BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Operatore professionale coordinatore, Assistente sanitario
In esecuzione della deliberazione n. 7 del 14/1/1999 e' indetto un
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto vacante e disponibile del Ruolo: Sanitario - Profilo
professionale: Operatori professionali di I categoria, Personale
infermieristico - Posizione funzionale: Operatore professionale
coordinatore, Assistente sanitario.
Il concorso e' espletato secondo le disposizioni vigenti in materia
ed in particolare dal DPR 20 dicembre 1979, n. 761, dalla Legge 20
maggio 1985, n. 207, dal DM della Sanita' 30 gennaio 1982 e
successive modificazioni ed integrazioni, dal DM 21/10/1991, n. 458,
dal DPR 487/94, dalla Legge n. 127 del 15/5/1997 e dal DPR 483/97.
Un terzo dei posti messi a concorso - arrotondabile all'unita'
superiore - e' riservato al personale in servizio di ruolo presso
l'Amministrazione che indice il concorso, ai sensi dell'art. 1 del DM
21/10/1991, n. 458.
La stessa percentuale e' applicata anche in sede di successiva
copertura dei posti mediante utilizzazione della graduatoria.
La graduatoria verra' utilizzata anche per le coperture di posti a
tempo parziale. I candidati contattati per stipulare un rapporto di
tale tipo che accetteranno l'offerta avranno soddisfatta la loro
posizione in graduatoria e non saranno soggetti ad ulteriore
chiamata; quelli che rinunceranno manterranno la possibilita' di una
eventuale futura chiamata a tempo pieno.
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
a) anzianita' di servizio di almeno tre anni nella posizione
funzionale di Operatore professionale collaboratore, Assistente
sanitario;
b) iscrizione al relativo Albo professionale.
Le prove d'esame per il concorso sono le seguenti:
prova scritta: vertente su argomenti attinenti alla materia oggetto
del concorso o sulla organizzazione del relativo settore operativo;
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso.
Il superamento di ciascuna delle previste prove di esame e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla meta' di
quello massimo previsto da ciascuna prova.
1) Requisiti generali di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti, oltre a quelli specifici indicati nel bando:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relativo ai cittadini
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea, nonche' quanto
previsto dall'art. 2, comma 1, del DPR 487/94. I cittadini degli
Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: - di
godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di
provenienza; - di essere in possesso degli altri requisiti previsti
dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica; - di
avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) ai sensi della Legge 127/97, art. 3, comma 6, la partecipazione ai
concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e' soggetta a
limiti di eta', salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole
Amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive
necessita' dell'Amministrazione;
c) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Domanda di ammissione al concorso
Le domande, redatte in carta semplice, devono essere rivolte al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta'
di Bologna e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti dal
successivo punto 4).
La domanda dovra' essere redatta secondo il seguente fac-simile:
a) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79. In applicazione
dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29, e' garantita parita'
e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il
trattamento sul lavoro;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione
richiesti dal concorso;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni eventuale comunicazione.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale non si assume responsabilita'
per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva
comunicazione di cambiamento di domicilio.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica ai sensi della Legge 127/97, art. 3,
comma 5.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della Legge 675/96, i dati personali
forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti presso
l'Ufficio Concorsi di questa Azienda Unita' sanitaria locale, in
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti
la gestione della procedura, e saranno trattati anche
successivamente, a seguito di eventuale instaurazione del rapporto di
lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere
sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un
concreto interesse, ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti dovranno
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice, datato, firmato e
debitamente documentato.
Il servizio prestato a qualsiasi titolo presso questa Azienda Unita'
sanitaria locale o altra pubblica Amministrazione deve essere
documentato da stato di servizio allegato a cura del candidato.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso
possono essere prodotti in originale, in copia autenticata ai sensi
di legge ovvero in fotocopia semplice con allegata autodichiarazione
firmata dal candidato (senza autentica della firma) con la quale
attesta che la stessa e' conforme all'originale. Qualora il candidato
presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo' essere
unica.
Alla domanda deve essere unito un elenco dei titoli e documenti
presentati redatto in triplice copia su carta semplice e debitamente
datato e firmato.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni di legge, devono essere
allegati alla domanda i relativi documenti probatori.
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Ufficio
Concorsi del Servizio Amministrazione del personale - Azienda Unita'
sanitaria locale della Citta' di Bologna, Via Castiglione n. 29 -
40124 Bologna; ovvero presentate direttamente all'Ufficio Concorsi
del Servizio Amministrazione del personale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale della Citta' di Bologna, all'indirizzo di cui sopra,
tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12 (sabato dalle ore 9
alle ore 11). All'atto della presentazione della domanda sara'
rilasciata regolare ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana. Qualora detto termine cada in giorno festivo, il
termine medesimo e' prorogato alla stessa ora del primo giorno non
festivo successivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
sopra indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'Ufficio
postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti
ad essa allegati e' perentorio. L'eventuale riserva di invio
successivo di documenti o titoli e' priva d'effetto.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, solo dopo 60
giorni dalla data di approvazione della graduatoria.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente con firma
autenticata nei modi di legge di rinunciare alla partecipazione al
concorso.
5) Commissione esaminatrice del concorso
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice e' pubblico.
La data ed il luogo del sorteggio verranno notificati a cura
dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna -
mediante pubblicazione nel Bollettino della Regione Emilia-Romagna -
almeno trenta giorni prima della data stabilita per il sorteggio.
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso
Il calendario delle prove sara' comunicato nel rispetto dei termini
previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
7) Graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale di questa Azienda Unita'
sanitaria locale che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.
Tale graduatoria sara' altresi' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione ai sensi dell'art. 18, comma 6, del DPR 483/97.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i relativi documenti probatori.
8) Adempimenti dei vincitori del concorso
Ai sensi dell'art. 14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro
del Comparto Sanita' sottoscritto in data 1/9/1995, il concorrente
vincitore del concorso, prima di procedere alla stipulazione del
contratto di lavoro individuale ai fini dell'assunzione, sara'
invitato, nel termine di giorni trenta, a presentare documentazione
richiesta dal contratto stesso.
Scaduto inutilmente il termine per la presentazione della
documentazione di cui sopra l'Azienda comunica di non dar luogo alla
stipulazione del contratto.
Ai sensi dell'art. 1, comma 2, della Legge 370/88, il concorrente
vincitore del concorso e comunque coloro che sono chiamati in
servizio a qualsiasi titolo sono tenuti a regolarizzare in bollo
tutti i documenti richiesti e la domanda di partecipazione al
concorso.
Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato e' soggetto
ad un periodo di prova, secondo le modalita' indicate dall'art. 15
del Contratto collettivo nazionale di lavoro. Decorsa la meta' del
suddetto periodo di prova, nel restante periodo, ciascuna delle parti
puo' recedere dal rapporto in qualsiasi momento, senza obbligo di
preavviso. Il recesso dell'Amministrazione deve essere motivato.
Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato
risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in
servizio.
9) Utilizzazione della graduatoria
La durata della graduatoria relativa al concorso sara' subordinata
alla normativa vigente in materia.
La graduatoria verra' utilizzata per la copertura dei posti a tempo
pieno e a tempo parziale della medesima posizione funzionale o figura
professionale, che si renderanno vacanti e disponibili nella pianta
organica di questa Azienda Unita' sanitaria locale.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi e supplenze per la copertura di posti temporaneamente
disponibili.
L'assunzione in servizio potra' essere sospesa o comunque ritardata
in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il blocco delle
assunzioni.
L'assunzione dei vincitori e' subordinata all'esito di preventiva
verifica della possibilita' di attuare la mobilita' di dipendenti, di
corrispondente qualifica, in esubero presso altre Aziende Unita'
sanitarie locali della regione.
IL DIRETTORE GENERALE
Maurizio Guizzardi