AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RIMINI

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Operatore professionale collaboratore, Infermiere professionale

In esecuzione della deliberazione n. 300 del 19/3/1999 e' indetto               
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di                     
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Operatore               
professionale di I categoria, Personale infermieristico - Posizione             
funzionale: Operatore professionale collaboratore, Infermiere                   
professionale                                                                   
per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico                   
previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro.                          
Requisiti generali per l'ammissione                                             
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti              
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del                
termine utile per la presentazione delle domande:                               
a) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,             
n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche                      
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta';                               
b) cittadinanza italiana. Sono inoltre richiamate le disposizioni di            
cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relativo ai cittadini               
degli Stati membri dell'Unione Europea fatte salve le eccezioni del             
DPCM 7/2/1994, n. 174;                                                          
c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento della idoneita'                 
fisica all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di                   
categorie protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale               
dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente              
dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma            
1, del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita                 
medica.                                                                         
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) diploma di Infermiere professionale;                                         
b) iscrizione al relativo Albo professionale, ove esistente,                    
attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a            
quella di scadenza del bando.                                                   
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi                 
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito            
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
Candidati interni all'Azienda                                                   
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondabile all'unita'                   
superiore, e' riservato ai candidati interni, dipendenti di ruolo               
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini. La stessa procedura             
e' applicata anche in sede di successiva utilizzazione della                    
graduatoria. L'accertamento del diritto alla riserva sara' effettuato           
d'ufficio dall'Azienda che, nel provvedimento di approvazione della             
graduatoria generale finale di merito approvera' anche l'apposita               
graduatoria dei concorrenti riservatari risultati idonei secondo                
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale                
finale. I concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari                 
restano collocati anche nella graduatoria generale.                             
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,            
devono essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda Unita'                 
sanitaria locale di Rimini - Via Coriano  n.38 - 47900 Rimini e                 
presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo                
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione                        
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica, all'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini - Unita'              
operativa Sviluppo Risorse umane - Ufficio Concorsi - Via Ducale n. 7           
- 47900 Rimini. Qualora detto giorno sia festivo il termine e'                  
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.              
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'           
sanitaria di Rimini, l'ufficio competente rilascera' apposita                   
ricevuta.                                                                       
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.           
2, del DPR 487/94;                                                              
c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i                 
motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste                   
medesime;                                                                       
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal               
bando ed i requisiti specifici di ammissione;                                   
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche                          
Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti                
rapporti di pubblico impiego;                                                   
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata                 
indicazione vale, ad ogni effetto l'indicazione della residenza di              
cui alla lettera a).                                                            
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio.                                                       
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
La domanda deve essere firmata: ai sensi dell'art. 3, comma 5, della            
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.            
La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito                  
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e                    
debitamente documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate             
dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.                                    
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di                         
partecipazione al concorso e i relativi documenti allegati, non sono            
soggetti all'imposta di bollo.                                                  
I titoli e le pubblicazioni ove non diversamente previsti devono                
essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di                 
legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla              
normativa vigente. E' possibile, a quest'ultimo riguardo, produrre              
copia fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni,             
purche' accompagnata da apposita "Dichiarazione sostitutiva" (Legge             
n. 15 del 4/1/1968, art. 4 e DPR n. 403 del 20/10/1998, art. 2).                
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il                    
punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo,                  
l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del                     
punteggio.                                                                      
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 120               
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare           
alla partecipazione al concorso.                                                
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste           
dal DM 30/1/1982 integrato e modificato dal DM 3/12/1982, dalla Legge           
4/4/1991, n. 111, dall'art. 8 del DLgs 29/93, nonche' dall'art. 3,              
comma 21, della Legge 24/12/1993, n. 537.                                       
Il sorteggio dei componenti della Commissione e' pubblico. Ai sensi e           
per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97 si rende noto che il                 
sorteggio avra' luogo alle ore 10 del primo martedi' successivo non             
festivo del termine ultimo di presentazione delle domande di                    
partecipazione al concorso, presso l'Unita' operativa Sviluppo                  
Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini, Via               
Coriano n. 38.                                                                  
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non            
possono essere effettuate nel giorno sopraindicato ovvero debbano               
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,               
riprenderanno nel medesimo luogo ed ora di ogni martedi' successivo             
fino al completamento delle estrazioni dei componenti.                          
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'                    
ripartiti:                                                                      
50 punti per i titoli                                                           
50 punti per le prove di esame.                                                 
I punti per la valutazione delle prove di esame sono cosi' ripartiti:           
25 punti per la prova scritta                                                   
25 punti per la prova pratica.                                                  
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera  punti 25                                                 
2) titoli accademici, di studio e pubblicazioni  punti 15                       
3) curriculum formativo e professionale  punti 10.                              
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove d'esame:                                                                  
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione                   
attinente alla materia oggetto del concorso                                     
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche              
relative alla materia oggetto del concorso.                                     
Convocazione candidati                                                          
I candidati ammessi saranno convocati alla prova scritta, ai sensi              
dell'art. 7, comma 1 del DPR 483/97, mediante pubblicazione d'avviso            
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie                   
Speciale "Concorsi ed esami" del 25/10/1999. La data delle prove                
successive verra' comunicata nel rispetto dei termini previsti                  
dall'art. 7 del DPR 483/97.                                                     
Il superamento di ciascuna prova d'esame si consegue con un punteggio           
superiore di almeno un punto alla meta' di quello massimo previsto              
per ciascuna prova.                                                             
Riserve e titoli preferenziali                                                  
I candidati devono allegare alla domanda i documenti che attestano il           
possesso dei titoli di precedenza nella nomina o di preferenza in               
caso di parita' di punteggio, come previsto dalla vigente normativa.            
Verranno applicate le disposizioni previste a favore dei candidati              
appartenenti alle categorie previste dall'art. 9 della Legge 482/68 e           
dell'art. 14 della Legge 302/90, per coloro che abbiano superato le             
prove del concorso; a tal fine gli stessi dovranno documentare nella            
domanda di concorso di essere iscritti negli elenchi istituiti ai               
sensi dell'art. 19 della predetta Legge 482/68 e risultare                      
disoccupati alla data di scadenza del termine per la presentazione              
delle domande nonche' alla data di stipula del contratto individuale            
di lavoro.                                                                      
Graduatoria                                                                     
La Commissione esaminatrice, al termine delle prove d'esame, formula            
la graduatoria di merito dei candidati secondo l'ordine dei punti               
della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,                     
determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli            
ai voti conseguiti nelle prove d'esame.                                         
E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in           
ciascuna prova d'esame la prevista valutazione di sufficienza.                  
Il Direttore generale dell'Unita' sanitaria locale, riconosciuta la             
regolarita' degli atti del concorso, li approva unitamente alla                 
graduatoria di merito e dei vincitori, ed e' immediatamente efficace.           
La graduatoria e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione             
Emilia-Romagna.                                                                 
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per              
diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture            
di posti per i quali il concorso e' stato bandito, e che                        
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La           
graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche             
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti           
disponibili per assenza o impedimento del titolare.                             
Adempimenti dei vincitori                                                       
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato dall'Azienda a               
produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione           
scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i             
documenti in carta legale necessari per l'assunzione, che saranno ivi           
elencati.                                                                       
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei                
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del            
contratto.                                                                      
Il nominato dovra' assumere servizio entro 30 giorni dalla data di              
ricevimento della lettera di nomina, a pena di decadenza, salvo                 
giustificati motivi.                                                            
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio               
prestato.                                                                       
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro e' implicita            
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che            
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.                       
L'assunzione in servizio dei vincitori potra' essere sospesa o                  
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle             
assunzioni.                                                                     
Varie                                                                           
E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al              
lavoro ai sensi di quanto previsto dal gia' citato DPR 487/94.                  
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla           
Legge 20/5/1985, n. 207 ed al DM 30/1/1982, nonche', per quanto                 
applicabile, dal DPR 483/97.                                                    
Il presente bando e' emanato tenuto conto dei benefici in materia di            
assunzioni riservate, previste dalla Legge 2/3/1968, n. 482.                    
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare               
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Rimini.                                                     
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento della                 
procedura del concorso. Gli stessi potranno essere messi a                      
disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei               
confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai           
sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.L'Azienda si riserva la                   
facolta' di prorogare, sospendere, revocare od annullare il concorso,           
qualora a suo giudizio ne rilevasse la necessita' o l'opportunita'              
per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.                          
Per eventuale informazione ed acquisire copia del bando gli aspiranti           
potranno rivolgersi all'Unita' operativa Sviluppo Risorse umane -               
Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini - Via           
Coriano n. 38, nei giorni dal lunedi' al sabato dalle ore 10 alle ore           
13 - tel. 0541/707796-707713.                                                   
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Walther Domeniconi                                                              

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina