AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RIMINI

CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI

Conferimento di un incarico quinquennale di Medico di II livello dirigenziale di Oftalmologia

In esecuzione della deliberazione n. 186 del 26/2/1999 adottata dal             
Direttore generale, questa Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini            
ha disposto di procedere, sotto l'osservanza delle norme previste e             
richiamate dall'art. 15 del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed           
integrazioni al conferimento di incarico quinquennale per la                    
copertura di                                                                    
n. 1 posto di Medico di II livello dirigenziale - Disciplina:                   
Oftalmologia, per il Presidio Ospedaliero di Rimini.                            
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.              
484 tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei                
rinvii a successivi provvedimenti governativi sia per quanto attiene            
ai requisiti e ai criteri per l'accesso al II livello dirigenziale.             
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei                  
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza in uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'                 
effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale prima                    
dell'immissione in servizio;                                                    
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al                  
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella                  
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di                
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio               
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97;                                          
e) curriculum formativo e professionale redatto ai sensi dell'art. 8            
del DPR 10/12/1997, n. 484.                                                     
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Le domande, redatte in carta semplice, devono essere rivolte al                 
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale e presentate,           
a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno non festivo                    
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente                
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all'Azienda Unita'             
sanitaria locale di Rimini - Unita' operativa Sviluppo Risorse umane            
- Ufficio Concorsi - Via Coriano  n.38 - 47900 Rimini.                          
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'           
sanitaria locale di Rimini, l'ufficio competente rilascera' apposita            
ricevuta.                                                                       
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.           
2, comma 1, del DPR 487/94;                                                     
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
d) le eventuali condanne riportate, ovvero di non aver riportato                
condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali in corso;                
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego;                                                               
h) il consenso al trattamento dei dati personali (Legge n. 675 del              
dicembre 1996);                                                                 
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.                                    
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata e tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio.                                                       
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5 della             
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.            
La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito                  
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dalla selezione.              
Ai sensi dell'art. 4, comma 5, del DM Sanita' 31/7/1997, i candidati            
dovranno dichiarare l'opzione per lo svolgimento dell'attivita'                 
libero-professionale intramuraria o extramuraria che intenderanno               
effettuare in caso di conferimento dell'incarico quinquennale, la               
preventiva opzione per l'attivita' libero-professionale intramuraria            
costituisce titolo di preferenza per il conferimento dell'incarico ai           
sensi dell'art. 1, comma 12, della Legge 662/96 e vincola il                    
candidato in caso di conferimento dell'incarico stesso.                         
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della             
procedura per il conferimento dell'incarico quinquennale. Gli stessi            
potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un              
concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne                   
facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.           
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, da parte della Commissione di esperti,                
nonche' un curriculum professionale, datato e firmato, relativo alle            
attivita' professionali, di studio, direzionali organizzative svolte,           
i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 10/12/1997, n. 484,               
dovranno fare riferimento:                                                      
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzione di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,                
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla                
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.                     
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3, lettera           
c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato            
ai sensi della Legge 4/1/1968, n. 15 e successive modificazioni. In             
caso di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare                
quanto dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi             
documenti.                                                                      
I titoli, ove non diversamente previsto, devono essere prodotti in              
originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero:            
autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa                  
vigente.                                                                        
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                
Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di                         
partecipazione all'incarico e i relativi documenti allegati, non sono           
soggetti all'imposta di bollo.                                                  
Modalita' di selezione                                                          
L'ammissione dei candidati, data la vigenza della fase transitoria di           
cui all'art. 15 del DPR 484/97, prevista dall'art. 5, comma 3, sara'            
effettuata d'ufficio dall'Amministrazione.                                      
La Commissione di esperti, appositamente nominata dal Direttore                 
generale ai sensi dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive           
modificazioni, accertera' il possesso dei requisiti specifici                   
richiesti dal presente avviso nonche' predisporra' l'elenco degli               
idonei al conferimento dell'incarico quinquennale in oggetto in base:           
a) alla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,               
dopo aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo conto                
delle specificita' proprie del posto da ricoprire;                              
b) al colloquio, che sara' diretto alla valutazione delle capacita'             
professionali del candidato nella specifica disciplina con                      
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere.                                                                       
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data                     
dell'effettuazione del colloquio con lettera raccomandata con avviso            
di ricevimento.                                                                 
Conferimento incarico                                                           
L'incarico, di durata quinquennale, verra' conferito dal Direttore              
generale, ai sensi dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e                     
successive modificazioni ed integrazioni, sulla base dell'elenco                
degli idonei formulato dalla Commissione.                                       
L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in argomento, avra'                 
l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale di cui             
all'art. 7 del DPR 10/2/1997, n. 484 nel primo corso utile.                     
Tale incarico, puo' essere rinnovato, previa verifica positiva da               
effettuarsi da parte di apposita Commissione costituita ai sensi                
dell'art. 15, comma 3, del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502 e successive           
modificazioni ed integrazioni. Il dirigente non confermato                      
nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del                 
relativo specifico trattamento economico.                                       
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della             
dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto              
individuale di lavoro.                                                          
L'incarico in argomento decorrera' alla data di inizio del regolare             
servizio, che sara' stabilita, d'intesa tra le parti, nel contratto             
individuale di lavoro.                                                          
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a            
produrre, nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e                
sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei                
requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione                     
dell'incarico.                                                                  
Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento al            
DPR 10/12/1997, n. 484.                                                         
Questa Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra               
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul                    
lavoro.Per ulteriori informazioni e per richiedere copia del presente           
avviso gli aspiranti potranno rivolgersi alla sede di questa Azienda            
Unita' sanitaria locale, Via Coriano n. 38 - Rimini - Unita'                    
operativa Amministrazione del personale - Ufficio Concorsi, dal                 
lunedi' al sabato dalle ore 10 alle ore 13 - tel. 0541/707796-707713.           
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il presente avviso, qualora a suo insindacabile giudizio           
ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico             
interesse concreto ed attuale.                                                  
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Walther Domeniconi                                                              

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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