BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Bando di concorso pubblico per n. 1 posto Posizione funzionale: Sociologo dirigente
Il Direttore generale in attuazione della deliberazione
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale in data 21/4/1999, n.
267, esecutiva ai sensi di legge, si rende noto che e' stato
stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e
richiamate dal DPR n. 483 del 10/12/1997, alla indizione di concorso
pubblico, per titoli e prove di esame, per la copertura definitiva di
n. 1 posto di Ruolo: Tecnico - Profilo profesionale: Sociologi -
Posizione funzionale: Sociologo dirigente.
Requisiti generali e specifici di ammissione
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti
dall'art. 1 e art. 66 del DPR n. 483 del 10/12/1997 e dell'art. 26
del DLgs n. 29/93, cosi' come modificato dall'art. 45, comma 15, del
DLgs 80/98, e cioe':
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'
effettuata prima dell'immissione in servizio;
3) diploma di laurea in Sociologia o in Scienze Politiche a indirizzo
politico-sociale (sociologico);
4) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima
professionalita' prestato in enti del Servizio sanitario nazionale
nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in
qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre
pubbliche Amministrazioni; ovvero cinque anni di esperienze
lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale o di attivita'
coordinata e continuata presso enti o pubbliche Amministrazioni,
ovvero di attivita' documentate presso studi professionali privati,
societa' o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello
previsto per il profilo "Sociologi". Tali esperienze o attivita'
dovranno essere debitamente documentate, all'atto della presentazione
della domanda, come meglio precisato nella parte del presente bando
relativa alla documentazione da allegare;
5) iscrizione ai relativi Albi professionali, ove esistenti. Tale
iscrizione dovra' essere certificata, in data non anteriore a sei
mesi, all'atto dell'eventuale assunzione in servizio. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97), va indirizzata al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale.
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) la procedura a cui intende partecipare;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco
soprariportato;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso
pubbliche Amministrazioni;
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla
preferenza, in caso di parita' di punteggio;
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla
procedura di che trattasi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,
saranno esclusi dalla procedura.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non
potra' essere emesso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Documentazione da allegare alla domanda
Al fine di comprovare il possesso dell'anzianita' di servizio ovvero
dell'esperienza lavorativa richiesta al punto 4) dei requisiti
generali e specifici di ammissione, l'aspirante potra' allegare
idonea certificazione ovvero presentare apposita dichiarazione
sostitutiva di atto notorio (ex art. 2, comma 1, del DPR 403/98)
contenente in modo dettagliato le indicazioni sottoriportate e piu'
precisamente:
- relativamente ai rapporti di lavoro libero-professionali o alle
attivita' coordinate e continuate presso Enti o pubbliche
Amministrazioni: copia del contratto stipulato o del provvedimento di
conferimento dell'incarico unitamente ad una attestazione in merito
all'effettivo svolgimento dell'attivita';
- relativamente all'attivita' svolta presso studi professionali
privati, societa' o istituti di ricerca: attestazione rilasciata dal
legale rappresentante nella quale venga precisata la tipologia della
attivita' professionale svolta, la posizione ricoperta dall'aspirante
(dipendente, collaboratore, socio professionista) nonche' le
prestazioni effettivamente svolte dallo stesso (oggetto, committente,
data inizio e conclusione della prestazione, grado di
partecipazione).
In caso di assunzione in servizio questa Amministrazione si riserva
comunque di accertare la veridicita' di quanto autodichiarato
dall'aspirante.
Alla domanda gli aspiranti devono altresi' allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato.
Ai sensi dell'art. 2, comma 2, del DPR 403/98 e' consentito agli
aspiranti di allegare i titoli in fotocopia semplice unitamente ad
una dichiarazione sostitutiva di notorieta' (esente da bollo)
riguardante la conoscenza del fatto che le copie allegate,
debitamente numerate e siglate, sono conformi agli originali. La
sottoscrizione di tale dichiarazione non e' soggetta ad
autenticazione ove sia apposta in presenta del funzionario competente
a ricevere la documentazione ovvero sia accompagnata da copia
fotostatica, ancorche' non autenticata, di un documento di idoneita'
del sottoscrittore.
I titoli possono altresi' essere autocertificati (esente da bollo)
nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, ovvero
prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di
legge.
L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che
consentano una valutazione di merito.
Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata, copia
semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di conformita' o
autodichiarazione).
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla
domanda i relativi documenti probatori (ovvero autocertificarli, se
previsto) e richiedere esplicitamente il beneficio.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda
Gli aspiranti dovranno far pervenire alla Azienda Unita' sanitaria
locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola n.2 (apertura:
lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle ore 15
alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13) entro
il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo
alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, apposita domanda
redatta in carta semplice ai sensi della Legge 23 agosto 1988, n.
370, unitamente alla documentazione che intendono allegare.
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetti.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di
partenza.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto
previsto dall'art. 67 del DPR 483/97 (secondo le modalita' previste
dall'art. 5 del DPR medesimo).
Prove di esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove di esame:
a) prova scritta: concernente metodologia per la valutazione di un
servizio ed i suoi obiettivi in funzione del suo bacino di utenza o
soluzione di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al
profilo a concorso
b) prova teorico-pratica: vertente su valutazione ed interpretazione
di questionari e di risultati di ricerche socio-sanitarie, con
relazione scritta
c) prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte, sulla
organizzazione dei Servizi sanitari, nonche' sulla sociologia e
tecnica delle comunicazioni.
L'ammissione alla prova orale e' subordinata al raggiungimento, sia
nella prova scritta che in quella pratica, di una valutazione di
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il
superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una
valutazione di sufficienza di almeno 14/20.
Il diario e la sede delle prove scritta e pratica sara' comunicato ai
candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento
non meno di 15 giorni prima dell'inizio delle prove stesse.
L'avviso per la presentazione alla prova orale sara' inviato ai
candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno
20 giorni prima della data fissata per l'espletamento della stessa.
Graduatoria finale
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di
esame, previo riconoscimento della regolarita', sara' approvata dal
Direttore generale, che procedera' altresi' alla dichiarazione del
vincitore.
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida per un
periodo di diciotto mesi dalla data di pubblicazione della medesima
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna per eventuali
coperture definitive di posti per i quali il concorso e' stato
bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
vacanti nonche' per la copertura temporanea di posti disponibili
della medesima posizione funzionale.
Adempimenti per l'assunzione in servizio
Coloro che saranno assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita'
sanitaria locale a qualsiasi titolo sono tenuti a presentare, entro
il termine perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della
relativa richiesta, la documentazione prescritta per l'accesso al
rapporto di lavoro, e precisamente:
1) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego;
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alla
cittadinanza posseduta, al godimento dei diritti politici, alla
posizione nei riguardi degli obblighi militari, alle eventuali
condanne penali riportate, al possesso del diploma di laurea e
dell'iscrizione all'Albo professionale, se previsto
3) dichiarazione di atto notorio relativo all'anzianita' di servizio
di cinque anni prevista dal punto 4) dell'elenco soprariportato.
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58
del DLgs 29/93 e successive modificazioni, e dall'art. 1, comma 60,
della Legge 662/96. In caso contrario, unitamente ai documenti,
dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione
per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda
Unita' sanitaria locale, fatto salvo quanto previsto dagli artt. 15,
comma 9 e 16, comma 11 del Contratto collettivo nazionale di lavoro
dell'Area non medica, sottoscritto in data 5/12/1996, e
successivamente integrato e modificato, relativamente ai dipendenti
in servizio a tempo indeterminato presso un'Azienda o un Ente del
Comparto.
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal
Contratto collettivo nazionale gia' citato.
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire,
entro 30 giorni dal ricevimento della lettera di invito. Questa
Amministrazione, per comprovate ragioni, potra' prorogare il termine
di assunzione in servizio per un periodo non superiore di ulteriori
trenta giorni, pena decadenza.
Coloro che saranno assunti a tempo indeterminato, saranno confermati
in servizio previo positivo superamento di un periodo di prova della
durata di mesi 6, ai sensi dell'art. 15 del CCNL suddetto. Possono
essere esonerati dal periodo di prova coloro che lo abbiano gia'
superato nella medesima professione presso altra Azienda o Ente del
Comparto Sanita'. Possono, altresi', essere esonerati dal periodo di
prova per la medesima professione i dirigenti la cui qualifica e'
stata unificata ai sensi dell'art. 26 del DLgs 29/93 e successive
modificazioni.
Trattamento dati personali
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996, n.675
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di
esclusione dalla procedura di che trattasi.
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione
personale, dott. Armando Salmi.
Disposizioni varie
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della Legge
10/4/1991, n. 125, e viene emanato tenuto conto dei benefici in
materia di assunzioni riservate agli appartenenti alle categorie
protette di cui alla Legge 2 aprile 1968, n. 482.
Copie del presente bando potranno essere richieste presso la
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.
0542/604126-604103 e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi
Armando, Responsabile del Servizio Gestione personale.
IL DIRETTORE GENERALE
Augusto Zappi