AZIENDA OSPEDALIERA DI MODENA

CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI

Conferimento di incarico di II livello dirigenziale - Medici - Disciplina: Anestesia e Rianimazione

In attuazione alla deliberazione n. 233 del 23/4/1999 del Direttore             
generale del Policlinico di Modena - Azienda Ospedaliera - si rende             
noto che si procede, con l'osservanza delle norme previste e                    
richiamate dal DLgs 502/92 e successive modificazioni, all'avvio                
delle procedure per il conferimento di incarico nelle funzioni di II            
livello dirigenziale di                                                         
Ruolo: Sanitario (personale laureato) - Profilo professionale: Medici           
- Disciplina: Anestesia e Rianimazione.                                         
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.              
484, tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei               
rinvii a successivi provvedimenti normativi sia per quanto attiene ai           
requisiti ed ai criteri per l'accesso al II livello dirigenziale.               
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relativo            
ai cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' quanto previsto              
dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                  
b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'                 
effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera prima dell'immissione in             
servizio;                                                                       
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al                  
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella                  
disciplina o in disciplina equipollente ovvero l'anzianita' di                  
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio               
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97. La specializzazione e'                   
comunque richiesta per la disciplina di Anestesia e Rianimazione ai             
sensi dell'art. 5, comma 2, del DPR 484/97.                                     
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda, redatta in carta semplice, deve essere rivolta al                   
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena e             
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo              
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".                 
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria                
responsabilita':                                                                
a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 e                     
successive modificazioni ed all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94;                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;                           
f) la posizione nel riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego (ovvero di non           
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni);                   
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.                                    
L'attribuzione dell'incarico quinquennale e' condizionata                       
all'accettazione da parte del Dirigente di II livello dell'opzione              
per la libera professione intra-moenia secondo tempi e modalita'                
stabiliti dal Direttore generale, in osservanza delle disposizioni              
legislative vigenti.                                                            
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce,              
senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge                    
15/5/1997, n. 127).                                                             
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,                
anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti             
richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dalla selezione.             
Ai sensi dell'articolo 10, comma 1 della Legge 31/12/1996, n. 675, i            
dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno              
raccolti presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del personale, in            
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti            
la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima                  
Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione           
di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati                  
potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono               
portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge            
241/90.                                                                         
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della                  
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla            
procedura.                                                                      
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno             
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel               
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,                
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere            
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o                 
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',                   
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.                          
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliera, in                 
persona del Direttore generale, e responsabile del trattamento e' il            
dott. Giorgio Bertacchini, dipendente dell'Azienda stessa, addetto              
alla funzione legale - Direzione Affari generali.                               
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,                    
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi                     
dell'articolo 8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:                      
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi, con esclusione dei                  
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto o in parte, finalita'           
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di              
ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.                 
Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante            
dell'Ente o da un funzionario a cio' delegato.                                  
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere caratterizzate da criteri di filtro nella citazione dei               
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'                      
partecipazione a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.                                                                        
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente               
lettera c) e le pubblicazioni, possono essere prodotti dal candidato            
anche mediante autocertificazione alla quale e' opportuno allegare,             
ai fini di una compiuta valutazione, le fotocopie semplici di                   
documenti sostituiti (corsi, eventuali servizi pregressi).                      
Si precisa, inoltre, che i titoli possono essere prodotti in                    
originale o copia autenticata, ovvero in forma autocertificativa con            
indicazione dettagliata della documentazione sostituita ai sensi del            
DPR 20/10/1998, n. 403.                                                         
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo:                   
Direttore generale - Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena -                
Direzione del Personale - Largo del Pozzo n. 79 - 41100 Modena.                 
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di                     
trasmissione.La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro             
il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                      
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana.                                                            
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il terrmine               
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale             
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio, la eventuale riserva d'invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per la dispersione di           
comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda ne' per eventuali             
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di                 
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
Modalita' di selezione                                                          
L'ammissione dei candidati, prevista dall'articolo 5, comma 3, data             
la vigenza della fase transitoria di cui all'art. 15 del DPR 484/97,            
sara' effettuata d'ufficio dall'Amministrazione.                                
La Commissione di cui all'art. 15, comma 3 del DLgs 30/12/1992, n.              
502, e successive modificazioni accerta l'idoneita' dei candidati               
sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum                     
professionale.                                                                  
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del            
colloquio almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.                 
Conferimento incarico                                                           
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale, ai sensi                    
dell'art. 15, comma 3 del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed             
integrazioni sulla base del parere formulato dalla Commissione previa           
valutazione del curriculum professionale e del colloquio degli                  
aspiranti.                                                                      
L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato,                 
previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con                   
riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite da               
effettuarsi da parte di apposita Commissione costituita ai sensi                
dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed            
integrazioni.                                                                   
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della             
Dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto              
individuale di lavoro.                                                          
Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra                 
funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico.             
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
Il concorrente, cui sara' conferito l'incarico, sara' invitato a                
stipulare apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi del                
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della               
Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale,                
subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla             
richiesta dell'Azienda - sotto pena di mancata stipula del contratto            
medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.                       
In applicazione dell'art. 15, comma 2 del DPR 484/97 il candidato               
avra' l'obbligo di conseguire attestato di formazione manageriale nel           
primo corso utile istituito ai sensi dell'art. 7 del DPR 484/97. In             
caso contrario l'Azienda recedera' dal contratto di lavoro.                     
Copia del presente avviso potra' essere richiesta presso la Direzione           
del Personale - Ufficio Concorsi - Largo del Pozzo n. 79 - Modena.              
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)             
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini           
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                   
L'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena si riserva ogni                   
facolta' di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la             
loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento                     
dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico            
interesse concreto ed attuale.                                                  
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dal DPR 10/12/1997, n. 484.                               
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al                 
funzionario incaricato della Direzione del Personale - Largo del                
Pozzo n. 79 - 41100 Modena - tel. 059/422081-422730.                            
DIREZIONE DEL PERSONALE                                                         
Carmen Vandelli                                                                 

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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