AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici di riqualificazione complesso edilizio-sportivo
1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/239394 - telefax 0532/239389.2.a) Asta pubblica per
mercoledi' 30 giugno 1999, ore 10, ad unico e definitivo incanto, ad
offerte segrete, con il criterio del prezzo piu' basso mediante
offerta a prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94 cosi' come modificato
dalle Leggi 216/95 e 415/98: art. 5, Legge 14/73).
Qualora una o piu' ditte presentino la dichiarazione sostitutiva in
luogo del certificato di iscrizione ANC si procedera', nella medesima
seduta, al sorteggio pubblico delle ditte, nella misura stabilita
dall'art. 10, 1 quater, Legge 109/94 e successive modificazioni, cui
sara' richiesto di comprovare il possesso del requisito dichiarato.
Solamente nell'eventualita' che sia necessario verificare come
sopraddetto i requisiti, la seduta per l'apertura delle offerte viene
fissata fin d'ora per il 15 Luglio 1999, alle ore 10, altrimenti si
procedera' all'apertura delle offerte nella seduta del 30/6/1999.
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori.
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di riqualificazione complesso edilizio-sportivo sito in
Ferrara - Via Appiano Bonafede n. 2 (lavori a misura e a corpo).
Importo base: Lire 1.208.858.388 pari a Euro 624.323,25, piu' IVA, di
cui Lire 8.606.000 pari a Euro 4.444,62 quale importo previsto per
l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. Non
sono ammesse offerte in aumento e di importo pari alla base di gara.
Categoria ANC: G1 Lire 1.500.000.000 (prevalente).
4) Termine di esecuzione: 6 mesi dalla consegna dei lavori.
5.a) Informazioni: progetto comprensivo del piano di sicurezza
visibile presso il Servizio contratti, presso il quale dovranno
essere ritirate "scheda offerta-prezzi - IA" "scheda offerta-prezzi -
ET" "computo metrico - DE".
Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Manutenzione tel.
0532/902073. Copia del progetto comprensivo del piano di sicurezza
puo' essere ritirato presso copisteria esterna (tel. 0532/209602).
Il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e' il dott.
ing. Raffaele Musacchi. Per eventuali informazioni tel. 0532/262004.
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: 29 giugno 1999, ore 24.
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,
all'indirizzo di cui al punto 1), esclusivamente per posta, in piego
raccomandato.
c) Lingua: italiana.
7.a) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2).
8) Garanzie:
a) cauzione provvisoria Lire 24.177.168 con indicazione dell'impegno
del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di
aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validita' 180
giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari;
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3,
Legge 109/94 e successive modificazioni (solo per l'impresa
aggiudicataria).
9) Finanziamento: con mutuo da assumere con l'Istituto per il Credito
sportivo. Si procedera' all'aggiudicazione solamente ad avvenuta
stipulazione del mutuo. Si precisa che i pagamenti verranno
effettuati non appena l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i
fondi corrispondenti dall'Istituto mutuante, quindi l'aggiudicatario
non potra' pretendere interessi, indenizzi, compensi di sorta a
qualsiasi titolo, per ritardato pagamento imputabile all'ente
finanziatore, con applicazione, comunque, della Legge n. 131 del
26/4/1983, art. 13, comma 6.
Pagamenti: art. 26 capitolato speciale.
10) Saranno ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art.
13, Legge 109/94 e successive modificazioni.11) Requisiti minimi:
certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori (ANC).
12) Validita' dell'offerta: 120 giorni.
13) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2). Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
14) Non sono ammesse varianti.
15) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1/bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
Offerta economica: in bollo, unica e non condizionata, utilizzando le
"schede offerta prezzi IA-ET-DE": inoltre devono riportare
l'indicazione del numero di partita IVA e codice fiscale. I
concorrenti, a norma dell'art. 34 della Legge 109/94, e successive
modificazioni dovranno indicare nell'offerta le opere che
intenderanno subappaltare.
I consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della suddetta legge
sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio
concorre. L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da
ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.
Documentazione tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:
A) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori (vedi
punto 3.b);
B) dichiarazione non autenticata (in carta libera), successivamente
verificabile, indicando: 1) l'iscrizione al Registro delle imprese
della Camera di Commercio; 2) l'inesistenza delle circostanze di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 18, DLgs
406/91; 3) l'inesistenza delle cause ostative di cui alla Legge
575/65 (disposizioni antimafia); 4) la visita dei luoghi dove debbono
eseguirsi i lavori, a mezzo del titolare o legale rappresentante o
persona da loro designata, nonche' l'accettazione di tutte le
condizioni che regolano l'appalto e di aver tenuto conto, nella
formazione dell'offerta, del piano di sicurezza e di coordinamento
visibile presso il Servizio Contratti e dell'obbligo di osservare
integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del settore e
per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi
contributivi, previdenziali e assicurativi;
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni);
E) attestato in bollo, dell'avvenuta visita (solo dell'impresa
designata capogruppo) rilasciato dal competente Ufficio Tecnico
comunale (previo appuntamento telefonico - tel. 0532/902073).
Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno ammesse alle condizioni
di cui agli artt. 18 e 19, DLgs 406/91. In caso di raggruppamento o
consorzio (lettere d) ed e), art. 10 citato), il certificato e la
dichiarazione sono richiesti anche per le imprese mandanti o
firmatarie dell'offerta. E' fatto divieto ai concorrenti di
partecipare alla gara in piu' di un'associazione o consorzio ovvero
di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora abbiano
partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. Non
possono partecipare alla gara in qualsiasi altra forma le imprese
consorziate in un consorzio di cui all'art. 10, lettere b) e c),
Legge 109/94 citata, che concorra al presente appalto.
Non possono partecipare alla gara altresi' le imprese che si trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
del Codice civile. I dati personali relativi alle imprese
partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza
l'ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo
necessario agli adempimenti relativi alla gara ("Tutela privacy").
Titolare del trattamento e' il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli
artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati
alla riservatezza dei dati.Avvertenza: l'offerta economica deve
essere chiusa in una busta con sigilli a impronta ed inserita,
insieme alla documentazione tecnico-amministrativa, in una seconda
busta, anch'essa cosi' da sigillare, recante l'indirizzo di cui al
punto 6.b) e la dicitura "Contiene offerta per l'asta pubblica del 30
giugno 1999, ore 10 - Lavori di riqualificazione complesso
edilizio-sportivo sito in Ferrara, Via Appiano Bonafede n. 2 -
Importo base Lire 1.208.858.388".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
difforme, incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza. A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e
successive modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta.
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
Tecnico responsabile del procedimento: ing. Luca Capozzi - tel.
0532/902073.
IL DIRIGENTE AI CONTRATTI
Luciana Ferrari
Scadenza: 29 giugno 1999