguenti termini: alla qualita' verra' assegnato massimo punti 55,              
mentre al prezzo verra' assegnato massimo punti 45, secondo la                  
formula prevista all'art. 2 del capitolato speciale. In caso di                 
presentazione di offerte uguali si provvedera' a norma dell'art. 77             
del RD 827/24. Si potra' dare corso alla fornitura anche se non si e'           
provveduto a regolare stipula del contratto. Non sono ammesse offerte           
parziali, le ditte dovranno rispondere su tutti gli automezzi                   
richiesti e sugli scuolabus usati da ritirare, pena l'esclusione                
dalla gara (art. 2 del capitolato speciale).                                    
Natura dei prodotti da fornire: fornitura di n. 2 scuolabus con                 
possibilita' omologata di trasporto di alunni delle scuole medie,               
elementari e materne, in conformita' alle vigenti leggi, uno dei                
quali omologato anche per trasporto di alunno disabile in carrozzella           
da destinare al servizio di trasporto scolastico, sulla base della              
descrizione dei beni oggetto della presente fornitura risultante dal            
relativo capitolato d'appalto, per un importo complessivo a base                
d'asta di Lire 208.333.333, IVA esclusa, pari a Euro 107.595,19 (IVA            
esclusa) (art. 1 capitolato speciale).                                          
La presente fornitura prevede altresi' il ritiro di n. 2 scuolabus              
usati nello stato in cui si trovano, aventi le seguenti                         
caratteristiche principali:                                                     
- n. 1 marca FIAT 329, targa BO 799133. Immatricolato il 7/7/1979,              
posti 33+1+1                                                                    
- n. 1 marca FIAT 329, targa BO 815058. Immatricolato il 25/1/1980,             
posti 33+1+1,                                                                   
di valore complessivo stimato indicativamente in Lire 1.000.000 -               
Euro 516,46.                                                                    
Soggetto ed indirizzo cui possono richiedersi tutta la documentazione           
di gara, compreso il capitolato speciale e i suoi allegati,                     
l'ammontare e le modalita' di versamento della somma da pagare per              
ottenere la suddetta documentazione: Comune di Imola, Servizio                  
Economato - Via Mazzini n. 4 - tel.0542/602100 - fax 0542/602329. Le            
copie degli elaborati dovranno essere eseguite a cura e spese del               
richiedente presentandosi tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12 ed             
il martedi' dalle ore 14,30 alle ore 17,30.                                     
Per assumere informazioni tecniche e per visionare i mezzi usati,               
cosi' come previsto nel capitolato speciale, le ditte potranno                  
rivolgersi a Martignani p.i. Stefano - tel. 0542/602100.                        
Termine di ricezione delle offerte: le offerte in bollo dovranno                
pervenire a mezzo del Servizio postale od a mano entro e non oltre le           
ore 12 del 21 giugno 1999.                                                      
Non sara' presa in considerazione alcuna offerta che non risulti                
pervenuta entro l'ora ed il giorno stabilito.                                   
Indirizzo al quale le offerte dovranno inviarsi: Comune di Imola -              
Palazzo comunale - Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (BO).                         
Modalita' di redazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere redatta            
in competente bollo utilizzando esclusivamente, a pena di esclusione,           
il modello allegato al capitolato d'appalto, con vidimazione                    
dell'incaricato del Comune di Imola e firmato in tutte le pagine dal            
legale rappresentante della ditta. Il preventivo economico sara'                
espresso attraverso l'indicazione dei prezzi che la ditta concorrente           
si dichiara disposta a praticare sia per gli scuolabus nuovi che per            
quelli usati da ritirare. Il prezzo complessivo offerto, che non                
dovra' superare l'importo stabilito a base d'asta, sara'                        
rappresentato dalla differenza tra il prezzo offerto per la fornitura           
in oggetto e quello offerto per l'acquisto da parte della ditta                 
concorrente dei n. 2 scuolabus usati e dovra' essere posto dal                  
concorrente in calce all'offerta. I prezzi dovranno essere espressi             
in cifre ed in lettere, con l'avvertimento che, in caso di                      
discordanza, sara' ritenuto valido il prezzo indicato in lettere.               
L'offerta puo' essere espressa in lire o in euro, con scelta espressa           
del concorrente nel modello di offerta. L'opzione della redazione               
dell'offerta dal concorrente in euro e' irrevocabile e verra'                   
utilizzata in tutte le comunicazioni successive fra l'Amministrazione           
aggiudicatrice e il partecipante.                                               
L'offerta economica dovra' essere sottoscritta per esteso dal                   
concorrente, con l'indicazione del luogo e data di nascita.                     
L'offerta economica cosi' redatta deve essere chiusa in apposita                
separata busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di             
chiusura portante all'esterno il nominativo del mittente oltre che la           
dicitura "Offerta economica n. 2 scuolabus".                                    
Pena l'esclusione, tale plico dovra' essere racchiuso unitamente alla           
documentazione specificata al punto "Documenti richiesti per                    
l'ammissione alla gara" del presente bando di gara in ulteriore busta           
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura recante           
oltre che il nominativo del mittente, la dicitura "Pubblico incanto             
per l'appalto fornitura due scuolabus da destinare al servizio di               
trasporto scolastico".                                                          
Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:                                 
a) i legali rappresentanti delle imprese partecipanti, a pena di                
esclusione, dovranno presentare istanza di partecipazione, in                   
competente bollo, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta            
e indirizzata al Sindaco del Comune di Imola, contenente le seguenti            
dichiarazioni rese ai sensi della Legge 4/1/1968, n. 15 e successive            
modificazioni (vedasi fac-simile allegato): - che la ditta di cui e'            
legale rappresentante e' iscritta agli Istituti previdenziati INPS e            
INAIL, e che e' iscritta al Registro delle imprese della CCIAA . . .            
. . . . . . . . . . . ., posizione n. . . . . ., specificando la data           
di costituzione, l'oggetto dell'attivita' svolta e la relativa data             
di inizio, i legali rappresentanti della ditta, con indicazione di              
data e luogo di nascita e che la stessa ditta non si trova in stato             
di liquidazione o di fallimento; - che la ditta di cui e' legale                
rappresentante e' concessionaria ufficiale della casa costruttrice              
della catena cinematica (per catena cinematica intendesi motore +               
frizione + cambio + differenziale) - e precisamente intrattiene                 
contratto di concessione ufficiale con la seguente casa costruttrice            
. . . . . . . . . . . . . . (specificare), ovvero che la ditta di cui           
e' legale rappresentante e' un rivenditore autorizzato della marca              
dei mezzi offerti e che possiede autorizzazione alla vendita per le             
seguenti marche: . . . . . . . . . . . . . . (specificare); - di aver           
preso visione degli atti relativi alla fornitura in argomento, con              
particolare riguardo al bando di gara, al capitolato speciale ed ai             
relativi allegati e di accettare tutte le condizioni di gara, di aver           
preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le                   
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla             
determinazione del prezzo e delle condizioni contrattuali che possono           
influire sull'esecuzione della fornitura in oggetto, inoltre di aver            
giudicati i prezzi medesimi, nel loro complesso remunerativi e tali             
da consentire l'offerta presentata; - che l'impresa non si trova in             
alcuna delle condizioni di esclusione di cui alle lettere a), b), c),           
d), e), f) dell'art. 11 del DLgs 358/92 e risulta in regola con gli             
obblighi concernenti i contributi sociali, previdenziali,                       
antinfortunistici in favore dei lavoratori dipendenti; - di non                 
essere sottoposto a misure di prevenzione e di non conoscere                    
l'esistenza a proprio carico di procedimenti per l'applicazione di              
misure di prevenzione di cui alla normativa vigente contro la                   
criminalita' mafiosa, di non aver riportato condanne con sentenza               
passata in giudicato per qualsiasi reato che incida sulla propria               
moralita' professionale, di non essere a conoscenza dei verificarsi             
di tali eventi a carico degli eventuali altri componenti l'organo di            
amministrazione della ditta e dei direttori tecnici; - dichiarazione            
di completa omologazione dei mezzi offerti e di conformita' alle                
norme CE e alle norme vigenti sulle caratteristiche costruttive,                
prestazionali di finitura ed in particolare in materia di sicurezza             
Legge 626/94 e successive modificazioni; - di impegnarsi a ritirare i           
n. 2 scuolabus usati nello stato in cui si trovano, presso le                   
autorimesse ubicate in Via Selice  n.84 - Imola. La sottoscrizione              
del legale rappresentante potra' essere autenticata ai sensi di                 
legge, oppure dovra' essere allegata all'istanza sottoscritta copia             
fotostatica di un documento valido di identita' del sottoscrittore, a           
pena di esclusione. Si precisa che l'omessa indicazione, anche di un            
solo dei punti sopradelineati, comportera' l'esclusione dalla gara;             
b) copia del capitolato speciale d'appalto, comprensivo delle parti A           
- B - C, regolarmente vidimate dell'incaricato del Comune e compilate           
secondo le modalita' ivi indicate, firmato per accettazione dal                 
legale rappresentante della ditta, a margine di ogni foglio ed in               
calce al capitolato medesimo, approvando specificatamente le clausole           
di cui all'art. 1341 Codice civile ed indicando la data della                   
sottoscrizione;                                                                 
c) depliants illustrativi del materiale offerto.                                
La mancanza anche solo di uno dei documenti di cui alle lettere a),             
b), c), del presente paragrafo comporta l'esclusione dalla gara.                
Operazioni di gara: le operazioni di ammissione alla gara avranno               
luogo presso una sala del Palazzo municipale il 22 giugno 1999 a                
partire dalle ore 9. Alle operazioni di gara potra' assistere un                
rappresentante della ditta offerente.                                           
Con successiva seduta pubblica che verra' comunicata con telegramma             
alle ditte ammesse, si procedera', previa comunicazione dei punteggi            
attribuiti dalla Commissione sulla base dei criteri indicati nel                
capitolato speciale, all'apertura delle buste contenenti l'offerta              
economica.                                                                      
Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra', nei termini richiesti             
dalla Amministrazione, costituire cauzione definitiva del 5%                    
dell'importo aggiudicato, a garanzia del contratto di appalto in una            
delle forme di legge.                                                           
Modalita' di finanziamento: mutuo della Cassa depositi e prestiti con           
i fondi del risparmio postale per cui il calcolo dei tempo                      
contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento           
non tiene conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della                
domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di              
pagamento presso la sezione di Tesoreria provinciale.                           
Modalita' di pagamento: il pagamento avverra' a 90 giorni dalla                 
consegna, secondo le modalita' previste all'art. 13 del Capitolato              
d'appalto.                                                                      
Consegna: la consegna dei beni aggiudicati dovra' avvenire entro 180            
giorni dall'ordine che il servizio Economato inviera' alla ditta                
aggiudicataria.                                                                 
Presentazione di una unica offerta valida: si procedera' ugualmente             
all'aggiudicazione.                                                             
Spese, imposte e tasse: tutte le spese, imposte e tasse inerenti al             
contratto, quali quelle di quietanza, i diritti fissi di segreteria,            
di scritturazione, di carta bollata e di registrazione, saranno a               
carico dell'impresa aggiudicataria.                                             
Tutte le spese ammontano circa a Lire 2.000.000, salvo conguaglio.              
Responsabile del presente procedimento: d.ssa Battistoni Elena -                
Economo comunale.                                                               
Allegato al presente bando di gara:                                             
1) fac-simile dell'istanza di partecipazione.                                   
IL DIRIGENTE DEL SETTORE                                                        
Bruna Gualandi                                                                  
ALLEGATO "A"                                                                    
bollo Lire 20.000                                                               
Al signor Sindaco del Comune di Imola                                           
Provincia di Bologna                                                            
Il/la sottoscritt                                                               
nat.. a                                                                         
in qualita' di legale rappresentante della ditta                                
  ,                                                                             
con sede in                                                                     
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . (partita IVA)                        
al fine di partecipare alla gara per pubblico incanto bandita per il            
giorno . . . . . . . . dal Comune di Imola per l'affidamento della              
fornitura di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . , sotto la propria responsabilita' e a conoscenza della               
responsabilita' penale nella quale incorre chi rende dichiarazioni              
mendaci a norma dell'art. 26 della Legge 4/1/1968, n. 15                        
DICHIARA                                                                        
ai sensi dell'art. 4 della Legge 4/1/1968, n. 15                                
- che la ditta di cui e' legale rappresentante e' iscritta agli                 
Istituti previdenziali INPS e INAIL e che e' iscritta al Registro               
delle imprese CCIAA . . . . . . alla posizione n. . . . . . . .; si             
specifica inoltre che la ditta e' stata costituita in data . . . . .            
. . . . ., iniziato l'attivita' di . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . .  in data . . . . . . . . . ., che i               
legali rappresentanti sono i signori:                                           
  1) . . . . . . . . . . . . . . . nato a                                       
  il . . . . . . . . . .                                                        
  2) . . . . . . . . . . . . . . . nato a                                       
  il . . . . . . . . . .                                                        
  3) . . . . . . . . . . . . . . . nato a                                       
  il . . . . . . . . . .                                                        
  4) . . . . . . . . . . . . . . . nato a                                       
  il . . . . . . . . . .                                                        
e che la stessa ditta non si trova in stato di liquidazione o di                
fallimento;                                                                     
- che la ditta di cui e' legale rappresentante e' concessionaria                
ufficiale della casa costruttrice della catena cinematica (per catena           
cinematica intendesi motore + frizione + cambio + differenziale), e             
precisamente, intrattiene contratto di concessione ufficiale con la             
seguente casa costruttrice: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .             
(specificare), ovvero che la ditta di cui e' legale rappresentante e'           
un rivenditore autorizzato della marca dei mezzi offerti e che                  
possiede autorizzazione alla vendita per  le seguenti marche: . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . (specificare);                                  
- di avere preso visione degli atti relativi alla fornitura in                  
argomento, con particolare riguardo al bando di gara, al capitolato             
speciale ed ai relativi allegati e di accettare tutte le condizioni             
di gara, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, nonche'             
di tutte le circostanze generali e particolari che possono avere                
influito sulla determinazione del prezzo e delle condizioni                     
contrattuali che possono influire sull'esecuzione della fornitura in            
oggetto, inoltre di aver giudicati i prezzi medesimi, nel loro                  
complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta presentata;               
- che l'impresa non si trova in alcuna delle condizioni di esclusione           
di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) dell'art. 11 del DLgs                
358/92, e risulta in regola con gli obblighi concernenti i contributi           
sociali, previdenziali, infortunistici in favore dei lavoratori                 
dipendenti;                                                                     
- di non essere sottoposto a misure di prevenzione e di non conoscere           
l'esistenza a proprio carico di procedimenti per l'applicazione di              
misure di prevenzione di cui alla normativa vigente contro la                   
criminalita' mafiosa, di non avere riportato condanne con sentenza              
passata in giudicato per qualsiasi reato che incida sulla propria               
moralita' professionale, di non essere a conoscenza del verificarsi             
di tali eventi a carico degli eventuali altri componenti l'organo di            
amministrazione della ditta e dei direttori tecnici;                            
- che i mezzi offerti sono completamente omologati e conformi alle              
norme CE e alle vigenti norme sulle caratteristiche costruttive,                
prestazionali di finitura ed in particolare in materia di sicurezza             
Legge 626/94 e successive modificazioni;                                        
- di impegnarsi a ritirare i n. 2 scuolabus usati, nello stato in cui           
si trovano, presso le autorimesse ubicate in Via Selice  n.84 -                 
Imola.                                                                          
. . . . . . . . . . . . . ., li' . . . . . . . . . .                            
Il Dichiarante . . . . . . . . . . . . . . .                                    
La sottoscrizione potra' essere autenticata ai sensi di legge oppure            
dovra' essere allegata all'istanza sottoscritta copia fotostatica di            
un documento valido di identita' del sottoscrittore, a pena di                  
esclusione.                                                                     
Scadenza: 21 giugno 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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