AUTOCAMIONALE DELLA CISA SPA - PONTE TARO DI NOCETO (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto n. 06/99

1) Ente appaltante: Autocamionale della Cisa SpA - Via Camboara n.              
26/A, 43010 Ponte Taro di Noceto (PR), Italia - tel. 0521/613711 -              
telefax 0521/613731.                                                            
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: lavori di rifacimento              
e/o ripristino della segnaletica verticale ed orizzontale, in tratte            
alterne, dal Km. 0+000 al Km. 100+500.                                          
3) Importo dell'appalto: l'importo dell'appalto ammonta                         
complessivamente  a Lire 1.100.000.000, IVA esclusa (Euro:                      
568.102,59), di cui:                                                            
- importo dei lavori soggetti al ribasso d'asta: Lire 1.043.900.000             
(Euro: 539.129,36);                                                             
- importo degli oneri per la sicurezza: Lire 56.100.000 (Euro:                  
28.973,23).                                                                     
4) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale                  
costruttori per la categoria S10 per un importo di  Lire                        
1.500.000.000 (Euro: 774.685,34).                                               
5) Durata del contratto: il contratto ha la durata di anni 1                    
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.                       
6) Procedura di aggiudicazione: la gara d'appalto viene indetta con             
il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il procedimento            
di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo, secondo e terzo,           
del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di offerte in aumento.            
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso              
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. a), della             
Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98.                         
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai                
sensi e con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1-bis, della                 
stessa legge; a tal fine si precisa che, in relazione alla                      
determinazione della soglia di anomalia, il calcolo dell'incremento             
dello scarto medio aritmetico dei ribassi sara' effettuato con                  
l'esclusione del 10% delle offerte di maggior ribasso.                          
La procedura di esclusione automatica delle offerte anomale non sara'           
effettuata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a           
cinque.                                                                         
Si precisa che, prima dell'apertura delle buste delle offerte                   
presentate, verra' effettuata la verifica del possesso dei requisiti            
di cui all'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, cosi' come              
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di              
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,             
n. 827.                                                                         
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del              
Comitato esecutivo della Societa'.                                              
La Societa' si riserva di avvalersi del disposto di cui all'art. 10,            
comma 1-ter, della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge              
415/98.                                                                         
7) Capitolati e documenti complementari: Capitolati ed i documenti              
complementari sono in visione il mercoledi' o il venerdi' dalle ore 9           
alle ore 11 presso l'Ufficio Esercizio della societa', previo                   
appuntamento  telefonico (tel. 0521/613711); gli stessi potranno                
essere ritirati previa presentazione della ricevuta del versamento di           
Lire 50.000 (Euro: 25,82) presso il c/c postale  n.216432 intestato             
alla Societa' appaltante.                                                       
8) Cauzioni e garanzie                                                          
8.1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo                   
dell'appalto, che puo' essere prestata anche mediante fideiussione              
bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge            
109/94, come modificata dalla Legge 415/98.                                     
Tale cauzione dovra' essere corredata dalla dichiarazione di impegno,           
a firma autenticata del legale rappresentante o procuratore dell'ente           
garante, a rilasciare la garanzia fideiussoria del 10% dell'importo             
contrattuale, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.                    
Qualora la cauzione provvisoria sia prestata mediante fideiussione              
bancaria o assicurativa, essa dovra' inoltre:                                   
- avere la validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione           
dell'offerta;                                                                   
- prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva             
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15               
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;                  
- recare la firma autenticata del legale rappresentante o procuratore           
dell'ente garante, corredata da apposita attestazione dei poteri di             
firma;                                                                          
- se assicurativa, essere stipulata con primaria compagnia in                   
possesso dei requisiti di cui alla Legge 348/82.                                
La cauzione potra' essere ridotta del 50% qualora l'impresa                     
partecipante sia in possesso dei requisiti di cui all'art. 8, comma             
11-quater, della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.              
8.2) Garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale, ai                
sensi dell'art. 30, comma 2, della Legge 109/94, come modificata                
dalla Legge 415/98, come indicato all'art. 4 del Capitolato speciale            
d'appalto - Norme generali.                                                     
La garanzia fideiussoria potra' essere ridotta del 50% qualora                  
l'impresa partecipante sia in possesso dei requisiti di cui all'art.            
8, comma 11-quater, della Legge 109/94, come modificata dalla Legge             
415/98.                                                                         
8.3) Polizze CAR (tutti i rischi), RCT e RCO come indicato nel                  
Capitolato speciale d'appalto.                                                  
8.4) Trattenuta a garanzia dello 0,50% sull'ammontare dei lavori.               
9) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio               
della Societa'. Il pagamento dei lavori eseguiti verra' effettuato              
secondo quanto previsto nel Capitolato speciale d'appalto. Il saldo             
ed il collaudo saranno effettuati a termini di legge.                           
10) Presentazione dell'offerta: l'offerta, pena l'esclusione, deve:             
- essere redatta in lingua italiana, compresa la documentazione;                
- essere datata e sottoscritta dal legale rappresentante;                       
- pervenire all'indirizzo di cui al punto 1, a mezzo del Servizio               
postale di Stato oppure con recapito autorizzato dallo stesso                   
Servizio postale (corso particolare), ad esclusivo rischio del                  
mittente, entro le ore 12 del 28 aprile 1999.                                   
Con la presentazione dell'offerta l'impresa accetta senza riserve le            
prescrizioni contenute nel presente bando e nei documenti                       
contrattuali tutti.                                                             
11) Svincolo dell'offerta: trascorsi 180 giorni dalla presentazione             
della propria offerta, i concorrenti potranno svincolarsi                       
dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.                           
12) Apertura delle offerte: l'apertura dei plichi, in seduta pubblica           
presso la sede della Societa', avra' luogo il 30 aprile 1999, con               
inizio alle ore 9,30.                                                           
Ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, come                 
modificata dalla Legge 415/98, prima dell'apertura delle offerte                
economiche, verra' effettuato un sorteggio pubblico di offerenti, in            
numero non inferiore al 10% arrotondato all'unita' superiore, ai                
quali verra' richiesto di comprovare entro e non oltre 10 giorni                
dalla data della richiesta, il possesso dei requisiti dichiarati in             
sede di gara.                                                                   
Qualora il possesso dei requisiti di cui sopra sia dimostrato dai               
sorteggiati gia' in sede di gara, si procedera' di seguito                      
all'apertura delle offerte economiche, alla determinazione della                
soglia di anomalia e alla relativa esclusione automatica delle                  
offerte pari o superiori alla soglia stessa, secondo la procedura di            
cui all'art. 21, comma 1-bis, della Legge 109/94, come modificata               
dalla Legge 415/98.                                                             
In caso contrario, la seduta di gara per l'apertura delle offerte               
economiche, verra' ripresa il 12 maggio 1999 alle ore 9,30.                     
Le sedute potranno essere sospese ed aggiornate ad altra ora o ad               
altro giorno, ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo             
rendano necessario, secondo le determinazioni del presidente della              
Commissione di gara.                                                            
13) Requisiti di partecipazione: le imprese partecipanti dovranno far           
pervenire a questa Societa' il plico contenente, a pena di                      
esclusione:                                                                     
13.1) L'offerta, redatta in carta legale, datata e sottoscritta con             
firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa,            
che deve indicare:                                                              
- la misura percentuale unica dei ribasso offerto, in cifre ed in               
lettere, sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari posto a base            
di gara (in caso di discordanza, sara' tenuto valido il ribasso                 
espresso in lettere);                                                           
- che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di                 
sicurezza. Non sono soggetti al ribasso gli oneri per la sicurezza.             
   in facolta' dei concorrenti avvalersi delle disposizioni di cui al           
DPR 21/1/1999, n. 22.                                                           
Tale offerta, pena l'esclusione, deve essere chiusa in apposita                 
busta, sigillata a ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,             
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,               
l'oggetto dell'appalto e la dicitura "Offerta".                                 
Oltre il termine di ricezione indicato al punto 10, non sara'                   
ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o                     
integrativa di quella precedente, ne' sara' consentita in sede di               
gara la presentazione di altra offerta.                                         
La busta contenente l'offerta e la documentazione di cui ai                     
successivi punti devono essere inserite, a pena di esclusione, in un            
unico plico chiuso a sua volta e sigillato e controfirmato sui lembi            
di chiusura, sul frontespizio del quale devono essere indicati: il              
nominativo dell'impresa mittente, il numero di partita IVA e la                 
dicitura: "Asta pubblica n. 06/99 - Lavori di rifacimento e/o                   
ripristino della segnaletica verticale ed orizzontale, in tratte                
alterne, dal Km. 0+000 al Km. 100+500".                                         
13.2) Dichiarazione, in carta legale e con firma del legale                     
rappresentante corredata da fotocopia di un documento di identita',             
con la quale l'impresa offerente attesti:                                       
- di aver preso visione delle condizioni tutte del Capitolato                   
speciale d'appalto e che, recatasi sul posto, ha preso conoscenza               
delle condizioni locali nonche' di tutte le circostanze generali e              
particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi           
e delle condizioni contrattuali, e che possano influire                         
sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi medesimi              
nel loro complesso remunerativi e tali da giustificare l'offerta, che           
viene mantenuta valida per un periodo di 180 giorni dalla                       
presentazione;                                                                  
- che l'impresa non e' stata raggiunta, alla data di presentazione              
dell'offerta, dalla comunicazione dell'avvio di procedimenti per la             
sospensione o cancellazione dall'ANC, di cui all'art. 22 della Legge            
57/62;                                                                          
- che non partecipa alla stessa gara sia individualmente che in                 
associazione di imprese o consorzi o in piu' associazioni di imprese            
o consorzi;                                                                     
- che non sussiste alcun rapporto di collegamento e controllo di cui            
all'art. 2359 C.C. con altri concorrenti;                                       
- che alla data della presentazione dell'offerta non abbia presentato           
domanda di concordato preventivo;                                               
- i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere             
in cottimo (questa indicazione deve intendersi facoltativa; pertanto            
l'omissione non comporta l'esclusione dalla gara, ma unicamente le              
limitazioni all'aggiudicataria previste dal successivo punto 15);               
- che si approvvigionera' da fornitori, della Unione Europea o di               
Paesi terzi, che operano con sistema di qualita' aziendale,                     
rispondente alle norme internazionali UNI EN ISO 9000, con                      
certificazione di qualita' rilasciata da enti certificatori                     
accreditati ai sensi delle norme della serie EN 45000;                          
- che tali fornitori realizzeranno la fornitura come prescritto dalle           
specifiche tecniche contenute nel Capitolato speciale d'appalto;                
- che, prima dell'avvio dei lavori, presentera' i relativi                      
certificati dei prodotti rilasciati da un organismo di certificazione           
accreditato ai sensi delle norme della serie EN 45000, ovvero, per i            
prodotti per i quali sono state emanate le disposizioni attuative che           
lo consentono, fornira' gli stessi con l'apposizione del marchio di             
conformita' CE.                                                                 
13.3.) Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori              
alla categoria S10 per l'importo di Lire 1.500.000.000 (Euro:                   
774.685,34).                                                                    
13.4.) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo                 
dell'appalto, con le modalita' di cui al precedente punto 8.1. del              
presente bando.                                                                 
La cauzione provvisoria sara' svincolata automaticamente                        
all'aggiudicatario al momento della sottoscrizione del contratto e              
sara' restituita ai non aggiudicatari entro trenta  giorni                      
dall'aggiudicazione definitiva.                                                 
13.5.) Originale dell'attestato di presa visione dei documenti                  
contrattuali e di avvenuto sopralluogo.                                         
A tal fine, il rappresentante dell'impresa concorrente (titolare o              
dipendente appositamente delegato) dovra' recarsi in uno dei giorni             
di mercoledi' 14/4/1999 - venerdi' 16/4/1999 - mercoledi' 21/4/1999 -           
venerdi' 23/4/1999 - dalle 9 alle 10, presso l'Ufficio Esercizio                
dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia semplice              
del certificato CCIAA o ANC se titolare, ovvero, unitamente a tale              
fotocopia, delega con firma autenticata se delegato, oltre ad un                
documento di riconoscimento.                                                    
Si precisa che chiunque si presenti non potra' rappresentare con la             
stessa delega piu' di una ditta ed inoltre non saranno ritenuti                 
validi attestati in fotocopia.                                                  
13.6.) Certificato, in corso di validita', rilasciato dalla CCIAA               
competente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la            
gara, dal quale risulti che l'impresa stessa non si trovi in stato di           
amministrazione controllata, liquidazione o fallimento ovvero se tali           
procedure si siano verificate nell'ultimo quinquennio; in tale                  
certificato dovra' essere indicato, oltre alla denominazione                    
dell'impresa, il cognome e nome, luogo e data di nascita della                  
persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in nome e per conto di           
essa, e che l'impresa e' nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi           
diritti.                                                                        
Per le societa' commerciali o cooperative, tale certificato dovra'              
inoltre riportare le seguenti indicazioni:                                      
- gli estremi dell'atto costitutivo e degli eventuali atti successivi           
che abbiano modificato o integrato l'atto medesimo e l'annesso                  
statuto;                                                                        
- il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare             
legalmente la Societa' stessa.                                                  
Nel caso che alcune delle attestazioni richieste non risultino dal              
certificato della CCIAA questo deve essere integrato con idonee                 
certificazioni o dichiarazioni sostitutive.                                     
Si precisa che l'aggiudicatario dovra' produrre tale certificato con            
la dicitura antimafia, di cui all'art. 9 del DPR 3/6/1998, n. 252.              
14) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: e' consentita la             
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 10,              
comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti, alle                 
condizioni di cui all'art. 13, comma 5, della Legge 109/94, come                
modificata dalla Legge 415/98.In tal caso, l'offerta deve essere                
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti e           
i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della           
gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con            
rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e                 
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome           
e per conto proprio e delle mandanti.                                           
I consorzi di produzione e lavoro di cui all'art. 10, comma 1,                  
lettere b) ed e) della Legge 109/94, come modificata dalla Legge                
415/98, dovranno indicare inoltre i singoli consorziati per conto dei           
quali partecipano. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,             
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.                                   
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di                
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma di un              
amministratore corredata da fotocopia di documento di identita',                
l'elenco delle imprese consorziate.                                             
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non               
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di            
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa              
stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.                     
Con riferimento a quanto disposto dall'art. 13, comma 5bis, della               
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, si precisa che e'             
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed            
e), rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di             
offerta.                                                                        
Le imprese che intendono riunirsi in associazione o consorzio,                  
dovranno presentare, per ciascuna impresa facente parte della                   
riunione, tutta la documentazione di cui ai punti precedenti, ad                
eccezione di quella di cui al punto 13.4.; per le associazioni                  
temporanee costituite prima della presentazione dell'offerta, la                
documentazione di cui ai punti 13.1 e 13.4 sara' presentata                     
unicamente dall'impresa designata quale capogruppo.                             
Saranno esclusi i raggruppamenti nei quali anche una sola delle                 
imprese che lo costituiscono sia incorsa nelle omissioni di cui                 
sopra.                                                                          
15) Requisiti ANC e subappalto: qualora in sede di offerta non                  
vengano fornite indicazioni circa i lavori o parti di opere da                  
subappaltare o concedere in cottimo, questi dovranno essere eseguite            
interamente  dall'impresa aggiudicataria.                                       
Si precisa che i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati                
direttamente dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni             
da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla stazione appaltante e             
alla Direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai               
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con                     
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite             
dall'art. 34 della Legge 109/94, come vigente.                                  
16) Tutela dei dati personali: i dati personali forniti dai                     
concorrenti saranno  trattati conformemente alle disposizioni della             
Legge 675/96.                                                                   
Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti                   
previsti dall'art. 13 della legge stessa; si precisa tuttavia che               
l'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di           
esclusione dalla procedura.                                                     
17) Esclusioni: si fara' luogo all'esclusione dalla gara, oltre i               
casi citati, qualora:                                                           
- manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti                
richiesti;                                                                      
- l'impresa rifiuti di fornire i dati richiesti, ovvero, se                     
sorteggiata, non comprovi i requisiti nei termini fissati.                      
18) Imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato CEE: sono             
ammesse a partecipare alle gare di cui al presente bando le imprese             
non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle                    
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.19)                     
Pubblicazione del bando: il presente bando verra' pubblicato nel                
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sull'Albo pretorio           
dei Comuni di Parma, Massa, Carrara, La Spezia e Noceto (PR) e, per             
estratto, su due quotidiani a diffusione nazionale.                             
IL PRESIDENTE                                                                   
Sergio Conti                                                                    
Scadenza: 28 aprile 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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