CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI
Conferimento di un incarico quinquennale di Medico di II livello dirigenziale di Oftalmologia
In esecuzione della deliberazione n. 186 del 26/2/1999 adottata dal
Direttore generale, questa Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini
ha disposto di procedere, sotto l'osservanza delle norme previste e
richiamate dall'art. 15 del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed
integrazioni al conferimento di incarico quinquennale per la
copertura di
n. 1 posto di Medico di II livello dirigenziale - Disciplina:
Oftalmologia, per il Presidio Ospedaliero di Rimini.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.
484 tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei
rinvii a successivi provvedimenti governativi sia per quanto attiene
ai requisiti e ai criteri per l'accesso al II livello dirigenziale.
Requisiti generali e specifici di ammissione
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza in uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'
effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale prima
dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97;
e) curriculum formativo e professionale redatto ai sensi dell'art. 8
del DPR 10/12/1997, n. 484.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Le domande, redatte in carta semplice, devono essere rivolte al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale e presentate,
a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno non festivo
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Rimini - Unita' operativa Sviluppo Risorse umane
- Ufficio Concorsi - Via Coriano n.38 - 47900 Rimini.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Rimini, l'ufficio competente rilascera' apposita
ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.
2, comma 1, del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne riportate, ovvero di non aver riportato
condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali in corso;
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
h) il consenso al trattamento dei dati personali (Legge n. 675 del
dicembre 1996);
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata e tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5 della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dalla selezione.
Ai sensi dell'art. 4, comma 5, del DM Sanita' 31/7/1997, i candidati
dovranno dichiarare l'opzione per lo svolgimento dell'attivita'
libero-professionale intramuraria o extramuraria che intenderanno
effettuare in caso di conferimento dell'incarico quinquennale, la
preventiva opzione per l'attivita' libero-professionale intramuraria
costituisce titolo di preferenza per il conferimento dell'incarico ai
sensi dell'art. 1, comma 12, della Legge 662/96 e vincola il
candidato in caso di conferimento dell'incarico stesso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della
procedura per il conferimento dell'incarico quinquennale. Gli stessi
potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un
concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne
facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, da parte della Commissione di esperti,
nonche' un curriculum professionale, datato e firmato, relativo alle
attivita' professionali, di studio, direzionali organizzative svolte,
i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 10/12/1997, n. 484,
dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3, lettera
c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato
ai sensi della Legge 4/1/1968, n. 15 e successive modificazioni. In
caso di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare
quanto dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi
documenti.
I titoli, ove non diversamente previsto, devono essere prodotti in
originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero:
autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa
vigente.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di
partecipazione all'incarico e i relativi documenti allegati, non sono
soggetti all'imposta di bollo.
Modalita' di selezione
L'ammissione dei candidati, data la vigenza della fase transitoria di
cui all'art. 15 del DPR 484/97, prevista dall'art. 5, comma 3, sara'
effettuata d'ufficio dall'Amministrazione.
La Commissione di esperti, appositamente nominata dal Direttore
generale ai sensi dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive
modificazioni, accertera' il possesso dei requisiti specifici
richiesti dal presente avviso nonche' predisporra' l'elenco degli
idonei al conferimento dell'incarico quinquennale in oggetto in base:
a) alla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,
dopo aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo conto
delle specificita' proprie del posto da ricoprire;
b) al colloquio, che sara' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere.
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data
dell'effettuazione del colloquio con lettera raccomandata con avviso
di ricevimento.
Conferimento incarico
L'incarico, di durata quinquennale, verra' conferito dal Direttore
generale, ai sensi dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e
successive modificazioni ed integrazioni, sulla base dell'elenco
degli idonei formulato dalla Commissione.
L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in argomento, avra'
l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale di cui
all'art. 7 del DPR 10/2/1997, n. 484 nel primo corso utile.
Tale incarico, puo' essere rinnovato, previa verifica positiva da
effettuarsi da parte di apposita Commissione costituita ai sensi
dell'art. 15, comma 3, del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502 e successive
modificazioni ed integrazioni. Il dirigente non confermato
nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del
relativo specifico trattamento economico.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto
individuale di lavoro.
L'incarico in argomento decorrera' alla data di inizio del regolare
servizio, che sara' stabilita, d'intesa tra le parti, nel contratto
individuale di lavoro.
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a
produrre, nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e
sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei
requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione
dell'incarico.
Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento al
DPR 10/12/1997, n. 484.
Questa Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul
lavoro.Per ulteriori informazioni e per richiedere copia del presente
avviso gli aspiranti potranno rivolgersi alla sede di questa Azienda
Unita' sanitaria locale, Via Coriano n. 38 - Rimini - Unita'
operativa Amministrazione del personale - Ufficio Concorsi, dal
lunedi' al sabato dalle ore 10 alle ore 13 - tel. 0541/707796-707713.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare
od annullare il presente avviso, qualora a suo insindacabile giudizio
ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
IL DIRETTORE GENERALE
Walther Domeniconi