AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di livello di Gastroenterologia

In esecuzione della deliberazione n. 136 del 2/2/1999 e' indetto un             
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di                     
n. 1 posto di Dirigente medico di I livello nella disciplina di                 
Gastroenterologia, a tempo pieno.                                               
Il concorso e' espletato secondo le disposizioni vigenti in materia             
ed in particolare dal DPR 761/79, dalla Legge 207/85, del DLgs 502/92           
e successive modificazioni e del DPR 483/97.                                    
In applicazione dell'art. 7, punto 1 del DLgs 3/2/1993,  n.29, e'               
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
1) Requisiti di ammissione al concorso                                          
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinana italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli              
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relativo ai cittadini           
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea, nonche' quanto            
previsto dall'art. 2, comma 1, del DPR 487/94.   I cittadini degli              
Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: di godere           
dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di                  
provenienza; di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal           
bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica; di avere            
un'adeguata conoscenza della lingua italiana;                                   
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie                 
protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale,           
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da                   
pubbliche Amministrazioni ed in personale degli Istituti, Ospedali ed           
Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR 761/79, e'                     
dispensato dalla visita medica;                                                 
c) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in                  
disciplina equipollente di cui al DM 30/1/1998.   Cosi' come previsto           
dall'art. 74 del DPR 483/97, limitatamente ad un biennio                        
dall'1/2/1998, la specializzazione nella disciplina puo' essere                 
sostituita dalla specializzazione in disciplina affine di cui al DM             
31/1/1998.Il certificato di specializzazione conseguito ai sensi             
del DLgs 257/91, anche se fatto valere come requisito di ammissione             
(art. 27, punto 7, DPR 483/97) deve essere allegato in quanto detta             
specializzazione viene valutata con un punteggio pari a mezzo punto             
per anno di corso di specializzazione.Ai sensi dell'art. 56, comma           
2, del DPR 483/97 il personale medico in servizio di ruolo                      
all'1/2/1998 quale Dirigente medico di I livello nella disciplina a             
concorso presso le Aziende Unita' sanitarie locali e le Aziende                 
Ospedaliere diverse da quella di appartenenza e' esentato dal                   
requisito della specializzazione nella disciplina;                              
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione           
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione               
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,  n.127, la                
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta', salvo i limiti previsti per la pubblica           
Amministrazione, cioe' minimo 18 anni e massimo 65 anni.                        
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del             
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.             
2) Domanda di ammissione al concorso                                            
La domanda, datata e firmata, redatta in carta semplice, deve essere            
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale              
Citta' di Bologna e presentata o spedita nei modi e nei termini                 
previsti dal successivo punto 4).La domanda dovra' essere redatta               
secondo il seguente fac-simile:                                                 
a) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;                          
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi               
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;                      
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti di ammissione richiesti;           
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
g) i servizi restati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di             
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non           
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;                    
h) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere           
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;            
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio.                        
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza                  
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.            
127).                                                                           
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengono indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.                 
Ai sensi dell'art.10, comma 1, della Legge 675/96 i dati personali              
forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti presso             
l'Uffficio Concorsi di questa Azienda Unita' sanitaria locale, in               
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti            
la gestione della procedura, e saranno trattati a seguito di                    
eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per la gestione dello            
stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di             
coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi                    
dell'art. 22 della Legge 241/90.                                                
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno             
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel               
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,                
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere            
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o                 
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',                   
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11,             
DPR 483/97).                                                                    
Il servizio prestato a qualsiasi titolo presso questa Azienda Unita'            
sanitaria locale o altra pubblica Amministrazione deve essere                   
documentato da stato di servizio allegato a cura del candidato.                 
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso           
possono essere prodotti in originale, in copia autentica ai sensi di            
legge ovvero in fotocopia semplice con allegata autodichiarazione               
firmata dal candidato (senza autentica di firma) con la quale attesta           
che la stessa e' conforme all'originale. Qualora il candidato                   
presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo' essere               
unica.                                                                          
Alla domanda deve essere unito in triplice copia in carta semplice,             
un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Tutti i titoli che             
vengono presentati a corredo della domanda devono essere numerati               
progressivamente e tali numeri devono essere riportati nell'elenco in           
modo analitico e progressivo.Per l'applicazione delle preferenze di             
cui al punto 2, lettera i), previste dalle vigenti disposizioni                 
devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.             
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, solo dopo 60 giorni dalla data di                 
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della                  
Regione.                                                                        
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'insediamento della              
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla             
partecipazione al concorso.                                                     
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Ufficio               
Concorsi del Servizio Amministrazione del personale - Azienda Unita'            
sanitaria locale della Citta' di Bologna, Via Castiglione n. 29 -               
40124 Bologna; ovvero presentate direttamente all'Ufficio Concorsi              
del Servizio Amministrazione del personale dell'Azienda Unita'                  
sanitaria locale della Citta' di Bologna, all'indirizzo di cui sopra,           
tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12 (sabato dalle ore 9              
alle ore 11). All'atto della presentazione della domanda sara'                  
rilasciata regolare ricevuta.                                                   
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.                    
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12              
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana. Qualora detto termine cada di giorno festivo, il           
termine medesimo e' prorogato alla stessa ora del primo giorno non              
festivo successivo.                                                             
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                
sopra indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'Ufficio               
postale accettante.                                                             
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti           
ad essa allegati e' perentorio. L'eventuale riserva di invio                    
successivo di documenti o titoli e' priva d'effetto.                            
Questa Azienda Unita' sanitaria locale, non assume responsabilita'              
per la dispersione di  comunicazioni derivante da inesatta                      
indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o           
tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella               
domanda ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque             
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                           
5) Commissione esaminatrice del concorso                                        
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio           
sono pubbliche.                                                                 
La data ed il luogo del sorteggio verranno notificati a cura                    
dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna -                  
mediante pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione                   
Emilia-Romagna e deve avere luogo almeno trenta giorni prima della              
data stabilita per il sorteggio.                                                
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 29 del DPR 483/97.                                           
6) Prove d'esame                                                                
Le prove d'esame sono le seguenti:                                              
a) prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti             
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa;                     
b) prova pratica: -  su tecniche e manualita' peculiari della                   
disciplina messa a concorso; - per le discipline dell'area chirurgica           
la prova, in relazione anche al numero dei candidati si svolge su               
cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra              
modalita' a giudizio insindacabile della Commissione; - la prova                
pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per               
iscritto;                                                                       
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso               
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle prove scritta e pratica e'                     
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
espressa in termini numerici di almeno 21/30.                                   
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento  di           
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno           
14/20.                                                                          
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso                               
Il calendario delle prove sara' comunicato nel rispetto dei termini             
previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                            
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                              
La graduatoria dei candidati idonei formulata dalla Commissione                 
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'                
approvata dal Direttore generale di questa Azienda Unita' sanitaria             
locale che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.                       
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale           
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
La graduatoria rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla            
data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali           
il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data           
dovessero rendersi disponibili.                                                 
La graduatoria entro il periodo di validita', sara' utilizzata                  
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di                 
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
9) Adempimenti dei vincitori del concorso                                       
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente CCNL            
per l'area della dirigenza medica, veterinaria del SSN,                         
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla             
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale sotto pena di mancata            
stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella                   
richiesta stessa nonche' alla regolarizzazione in bollo della domanda           
e relativa documentazione richiesta (Legge 370/88).                             
Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare o sospendere o                    
annullare il bando in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico            
interesse.                                                                      
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Maurizio Guizzardi                                                              

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina