AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico per n. 1 posto Posizione funzionale: Sociologo dirigente

Il Direttore generale in attuazione della deliberazione                         
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale in data 21/4/1999, n.            
267, esecutiva ai sensi di legge, si rende noto che e' stato                    
stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e                 
richiamate dal DPR n. 483 del 10/12/1997,  alla indizione di concorso           
pubblico, per titoli e prove di esame, per la copertura definitiva di           
n. 1 posto di Ruolo: Tecnico - Profilo profesionale: Sociologi -                
Posizione funzionale: Sociologo dirigente.                                      
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti             
dall'art. 1 e art. 66 del DPR n. 483 del 10/12/1997 e dell'art. 26              
del DLgs n. 29/93, cosi' come modificato dall'art. 45, comma 15, del            
DLgs 80/98, e cioe':                                                            
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',              
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'               
effettuata prima dell'immissione in servizio;                                   
3) diploma di laurea in Sociologia o in Scienze Politiche a indirizzo           
politico-sociale (sociologico);                                                 
4) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima               
professionalita' prestato in enti del Servizio sanitario nazionale              
nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in               
qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre                
pubbliche Amministrazioni; ovvero cinque anni di esperienze                     
lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale o di attivita'           
coordinata e continuata presso enti o pubbliche Amministrazioni,                
ovvero di attivita' documentate presso studi professionali privati,             
societa' o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello               
previsto per il profilo "Sociologi". Tali esperienze o attivita'                
dovranno essere debitamente documentate, all'atto della presentazione           
della domanda, come meglio precisato nella parte del presente bando             
relativa alla documentazione da allegare;                                       
5) iscrizione ai relativi Albi professionali, ove esistenti. Tale               
iscrizione dovra' essere certificata, in data non anteriore a sei               
mesi, all'atto dell'eventuale assunzione in servizio. L'iscrizione al           
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna              
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97), va indirizzata al                    
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale.                        
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:                               
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;                            
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                   
specifici di ammissione di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco                 
soprariportato;                                                                 
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego,           
ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso                 
pubbliche Amministrazioni;                                                      
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla                
preferenza, in caso di parita' di punteggio;                                    
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.                 
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo                         
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di             
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni           
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla                    
procedura di che trattasi.                                                      
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente           
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a                
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,            
saranno esclusi dalla procedura.                                                
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non                
potra' essere emesso.                                                           
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Al fine di comprovare il possesso dell'anzianita' di servizio ovvero            
dell'esperienza lavorativa richiesta al punto 4) dei requisiti                  
generali e specifici di ammissione, l'aspirante potra' allegare                 
idonea certificazione ovvero presentare apposita dichiarazione                  
sostitutiva di atto notorio (ex art. 2, comma 1, del DPR 403/98)                
contenente in modo dettagliato le indicazioni sottoriportate e piu'             
precisamente:                                                                   
- relativamente ai rapporti di lavoro libero-professionali o alle               
attivita' coordinate e continuate presso Enti o pubbliche                       
Amministrazioni: copia del contratto stipulato o del provvedimento di           
conferimento dell'incarico unitamente ad una attestazione in merito             
all'effettivo svolgimento dell'attivita';                                       
- relativamente all'attivita' svolta presso studi professionali                 
privati, societa' o istituti di ricerca: attestazione rilasciata dal            
legale rappresentante nella quale venga precisata la tipologia della            
attivita' professionale svolta, la posizione ricoperta dall'aspirante           
(dipendente, collaboratore, socio professionista) nonche' le                    
prestazioni effettivamente svolte dallo stesso (oggetto, committente,           
data inizio e conclusione della prestazione, grado di                           
partecipazione).                                                                
In caso di assunzione in servizio questa Amministrazione si riserva             
comunque di accertare la veridicita' di quanto autodichiarato                   
dall'aspirante.                                                                 
Alla domanda gli aspiranti devono altresi' allegare tutte le                    
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato.                                                               
Ai sensi dell'art. 2, comma 2, del DPR 403/98 e' consentito agli                
aspiranti di allegare i titoli in fotocopia semplice unitamente ad              
una dichiarazione sostitutiva di notorieta' (esente da bollo)                   
riguardante la conoscenza del fatto che le copie allegate,                      
debitamente numerate e siglate, sono conformi agli originali. La                
sottoscrizione di tale dichiarazione non e' soggetta ad                         
autenticazione ove sia apposta in presenta del funzionario competente           
a ricevere la documentazione ovvero sia accompagnata da copia                   
fotostatica, ancorche' non autenticata, di un documento di idoneita'            
del sottoscrittore.                                                             
I titoli possono altresi' essere autocertificati (esente da bollo)              
nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, ovvero                  
prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di               
legge.                                                                          
L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che           
consentano una valutazione di merito.                                           
Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa.               
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati           
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata, copia             
semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di conformita' o             
autodichiarazione).                                                             
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di              
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,           
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla                
domanda i relativi documenti probatori (ovvero autocertificarli, se             
previsto) e richiedere esplicitamente il beneficio.                             
Modalita' e termini per la presentazione della domanda                          
Gli aspiranti dovranno far pervenire alla Azienda Unita' sanitaria              
locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola  n.2 (apertura:             
lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle ore 15           
alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13) entro            
il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo              
alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella               
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, apposita domanda                  
redatta in carta semplice ai sensi della Legge 23 agosto 1988, n.               
370, unitamente alla documentazione che intendono allegare.                     
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di               
effetti.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di           
partenza.                                                                       
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 67 del DPR 483/97 (secondo le modalita' previste             
dall'art. 5 del DPR medesimo).                                                  
Prove di esame                                                                  
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove di esame:                                                                 
a) prova scritta: concernente metodologia per la valutazione di un              
servizio ed i suoi obiettivi in funzione del suo bacino di utenza o             
soluzione di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al             
profilo a concorso                                                              
b) prova teorico-pratica: vertente su valutazione ed interpretazione            
di questionari e di risultati di ricerche socio-sanitarie, con                  
relazione scritta                                                               
c) prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte, sulla              
organizzazione dei Servizi sanitari, nonche' sulla sociologia e                 
tecnica delle comunicazioni.                                                    
L'ammissione alla prova orale e' subordinata al raggiungimento, sia             
nella prova scritta che in quella pratica, di una valutazione di                
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il                    
superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una           
valutazione di sufficienza di almeno 14/20.                                     
Il diario e la sede delle prove scritta e pratica sara' comunicato ai           
candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento            
non meno di 15 giorni prima dell'inizio delle prove stesse.                     
L'avviso per la presentazione alla prova orale sara' inviato ai                 
candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno             
20 giorni prima della data fissata per l'espletamento della stessa.             
Graduatoria finale                                                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di           
esame, previo riconoscimento della regolarita', sara' approvata dal             
Direttore generale, che procedera' altresi' alla dichiarazione del              
vincitore.                                                                      
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida per un              
periodo di diciotto mesi dalla data di pubblicazione della medesima             
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna per eventuali             
coperture definitive di posti per i quali il concorso e' stato                  
bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi             
vacanti nonche' per la copertura temporanea di posti disponibili                
della medesima posizione funzionale.                                            
Adempimenti per l'assunzione in servizio                                        
Coloro che saranno assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita'             
sanitaria locale a qualsiasi titolo sono tenuti a presentare, entro             
il termine perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della              
relativa richiesta, la documentazione prescritta per l'accesso al               
rapporto di lavoro, e precisamente:                                             
1) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego;               
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alla                    
cittadinanza posseduta, al godimento dei diritti politici, alla                 
posizione nei riguardi degli obblighi militari, alle eventuali                  
condanne penali riportate, al possesso del diploma di laurea e                  
dell'iscrizione all'Albo professionale, se previsto                             
3) dichiarazione di atto notorio relativo all'anzianita' di servizio            
di cinque anni prevista dal punto 4) dell'elenco soprariportato.                
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno            
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere             
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in               
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58            
del DLgs 29/93 e successive modificazioni, e dall'art. 1, comma 60,             
della Legge 662/96. In caso contrario, unitamente ai documenti,                 
dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione              
per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda                
Unita' sanitaria locale, fatto salvo quanto previsto dagli artt. 15,            
comma 9 e 16, comma 11 del Contratto collettivo nazionale di lavoro             
dell'Area non medica, sottoscritto in data 5/12/1996, e                         
successivamente integrato e modificato, relativamente ai dipendenti             
in servizio a tempo indeterminato presso un'Azienda o un Ente del               
Comparto.                                                                       
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto                     
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle              
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal                  
Contratto collettivo nazionale gia' citato.                                     
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra           
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire,                
entro 30 giorni dal ricevimento della lettera di invito. Questa                 
Amministrazione, per comprovate ragioni, potra' prorogare il termine            
di assunzione in servizio per un periodo non superiore di ulteriori             
trenta giorni, pena decadenza.                                                  
Coloro che saranno assunti a tempo indeterminato, saranno confermati            
in servizio previo positivo superamento di un periodo di prova della            
durata di mesi 6, ai sensi dell'art. 15 del CCNL suddetto. Possono              
essere esonerati dal periodo di prova coloro che lo abbiano gia'                
superato nella medesima professione presso altra Azienda o Ente del             
Comparto Sanita'. Possono, altresi', essere esonerati dal periodo di            
prova per la medesima professione i dirigenti la cui qualifica e'               
stata unificata ai sensi dell'art. 26 del DLgs 29/93 e successive               
modificazioni.                                                                  
Trattamento dati personali                                                      
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996,  n.675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande              
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in             
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro              
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta             
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura              
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il            
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione           
personale, dott. Armando Salmi.                                                 
Disposizioni varie                                                              
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'             
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della Legge                
10/4/1991, n. 125, e viene emanato tenuto conto dei benefici in                 
materia di assunzioni riservate agli appartenenti alle categorie                
protette di cui alla Legge 2 aprile 1968, n. 482.                               
Copie del presente bando potranno essere richieste presso la                    
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria              
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola.                                           
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.                      
0542/604126-604103 e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi            
Armando, Responsabile del Servizio Gestione personale.                          
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Augusto Zappi                                                                   

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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