CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI
Conferimento di incarico di II livello dirigenziale - Medici - Disciplina: Anestesia e Rianimazione
In attuazione alla deliberazione n. 233 del 23/4/1999 del Direttore
generale del Policlinico di Modena - Azienda Ospedaliera - si rende
noto che si procede, con l'osservanza delle norme previste e
richiamate dal DLgs 502/92 e successive modificazioni, all'avvio
delle procedure per il conferimento di incarico nelle funzioni di II
livello dirigenziale di
Ruolo: Sanitario (personale laureato) - Profilo professionale: Medici
- Disciplina: Anestesia e Rianimazione.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.
484, tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei
rinvii a successivi provvedimenti normativi sia per quanto attiene ai
requisiti ed ai criteri per l'accesso al II livello dirigenziale.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relativo
ai cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' quanto previsto
dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'
effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera prima dell'immissione in
servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero l'anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97. La specializzazione e'
comunque richiesta per la disciplina di Anestesia e Rianimazione ai
sensi dell'art. 5, comma 2, del DPR 484/97.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda, redatta in carta semplice, deve essere rivolta al
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena e
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 e
successive modificazioni ed all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nel riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego (ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni);
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
L'attribuzione dell'incarico quinquennale e' condizionata
all'accettazione da parte del Dirigente di II livello dell'opzione
per la libera professione intra-moenia secondo tempi e modalita'
stabiliti dal Direttore generale, in osservanza delle disposizioni
legislative vigenti.
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce,
senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge
15/5/1997, n. 127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,
anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dalla selezione.
Ai sensi dell'articolo 10, comma 1 della Legge 31/12/1996, n. 675, i
dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno
raccolti presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del personale, in
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti
la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima
Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione
di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati
potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono
portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge
241/90.
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura.
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliera, in
persona del Direttore generale, e responsabile del trattamento e' il
dott. Giorgio Bertacchini, dipendente dell'Azienda stessa, addetto
alla funzione legale - Direzione Affari generali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi
dell'articolo 8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi, con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante
dell'Ente o da un funzionario a cio' delegato.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere caratterizzate da criteri di filtro nella citazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'
partecipazione a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c) e le pubblicazioni, possono essere prodotti dal candidato
anche mediante autocertificazione alla quale e' opportuno allegare,
ai fini di una compiuta valutazione, le fotocopie semplici di
documenti sostituiti (corsi, eventuali servizi pregressi).
Si precisa, inoltre, che i titoli possono essere prodotti in
originale o copia autenticata, ovvero in forma autocertificativa con
indicazione dettagliata della documentazione sostituita ai sensi del
DPR 20/10/1998, n. 403.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo:
Direttore generale - Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena -
Direzione del Personale - Largo del Pozzo n. 79 - 41100 Modena.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di
trasmissione.La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro
il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il terrmine
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio, la eventuale riserva d'invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Modalita' di selezione
L'ammissione dei candidati, prevista dall'articolo 5, comma 3, data
la vigenza della fase transitoria di cui all'art. 15 del DPR 484/97,
sara' effettuata d'ufficio dall'Amministrazione.
La Commissione di cui all'art. 15, comma 3 del DLgs 30/12/1992, n.
502, e successive modificazioni accerta l'idoneita' dei candidati
sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del
colloquio almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.
Conferimento incarico
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale, ai sensi
dell'art. 15, comma 3 del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed
integrazioni sulla base del parere formulato dalla Commissione previa
valutazione del curriculum professionale e del colloquio degli
aspiranti.
L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato,
previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con
riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite da
effettuarsi da parte di apposita Commissione costituita ai sensi
dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed
integrazioni.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
Dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto
individuale di lavoro.
Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente, cui sara' conferito l'incarico, sara' invitato a
stipulare apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi del
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della
Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale,
subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla
richiesta dell'Azienda - sotto pena di mancata stipula del contratto
medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.
In applicazione dell'art. 15, comma 2 del DPR 484/97 il candidato
avra' l'obbligo di conseguire attestato di formazione manageriale nel
primo corso utile istituito ai sensi dell'art. 7 del DPR 484/97. In
caso contrario l'Azienda recedera' dal contratto di lavoro.
Copia del presente avviso potra' essere richiesta presso la Direzione
del Personale - Ufficio Concorsi - Largo del Pozzo n. 79 - Modena.
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
L'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena si riserva ogni
facolta' di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la
loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento
dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dal DPR 10/12/1997, n. 484.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
funzionario incaricato della Direzione del Personale - Largo del
Pozzo n. 79 - 41100 Modena - tel. 059/422081-422730.
DIREZIONE DEL PERSONALE
Carmen Vandelli