COMUNE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici di riqualificazione complesso edilizio-sportivo

1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -              
tel. 0532/239394 - telefax 0532/239389.2.a) Asta pubblica per                   
mercoledi' 30 giugno 1999, ore 10, ad unico e definitivo incanto, ad            
offerte segrete, con il criterio del prezzo piu' basso mediante                 
offerta a prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94 cosi' come modificato           
dalle Leggi 216/95 e 415/98: art. 5, Legge 14/73).                              
Qualora una o piu' ditte presentino la dichiarazione sostitutiva in             
luogo del certificato di iscrizione ANC si procedera', nella medesima           
seduta, al sorteggio pubblico delle ditte, nella misura stabilita               
dall'art. 10, 1 quater, Legge 109/94 e successive modificazioni, cui            
sara' richiesto di comprovare il possesso del requisito dichiarato.             
Solamente nell'eventualita' che sia necessario verificare come                  
sopraddetto i requisiti, la seduta per l'apertura delle offerte viene           
fissata fin d'ora per il 15 Luglio 1999, alle ore 10, altrimenti si             
procedera' all'apertura delle offerte nella seduta del 30/6/1999.               
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei                
lavori.                                                                         
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.                                              
b) Lavori di riqualificazione complesso edilizio-sportivo sito in               
Ferrara - Via Appiano Bonafede n. 2 (lavori a misura e a corpo).                
Importo base: Lire 1.208.858.388 pari a Euro 624.323,25, piu' IVA, di           
cui Lire 8.606.000 pari a Euro 4.444,62 quale importo previsto per              
l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. Non               
sono ammesse offerte in aumento e di importo pari alla base di gara.            
Categoria ANC: G1 Lire 1.500.000.000 (prevalente).                              
4) Termine di esecuzione: 6 mesi dalla consegna dei lavori.                     
5.a) Informazioni: progetto comprensivo del piano di sicurezza                  
visibile presso il Servizio contratti, presso il quale dovranno                 
essere ritirate "scheda offerta-prezzi - IA" "scheda offerta-prezzi -           
ET" "computo metrico - DE".                                                     
Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Manutenzione tel.               
0532/902073. Copia del progetto comprensivo del piano di sicurezza              
puo' essere ritirato presso copisteria esterna (tel. 0532/209602).              
Il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e' il dott.           
ing. Raffaele Musacchi. Per eventuali informazioni tel. 0532/262004.            
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: 29 giugno 1999, ore 24.            
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,                  
all'indirizzo di cui al punto 1), esclusivamente per posta, in piego            
raccomandato.                                                                   
c) Lingua: italiana.                                                            
7.a) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria                
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2).                                
8) Garanzie:                                                                    
a) cauzione provvisoria Lire 24.177.168 con indicazione dell'impegno            
del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di                  
aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva             
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15               
giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validita' 180            
giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari;                      
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3,                
Legge 109/94 e successive modificazioni (solo per l'impresa                     
aggiudicataria).                                                                
9) Finanziamento: con mutuo da assumere con l'Istituto per il Credito           
sportivo. Si procedera' all'aggiudicazione solamente ad avvenuta                
stipulazione del mutuo. Si precisa che i pagamenti verranno                     
effettuati non appena l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i               
fondi corrispondenti dall'Istituto mutuante, quindi l'aggiudicatario            
non potra' pretendere interessi, indenizzi, compensi di sorta a                 
qualsiasi titolo, per ritardato pagamento imputabile all'ente                   
finanziatore, con applicazione, comunque, della Legge n. 131 del                
26/4/1983, art. 13, comma 6.                                                    
Pagamenti: art. 26 capitolato speciale.                                         
10) Saranno ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art.             
13, Legge 109/94 e successive modificazioni.11) Requisiti minimi:               
certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori (ANC).             
12) Validita' dell'offerta: 120 giorni.                                         
13) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2). Si procedera'                     
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.                       
14) Non sono ammesse varianti.                                                  
15) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,                    
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1/bis             
della Legge 109/94 e successive modificazioni.                                  
Offerta economica: in bollo, unica e non condizionata, utilizzando le           
"schede offerta prezzi IA-ET-DE": inoltre devono riportare                      
l'indicazione del numero di partita IVA e codice fiscale. I                     
concorrenti, a norma dell'art. 34 della Legge 109/94, e successive              
modificazioni dovranno indicare nell'offerta le opere che                       
intenderanno subappaltare.                                                      
I consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della suddetta legge             
sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio           
concorre. L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da                
ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.           
Documentazione tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:             
A) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori (vedi               
punto 3.b);                                                                     
B) dichiarazione non autenticata (in carta libera), successivamente             
verificabile, indicando: 1) l'iscrizione al Registro delle imprese              
della Camera di Commercio; 2) l'inesistenza delle circostanze di                
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 18, DLgs                  
406/91; 3) l'inesistenza delle cause ostative di cui alla Legge                 
575/65 (disposizioni antimafia); 4) la visita dei luoghi dove debbono           
eseguirsi i lavori, a mezzo del titolare o legale rappresentante o              
persona da loro designata, nonche' l'accettazione di tutte le                   
condizioni che regolano l'appalto e di aver tenuto conto, nella                 
formazione dell'offerta, del piano di sicurezza e di coordinamento              
visibile presso il Servizio Contratti e dell'obbligo di osservare               
integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del settore e              
per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi                        
contributivi, previdenziali e assicurativi;                                     
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;                           
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni                    
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle             
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive               
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare              
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94           
e successive modificazioni);                                                    
E) attestato in bollo, dell'avvenuta visita (solo dell'impresa                  
designata capogruppo) rilasciato dal competente Ufficio Tecnico                 
comunale (previo appuntamento telefonico - tel. 0532/902073).                   
Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno ammesse alle condizioni            
di cui agli artt. 18 e 19, DLgs 406/91. In caso di raggruppamento o             
consorzio (lettere d) ed e), art. 10 citato), il certificato e la               
dichiarazione sono richiesti anche per le imprese mandanti o                    
firmatarie dell'offerta. E' fatto divieto ai concorrenti di                     
partecipare alla gara in piu' di un'associazione o consorzio ovvero             
di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora abbiano            
partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. Non                 
possono partecipare alla gara in qualsiasi altra forma le imprese               
consorziate in un consorzio di cui all'art. 10, lettere b) e c),                
Legge 109/94 citata, che concorra al presente appalto.                          
Non possono partecipare alla gara altresi' le imprese che si trovino            
tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359              
del Codice civile. I dati personali relativi alle imprese                       
partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza              
l'ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo                    
necessario agli adempimenti relativi alla gara ("Tutela privacy").              
Titolare del trattamento e' il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli             
artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati              
alla riservatezza dei dati.Avvertenza: l'offerta economica deve                 
essere chiusa in una busta con sigilli a impronta ed inserita,                  
insieme alla documentazione tecnico-amministrativa, in una seconda              
busta, anch'essa cosi' da sigillare, recante l'indirizzo di cui al              
punto 6.b) e la dicitura "Contiene offerta per l'asta pubblica del 30           
giugno 1999, ore 10 - Lavori di riqualificazione complesso                      
edilizio-sportivo sito in Ferrara, Via Appiano Bonafede n. 2 -                  
Importo base Lire 1.208.858.388".                                               
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione              
difforme, incompleta o irregolare.                                              
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,              
pena la decadenza. A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e            
successive modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del            
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore,                  
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato            
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'            
proposte in sede di offerta.                                                    
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine                
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse                    
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.                         
Tecnico responsabile del procedimento: ing. Luca Capozzi - tel.                 
0532/902073.                                                                    
IL DIRIGENTE AI CONTRATTI                                                       
Luciana Ferrari                                                                 
Scadenza: 29 giugno 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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