PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara, licitazione privata per lavori di completamento per la realizzazione della variante in localita' Gorgozzo in comune di Santa Sofia sulla SP n. 77 "Spinello" (prot. n. 11873/99)

L'Amministrazione provinciale di Forli'-Cesena, in esecuzione della             
deliberazione di Giunta provinciale n. 45358/84 del 16/2/1999,                  
esecutiva, indice una licitazione privata per l'affidamento dei                 
lavori di completamento per la realizzazione della variante in                  
localita' Gorgozzo in comune di Santa Sofia sulla SP n. 77                      
"Spinello".                                                                     
Si forniscono le seguenti indicazioni.                                          
Soggetto appaltante: Amministrazione provinciale di Forli'-Cesena -             
Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714111 - fax                     
0543/714234);                                                                   
Criterio di aggiudicazione: licitazione privata da esperirsi con il             
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi                    
dell'art. 21, comma 1, lett. c) della Legge 11/2/1994, n. 109 cosi'             
come modificata dalla Legge 18/11/1998, n. 415 e degli artt. 1, lett.           
e) e 5 della Legge 2/2/1973, n. 14. Sono, pertanto, ammissibili alla            
gara solo offerte in ribasso.                                                   
Si procedera' all'applicazione dell'anomalia prevista dall'art. 21,             
comma 1 bis, della Legge 109/94 cosi' come modificata dalla Legge               
415/98 cioe' saranno escluse automaticamente dalla gara le offerte              
che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla media           
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con              
esclusione del 10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente           
delle offerte di maggiore ribasso e di quelle di minore ribasso (in             
caso di offerte, con pari percentuale di ribasso, in numero superiore           
al 10%, l'esclusione avverra' tramite sorteggio fra le stesse),                 
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali              
che superano la predetta media.                                                 
La procedura di esclusione non sara' esercitata qualora il numero               
delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal caso si attivera'            
il procedimento del contraddittorio qualora la Commissione di gara              
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia.                           
Nota interpretativa: lo scarto medio aritmetico dei ribassi                     
percentuali che superano la media come sopra determinata ai sensi               
dell'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 e successive                      
modificazioni ed integrazioni, sara' calcolato senza tenere conto               
delle offerte di maggiore ribasso gia' escluse dal calcolo della                
medesima media.                                                                 
Ai sensi di quanto prescritto dall'art. 19, comma 4, della Legge                
11/2/1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni il                 
contratto d'appalto sara' stipulato in parte a corpo ed in parte a              
misura.                                                                         
Luogo di esecuzione: SP n. 77 "Spinello", localita' Gorgozzo in                 
comune di Santa Sofia.                                                          
Descrizione lavori: l'intervento programmato prevede la realizzazione           
delle seguenti opere:                                                           
- formazione di rilevati con terra e calce, sovrastruttura stradale             
con misto stabilizzato, binder e tappeto di usura;                              
- murature in c.a. con rivestimento in pietrame;                                
- drenaggi con geotessuto, pietrisco e tubo forato;                             
- opere di smaltimento acque quali zanelle, tombini, cunetti e                  
canalette tipo ANAS;                                                            
- pali trivellati in c.a. diametro cm. 80;                                      
- completamento del muro di sostegno in corrispondenza del vertice V8           
consistente nell'esecuzione del cordolo in sommita' e della parte               
terminale di getto in elevazione.                                               
Importo a base d'asta: Lire 1.390.000.000 pari a Euro 717.875,09 di             
cui Lire 1.369.370.000 (Euro 707.220,58) soggetti a ribasso d'asta e            
Lire 20.630.000 (Euro 10.654,51) non soggetti a ribasso d'asta. La              
somma di Lire 20.630.000 (Euro 10.654,51) comprende anche gli oneri             
relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione delle misure di           
sicurezza pari a Lire 5.000.000 (Euro 2.582,28) evidenziati secondo             
quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come                   
modificato dalla Legge 415/98.                                                  
Requisito di partecipazione: ai sensi del DM Lavori pubblici n. 304             
del 15/5/1998, in vigore dall'8/9/1998, per la partecipazione                   
all'appalto e' richiesta l'iscrizione ANC alla categoria G3 per                 
l'importo non inferiore a Lire 1.500.000.000; per le imprese aventi             
sede in altro Stato della CEE e non iscritte all'ANC e' necessaria              
l'iscrizione ad Albi o Liste ufficiali del proprio Stato di                     
appartenenza per categorie ed importi corrispondenti a quanto                   
richiesto per le imprese italiane.                                              
Termine di esecuzione dell'appalto: 360 giorni naturali e consecutivi           
dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi.                           
Finanziamento: i lavori sono finanziati per Lire 1.350.000.000 pari a           
Euro 697.216,81 con mutuo della Cassa depositi e prestiti con fondi             
del risparmio postale e per la restante parte con fondi propri di               
bilancio. Modalita' di pagamento: in base a stati di avanzamento                
lavori secondo quanto stabilito dall'art. 12 del Capitolato speciale            
d'appalto.                                                                      
Garanzie: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1 della             
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.                        
All'aggiudicatario saranno richieste, altresi', le garanzie previste            
dall'art. 30, commi 2 e 3 della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni ed integrazioni. Le fideiussioni bancarie e le polizze            
assicurative dovranno essere conformi alle disposizioni contenute               
nell'art. 30, comma 2 bis della Legge 109/94 come modificata dalla              
Legge 415/98. Secondo quanto disposto dall'art. 9 del capitolato                
speciale d'appalto il massimale della polizza assicurativa richiesta            
alla ditta aggiudicataria alla data di consegna dei lavori, ai sensi            
dell'art. 30, comma 3 della Legge 109/94, ammonta a Lire 600.000.000            
pari a Euro 309.874,14.                                                         
Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla partecipazione alla               
gara d'appalto i soggetti indicati nell'art. 10 della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni; la partecipazione di                  
consorzi e di associazioni temporanee di impresa e' disciplinata                
dagli artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 come modificata dalla                
Legge 415/98. Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 1 bis della           
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98 non e' ammessa la              
partecipazione di imprese che si trovino fra di loro in una delle               
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile.                 
Svincolo dell'offerta: gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi              
dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal provvedimento            
di aggiudicazione.                                                              
Lo svincolo si intendera' operante in quanto l'Ente abbia ricevuto              
l'atto di cui all'art. 11, comma 2 del RD 827/23.                               
Subappalto: ammesso alle condizioni di cui all'art. 18 della Legge              
55/90 e successive modificazioni ed integrazioni. Ai sensi di quanto            
disposto dal comma 3 del summenzionato articolo 18 come sostituito              
dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                   
integrazioni la quota parte subappaltabile non puo' essere superiore            
al 30% della categoria unica sopra evidenziata pari all'importo dei             
lavori.                                                                         
Gli offerenti che intendono avvalersi del subappalto dovranno                   
rispettare i limiti e le condizioni di cui al comma 3, dell'art. 18             
della Legge 55/90 come sostituito dall'art. 34 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni ed integrazioni. Si ricorda che, secondo               
quanto prescritto dall'art. 18, comma 12 della Legge 55/90 come                 
modificato dalla Legge 415/98 e' considerato subappalto qualsiasi               
contratto avente ad oggetto attivita' ovunque espletate che                     
richiedono l'impiego di manodopera quali le forniture con posa in               
opera ed i noli a caldo, se singolarmente superiori al 2%                       
dell'importo dei lavori affidati o d'importo superiore a 100.000 ECU            
e qualora l'incidenza del costo della manodopera e del personale sia            
superiore al 50% del contratto da affidare.                                     
L'Amministrazione provinciale procedera' al pagamento del solo                  
appaltatore con l'obbligo da parte di quest'ultimo di osservare le              
disposizioni di cui al comma 3 bis del summenzionato art. 18                    
introdotto dal DLgs 406/91.                                                     
Le imprese interessate, iscritte all'ANC per importo e categoria                
relativa ai lavori da appaltare, possono chiedere di essere invitate            
alla gara con domanda in bollo sottoscritta dal legale rappresentante           
dell'impresa (o da altro soggetto munito dei necessari poteri di                
rappresentanza). Tale domanda dovra' essere inserita in busta chiusa            
indicante sull'esterno l'oggetto della gara e indirizzata a:                    
Amministrazione provinciale di Forli'-Cesena - Ufficio Contratti e              
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli'.                                  
La domanda di partecipazione dovra' contenere, pena esclusione, le              
sotto indicate dichiarazioni sottoscritte dal legale rappresentante             
(o altro soggetto munito dei necessari poteri di rappresentanza) con            
firma non autenticata, da rendersi rispettivamente ai sensi dell'art.           
2 e dell'art. 4 della Legge 15/68:                                              
1) dichiarazione che la ditta e' iscritta all'ANC per la categoria G3           
per l'importo non inferiore a Lire 1.500.000.000;                               
2) dichiarazione che la ditta non si trova in alcuna delle condizioni           
di cui all'art. 24, comma 1, della Direttiva 93/37/CEE; e dovra'                
essere corredata dalla copia fotostatica del documento di identita'             
in corso di validita' del sottoscrittore secondo quanto previsto                
dall'art. 3, comma 11 della Legge 15/5/1997, n. 127 come modificato             
dall'art. 2, comma 10 della Legge 16/6/1998, n. 191 (modalita' che si           
ritiene assecondante il principio della massima semplificazione, i              
richiedenti potranno avvalersi comunque di tutte le altre forme di              
dimostrazione previste dalla legge).                                            
Nel caso di associazioni temporanee d'imprese le summenzionate                  
dichiarazioni dovranno obbligatoriamente essere rese per ogni impresa           
facente parte del raggruppamento, con le modalita' sopra citate, con            
sottoscrizioni dei rispettivi legali rappresentanti (o soggetti                 
muniti dei necessari poteri di rappresentanza). La dichiarazione di             
cui al punto 1) deve essere resa tenendo presente i requisiti di                
legge previsti in caso di associazioni temporanee d'imprese.                    
Il termine di ricezione delle domande di partecipazione e', pena                
esclusione, il 5/5/1999.                                                        
La domanda di partecipazione puo' essere inoltrata anche secondo                
quanto previsto dall'art. 14, comma 6, del DLgs 406/91 (via fax al              
0543/20187), purche' la stessa, formulata come sopra specificato,               
venga spedita a conferma prima della scadenza del termine del                   
12/4/1999 suindicato.                                                           
Il presente bando sara' pubblicato dal 14/4/1999 al 5/5/1999.                   
Gli inviti a presentare offerta verranno diramati entro 120 giorni              
dalla pubblicazione del presente bando.                                         
Per il presente lavoro e' stato predisposto il piano di sicurezza e             
di coordinamento redatto ai sensi del DLgs 14/8/1996,  n.494                    
attuazione della Direttiva 92/57/CEE concernente le prescrizioni                
minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o            
mobili.                                                                         
N.B. Si informa che questa Amministrazione intende avvalersi della              
facolta' prevista dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94                  
introdotto dall'art. 3, comma 1 della Legge 415/98 al verificarsi               
delle ipotesi in esso contemplate.                                              
Si informa, inoltre, che il responsabile unico del procedimento di              
cui all'art. 7 della Legge 109/94 come modificato dalla Legge 415/98            
e' l'ing. Edgardo Valpiani, Dirigente del Servizio Infrastrutture               
viarie, Mobilita', Trasporti e Gestione strade Forli', mentre, ai               
sensi della Legge 241/90, il responsabile della procedura di gara e'            
la dott.ssa Maria Bevoni, Funzionario dell'Ufficio Contratti e                  
Appalti.                                                                        
Eventuali informazioni di carattere procedurale possono essere                  
richieste all'Ufficio Contratti ed Appalti (tel. 0543/714217), presso           
il medesimo ufficio e' disponibile, qualora si volesse utilizzare,              
facsimile di richiesta d'invito incorporante le previste                        
dichiarazioni.                                                                  
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, si informa che:                       
a) i dati personali forniti e raccolti in occazione del presente                
procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i             
fini dello stesso procedimento, il trattamento dei dati conferiti dai           
partecipanti alla gara ha la finalita' di consentire l'accertamento             
dell'idoneita' dei concorrenti rispetto all'affidamento dei lavori di           
cui trattasi;                                                                   
b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa; un                 
eventuali rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comportera'               
l'esclusione dalla procedura di gara;                                           
c) i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: - al               
personale dipendenti dell'Ente responsabile in tutto od in parte del            
procedimento e comunque coinvolto per ragioni di servizio; - agli               
eventuali soggetti esterni dell'Ente comunque coinvolti nel                     
procedimento; - alla Commissione di gara; - ai concorrenti in gara; -           
ai competenti uffici pubblici in esecuzione delle vigenti                       
disposizioni di legge; - agli altri soggetti aventi titolo ai sensi             
della Legge 241/90;                                                             
d) soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione                 
aggiudicatrice.                                                                 
IL DIRIGENTE                                                                    
Franco Paganelli                                                                
Scadenza: 5 maggio 1999                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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