AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara, licitazione privata per lavori di completamento per la realizzazione della variante in localita' Gorgozzo in comune di Santa Sofia sulla SP n. 77 "Spinello" (prot. n. 11873/99)
L'Amministrazione provinciale di Forli'-Cesena, in esecuzione della
deliberazione di Giunta provinciale n. 45358/84 del 16/2/1999,
esecutiva, indice una licitazione privata per l'affidamento dei
lavori di completamento per la realizzazione della variante in
localita' Gorgozzo in comune di Santa Sofia sulla SP n. 77
"Spinello".
Si forniscono le seguenti indicazioni.
Soggetto appaltante: Amministrazione provinciale di Forli'-Cesena -
Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714111 - fax
0543/714234);
Criterio di aggiudicazione: licitazione privata da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi
dell'art. 21, comma 1, lett. c) della Legge 11/2/1994, n. 109 cosi'
come modificata dalla Legge 18/11/1998, n. 415 e degli artt. 1, lett.
e) e 5 della Legge 2/2/1973, n. 14. Sono, pertanto, ammissibili alla
gara solo offerte in ribasso.
Si procedera' all'applicazione dell'anomalia prevista dall'art. 21,
comma 1 bis, della Legge 109/94 cosi' come modificata dalla Legge
415/98 cioe' saranno escluse automaticamente dalla gara le offerte
che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con
esclusione del 10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente
delle offerte di maggiore ribasso e di quelle di minore ribasso (in
caso di offerte, con pari percentuale di ribasso, in numero superiore
al 10%, l'esclusione avverra' tramite sorteggio fra le stesse),
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali
che superano la predetta media.
La procedura di esclusione non sara' esercitata qualora il numero
delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal caso si attivera'
il procedimento del contraddittorio qualora la Commissione di gara
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia.
Nota interpretativa: lo scarto medio aritmetico dei ribassi
percentuali che superano la media come sopra determinata ai sensi
dell'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, sara' calcolato senza tenere conto
delle offerte di maggiore ribasso gia' escluse dal calcolo della
medesima media.
Ai sensi di quanto prescritto dall'art. 19, comma 4, della Legge
11/2/1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni il
contratto d'appalto sara' stipulato in parte a corpo ed in parte a
misura.
Luogo di esecuzione: SP n. 77 "Spinello", localita' Gorgozzo in
comune di Santa Sofia.
Descrizione lavori: l'intervento programmato prevede la realizzazione
delle seguenti opere:
- formazione di rilevati con terra e calce, sovrastruttura stradale
con misto stabilizzato, binder e tappeto di usura;
- murature in c.a. con rivestimento in pietrame;
- drenaggi con geotessuto, pietrisco e tubo forato;
- opere di smaltimento acque quali zanelle, tombini, cunetti e
canalette tipo ANAS;
- pali trivellati in c.a. diametro cm. 80;
- completamento del muro di sostegno in corrispondenza del vertice V8
consistente nell'esecuzione del cordolo in sommita' e della parte
terminale di getto in elevazione.
Importo a base d'asta: Lire 1.390.000.000 pari a Euro 717.875,09 di
cui Lire 1.369.370.000 (Euro 707.220,58) soggetti a ribasso d'asta e
Lire 20.630.000 (Euro 10.654,51) non soggetti a ribasso d'asta. La
somma di Lire 20.630.000 (Euro 10.654,51) comprende anche gli oneri
relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione delle misure di
sicurezza pari a Lire 5.000.000 (Euro 2.582,28) evidenziati secondo
quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come
modificato dalla Legge 415/98.
Requisito di partecipazione: ai sensi del DM Lavori pubblici n. 304
del 15/5/1998, in vigore dall'8/9/1998, per la partecipazione
all'appalto e' richiesta l'iscrizione ANC alla categoria G3 per
l'importo non inferiore a Lire 1.500.000.000; per le imprese aventi
sede in altro Stato della CEE e non iscritte all'ANC e' necessaria
l'iscrizione ad Albi o Liste ufficiali del proprio Stato di
appartenenza per categorie ed importi corrispondenti a quanto
richiesto per le imprese italiane.
Termine di esecuzione dell'appalto: 360 giorni naturali e consecutivi
dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi.
Finanziamento: i lavori sono finanziati per Lire 1.350.000.000 pari a
Euro 697.216,81 con mutuo della Cassa depositi e prestiti con fondi
del risparmio postale e per la restante parte con fondi propri di
bilancio. Modalita' di pagamento: in base a stati di avanzamento
lavori secondo quanto stabilito dall'art. 12 del Capitolato speciale
d'appalto.
Garanzie: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1 della
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
All'aggiudicatario saranno richieste, altresi', le garanzie previste
dall'art. 30, commi 2 e 3 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni. Le fideiussioni bancarie e le polizze
assicurative dovranno essere conformi alle disposizioni contenute
nell'art. 30, comma 2 bis della Legge 109/94 come modificata dalla
Legge 415/98. Secondo quanto disposto dall'art. 9 del capitolato
speciale d'appalto il massimale della polizza assicurativa richiesta
alla ditta aggiudicataria alla data di consegna dei lavori, ai sensi
dell'art. 30, comma 3 della Legge 109/94, ammonta a Lire 600.000.000
pari a Euro 309.874,14.
Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla partecipazione alla
gara d'appalto i soggetti indicati nell'art. 10 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni; la partecipazione di
consorzi e di associazioni temporanee di impresa e' disciplinata
dagli artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 come modificata dalla
Legge 415/98. Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 1 bis della
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98 non e' ammessa la
partecipazione di imprese che si trovino fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile.
Svincolo dell'offerta: gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi
dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal provvedimento
di aggiudicazione.
Lo svincolo si intendera' operante in quanto l'Ente abbia ricevuto
l'atto di cui all'art. 11, comma 2 del RD 827/23.
Subappalto: ammesso alle condizioni di cui all'art. 18 della Legge
55/90 e successive modificazioni ed integrazioni. Ai sensi di quanto
disposto dal comma 3 del summenzionato articolo 18 come sostituito
dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni la quota parte subappaltabile non puo' essere superiore
al 30% della categoria unica sopra evidenziata pari all'importo dei
lavori.
Gli offerenti che intendono avvalersi del subappalto dovranno
rispettare i limiti e le condizioni di cui al comma 3, dell'art. 18
della Legge 55/90 come sostituito dall'art. 34 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni. Si ricorda che, secondo
quanto prescritto dall'art. 18, comma 12 della Legge 55/90 come
modificato dalla Legge 415/98 e' considerato subappalto qualsiasi
contratto avente ad oggetto attivita' ovunque espletate che
richiedono l'impiego di manodopera quali le forniture con posa in
opera ed i noli a caldo, se singolarmente superiori al 2%
dell'importo dei lavori affidati o d'importo superiore a 100.000 ECU
e qualora l'incidenza del costo della manodopera e del personale sia
superiore al 50% del contratto da affidare.
L'Amministrazione provinciale procedera' al pagamento del solo
appaltatore con l'obbligo da parte di quest'ultimo di osservare le
disposizioni di cui al comma 3 bis del summenzionato art. 18
introdotto dal DLgs 406/91.
Le imprese interessate, iscritte all'ANC per importo e categoria
relativa ai lavori da appaltare, possono chiedere di essere invitate
alla gara con domanda in bollo sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa (o da altro soggetto munito dei necessari poteri di
rappresentanza). Tale domanda dovra' essere inserita in busta chiusa
indicante sull'esterno l'oggetto della gara e indirizzata a:
Amministrazione provinciale di Forli'-Cesena - Ufficio Contratti e
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli'.
La domanda di partecipazione dovra' contenere, pena esclusione, le
sotto indicate dichiarazioni sottoscritte dal legale rappresentante
(o altro soggetto munito dei necessari poteri di rappresentanza) con
firma non autenticata, da rendersi rispettivamente ai sensi dell'art.
2 e dell'art. 4 della Legge 15/68:
1) dichiarazione che la ditta e' iscritta all'ANC per la categoria G3
per l'importo non inferiore a Lire 1.500.000.000;
2) dichiarazione che la ditta non si trova in alcuna delle condizioni
di cui all'art. 24, comma 1, della Direttiva 93/37/CEE; e dovra'
essere corredata dalla copia fotostatica del documento di identita'
in corso di validita' del sottoscrittore secondo quanto previsto
dall'art. 3, comma 11 della Legge 15/5/1997, n. 127 come modificato
dall'art. 2, comma 10 della Legge 16/6/1998, n. 191 (modalita' che si
ritiene assecondante il principio della massima semplificazione, i
richiedenti potranno avvalersi comunque di tutte le altre forme di
dimostrazione previste dalla legge).
Nel caso di associazioni temporanee d'imprese le summenzionate
dichiarazioni dovranno obbligatoriamente essere rese per ogni impresa
facente parte del raggruppamento, con le modalita' sopra citate, con
sottoscrizioni dei rispettivi legali rappresentanti (o soggetti
muniti dei necessari poteri di rappresentanza). La dichiarazione di
cui al punto 1) deve essere resa tenendo presente i requisiti di
legge previsti in caso di associazioni temporanee d'imprese.
Il termine di ricezione delle domande di partecipazione e', pena
esclusione, il 5/5/1999.
La domanda di partecipazione puo' essere inoltrata anche secondo
quanto previsto dall'art. 14, comma 6, del DLgs 406/91 (via fax al
0543/20187), purche' la stessa, formulata come sopra specificato,
venga spedita a conferma prima della scadenza del termine del
12/4/1999 suindicato.
Il presente bando sara' pubblicato dal 14/4/1999 al 5/5/1999.
Gli inviti a presentare offerta verranno diramati entro 120 giorni
dalla pubblicazione del presente bando.
Per il presente lavoro e' stato predisposto il piano di sicurezza e
di coordinamento redatto ai sensi del DLgs 14/8/1996, n.494
attuazione della Direttiva 92/57/CEE concernente le prescrizioni
minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o
mobili.
N.B. Si informa che questa Amministrazione intende avvalersi della
facolta' prevista dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94
introdotto dall'art. 3, comma 1 della Legge 415/98 al verificarsi
delle ipotesi in esso contemplate.
Si informa, inoltre, che il responsabile unico del procedimento di
cui all'art. 7 della Legge 109/94 come modificato dalla Legge 415/98
e' l'ing. Edgardo Valpiani, Dirigente del Servizio Infrastrutture
viarie, Mobilita', Trasporti e Gestione strade Forli', mentre, ai
sensi della Legge 241/90, il responsabile della procedura di gara e'
la dott.ssa Maria Bevoni, Funzionario dell'Ufficio Contratti e
Appalti.
Eventuali informazioni di carattere procedurale possono essere
richieste all'Ufficio Contratti ed Appalti (tel. 0543/714217), presso
il medesimo ufficio e' disponibile, qualora si volesse utilizzare,
facsimile di richiesta d'invito incorporante le previste
dichiarazioni.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, si informa che:
a) i dati personali forniti e raccolti in occazione del presente
procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i
fini dello stesso procedimento, il trattamento dei dati conferiti dai
partecipanti alla gara ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti rispetto all'affidamento dei lavori di
cui trattasi;
b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa; un
eventuali rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comportera'
l'esclusione dalla procedura di gara;
c) i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: - al
personale dipendenti dell'Ente responsabile in tutto od in parte del
procedimento e comunque coinvolto per ragioni di servizio; - agli
eventuali soggetti esterni dell'Ente comunque coinvolti nel
procedimento; - alla Commissione di gara; - ai concorrenti in gara; -
ai competenti uffici pubblici in esecuzione delle vigenti
disposizioni di legge; - agli altri soggetti aventi titolo ai sensi
della Legge 241/90;
d) soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione
aggiudicatrice.
IL DIRIGENTE
Franco Paganelli
Scadenza: 5 maggio 1999