AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto n. 06/99
1) Ente appaltante: Autocamionale della Cisa SpA - Via Camboara n.
26/A, 43010 Ponte Taro di Noceto (PR), Italia - tel. 0521/613711 -
telefax 0521/613731.
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: lavori di rifacimento
e/o ripristino della segnaletica verticale ed orizzontale, in tratte
alterne, dal Km. 0+000 al Km. 100+500.
3) Importo dell'appalto: l'importo dell'appalto ammonta
complessivamente a Lire 1.100.000.000, IVA esclusa (Euro:
568.102,59), di cui:
- importo dei lavori soggetti al ribasso d'asta: Lire 1.043.900.000
(Euro: 539.129,36);
- importo degli oneri per la sicurezza: Lire 56.100.000 (Euro:
28.973,23).
4) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale
costruttori per la categoria S10 per un importo di Lire
1.500.000.000 (Euro: 774.685,34).
5) Durata del contratto: il contratto ha la durata di anni 1
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
6) Procedura di aggiudicazione: la gara d'appalto viene indetta con
il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il procedimento
di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo, secondo e terzo,
del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di offerte in aumento.
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. a), della
Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai
sensi e con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1-bis, della
stessa legge; a tal fine si precisa che, in relazione alla
determinazione della soglia di anomalia, il calcolo dell'incremento
dello scarto medio aritmetico dei ribassi sara' effettuato con
l'esclusione del 10% delle offerte di maggior ribasso.
La procedura di esclusione automatica delle offerte anomale non sara'
effettuata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a
cinque.
Si precisa che, prima dell'apertura delle buste delle offerte
presentate, verra' effettuata la verifica del possesso dei requisiti
di cui all'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, cosi' come
modificata dalla Legge 415/98.
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,
n. 827.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del
Comitato esecutivo della Societa'.
La Societa' si riserva di avvalersi del disposto di cui all'art. 10,
comma 1-ter, della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge
415/98.
7) Capitolati e documenti complementari: Capitolati ed i documenti
complementari sono in visione il mercoledi' o il venerdi' dalle ore 9
alle ore 11 presso l'Ufficio Esercizio della societa', previo
appuntamento telefonico (tel. 0521/613711); gli stessi potranno
essere ritirati previa presentazione della ricevuta del versamento di
Lire 50.000 (Euro: 25,82) presso il c/c postale n.216432 intestato
alla Societa' appaltante.
8) Cauzioni e garanzie
8.1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto, che puo' essere prestata anche mediante fideiussione
bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge
109/94, come modificata dalla Legge 415/98.
Tale cauzione dovra' essere corredata dalla dichiarazione di impegno,
a firma autenticata del legale rappresentante o procuratore dell'ente
garante, a rilasciare la garanzia fideiussoria del 10% dell'importo
contrattuale, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
Qualora la cauzione provvisoria sia prestata mediante fideiussione
bancaria o assicurativa, essa dovra' inoltre:
- avere la validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
- prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
- recare la firma autenticata del legale rappresentante o procuratore
dell'ente garante, corredata da apposita attestazione dei poteri di
firma;
- se assicurativa, essere stipulata con primaria compagnia in
possesso dei requisiti di cui alla Legge 348/82.
La cauzione potra' essere ridotta del 50% qualora l'impresa
partecipante sia in possesso dei requisiti di cui all'art. 8, comma
11-quater, della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.
8.2) Garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale, ai
sensi dell'art. 30, comma 2, della Legge 109/94, come modificata
dalla Legge 415/98, come indicato all'art. 4 del Capitolato speciale
d'appalto - Norme generali.
La garanzia fideiussoria potra' essere ridotta del 50% qualora
l'impresa partecipante sia in possesso dei requisiti di cui all'art.
8, comma 11-quater, della Legge 109/94, come modificata dalla Legge
415/98.
8.3) Polizze CAR (tutti i rischi), RCT e RCO come indicato nel
Capitolato speciale d'appalto.
8.4) Trattenuta a garanzia dello 0,50% sull'ammontare dei lavori.
9) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio
della Societa'. Il pagamento dei lavori eseguiti verra' effettuato
secondo quanto previsto nel Capitolato speciale d'appalto. Il saldo
ed il collaudo saranno effettuati a termini di legge.
10) Presentazione dell'offerta: l'offerta, pena l'esclusione, deve:
- essere redatta in lingua italiana, compresa la documentazione;
- essere datata e sottoscritta dal legale rappresentante;
- pervenire all'indirizzo di cui al punto 1, a mezzo del Servizio
postale di Stato oppure con recapito autorizzato dallo stesso
Servizio postale (corso particolare), ad esclusivo rischio del
mittente, entro le ore 12 del 28 aprile 1999.
Con la presentazione dell'offerta l'impresa accetta senza riserve le
prescrizioni contenute nel presente bando e nei documenti
contrattuali tutti.
11) Svincolo dell'offerta: trascorsi 180 giorni dalla presentazione
della propria offerta, i concorrenti potranno svincolarsi
dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.
12) Apertura delle offerte: l'apertura dei plichi, in seduta pubblica
presso la sede della Societa', avra' luogo il 30 aprile 1999, con
inizio alle ore 9,30.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, come
modificata dalla Legge 415/98, prima dell'apertura delle offerte
economiche, verra' effettuato un sorteggio pubblico di offerenti, in
numero non inferiore al 10% arrotondato all'unita' superiore, ai
quali verra' richiesto di comprovare entro e non oltre 10 giorni
dalla data della richiesta, il possesso dei requisiti dichiarati in
sede di gara.
Qualora il possesso dei requisiti di cui sopra sia dimostrato dai
sorteggiati gia' in sede di gara, si procedera' di seguito
all'apertura delle offerte economiche, alla determinazione della
soglia di anomalia e alla relativa esclusione automatica delle
offerte pari o superiori alla soglia stessa, secondo la procedura di
cui all'art. 21, comma 1-bis, della Legge 109/94, come modificata
dalla Legge 415/98.
In caso contrario, la seduta di gara per l'apertura delle offerte
economiche, verra' ripresa il 12 maggio 1999 alle ore 9,30.
Le sedute potranno essere sospese ed aggiornate ad altra ora o ad
altro giorno, ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo
rendano necessario, secondo le determinazioni del presidente della
Commissione di gara.
13) Requisiti di partecipazione: le imprese partecipanti dovranno far
pervenire a questa Societa' il plico contenente, a pena di
esclusione:
13.1) L'offerta, redatta in carta legale, datata e sottoscritta con
firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa,
che deve indicare:
- la misura percentuale unica dei ribasso offerto, in cifre ed in
lettere, sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari posto a base
di gara (in caso di discordanza, sara' tenuto valido il ribasso
espresso in lettere);
- che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di
sicurezza. Non sono soggetti al ribasso gli oneri per la sicurezza.
in facolta' dei concorrenti avvalersi delle disposizioni di cui al
DPR 21/1/1999, n. 22.
Tale offerta, pena l'esclusione, deve essere chiusa in apposita
busta, sigillata a ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,
l'oggetto dell'appalto e la dicitura "Offerta".
Oltre il termine di ricezione indicato al punto 10, non sara'
ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o
integrativa di quella precedente, ne' sara' consentita in sede di
gara la presentazione di altra offerta.
La busta contenente l'offerta e la documentazione di cui ai
successivi punti devono essere inserite, a pena di esclusione, in un
unico plico chiuso a sua volta e sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, sul frontespizio del quale devono essere indicati: il
nominativo dell'impresa mittente, il numero di partita IVA e la
dicitura: "Asta pubblica n. 06/99 - Lavori di rifacimento e/o
ripristino della segnaletica verticale ed orizzontale, in tratte
alterne, dal Km. 0+000 al Km. 100+500".
13.2) Dichiarazione, in carta legale e con firma del legale
rappresentante corredata da fotocopia di un documento di identita',
con la quale l'impresa offerente attesti:
- di aver preso visione delle condizioni tutte del Capitolato
speciale d'appalto e che, recatasi sul posto, ha preso conoscenza
delle condizioni locali nonche' di tutte le circostanze generali e
particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi
e delle condizioni contrattuali, e che possano influire
sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi medesimi
nel loro complesso remunerativi e tali da giustificare l'offerta, che
viene mantenuta valida per un periodo di 180 giorni dalla
presentazione;
- che l'impresa non e' stata raggiunta, alla data di presentazione
dell'offerta, dalla comunicazione dell'avvio di procedimenti per la
sospensione o cancellazione dall'ANC, di cui all'art. 22 della Legge
57/62;
- che non partecipa alla stessa gara sia individualmente che in
associazione di imprese o consorzi o in piu' associazioni di imprese
o consorzi;
- che non sussiste alcun rapporto di collegamento e controllo di cui
all'art. 2359 C.C. con altri concorrenti;
- che alla data della presentazione dell'offerta non abbia presentato
domanda di concordato preventivo;
- i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere
in cottimo (questa indicazione deve intendersi facoltativa; pertanto
l'omissione non comporta l'esclusione dalla gara, ma unicamente le
limitazioni all'aggiudicataria previste dal successivo punto 15);
- che si approvvigionera' da fornitori, della Unione Europea o di
Paesi terzi, che operano con sistema di qualita' aziendale,
rispondente alle norme internazionali UNI EN ISO 9000, con
certificazione di qualita' rilasciata da enti certificatori
accreditati ai sensi delle norme della serie EN 45000;
- che tali fornitori realizzeranno la fornitura come prescritto dalle
specifiche tecniche contenute nel Capitolato speciale d'appalto;
- che, prima dell'avvio dei lavori, presentera' i relativi
certificati dei prodotti rilasciati da un organismo di certificazione
accreditato ai sensi delle norme della serie EN 45000, ovvero, per i
prodotti per i quali sono state emanate le disposizioni attuative che
lo consentono, fornira' gli stessi con l'apposizione del marchio di
conformita' CE.
13.3.) Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori
alla categoria S10 per l'importo di Lire 1.500.000.000 (Euro:
774.685,34).
13.4.) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto, con le modalita' di cui al precedente punto 8.1. del
presente bando.
La cauzione provvisoria sara' svincolata automaticamente
all'aggiudicatario al momento della sottoscrizione del contratto e
sara' restituita ai non aggiudicatari entro trenta giorni
dall'aggiudicazione definitiva.
13.5.) Originale dell'attestato di presa visione dei documenti
contrattuali e di avvenuto sopralluogo.
A tal fine, il rappresentante dell'impresa concorrente (titolare o
dipendente appositamente delegato) dovra' recarsi in uno dei giorni
di mercoledi' 14/4/1999 - venerdi' 16/4/1999 - mercoledi' 21/4/1999 -
venerdi' 23/4/1999 - dalle 9 alle 10, presso l'Ufficio Esercizio
dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia semplice
del certificato CCIAA o ANC se titolare, ovvero, unitamente a tale
fotocopia, delega con firma autenticata se delegato, oltre ad un
documento di riconoscimento.
Si precisa che chiunque si presenti non potra' rappresentare con la
stessa delega piu' di una ditta ed inoltre non saranno ritenuti
validi attestati in fotocopia.
13.6.) Certificato, in corso di validita', rilasciato dalla CCIAA
competente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la
gara, dal quale risulti che l'impresa stessa non si trovi in stato di
amministrazione controllata, liquidazione o fallimento ovvero se tali
procedure si siano verificate nell'ultimo quinquennio; in tale
certificato dovra' essere indicato, oltre alla denominazione
dell'impresa, il cognome e nome, luogo e data di nascita della
persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in nome e per conto di
essa, e che l'impresa e' nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi
diritti.
Per le societa' commerciali o cooperative, tale certificato dovra'
inoltre riportare le seguenti indicazioni:
- gli estremi dell'atto costitutivo e degli eventuali atti successivi
che abbiano modificato o integrato l'atto medesimo e l'annesso
statuto;
- il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente la Societa' stessa.
Nel caso che alcune delle attestazioni richieste non risultino dal
certificato della CCIAA questo deve essere integrato con idonee
certificazioni o dichiarazioni sostitutive.
Si precisa che l'aggiudicatario dovra' produrre tale certificato con
la dicitura antimafia, di cui all'art. 9 del DPR 3/6/1998, n. 252.
14) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: e' consentita la
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 10,
comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti, alle
condizioni di cui all'art. 13, comma 5, della Legge 109/94, come
modificata dalla Legge 415/98.In tal caso, l'offerta deve essere
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti e
i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della
gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con
rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti.
I consorzi di produzione e lavoro di cui all'art. 10, comma 1,
lettere b) ed e) della Legge 109/94, come modificata dalla Legge
415/98, dovranno indicare inoltre i singoli consorziati per conto dei
quali partecipano. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma di un
amministratore corredata da fotocopia di documento di identita',
l'elenco delle imprese consorziate.
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa
stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.
Con riferimento a quanto disposto dall'art. 13, comma 5bis, della
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, si precisa che e'
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed
e), rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di
offerta.
Le imprese che intendono riunirsi in associazione o consorzio,
dovranno presentare, per ciascuna impresa facente parte della
riunione, tutta la documentazione di cui ai punti precedenti, ad
eccezione di quella di cui al punto 13.4.; per le associazioni
temporanee costituite prima della presentazione dell'offerta, la
documentazione di cui ai punti 13.1 e 13.4 sara' presentata
unicamente dall'impresa designata quale capogruppo.
Saranno esclusi i raggruppamenti nei quali anche una sola delle
imprese che lo costituiscono sia incorsa nelle omissioni di cui
sopra.
15) Requisiti ANC e subappalto: qualora in sede di offerta non
vengano fornite indicazioni circa i lavori o parti di opere da
subappaltare o concedere in cottimo, questi dovranno essere eseguite
interamente dall'impresa aggiudicataria.
Si precisa che i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati
direttamente dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni
da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla stazione appaltante e
alla Direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite
dall'art. 34 della Legge 109/94, come vigente.
16) Tutela dei dati personali: i dati personali forniti dai
concorrenti saranno trattati conformemente alle disposizioni della
Legge 675/96.
Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti
previsti dall'art. 13 della legge stessa; si precisa tuttavia che
l'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di
esclusione dalla procedura.
17) Esclusioni: si fara' luogo all'esclusione dalla gara, oltre i
casi citati, qualora:
- manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti
richiesti;
- l'impresa rifiuti di fornire i dati richiesti, ovvero, se
sorteggiata, non comprovi i requisiti nei termini fissati.
18) Imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato CEE: sono
ammesse a partecipare alle gare di cui al presente bando le imprese
non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.19)
Pubblicazione del bando: il presente bando verra' pubblicato nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sull'Albo pretorio
dei Comuni di Parma, Massa, Carrara, La Spezia e Noceto (PR) e, per
estratto, su due quotidiani a diffusione nazionale.
IL PRESIDENTE
Sergio Conti
Scadenza: 28 aprile 1999