AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FERRARA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Selezione pubblica per n. 5 posti di Operatore tecnico addetto all'assistenza

In attuazione alla deliberazione del Direttore generale  n.351 del              
27/2/1999, esecutiva ai sensi di legge, e' bandito pubblica                     
selezione, per titoli ed esami, per la copertura di                             
n. 5 posti di Operatore tecnico addetto all'assistenza per l'Azienda            
Unita' sanitaria locale di Ferrara.                                             
Le disposizioni per l'ammissione alla selezione e le modalita' di               
espletamento della medesima sono stabilite dal DPR 20/12/1979, n. 761           
come modificato dalla Legge 20/5/1985,  n.207, dal DM della Sanita'             
30/1/1982 e successive modificazioni ed integrazioni, dal DM                    
17/9/1987, n. 494 e successive modificazioni ed integrazioni, dal DI            
21 ottobre 1991, n. 458 e dalla Legge n. 127 del 15/5/1997, nonche'             
dal DPR 10 dicembre 1997, n. 483.                                               
Ai sensi dell'art. 6 del DI 21 ottobre 1991, n. 458 la meta' dei                
posti vacanti, arrotondabile all'unita' superiore, da coprire                   
utilizzando la graduatoria di merito della presente selezione, e'               
riservato al personale di servizio di ruolo presso l'Azienda Unita'             
sanitaria locale di Ferrara.                                                    
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) Diploma di scuola d'obbligo;                                                 
b) titolo professionale specifico come previsto dall'art. 40, comma 3           
del DPR 384/90.                                                                 
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge n. 127 del 15/5/1997, la             
partecipazione alla presente pubblica selezione non e' soggetta a               
limiti di eta'.                                                                 
Prove d'esame                                                                   
prova pratica: su materie attinenti il posto messo a selezione;                 
colloquio: sulle materie oggetto della prova pratica.                           
1) Posti conferibili                                                            
Sono conferibili, oltre ai posti specificatamente indicati eventuali            
posti che si siano resi vacanti dopo la pubblicazione del presente              
bando o che si renderanno vacanti entro 18 mesi dalla data di                   
approvazione della graduatoria di merito, salvo successive                      
modificazioni intervenute a norma di legge.                                     
La graduatoria, entro diciotto mesi di validita', salvo successive              
modificazioni intervenute a norma di legge, sara' inoltre utilizzata            
per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di incarichi per            
la copertura di posti disponibili per assenza o impedimento del                 
titolare.                                                                       
Ai sensi dell'art. 6 del DI 21 ottobre 1991, n. 458 la meta' dei                
posti vacanti, arrotodabili all'unita' superiore, da coprire                    
utilizzando la graduatoria di merito del presente concorso, e'                  
riservato al personale di servizio di ruolo presso l'Azienda Unita'             
sanitaria locale di Ferrara.                                                    
2) Requisiti generali di ammissione                                             
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti, oltre a quelli specifici gia' indicati:                     
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica: sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20 dicembre 1979,  n.761 e              
all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                   
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria                 
locale, prima dell'immissione in servizio. La condizione di privo               
della vista di cui al primo comma dell'art. 6 della Legge 2 aprile              
1968, n. 482 comporta inidoneita' fisica specifica alle mansioni                
proprie del profilo professionale per il quale il concorso e'                   
bandito.                                                                        
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge n. 127 del 15/5/1997, la             
partecipazione a concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'           
soggetta a limiti di eta'.                                                      
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi               
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito            
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
Tutti i requisiti specifici e generali di ammissione devono essere              
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la                    
presentazione delle domande di partecipazione.                                  
3) Domanda di ammissione                                                        
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,            
debitamente sottoscritte, devono essere rivolte al Direttore generale           
dell'Azienda Unita' sanitaria locale con sede in Ferrara - Via A.               
Cassoli n. 30 - e presentate o spedite nei modi e nei termini                   
previsti al successivo punto 5).                                                
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di                     
ammissione richiesti per il concorso;                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico           
impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche              
Amministrazioni;                                                                
h) l'eventuale diritto alla riserva dei posti ai fini                           
dell'applicazione dei benefici previsti dagli artt. 1 e 6 del DI 21             
ottobre 1991, n. 458;                                                           
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata                 
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.                                
Firma: ai sensi dell'art. 3, comma 5, della Legge n. 127 del                    
15/5/1997, non e' richiesta l'autentica della firma in calce alla               
domanda.                                                                        
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito                
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
Chi ha titolo a riserve di posti deve dichiarare dettagliatamente               
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono                   
specificare nella domanda di partecipazione, qualora lo ritengano               
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento           
delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonche'                   
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.                                     
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
4) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta libera, datato, firmato e                      
debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).                                  
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente.                                        
Saranno altresi' ricompresi fra i titoli di carriera, con riferimento           
ai servizi valutabili ai sensi del DM 30/1/1982, i periodi di                   
effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma            
volontaria e di rafferma prestati presso le Forze armate e nell'Arma            
dei Carabinieri: detto servizio dovra' essere documentato                       
esclusivamente mediante copia del foglio matricolare o dello stato di           
servizio.                                                                       
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Per l'applicazione delle preferenze, previste dalle vigenti                     
disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i relativi           
documenti probatori.                                                            
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata:                                
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale, al seguente            
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara con sede in               
Ferrara, Via A. Cassoli n. 30;                                                  
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo           
generale - Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara, Via A. Cassoli           
n. 30 (piano 5), dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni feriali,             
escluso il sabato; all'atto della presentazione della domanda sara'             
rilasciata apposita ricevuta.                                                   
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dalla selezione,              
entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione               
dell'estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della                 
Regione Emilia-Romagna.                                                         
Qualora detto giorno sia festivo, o cada di sabato, il termine e'               
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.              
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale           
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
6) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice del concorso sara' nominata, in                     
conformita' a quanto previsto dal DPR 494/87 e dal DPR 483/97, con              
atto del Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di             
Ferrara.                                                                        
7) Convocazione dei candidati                                                   
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno           
15 giorni prima della data della prova stessa. Il calendario delle              
successive prove sara' comunicato nel rispetto dei termini previsti             
dall'art. 7 del DPR 483/97.                                                     
8) Graduatoria - Dichiarazione dei vincitori                                    
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice,             
sara' approvata con atto del Direttore generale dell'Azienda Unita'             
sanitaria locale di Ferrara, previo riconoscimento della sua                    
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei               
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per                    
l'ammissione all'impiego.                                                       
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La dichiarazione dei vincitori sara' disposta, tenendo conto                    
dell'ordine della graduatoria.                                                  
Chi, pur inserito nella graduatoria dei vincitori, rifiuti                      
un'eventuale nomina in ruolo, viene escluso dalla graduatoria stessa.           
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di                  
diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture            
di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che                         
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.              
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di                  
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
9) Adempimenti dei vincitori                                                    
L'Azienda prima di procedere all'assunzione, mediante il contratto              
individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare            
la documentazione comprovante il possesso dei requisiti generali e              
specifici per l'ammissione all'impiego, assegnandogli un termine non            
inferiore a trenta giorni.                                                      
Scaduto inutilmente tale termine, l'Azienda comunica di non dare                
luogo alla stipulazione del contratto.                                          
Il candidato dichiarato vincitore e' tenuto a regolarizzare in bollo,           
ai sensi dell'art. 1, comma 2, della Legge 370/88, tutti i documenti            
gia' presentati e richiesti nonche' la domanda di partecipazione.               
10) Stipula del contratto individuale e assunzione in servizio                  
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti,              
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara procedera' alla stipula            
del contratto individuale di lavoro con il concorrente dichiarato               
vincitore.                                                                      
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
La nomina decorre, agli effetti economici, dalla data di effettiva              
assunzione in servizio.                                                         
Questa Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva comunque           
la facolta' di non procedere, sospendere o ritardare l'assunzione in            
servizio in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il                
blocco delle assunzioni al momento della dichiarazione del vincitore.           
11) Trattamento economico                                                       
Al vincitore sara' attribuito il trattamento economico previsto                 
dall'Accordo nazionale di lavoro per il personale delle Aziende                 
Unita' sanitarie locali.                                                        
12) Norme finali                                                                
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva la facolta'             
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione                     
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.             
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DM 30/1/1982,            
al DPR 494/87 e al DPR 10/12/1997, n. 483.                                      
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Renzo Colli                                                                     
Scadenza: 29 aprile 1999                                                        

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina