AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente I livello di Anatomia e Istologia patologica

In esecuzione della deliberazione del Direttore generale  n.310 del             
16/3/1999, ed ai sensi di quanto disposto dal DPR 483/97, e' indetto            
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di                     
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici,                 
Dirigente I livello - Disciplina: Anatomia e Istologia patologica.              
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR                      
10/12/1997, n. 483.                                                             
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali                     
vigenti.In applicazione dell'art. 7, punto 1), del DLgs 3/2/1993,               
n.29, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per           
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,  n.127, la                
partecipazione al concorso non e' soggetta a limiti di eta'.                    
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
1) Requisiti di ammissione al concorso                                          
I requisiti specifici di ammissione, ai sensi dell'art. 24 del DPR              
483/97, sono i seguenti:                                                        
1) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
2) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in                  
disciplina equipollente (DM 30/1/1998 pubblicato nella Gazzetta                 
Ufficiale della Repubblica Italiana il 14 febbraio 1998 - Supplemento           
Ordinario). Ai sensi dell'art. 74 del DPR 483/97, limitatamente ad un           
biennio dall'1/2/1998, la specializzazione nella disciplina puo'                
essere sostituita dalla specializzazione in disciplina affine (DM               
31/1/1998 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di cui sopra). Ai sensi           
del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale in servizio di             
ruolo all'1/2/1998 presso altre Aziende Unita' sanitarie locali o               
Aziende Ospedaliere nella posizione funzionale di Dirigente di I                
livello nella disciplina di Anatomia e Istologia patologica, e'                 
esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina a                
concorso;                                                                       
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al                  
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopra indicati:                       
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, e                   
all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                   
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale,           
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da                   
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,            
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR                    
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica.                          
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
2) Domanda di ammissione al concorso                                            
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico           
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, deve essere                  
rivolta al Direttore generale dell'Azienda e presentata o spedita nei           
modi e termini previsti al successivo punto 4).                                 
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti;                                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti               
rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato                   
servizio presso pubbliche Amministrazioni;                                      
h) il domicilio, ed eventualmente il recapito telefonico, presso il             
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;            
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,            
art. 5 e Legge 482/68): in tal caso dovranno essere allegati i                  
relativi documenti probatori.                                                   
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce               
senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge                    
15/5/1997, n. 127). La mancata sottoscrizione della domanda o                   
l'omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate                      
dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina              
l'esclusione dal concorso. I candidati che non presentano                       
direttamente la domanda con i relativi allegati devono                          
contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento              
valido di identita' personale.                                                  
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.                 
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale datato e firmato ed il certificato di specializzazione            
conseguito ai sensi del DLgs 257/91, anche se fatto valere come                 
requisito di ammissione (art. 27, punto 7, DPR 483/97).                         
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi                  
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e,              
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e           
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione                    
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 4, Legge 4/1/1968, n. 15             
ed art. 2, comma 2, DPR 20/10/1998, n. 403).                                    
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e descritte in apposito           
elenco riportante: titolo della pubblicazione, nomi degli autori,               
nome della rivista o libro su cui e' avvenuta la pubblicazione, anno            
di pubblicazione.                                                               
Alla domanda deve essere altresi' unito in triplice copia, in carta             
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati             
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (se originale o copia autenticata,               
ovvero fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione sostitutiva             
di atto di notorieta').                                                         
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2), lettera i),             
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla                
domanda i relativi documenti probatori.                                         
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento valido d'identita', dopo 180 giorni dalla data di                     
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della                  
Regione Emilia-Romagna o dopo la comunicazione trasmessa al candidato           
sull'esito del concorso stesso; trascorso tale termine la                       
documentazione in argomento potra' anche essere trasmessa al                    
candidato con spese postali di spedizione a suo carico.                         
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                    
ammissione                                                                      
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda               
Unita' sanitaria locale - Ufficio Concorsi - Via De Gasperi n. 8 -              
48100 Ravenna, ovvero devono essere presentate direttamente al                  
seguente indirizzo: Via De Gasperi, angolo Largo Chartres n. 1 -                
Ravenna (tel. 0544/286570-1-2).                                                 
Gli orari di apertura dell'Ufficio Concorsi sono i seguenti:                    
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13;                                 
- pomeriggio: lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.                              
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo            
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del                  
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.              
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo.                                                  
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
La documentazione allegata alla domanda di concorso dovra' essere               
improrogabilmente ritirata entro due anni dalla data di pubblicazione           
della graduatoria dei candidati idonei; oltre tale termine detta                
documentazione non potra' essere ritirata.                                      
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
5) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio           
sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio sono comunicate,              
mediante pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione                   
Emilia-Romagna che deve aver luogo almeno trenta giorni prima della             
data stabilita per il sorteggio.                                                
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto                  
dall'art. 25 del DPR 483/97.                                                    
6) Prove d'esame                                                                
Le prove di esame, ai sensi dell'art. 26 del DPR 483/97, sono le                
seguenti:                                                                       
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti                
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa                    
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina              
messa a concorso; la prova pratica deve comunque essere anche                   
illustrata schematicamente per iscritto                                         
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso                  
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento della prova scritta e della prova pratica e'                     
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della              
prova orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di              
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.                       
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame               
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno           
15 giorni prima della data della prova stessa.                                  
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                
Qualora le prove previste nel bando si svolgano tutte nella stessa              
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno venti              
giorni prima della data fissata per le prove stesse.                            
Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di                   
documento valido di identita' personale, a norma di legge.                      
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'                 
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.                              
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del                 
concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore generale                 
dell'Unita' sanitaria locale, ed e' immediatamente efficace.                    
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di 18               
mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti            
che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi                       
disponibili, salvo l'eventuale loro copertura mediante trasferimenti            
da altra Azienda Unita' sanitaria locale o Aziende Ospedaliere ai               
sensi delle vigenti disposizioni legislative.                                   
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di                  
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
9) Adempimenti del vincitore                                                    
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente                 
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza             
medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale                           
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla             
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale - sotto pena di                  
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella           
richiesta stessa oppure della relativa dichiarazione sostitutiva,               
resa e sottoscritta dall'interessato a norma di quanto previsto                 
dall'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15 e dall'art. 1 del DPR                   
20/10/1998, n. 403.                                                             
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di prorogare           
o sospendere o annullare il bando in relazione all'esistenza di                 
ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.                              
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Alessandro Martignani                                                           

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina