COMUNE DI ARGELATO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto relativo all'appalto per manutenzione straordinaria ed adeguamento normativo, con ampliamento, dei plessi scolastici di Funo

Il 17 maggio 1999 alle ore 9,30, presso la Palazzina comunale, Via              
F.lli Cervi n. 3, Settore Lavori pubblici, questo Comune procedera'             
all'esperimento di un'asta pubblica, unica e definitiva per l'appalto           
dei lavori a misura per la manutenzione straordinaria ed adeguamento            
normativo, con ampliamento, dei plessi scolastici di Funo.                      
Il costo netto dei lavori a base di gara e' di Lire 1.483.194.000               
(pari a 766.005,77 Euro) e quello degli oneri per la sicurezza e' di            
Lire 29.663.880 (pari a 15.320,12 Euro).                                        
A) Aggiudicazione                                                               
Criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara;           
si procedera' all'applicazione dell'anomalia prevista dall'art. 21,             
comma 1bis della Legge 109/94 e successive modificazioni.                       
B) Iscrizione Albo nazionale costruttori                                        
richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori nella categoria           
G1 (ex categoria 2) per un importo non inferiore a Lire                         
1.500.000.000.                                                                  
C) Finanziamento, pagamento della prestazione                                   
L'appalto di cui trattasi sara' finanziato con ricorso al credito               
bancario. Le modalita' di pagamento delle prestazioni sono stabilite            
dall'art. 72 del Capitolato speciale d'appalto.                                 
D) Modalita' di partecipazione                                                  
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le              
ore 12 del 15/5/1999, precedente a quello fissato per la gara, a                
mezzo raccomandata, posta celere, corriere o recapito autorizzato, un           
piego sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura,            
recante all'esterno l'indicazione del mittente e con la seguente                
dicitura: "Offerta per la gara del 17/5/1999, alle ore 9,30, per                
l'appalto dei lavori di manutenzione stroardinaria ed adeguamento               
normativo, con ampliamento, dei plessi scolastici di Funo".                     
E) Offerta e documentazione                                                     
Il suddetto piego, sigillato con ceralacca, dovra' contenere, a pena            
di esclusione:                                                                  
 1) offerta su carta legale, racchiusa in apposita busta sigillata              
con ceralacca e controfirmata sui lembi  di chiusura, a pena di                 
esclusione, che dovra' contenere l'indicazione di un unico ribasso              
percentuale in cifre o in lettere, sull'importo netto di Lire                   
1.483.194.000 (pari a 766.005,77 Euro) sopraspecificato e dovra'                
essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o             
dal rappresentante dell'impresa. Si avverte che scaduto il termine              
suddetto non sara' consentita la presentazione di altre offerte,                
neppure in sede gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta               
precedente, ne si fara' luogo a gara di miglioria;                              
 2) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa                 
attesti di avere preso conoscenza, recandosi sul posto, delle                   
condizioni del luogo ove verranno eseguiti i lavori; di avere preso             
visione ed accettare integralmente il progetto esecutivo ed il                  
Capitolato speciale d'appalto e di avere valutato tutte le                      
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla             
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, o che                
possono  influire sull'andamento delle opere, di avere giudicato i              
prezzi medesimi, nel loro complesso remunerativi in relazione                   
all'offerta presentata, ed attesti, inoltre, di possedere                       
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei lavori; che l'offerta            
tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza e                     
coordinamento, ai sensi del DLgs 494/96, (comunque non soggetti a               
ribasso d'asta) per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno                 
rispetto delle norme di sicurezza ed igiene del lavoro;                         
 3) certificato generale del casellario giudiziale, di data non                 
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, riferito: - per             
le imprese individuali: al titolare ed ai Direttori tecnici                     
dell'impresa, qualora questi ultimi siano persone diverse dal                   
titolare; - per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro               
consorzi: ai Direttori tecnici ed a tutti i loro componenti, se si              
tratta di societa' in nome collettivo; ai Direttori tecnici ed a                
tutti i soci accomandatari, se si tratta di societa' in accomandita             
semplice; ai Direttori tecnici ed agli amministratori muniti di                 
poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o                     
consorzio;                                                                      
 4) certificato di iscrizione nel Registro delle imprese di data non            
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, attestante, a pena           
di esclusione: il nominativo di tutti i legali rappresentanti ed il             
nominativo di tutti i Direttori tecnici;                                        
 5) certificato di iscrizione al Registro prefettizio:  le societa'             
cooperative dovranno inoltre, produrre  tale certificazione;                    
 6) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori di data            
non anteriore ad un anno a quella della gara in argomento. E'                   
richiesta l'iscrizione alla categoria G1 per importo adeguato;                  
 7) dichiarazione in carta legale da presentare qualora codesta                 
impresa intenda avvalersi del subappalto e con l'indicazione, in                
conformita' all'art. 34 della Legge 109/94, e successive                        
modificazioni ed integrazioni, delle opere oggetto di tale                      
subappalto, tenendo presente che detta dichiarazione costituisce, con           
le modalita' e nei limiti previsti dalla vigente normativa,                     
presupposto necessario ed indispensabile per l'eventuale                        
autorizzazione da parte dell'Amministrazione comunale;                          
 8) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, di data non anteriore a sei mesi a           
quella della gara in argomento, con la quale codesta impresa attesti            
l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione agli             
appalti di opere pubbliche di cui all'art. 24, comma 1, della                   
direttiva CEE 93/37;                                                            
 9) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante quanto segue: - se                
trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti rivestono           
cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra' essere            
dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre imprese in cui           
i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri  di                        
rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale; -            
se trattasi di impresa in cui nessuno dei  legali rappresentanti                
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'           
essere contestualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto                 
segue: "Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa             
impresa riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre                   
imprese";                                                                       
10) per i consorzi di cui alla Legge 109/94 e successive                        
modificazioni, art. 10, lettere b) e c) dichiarazione in carta                  
legale, autenticata con le modalita' di cui all'art. 20 della Legge             
15/68, attestante il nominativo dei consorziati per i quali il                  
consorzio concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di                    
partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara. In caso di                     
aggiudicazione, l'impresa esecutrice non puo' essere sostituita                 
durante il corso di esecuzione dei lavori, salvo nei casi di forza              
maggiore, e comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione                 
committente;                                                                    
11) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante l'impegno da parte                
dell'Impresa di rispettare tassativamente i contratti collettivi                
nazionali di lavoro di settore, degli accordi sindacali integrativi,            
delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro,                
nonche' di tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei                     
lavoratori dipendenti o soci;                                                   
12) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/69, attestante quanto segue: "di non             
trovarsi nello stato di impresa controllante e/o controllata, ai                
sensi dell'art. 2359 del Codice civile", ovvero, qualora l'impresa si           
trovasse in detto stato, dichiarazione attestante l'elenco delle                
imprese controllanti e/o controllate;                                           
13) cauzione di Lire 30.257.158 (pari a 15.626,52 Euro)                         
corrispondente al 2% dei lavori di cui trattasi, cosi' come previsto            
dall'art. 30, comma 1, della Legge 109/94, e successive modificazioni           
con la Legge 415/98; - l'impegno del fidejussore a rilasciare,                  
qualora l'impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione defnitiva,             
di cui alla Legge 109/94, e successive modificazioni ed integrazioni;           
- clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della              
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione                    
appaltante, senza possibilita' di  porre eccezioni. La cauzione copre           
la mancata sottoscrizione del contratto per volonta'                            
dell'aggiudicatario e sara'  svincolata automativamente al momento              
della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari sara'                     
restituita entro 30  giorni dall'aggiudicazione;                                
14) attestato di avvenuta ricognizione del luogo dove verranno                  
eseguiti i lavori, rilasciato dal tecnico comunale competente, a                
seguito di idoneo sopralluogo da effettuarsi solo previo appuntamento           
telefonico ai seguenti numeri: tel. 051/6634651-051/6634653. Si                 
precisa che il tecnico incaricato da un'impresa ad effettuare il                
sopralluogo non potra' eseguirlo per altre imprese;                             
15) Diagramma di Gantt e' compreso fra i documenti di gara e sara' da           
allegare, congiuntamente alla documentazione sopra richiamata,                  
firmato e timbrato in ogni sua  pagina dall'impresa concorrente.                
Forme dei certificati:                                                          
a) i certificati di cui ai punti 3), 4), 5), 6) possono essere                  
presentati in originale, o in copia autenticata ai sensi dell'art. 7            
della Legge 15/68, oppure sottoforma di dichiarazione sostitutiva               
degli stessi, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68, cosi' come                
modificata dall'art. 3.10 della Legge 127/97;                                   
b) ai sensi della Legge 191/98, art. 2.11,  le autodichiarazioni                
autenticate di cui ai punti 2), 8), 9), 10), 11), 12) possono essere            
non autenticate solo qualora siano rese contestualmente ad un'istanza           
di partecipazione alla gara di cui trattasi, istanza alla quale deve            
essere allegata una copia fotostatica del documento di identita' del            
sottoscrittore. Le dichiarazioni di cui ai punti 2) , 3), 4) , 5), 6)           
, 7) , 8) 9), 10), 11), 12) possono essere redatte in un unico                  
documento autenticato in calce, ovvero non autenticato solo qualora             
sia contestuale ad un'istanza di partecipazione alla gara di cui                
trattasi, istanza alla quale deve essere allegata una copia                     
fotostatica del documento di identita'  del sottoscrittore. Pertanto,           
nel caso in cui l'impresa intenda avvalersi dei dispositivi di legge            
di cui al punto b), Legge 191/98, art. 2.11, dovra' allegare istanza            
di partecipazione alla gara con allegata copia fotostatica del                  
documento di identita', valido, del sottoscrittore. Resta inteso che            
il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,             
per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse giungere a                    
destinazione in tempo utile.                                                    
F) Compartecipazioni                                                            
Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa  la compartecipazione (o            
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:                          
1) imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale            
compartecipazione, verificabile con  la dichiarazione di cui al punto           
9), si  procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che            
si trovano in dette condizioni;                                                 
2) consorzi, di cui alla Legge 109/94 e successive modificazioni ed             
integrazioni e art. 10, lettere b), c), ed imprese ad essi aderenti             
qualora queste ultime siano state indicate quali "consorziati per il            
quale il consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione,            
verificabile con la dichiarazione di cui al punto 10), si procedera'            
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi;              
3) imprese controllanti e controllate; in presenza di tale                      
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto            
12), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che            
si trovano in dette condizioni. E' vietata, altresi', la                        
partecipazione alla gara in piu' di un'associazione temporanea o                
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) della Legge                
109/94 e successive modificazioni, ovvero la partecipazione alla gara           
anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in           
associazione o consorzio; in presenza di  tale compartecipazione, si            
procedera' all'esclusione dalla gara di tutti i partecipanti che si             
trovano in dette condizioni.                                                    
G) Riunioni temporanee di imprese                                               
Sono ammesse a presentare offerta imprese temporaneamente riunite, ai           
sensi della vigente normativa. La capogruppo dovra' presentare tutta            
la documentazione; le imprese mandanti dovranno presentare, quando la           
natura delle imprese stesse lo richieda, la documentazione di cui ai            
punti 3) , 4) , 5), 6), 8), 9), 10), 11), 12).                                  
La capogruppo dovra' inoltre presentare, conformemente alla vigente             
normativa:                                                                      
a) il mandato conferitole dall'impresa mandante;                                
b) la procura relativa al mandato di cui alla lettera a).                       
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di                    
concorrenti anche se non ancora costituiti.                                     
In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese              
che costituiranno i raggruppamenti e contenere l'impegno che, in caso           
di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato            
collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, da indicare in            
sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera'              
il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.                      
L'impresa indicata come capogruppo dovra' presentare tutta la                   
suddetta documentazione; le altre imprese  dovranno presentare,                 
quando la natura delle imprese stesse  lo richieda, la documentazione           
di cui ai punti 3), 4) , 5), 6), 8), 9), 10), 11), 12).                         
H) Aggiudicazione ed adempimenti conseguenti                                    
La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta.                     
L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso                   
sull'elenco prezzi.                                                             
Qualora il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a 5,                  
verranno escluse automaticamente dalla gara le offerte che presentano           
una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei           
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del             
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente              
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,                  
incrementata dello scarto aritmetico dei ribassi percentuali che                
superano la predetta media.                                                     
In caso di offerte vincenti uguali, si  procedera' all'aggiudicazione           
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.                                            
L'Amministrazione comunale potra' avvalersi della facolta', in caso             
di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento            
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato            
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei                
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di             
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato,                        
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal           
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche                
offerte dal secondo classificato.                                               
Al contratto, da stipulare a misura, si provvedera' solo quando                 
l'Amministrazione avra' proveduto ad  accertare l'insussistenza delle           
cause di divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione ai               
pubblici appalti di cui alla vigente normativa antimafia. E'                    
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido             
dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune rimarra' vincolato            
soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e                      
stipulazione del relativo contratto.                                            
L'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi sei           
mesi alla data di aggiudicazione.                                               
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi  all'Ufficio Contratti              
del Settore Segreteria generale, Via Argelati n. 4, Argelato (BO),              
per i seguenti adempimenti:                                                     
- costituzione del deposito spese contrattuali (diritti di                      
segreteria, carte bollate, ecc.);                                               
- costituzione del deposito cauzionale (corrispondente al 10%                   
dell'importo di contratto, salvo quanto disposto dall'art. 30, comma            
2, della Legge 109/94 e successive modificazioni) e delle garanzie di           
cui all'art. 30 della medesima legge;                                           
- produzione di tutta la documentazione prevista dalla vigente                  
normativa e necessaria alla stipulazione  del contratto medesimo ed             
alla sua registrazione.                                                         
L'aggiudicatario sara' tenuto a provvedere a tutti i suddetti                   
adempimenti entro il termine fissato dall'Ufficio Contratti.                    
In caso di inadempienza agli obblighi di cui sopra, l'appaltatore               
incorrera' nella decadenza di ogni suo diritto, salvo restando per il           
Comune ogni ulteriore azione per il risarcimento danni, a totale                
carico, rischio e responsabilita' dell'appaltatore stesso.                      
a carico della ditta che rimarra'  aggiudicataria dell'appalto, la              
tassa fissa di registrazione del contratto, il cui versamento dovra'            
essere effettuato presso l'Ufficio Contratti della Segreteria                   
generale.                                                                       
I) Osservanza dei contratti di lavoro                                           
Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto,            
le imprese  si obbligherannno ad  applicare integralmente tutte le              
norme contenute nel  Contratto collettivo nazionale di lavoro e di              
categoria e negli eventuali accordi locali integrativi, in vigore nel           
tempo e nella localita' in cui si svolgeranno i lavori.                         
L) Spese contrattuali ed IVA                                                    
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei               
riguardi del Comune, tutte le spese del contratto, compresa la                  
bollatura, nonche' l'imposta di bollo e la tassa fissa di                       
registrazione.                                                                  
Per quanto riguarda, infine, l'onere fiscale conseguente                        
all'applicazione dell'IVA (imposta sul valore aggiunto) sul tipo di             
opere oggetto dell'appalto, si precisa che la relativa spesa sara'              
assunta dal Comune a proprio carico, ai sensi di legge.                         
La clausola di cui sopra sara' espressamente inserita nel contratto.            
M) Informazioni generali                                                        
Luogo di esecuzione: Funo, Via San Giobbe.                                      
Tempi di esecuzione:                                                            
- 30 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale             
di consegna, per i lavori da realizzarsi all'interno dell'asilo nido;           
- 75 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale             
di consegna, per i lavori relativi alla scuola elementare;                      
- 60 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale             
di consegna, per i lavori da realizzarsi nella scuola materna;                  
- 80 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale             
di consegna, per i lavori riguardanti la palestra;                              
- 20 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale             
di consegna, per i lavori riguardanti la cucina centralizzata;                  
- 130 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale            
di consegna, per le opere di  pertinenza dell'ampliamento della                 
scuola materna.                                                                 
La specifica dei tempi e delle fasi di esecuzione risulta essere                
dettagliatamente indicata nel diagramma dei tempi e delle                       
lavorazioni, facente parte integrante dei documenti di gara (tav. 4).           
I tempi di consegna lavori risultano indicati nell'art. 71/bis del              
Capitolato speciale d'appalto.                                                  
Caratteristiche generali: interventi  necessari all'adeguamento                 
normativo dei plessi scolastici di Funo, sia da un punto di vista               
edilizio, che impiantistico, al fine di rendere conformi i fabbricati           
sia alla normativa antincendio che a quella elettrica e                         
termomeccanica.                                                                 
Contestualmente agli interventi di natura normativa formano oggetto             
dell'appalto anche una serie di interventi di carattere manutentivo             
su tutti i fabbricati.                                                          
Responsabile del procedimento: Grimandi arch. Elena - tel.                      
051/6634653.                                                                    
N) Documentazione di gara                                                       
Presso la Segreteria (tel. 051/6634646) del Settore Lavori pubblici             
del Comune di Argelato, Via F.lli Cervi n. 3, dalle ore 9 alle ore 12           
dei giorni feriali, potra' essere ritirata copia del bando di gara,             
potranno essere richieste delucidazioni inerenti l'esatta procedura             
per  la partecipazione alla gara e sara' inoltre consultabile tutta             
la relativa documentazione; quest'ultima potra'  essere acquistata,             
previa richiesta, presso: Eliobiemme Srl - Via Leonello Spada n. 21 -           
Bologna (tel. 051/359342 - fax 051/374204).                                     
IL RESPONSABILE V SETTORE                                                       
Massimo Pivanti                                                                 
Scadenza: 15 maggio 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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