AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto - Procedura aperta per la fornitura di n. 2 scuolabus (determinazione dirigenziale n. 551 del 23/4/1999)
Ente appaltante: Comune di Imola - Servizio Economato, Via Mazzini n.
4 - tel. 0542/602100 - telefax 0542/602329.Criterio di aggiudicazione
prescelto: pubblico incanto procedura aperta ai sensi dell'art. 73,
lettera c) del RD 23/5/1924, n. 827.
L'aggiudicazione verra' disposta a favore del concorrente che nel
rispetto del binomio qualita'-prezzo presentera' l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa secondo valutazione effettuata da
apposita Commissione. Il rapporto qualita'-prezzo avverra' nei
seguenti termini: alla qualita' verra' assegnato massimo punti 55,
mentre al prezzo verra' assegnato massimo punti 45, secondo la
formula prevista all'art. 2 del capitolato speciale. In caso di
presentazione di offerte uguali si provvedera' a norma dell'art. 77
del RD 827/24. Si potra' dare corso alla fornitura anche se non si e'
provveduto a regolare stipula del contratto. Non sono ammesse offerte
parziali, le ditte dovranno rispondere su tutti gli automezzi
richiesti e sugli scuolabus usati da ritirare, pena l'esclusione
dalla gara (art. 2 del capitolato speciale).
Natura dei prodotti da fornire: fornitura di n. 2 scuolabus con
possibilita' omologata di trasporto di alunni delle scuole medie,
elementari e materne, in conformita' alle vigenti leggi, uno dei
quali omologato anche per trasporto di alunno disabile in carrozzella
da destinare al servizio di trasporto scolastico, sulla base della
descrizione dei beni oggetto della presente fornitura risultante dal
relativo capitolato d'appalto, per un importo complessivo a base
d'asta di Lire 208.333.333, IVA esclusa, pari a Euro 107.595,19 (IVA
esclusa) (art. 1 capitolato speciale).
La presente fornitura prevede altresi' il ritiro di n. 2 scuolabus
usati nello stato in cui si trovano, aventi le seguenti
caratteristiche principali:
- n. 1 marca FIAT 329, targa BO 799133. Immatricolato il 7/7/1979,
posti 33+1+1
- n. 1 marca FIAT 329, targa BO 815058. Immatricolato il 25/1/1980,
posti 33+1+1,
di valore complessivo stimato indicativamente in Lire 1.000.000 -
Euro 516,46.
Soggetto ed indirizzo cui possono richiedersi tutta la documentazione
di gara, compreso il capitolato speciale e i suoi allegati,
l'ammontare e le modalita' di versamento della somma da pagare per
ottenere la suddetta documentazione: Comune di Imola, Servizio
Economato - Via Mazzini n. 4 - tel.0542/602100 - fax 0542/602329. Le
copie degli elaborati dovranno essere eseguite a cura e spese del
richiedente presentandosi tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12 ed
il martedi' dalle ore 14,30 alle ore 17,30.
Per assumere informazioni tecniche e per visionare i mezzi usati,
cosi' come previsto nel capitolato speciale, le ditte potranno
rivolgersi a Martignani p.i. Stefano - tel. 0542/602100.
Termine di ricezione delle offerte: le offerte in bollo dovranno
pervenire a mezzo del Servizio postale od a mano entro e non oltre le
ore 12 del 21 giugno 1999.
Non sara' presa in considerazione alcuna offerta che non risulti
pervenuta entro l'ora ed il giorno stabilito.
Indirizzo al quale le offerte dovranno inviarsi: Comune di Imola -
Palazzo comunale - Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (BO).
Modalita' di redazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere redatta
in competente bollo utilizzando esclusivamente, a pena di esclusione,
il modello allegato al capitolato d'appalto, con vidimazione
dell'incaricato del Comune di Imola e firmato in tutte le pagine dal
legale rappresentante della ditta. Il preventivo economico sara'
espresso attraverso l'indicazione dei prezzi che la ditta concorrente
si dichiara disposta a praticare sia per gli scuolabus nuovi che per
quelli usati da ritirare. Il prezzo complessivo offerto, che non
dovra' superare l'importo stabilito a base d'asta, sara'
rappresentato dalla differenza tra il prezzo offerto per la fornitura
in oggetto e quello offerto per l'acquisto da parte della ditta
concorrente dei n. 2 scuolabus usati e dovra' essere posto dal
concorrente in calce all'offerta. I prezzi dovranno essere espressi
in cifre ed in lettere, con l'avvertimento che, in caso di
discordanza, sara' ritenuto valido il prezzo indicato in lettere.
L'offerta puo' essere espressa in lire o in euro, con scelta espressa
del concorrente nel modello di offerta. L'opzione della redazione
dell'offerta dal concorrente in euro e' irrevocabile e verra'
utilizzata in tutte le comunicazioni successive fra l'Amministrazione
aggiudicatrice e il partecipante.
L'offerta economica dovra' essere sottoscritta per esteso dal
concorrente, con l'indicazione del luogo e data di nascita.
L'offerta economica cosi' redatta deve essere chiusa in apposita
separata busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di
chiusura portante all'esterno il nominativo del mittente oltre che la
dicitura "Offerta economica n. 2 scuolabus".
Pena l'esclusione, tale plico dovra' essere racchiuso unitamente alla
documentazione specificata al punto "Documenti richiesti per
l'ammissione alla gara" del presente bando di gara in ulteriore busta
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura recante
oltre che il nominativo del mittente, la dicitura "Pubblico incanto
per l'appalto fornitura due scuolabus da destinare al servizio di
trasporto scolastico".
Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:
a) i legali rappresentanti delle imprese partecipanti, a pena di
esclusione, dovranno presentare istanza di partecipazione, in
competente bollo, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta
e indirizzata al Sindaco del Comune di Imola, contenente le seguenti
dichiarazioni rese ai sensi della Legge 4/1/1968, n. 15 e successive
modificazioni (vedasi fac-simile allegato): - che la ditta di cui e'
legale rappresentante e' iscritta agli Istituti previdenziati INPS e
INAIL, e che e' iscritta al Registro delle imprese della CCIAA . . .
. . . . . . . . . . . ., posizione n. . . . . ., specificando la data
di costituzione, l'oggetto dell'attivita' svolta e la relativa data
di inizio, i legali rappresentanti della ditta, con indicazione di
data e luogo di nascita e che la stessa ditta non si trova in stato
di liquidazione o di fallimento; - che la ditta di cui e' legale
rappresentante e' concessionaria ufficiale della casa costruttrice
della catena cinematica (per catena cinematica intendesi motore +
frizione + cambio + differenziale) - e precisamente intrattiene
contratto di concessione ufficiale con la seguente casa costruttrice
. . . . . . . . . . . . . . (specificare), ovvero che la ditta di cui
e' legale rappresentante e' un rivenditore autorizzato della marca
dei mezzi offerti e che possiede autorizzazione alla vendita per le
seguenti marche: . . . . . . . . . . . . . . (specificare); - di aver
preso visione degli atti relativi alla fornitura in argomento, con
particolare riguardo al bando di gara, al capitolato speciale ed ai
relativi allegati e di accettare tutte le condizioni di gara, di aver
preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione del prezzo e delle condizioni contrattuali che possono
influire sull'esecuzione della fornitura in oggetto, inoltre di aver
giudicati i prezzi medesimi, nel loro complesso remunerativi e tali
da consentire l'offerta presentata; - che l'impresa non si trova in
alcuna delle condizioni di esclusione di cui alle lettere a), b), c),
d), e), f) dell'art. 11 del DLgs 358/92 e risulta in regola con gli
obblighi concernenti i contributi sociali, previdenziali,
antinfortunistici in favore dei lavoratori dipendenti; - di non
essere sottoposto a misure di prevenzione e di non conoscere
l'esistenza a proprio carico di procedimenti per l'applicazione di
misure di prevenzione di cui alla normativa vigente contro la
criminalita' mafiosa, di non aver riportato condanne con sentenza
passata in giudicato per qualsiasi reato che incida sulla propria
moralita' professionale, di non essere a conoscenza dei verificarsi
di tali eventi a carico degli eventuali altri componenti l'organo di
amministrazione della ditta e dei direttori tecnici; - dichiarazione
di completa omologazione dei mezzi offerti e di conformita' alle
norme CE e alle norme vigenti sulle caratteristiche costruttive,
prestazionali di finitura ed in particolare in materia di sicurezza
Legge 626/94 e successive modificazioni; - di impegnarsi a ritirare i
n. 2 scuolabus usati nello stato in cui si trovano, presso le
autorimesse ubicate in Via Selice n.84 - Imola. La sottoscrizione
del legale rappresentante potra' essere autenticata ai sensi di
legge, oppure dovra' essere allegata all'istanza sottoscritta copia
fotostatica di un documento valido di identita' del sottoscrittore, a
pena di esclusione. Si precisa che l'omessa indicazione, anche di un
solo dei punti sopradelineati, comportera' l'esclusione dalla gara;
b) copia del capitolato speciale d'appalto, comprensivo delle parti A
- B - C, regolarmente vidimate dell'incaricato del Comune e compilate
secondo le modalita' ivi indicate, firmato per accettazione dal
legale rappresentante della ditta, a margine di ogni foglio ed in
calce al capitolato medesimo, approvando specificatamente le clausole
di cui all'art. 1341 Codice civile ed indicando la data della
sottoscrizione;
c) depliants illustrativi del materiale offerto.
La mancanza anche solo di uno dei documenti di cui alle lettere a),
b), c), del presente paragrafo comporta l'esclusione dalla gara.
Operazioni di gara: le operazioni di ammissione alla gara avranno
luogo presso una sala del Palazzo municipale il 22 giugno 1999 a
partire dalle ore 9. Alle operazioni di gara potra' assistere un
rappresentante della ditta offerente.
Con successiva seduta pubblica che verra' comunicata con telegramma
alle ditte ammesse, si procedera', previa comunicazione dei punteggi
attribuiti dalla Commissione sulla base dei criteri indicati nel
capitolato speciale, all'apertura delle buste contenenti l'offerta
economica.
Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra', nei termini richiesti
dalla Amministrazione, costituire cauzione definitiva del 5%
dell'importo aggiudicato, a garanzia del contratto di appalto in una
delle forme di legge.
Modalita' di finanziamento: mutuo della Cassa depositi e prestiti con
i fondi del risparmio postale per cui il calcolo dei tempo
contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento
non tiene conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della
domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di
pagamento presso la sezione di Tesoreria provinciale.
Modalita' di pagamento: il pagamento avverra' a 90 giorni dalla
consegna, secondo le modalita' previste all'art. 13 del Capitolato
d'appalto.
Consegna: la consegna dei beni aggiudicati dovra' avvenire entro 180
giorni dall'ordine che il servizio Economato inviera' alla ditta
aggiudicataria.
Presentazione di una unica offerta valida: si procedera' ugualmente
all'aggiudicazione.
Spese, imposte e tasse: tutte le spese, imposte e tasse inerenti al
contratto, quali quelle di quietanza, i diritti fissi di segreteria,
di scritturazione, di carta bollata e di registrazione, saranno a
carico dell'impresa aggiudicataria.
Tutte le spese ammontano circa a Lire 2.000.000, salvo conguaglio.
Responsabile del presente procedimento: d.ssa Battistoni Elena -
Economo comunale.
Allegato al presente bando di gara:
1) fac-simile dell'istanza di partecipazione.
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
Bruna Gualandi
ALLEGATO "A"
bollo Lire 20.000
Al signor Sindaco del Comune di Imola
Provincia di Bologna
Il/la sottoscritt
nat.. a
in qualita' di legale rappresentante della ditta
,
con sede in
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (partita IVA)
al fine di partecipare alla gara per pubblico incanto bandita per il
giorno . . . . . . . . dal Comune di Imola per l'affidamento della
fornitura di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . , sotto la propria responsabilita' e a conoscenza della
responsabilita' penale nella quale incorre chi rende dichiarazioni
mendaci a norma dell'art. 26 della Legge 4/1/1968, n. 15
DICHIARA
ai sensi dell'art. 4 della Legge 4/1/1968, n. 15
- che la ditta di cui e' legale rappresentante e' iscritta agli
Istituti previdenziali INPS e INAIL e che e' iscritta al Registro
delle imprese CCIAA . . . . . . alla posizione n. . . . . . . .; si
specifica inoltre che la ditta e' stata costituita in data . . . . .
. . . . ., iniziato l'attivita' di . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . in data . . . . . . . . . ., che i
legali rappresentanti sono i signori:
1) . . . . . . . . . . . . . . . nato a
il . . . . . . . . . .
2) . . . . . . . . . . . . . . . nato a
il . . . . . . . . . .
3) . . . . . . . . . . . . . . . nato a
il . . . . . . . . . .
4) . . . . . . . . . . . . . . . nato a
il . . . . . . . . . .
e che la stessa ditta non si trova in stato di liquidazione o di
fallimento;
- che la ditta di cui e' legale rappresentante e' concessionaria
ufficiale della casa costruttrice della catena cinematica (per catena
cinematica intendesi motore + frizione + cambio + differenziale), e
precisamente, intrattiene contratto di concessione ufficiale con la
seguente casa costruttrice: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(specificare), ovvero che la ditta di cui e' legale rappresentante e'
un rivenditore autorizzato della marca dei mezzi offerti e che
possiede autorizzazione alla vendita per le seguenti marche: . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . (specificare);
- di avere preso visione degli atti relativi alla fornitura in
argomento, con particolare riguardo al bando di gara, al capitolato
speciale ed ai relativi allegati e di accettare tutte le condizioni
di gara, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, nonche'
di tutte le circostanze generali e particolari che possono avere
influito sulla determinazione del prezzo e delle condizioni
contrattuali che possono influire sull'esecuzione della fornitura in
oggetto, inoltre di aver giudicati i prezzi medesimi, nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta presentata;
- che l'impresa non si trova in alcuna delle condizioni di esclusione
di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) dell'art. 11 del DLgs
358/92, e risulta in regola con gli obblighi concernenti i contributi
sociali, previdenziali, infortunistici in favore dei lavoratori
dipendenti;
- di non essere sottoposto a misure di prevenzione e di non conoscere
l'esistenza a proprio carico di procedimenti per l'applicazione di
misure di prevenzione di cui alla normativa vigente contro la
criminalita' mafiosa, di non avere riportato condanne con sentenza
passata in giudicato per qualsiasi reato che incida sulla propria
moralita' professionale, di non essere a conoscenza del verificarsi
di tali eventi a carico degli eventuali altri componenti l'organo di
amministrazione della ditta e dei direttori tecnici;
- che i mezzi offerti sono completamente omologati e conformi alle
norme CE e alle vigenti norme sulle caratteristiche costruttive,
prestazionali di finitura ed in particolare in materia di sicurezza
Legge 626/94 e successive modificazioni;
- di impegnarsi a ritirare i n. 2 scuolabus usati, nello stato in cui
si trovano, presso le autorimesse ubicate in Via Selice n.84 -
Imola.
. . . . . . . . . . . . . ., li' . . . . . . . . . .
Il Dichiarante . . . . . . . . . . . . . . .
La sottoscrizione potra' essere autenticata ai sensi di legge oppure
dovra' essere allegata all'istanza sottoscritta copia fotostatica di
un documento valido di identita' del sottoscrittore, a pena di
esclusione.
Scadenza: 21 giugno 1999