AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto relativo all'appalto per manutenzione straordinaria ed adeguamento normativo, con ampliamento, dei plessi scolastici di Funo
Il 17 maggio 1999 alle ore 9,30, presso la Palazzina comunale, Via
F.lli Cervi n. 3, Settore Lavori pubblici, questo Comune procedera'
all'esperimento di un'asta pubblica, unica e definitiva per l'appalto
dei lavori a misura per la manutenzione straordinaria ed adeguamento
normativo, con ampliamento, dei plessi scolastici di Funo.
Il costo netto dei lavori a base di gara e' di Lire 1.483.194.000
(pari a 766.005,77 Euro) e quello degli oneri per la sicurezza e' di
Lire 29.663.880 (pari a 15.320,12 Euro).
A) Aggiudicazione
Criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara;
si procedera' all'applicazione dell'anomalia prevista dall'art. 21,
comma 1bis della Legge 109/94 e successive modificazioni.
B) Iscrizione Albo nazionale costruttori
richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori nella categoria
G1 (ex categoria 2) per un importo non inferiore a Lire
1.500.000.000.
C) Finanziamento, pagamento della prestazione
L'appalto di cui trattasi sara' finanziato con ricorso al credito
bancario. Le modalita' di pagamento delle prestazioni sono stabilite
dall'art. 72 del Capitolato speciale d'appalto.
D) Modalita' di partecipazione
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le
ore 12 del 15/5/1999, precedente a quello fissato per la gara, a
mezzo raccomandata, posta celere, corriere o recapito autorizzato, un
piego sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura,
recante all'esterno l'indicazione del mittente e con la seguente
dicitura: "Offerta per la gara del 17/5/1999, alle ore 9,30, per
l'appalto dei lavori di manutenzione stroardinaria ed adeguamento
normativo, con ampliamento, dei plessi scolastici di Funo".
E) Offerta e documentazione
Il suddetto piego, sigillato con ceralacca, dovra' contenere, a pena
di esclusione:
1) offerta su carta legale, racchiusa in apposita busta sigillata
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di
esclusione, che dovra' contenere l'indicazione di un unico ribasso
percentuale in cifre o in lettere, sull'importo netto di Lire
1.483.194.000 (pari a 766.005,77 Euro) sopraspecificato e dovra'
essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o
dal rappresentante dell'impresa. Si avverte che scaduto il termine
suddetto non sara' consentita la presentazione di altre offerte,
neppure in sede gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta
precedente, ne si fara' luogo a gara di miglioria;
2) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa
attesti di avere preso conoscenza, recandosi sul posto, delle
condizioni del luogo ove verranno eseguiti i lavori; di avere preso
visione ed accettare integralmente il progetto esecutivo ed il
Capitolato speciale d'appalto e di avere valutato tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, o che
possono influire sull'andamento delle opere, di avere giudicato i
prezzi medesimi, nel loro complesso remunerativi in relazione
all'offerta presentata, ed attesti, inoltre, di possedere
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei lavori; che l'offerta
tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza e
coordinamento, ai sensi del DLgs 494/96, (comunque non soggetti a
ribasso d'asta) per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno
rispetto delle norme di sicurezza ed igiene del lavoro;
3) certificato generale del casellario giudiziale, di data non
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, riferito: - per
le imprese individuali: al titolare ed ai Direttori tecnici
dell'impresa, qualora questi ultimi siano persone diverse dal
titolare; - per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro
consorzi: ai Direttori tecnici ed a tutti i loro componenti, se si
tratta di societa' in nome collettivo; ai Direttori tecnici ed a
tutti i soci accomandatari, se si tratta di societa' in accomandita
semplice; ai Direttori tecnici ed agli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o
consorzio;
4) certificato di iscrizione nel Registro delle imprese di data non
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, attestante, a pena
di esclusione: il nominativo di tutti i legali rappresentanti ed il
nominativo di tutti i Direttori tecnici;
5) certificato di iscrizione al Registro prefettizio: le societa'
cooperative dovranno inoltre, produrre tale certificazione;
6) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori di data
non anteriore ad un anno a quella della gara in argomento. E'
richiesta l'iscrizione alla categoria G1 per importo adeguato;
7) dichiarazione in carta legale da presentare qualora codesta
impresa intenda avvalersi del subappalto e con l'indicazione, in
conformita' all'art. 34 della Legge 109/94, e successive
modificazioni ed integrazioni, delle opere oggetto di tale
subappalto, tenendo presente che detta dichiarazione costituisce, con
le modalita' e nei limiti previsti dalla vigente normativa,
presupposto necessario ed indispensabile per l'eventuale
autorizzazione da parte dell'Amministrazione comunale;
8) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, di data non anteriore a sei mesi a
quella della gara in argomento, con la quale codesta impresa attesti
l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione agli
appalti di opere pubbliche di cui all'art. 24, comma 1, della
direttiva CEE 93/37;
9) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante quanto segue: - se
trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti rivestono
cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra' essere
dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre imprese in cui
i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri di
rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale; -
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'
essere contestualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto
segue: "Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa
impresa riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre
imprese";
10) per i consorzi di cui alla Legge 109/94 e successive
modificazioni, art. 10, lettere b) e c) dichiarazione in carta
legale, autenticata con le modalita' di cui all'art. 20 della Legge
15/68, attestante il nominativo dei consorziati per i quali il
consorzio concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara. In caso di
aggiudicazione, l'impresa esecutrice non puo' essere sostituita
durante il corso di esecuzione dei lavori, salvo nei casi di forza
maggiore, e comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione
committente;
11) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante l'impegno da parte
dell'Impresa di rispettare tassativamente i contratti collettivi
nazionali di lavoro di settore, degli accordi sindacali integrativi,
delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro,
nonche' di tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei
lavoratori dipendenti o soci;
12) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/69, attestante quanto segue: "di non
trovarsi nello stato di impresa controllante e/o controllata, ai
sensi dell'art. 2359 del Codice civile", ovvero, qualora l'impresa si
trovasse in detto stato, dichiarazione attestante l'elenco delle
imprese controllanti e/o controllate;
13) cauzione di Lire 30.257.158 (pari a 15.626,52 Euro)
corrispondente al 2% dei lavori di cui trattasi, cosi' come previsto
dall'art. 30, comma 1, della Legge 109/94, e successive modificazioni
con la Legge 415/98; - l'impegno del fidejussore a rilasciare,
qualora l'impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione defnitiva,
di cui alla Legge 109/94, e successive modificazioni ed integrazioni;
- clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante, senza possibilita' di porre eccezioni. La cauzione copre
la mancata sottoscrizione del contratto per volonta'
dell'aggiudicatario e sara' svincolata automativamente al momento
della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari sara'
restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione;
14) attestato di avvenuta ricognizione del luogo dove verranno
eseguiti i lavori, rilasciato dal tecnico comunale competente, a
seguito di idoneo sopralluogo da effettuarsi solo previo appuntamento
telefonico ai seguenti numeri: tel. 051/6634651-051/6634653. Si
precisa che il tecnico incaricato da un'impresa ad effettuare il
sopralluogo non potra' eseguirlo per altre imprese;
15) Diagramma di Gantt e' compreso fra i documenti di gara e sara' da
allegare, congiuntamente alla documentazione sopra richiamata,
firmato e timbrato in ogni sua pagina dall'impresa concorrente.
Forme dei certificati:
a) i certificati di cui ai punti 3), 4), 5), 6) possono essere
presentati in originale, o in copia autenticata ai sensi dell'art. 7
della Legge 15/68, oppure sottoforma di dichiarazione sostitutiva
degli stessi, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68, cosi' come
modificata dall'art. 3.10 della Legge 127/97;
b) ai sensi della Legge 191/98, art. 2.11, le autodichiarazioni
autenticate di cui ai punti 2), 8), 9), 10), 11), 12) possono essere
non autenticate solo qualora siano rese contestualmente ad un'istanza
di partecipazione alla gara di cui trattasi, istanza alla quale deve
essere allegata una copia fotostatica del documento di identita' del
sottoscrittore. Le dichiarazioni di cui ai punti 2) , 3), 4) , 5), 6)
, 7) , 8) 9), 10), 11), 12) possono essere redatte in un unico
documento autenticato in calce, ovvero non autenticato solo qualora
sia contestuale ad un'istanza di partecipazione alla gara di cui
trattasi, istanza alla quale deve essere allegata una copia
fotostatica del documento di identita' del sottoscrittore. Pertanto,
nel caso in cui l'impresa intenda avvalersi dei dispositivi di legge
di cui al punto b), Legge 191/98, art. 2.11, dovra' allegare istanza
di partecipazione alla gara con allegata copia fotostatica del
documento di identita', valido, del sottoscrittore. Resta inteso che
il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse giungere a
destinazione in tempo utile.
F) Compartecipazioni
Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la compartecipazione (o
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:
1) imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto
9), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che
si trovano in dette condizioni;
2) consorzi, di cui alla Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni e art. 10, lettere b), c), ed imprese ad essi aderenti
qualora queste ultime siano state indicate quali "consorziati per il
quale il consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione,
verificabile con la dichiarazione di cui al punto 10), si procedera'
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi;
3) imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto
12), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che
si trovano in dette condizioni. E' vietata, altresi', la
partecipazione alla gara in piu' di un'associazione temporanea o
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) della Legge
109/94 e successive modificazioni, ovvero la partecipazione alla gara
anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in
associazione o consorzio; in presenza di tale compartecipazione, si
procedera' all'esclusione dalla gara di tutti i partecipanti che si
trovano in dette condizioni.
G) Riunioni temporanee di imprese
Sono ammesse a presentare offerta imprese temporaneamente riunite, ai
sensi della vigente normativa. La capogruppo dovra' presentare tutta
la documentazione; le imprese mandanti dovranno presentare, quando la
natura delle imprese stesse lo richieda, la documentazione di cui ai
punti 3) , 4) , 5), 6), 8), 9), 10), 11), 12).
La capogruppo dovra' inoltre presentare, conformemente alla vigente
normativa:
a) il mandato conferitole dall'impresa mandante;
b) la procura relativa al mandato di cui alla lettera a).
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di
concorrenti anche se non ancora costituiti.
In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese
che costituiranno i raggruppamenti e contenere l'impegno che, in caso
di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, da indicare in
sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera'
il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
L'impresa indicata come capogruppo dovra' presentare tutta la
suddetta documentazione; le altre imprese dovranno presentare,
quando la natura delle imprese stesse lo richieda, la documentazione
di cui ai punti 3), 4) , 5), 6), 8), 9), 10), 11), 12).
H) Aggiudicazione ed adempimenti conseguenti
La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta.
L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi.
Qualora il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a 5,
verranno escluse automaticamente dalla gara le offerte che presentano
una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,
incrementata dello scarto aritmetico dei ribassi percentuali che
superano la predetta media.
In caso di offerte vincenti uguali, si procedera' all'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.
L'Amministrazione comunale potra' avvalersi della facolta', in caso
di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato,
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche
offerte dal secondo classificato.
Al contratto, da stipulare a misura, si provvedera' solo quando
l'Amministrazione avra' proveduto ad accertare l'insussistenza delle
cause di divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione ai
pubblici appalti di cui alla vigente normativa antimafia. E'
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido
dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune rimarra' vincolato
soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e
stipulazione del relativo contratto.
L'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi sei
mesi alla data di aggiudicazione.
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio Contratti
del Settore Segreteria generale, Via Argelati n. 4, Argelato (BO),
per i seguenti adempimenti:
- costituzione del deposito spese contrattuali (diritti di
segreteria, carte bollate, ecc.);
- costituzione del deposito cauzionale (corrispondente al 10%
dell'importo di contratto, salvo quanto disposto dall'art. 30, comma
2, della Legge 109/94 e successive modificazioni) e delle garanzie di
cui all'art. 30 della medesima legge;
- produzione di tutta la documentazione prevista dalla vigente
normativa e necessaria alla stipulazione del contratto medesimo ed
alla sua registrazione.
L'aggiudicatario sara' tenuto a provvedere a tutti i suddetti
adempimenti entro il termine fissato dall'Ufficio Contratti.
In caso di inadempienza agli obblighi di cui sopra, l'appaltatore
incorrera' nella decadenza di ogni suo diritto, salvo restando per il
Comune ogni ulteriore azione per il risarcimento danni, a totale
carico, rischio e responsabilita' dell'appaltatore stesso.
a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria dell'appalto, la
tassa fissa di registrazione del contratto, il cui versamento dovra'
essere effettuato presso l'Ufficio Contratti della Segreteria
generale.
I) Osservanza dei contratti di lavoro
Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto,
le imprese si obbligherannno ad applicare integralmente tutte le
norme contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro e di
categoria e negli eventuali accordi locali integrativi, in vigore nel
tempo e nella localita' in cui si svolgeranno i lavori.
L) Spese contrattuali ed IVA
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei
riguardi del Comune, tutte le spese del contratto, compresa la
bollatura, nonche' l'imposta di bollo e la tassa fissa di
registrazione.
Per quanto riguarda, infine, l'onere fiscale conseguente
all'applicazione dell'IVA (imposta sul valore aggiunto) sul tipo di
opere oggetto dell'appalto, si precisa che la relativa spesa sara'
assunta dal Comune a proprio carico, ai sensi di legge.
La clausola di cui sopra sara' espressamente inserita nel contratto.
M) Informazioni generali
Luogo di esecuzione: Funo, Via San Giobbe.
Tempi di esecuzione:
- 30 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale
di consegna, per i lavori da realizzarsi all'interno dell'asilo nido;
- 75 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale
di consegna, per i lavori relativi alla scuola elementare;
- 60 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale
di consegna, per i lavori da realizzarsi nella scuola materna;
- 80 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale
di consegna, per i lavori riguardanti la palestra;
- 20 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale
di consegna, per i lavori riguardanti la cucina centralizzata;
- 130 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale
di consegna, per le opere di pertinenza dell'ampliamento della
scuola materna.
La specifica dei tempi e delle fasi di esecuzione risulta essere
dettagliatamente indicata nel diagramma dei tempi e delle
lavorazioni, facente parte integrante dei documenti di gara (tav. 4).
I tempi di consegna lavori risultano indicati nell'art. 71/bis del
Capitolato speciale d'appalto.
Caratteristiche generali: interventi necessari all'adeguamento
normativo dei plessi scolastici di Funo, sia da un punto di vista
edilizio, che impiantistico, al fine di rendere conformi i fabbricati
sia alla normativa antincendio che a quella elettrica e
termomeccanica.
Contestualmente agli interventi di natura normativa formano oggetto
dell'appalto anche una serie di interventi di carattere manutentivo
su tutti i fabbricati.
Responsabile del procedimento: Grimandi arch. Elena - tel.
051/6634653.
N) Documentazione di gara
Presso la Segreteria (tel. 051/6634646) del Settore Lavori pubblici
del Comune di Argelato, Via F.lli Cervi n. 3, dalle ore 9 alle ore 12
dei giorni feriali, potra' essere ritirata copia del bando di gara,
potranno essere richieste delucidazioni inerenti l'esatta procedura
per la partecipazione alla gara e sara' inoltre consultabile tutta
la relativa documentazione; quest'ultima potra' essere acquistata,
previa richiesta, presso: Eliobiemme Srl - Via Leonello Spada n. 21 -
Bologna (tel. 051/359342 - fax 051/374204).
IL RESPONSABILE V SETTORE
Massimo Pivanti
Scadenza: 15 maggio 1999