AUTOCAMIONALE DELLA CISA SPA - PONTE TARO DI NOCETO (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gare per pubblico incanto n. 01/99 relative a lavori di pavimentazione in conglomerato bituminoso dell'Autostrada della Cisa A15

1. Ente appaltante                                                              
Autocamionale della Cisa SpA - Via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte               
Taro di Noceto (PR), Italia - tel. 0521/613711 - telefax 0521/613731.           
2. Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori                                     
Lavori di pavimentazione in conglomerato bituminoso dell'Autostrada             
della Cisa A15, nei seguenti lotti:                                             
- A) dalla progr. km. 10+750 alla progr. km. 17+200, nei comuni di              
Noceto (PR) e Medesano (PR) (pavimentazione speciale del tipo                   
drenante, in carreggiata sud, Parma-La Spezia);                                 
- 1) dalla progr. km. 0+000 alla progr. km. 36+520, nei comuni di               
Fontevivo (PR), Noceto (PR), Medesano (PR), Varano de' Melegari (PR),           
Solignano (PR), Fornovo Taro (PR) e Terenzo (PR) (pavimentazione in             
tratti alterni, in entrambe le carreggiate);                                    
- 2) dalla progr. km. 37+380 alla progr. km. 65+000, nei comuni di              
Berceto (PR) e Pontremoli (MS) (pavimentazione in tratti alterni, in            
entrambe le carreggiate).                                                       
3. Importo dell'appalto di ciascun lotto                                        
L'importo dell'appalto di ogni singolo lotto ammonta complessivamente           
a Lire 1.400.000.000, IVA esclusa (Euro 723.039,66), di cui:                    
- importo dei lavori soggetti al ribasso d'asta: Lire 1.320.000.000             
(Euro 681.723,11)                                                               
- importo degli oneri per la sicurezza: Lire 80.000.000 (Euro                   
41.316,55).                                                                     
4. Categoria ANC                                                                
richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori per la                    
categoria G3 per un importo di Lire 1.500.000.000 (Euro 774.685,35).            
5. Termine per l'esecuzione dei lavori                                          
I lavori di ciascun lotto dovranno essere ultimati entro 60 giorni              
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.           
6. Procedura di aggiudicazione                                                  
Le gare d'appalto vengono indette ciascuna con il sistema dell'asta             
pubblica ad unico incanto e con il procedimento di cui agli artt. 73,           
lettera c), e 76, commi primo, secondo e terzo, del RD n. 827 del               
23/5/1924, con l'esclusione di offerte in aumento.                              
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso              
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. a), della             
Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98.                         
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai                
sensi e con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1-bis, della                 
stessa legge; a tal fine si precisa che, in relazione alla                      
determinazione della soglia di anomalia, il calcolo dell'incremento             
dello scarto medio aritmetico dei ribassi sara' effettuato con                  
l'esclusione del 10% delle offerte di maggior ribasso.                          
La procedura di esclusione automatica delle offerte anomale non sara'           
effettuata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a           
cinque.                                                                         
Si precisa che, prima dell'apertura delle buste delle offerte                   
presentate, verra' effettuata la verifica del possesso dei requisiti            
di cui all'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, cosi' come              
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di              
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,             
n. 827.                                                                         
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del              
Comitato esecutivo della societa'.                                              
La societa' si riserva di avvalersi del disposto di cui all'art. 10,            
comma 1-ter, della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge              
415/98.                                                                         
7. Capitolati e documenti complementari                                         
I capitolati ed i documenti complementari sono in visione il lunedi'            
o il venerdi' dalle ore 9 alle ore 12 presso l'Ufficio Tecnico della            
societa', previo appuntamento telefonico (tel. 0521/613711); gli                
stessi potranno essere ritirati previa presentazione della ricevuta             
del versamento di Lire 50.000 (Euro 25,82) presso il c/c postale n.             
216432 intestato alla societa' appaltante.                                      
8. Cauzioni e garanzie                                                          
8.1 Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo                    
dell'appalto, che puo' essere prestata anche mediante fidejussione              
bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge            
109/94, come modificata dalla Legge 415/98.                                     
Tale cauzione dovra' essere corredata dalla dichiarazione di impegno,           
a firma autenticata del legale rappresentante o procuratore dell'Ente           
garante, a rilasciare la garanzia fidejussoria del 10% dell'importo             
contrattuale, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.                    
Qualora la cauzione provvisoria sia prestata mediante fidejussione              
bancaria o assicurativa, essa dovra' inoltre:                                   
- avere la validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione           
dell'offerta;                                                                   
- prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva             
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15               
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;                  
- recare la firma autenticata del legale rappresentante o procuratore           
dell'Ente garante, corredata da apposita attestazione dei poteri di             
firma;                                                                          
- se assicurativa, essere stipulata con primaria compagnia in                   
possesso dei requisiti di cui alla Legge 348/82.                                
La cauzione potra' essere ridotta del 50% qualora l'impresa                     
partecipante sia in possesso dei requisiti di cui all'art. 8, comma             
11-quater, della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.              
8.2 Garanzia fidejussoria del 10% dell'importo contrattuale, ai sensi           
dell'art. 30, comma 2, della Legge 109/94, come modificata dalla                
Legge 415/98, come indicato all'art. 4 del Capitolato speciale                  
d'appalto - Norme generali.                                                     
La garanzia fidejussoria potra' essere ridotta del 50% qualora                  
l'impresa partecipante sia in possesso dei requisiti di cui all'art.            
8, comma 11-quater, della Legge 109/94, come modificata dalla Legge             
415/98.                                                                         
8.3 Polizze CAR (tutti i rischi), RCT e RCO come indicato all'art. 4            
del Capitolato speciale d'appalto - Norme generali.                             
8.4 Trattenuta a garanzia dello 0,50% sull'ammontare dei lavori.                
9. Finanziamenti e pagamenti                                                    
I lavori sono a carico del bilancio della societa'. I pagamenti in              
acconto in corso d'opera verranno effettuati a seguito di emissione             
di certificati di pagamento, compilati in base a stati di avanzamento           
mensili. Il saldo e il collaudo saranno effettuati a termini di                 
legge.                                                                          
10. Presentazione dell'offerta                                                  
L'offerta relativa a ciascun lotto deve, pena l'esclusione:                     
- essere redatta in lingua italiana, compresa la documentazione;                
- essere datata e sottoscritta dal legale rappresentante;                       
- pervenire all'indirizzo di cui al punto 1., a mezzo del Servizio              
postale di Stato oppure con recapito autorizzato dallo stesso                   
Servizio postale (corso particolare), ad esclusivo rischio del                  
mittente, entro le ore 12 del 20 aprile 1999.                                   
Con la presentazione dell'offerta l'impresa accetta senza riserve le            
prescrizioni contenute nel presente bando e nei documenti                       
contrattuali tutti.                                                             
11. Svincolo dell'offerta                                                       
Trascorsi 180 giorni dalla presentazione della propria offerta, i               
concorrenti potranno svincolarsi dall'offerta stessa a mezzo di                 
comunicazione scritta.                                                          
12. Apertura delle offerte                                                      
L'apertura dei plichi, in seduta pubblica presso la sede della                  
societa', avra' luogo il 22 aprile 1999, con inizio alle ore 9,30               
secondo il seguente ordine cronologico: lotto A), lotto 1), lotto 2).           
Ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, come                 
modificata dalla Legge 415/98, prima dell'apertura delle offerte                
economiche, verra' effettuato per ciascun lotto un sorteggio pubblico           
di offerenti, in numero non inferiore al 10% arrotondato all'unita'             
superiore, ai quali verra' richiesto di comprovare entro e non oltre            
10 giorni dalla data della richiesta, il possesso dei requisiti                 
dichiarati in sede di gara.                                                     
Qualora il possesso dei requisiti di cui sopra sia dimostrato dai               
sorteggiati gia' in sede di gara, si procedera' di seguito                      
all'apertura delle offerte economiche, alla determinazione della                
soglia di anomalia e alla relativa esclusione automatica delle                  
offerte pari o superiori alla soglia stessa, secondo la procedura di            
cui all'art. 21, comma 1-bis, della Legge 109/94, come modificata               
dalla Legge 415/98.                                                             
In caso contrario, la seduta di gara per l'apertura delle offerte               
economiche, verra' ripresa il 5 maggio 1999, alle ore 9,30, secondo             
lo stesso ordine cronologico indicato precedentemente.                          
Le sedute potranno essere sospese ed aggiornate ad altra ora o ad               
altro giorno, ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo             
rendano necessario, secondo le determinazioni del Presidente della              
Commissione di gara.                                                            
13. Requisiti di partecipazione                                                 
Le imprese partecipanti dovranno far pervenire a questa societa' per            
ciascun lotto il plico contenente, a pena di esclusione:                        
13.1 L'offerta, redatta in carta legale, datata e sottoscritta con              
firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa,            
che deve indicare:                                                              
- la misura percentuale unica del ribasso offerto, in cifre ed in               
lettere, sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari posto a base            
di gara (in caso di discordanza, sara' tenuto valido il ribasso                 
espresso in lettere);                                                           
- che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di                 
sicurezza.                                                                      
Non sono soggetti a ribasso gli oneri per la sicurezza.                         
E' in facolta' dei concorrenti avvalersi delle disposizioni di cui al           
DPR 21/1/1999, n. 22.                                                           
Tale offerta, pena l'esclusione, deve essere chiusa in apposita                 
busta, sigillata a ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,             
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,               
l'oggetto dell'appalto, l'indicazione del lotto e la dicitura                   
"Offerta".                                                                      
Oltre il termine di ricezione indicato al punto 10., non sara'                  
ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o                     
integrativa di quella precedente, ne' sara' consentita in sede di               
gara la presentazione di altra offerta.                                         
La busta contenente l'offerta e la documentazione di cui ai                     
successivi punti devono essere inserite, a pena di esclusione, in un            
unico plico chiuso a sua volta e sigillato e controfirmato sui lembi            
di chiusura, sul frontespizio del quale devono essere indicati: il              
nominativo dell'impresa mittente, il numero di partita IVA e la                 
dicitura: "Asta pubblica n. 01/99 - Lavori di pavimentazione in                 
conglomerato bituminoso dell'Autostrada della Cisa A 15" nonche'                
l'indicazione del lotto e delle relative chilometriche autostradali.            
13.2 Dichiarazione, in carta legale e con firma del legale                      
rappresentante corredata da fotocopia di un documento di identita',             
con la quale l'impresa offerente attesti:                                       
- di aver preso visione delle condizioni tutte del Capitolato                   
speciale d'appalto e che, recatasi sul posto, ha preso conoscenza               
delle condizioni locali nonche' di tutte le circostanze generali e              
particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi           
e delle condizioni contrattuali, e che possano influire                         
sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi medesimi              
nel loro complesso remunerativi e tali da giustificare l'offerta, che           
viene mantenuta valida per un periodo di 180 giorni dalla                       
presentazione;                                                                  
- che l'impresa non e' stata raggiunta, alla data di presentazione              
dell'offerta, dalla comunicazione dell'avvio di procedimenti per la             
sospensione o cancellazione dall'ANC, di cui all'art. 22 della Legge            
57/62;                                                                          
- che non partecipa alla stessa gara sia individualmente che in                 
associazione di imprese o consorzi o in piu' associazioni di imprese            
o consorzi;                                                                     
- che non sussiste alcun rapporto di collegamento e controllo di cui            
all'art. 2359 Codice civile con altri concorrenti;                              
- che alla data della presentazione dell'offerta non abbia presentato           
domanda di concordato preventivo;                                               
- i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere             
in cottimo (questa indicazione deve intendersi facoltativa; pertanto            
l'omissione non comporta l'esclusione dalla gara, ma unicamente le              
limitazioni all'aggiudicataria previste dal successivo punto 16.).              
13.3 Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori alla           
categoria G3 per l'importo di Lire 1.500.000.000 (Euro 774.685,34).             
13.4 Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo                   
dell'appalto, con le modalita' di cui al precedente punto 8.1 del               
presente bando.                                                                 
La cauzione provvisoria sara' svincolata automaticamente                        
all'aggiudicatario al momento della sottoscrizione del contratto e              
sara' restituita ai non aggiudicatari entro trenta giorni                       
dall'aggiudicazione definitiva.                                                 
13.5 Originale dell'attestato di presa visione dei documenti                    
contrattuali.                                                                   
A tal fine, il rappresentante dell'impresa concorrente (titolare o              
dipendente appositamente delegato) dovra' recarsi nelle giornate di             
lunedi' o venerdi', dalle ore 9 alle ore 12, presso l'Ufficio Tecnico           
dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia semplice              
del certificato CCIAA o ANC se titolare, ovvero, unitamente a tale              
fotocopia, delega con firma autenticata se delegato, oltre ad un                
documento di riconoscimento.                                                    
Si precisa che chiunque si presenti non potra' rappresentare con la             
stessa delega piu' di una ditta ed inoltre non saranno ritenuti                 
validi attestati in fotocopia.                                                  
13.6 Certificato, in corso di validita', rilasciato dalla CCIAA                 
competente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la            
gara, dal quale risulti che l'impresa stessa non si trovi in stato di           
amministrazione controllata, liquidazione o fallimento ovvero se tali           
procedure si siano verificate nell'ultimo quinquennio; in tale                  
certificato dovra' essere indicato, oltre alla denominazione                    
dell'impresa, il cognome e nome, il luogo e data di nascita della               
persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in nome e per conto di           
essa, e che l'impresa e' nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi           
diritti.                                                                        
Per le societa' commerciali o cooperative, tale certificato dovra'              
inoltre riportare le seguenti indicazioni:                                      
- gli estremi dell'atto costitutivo e degli eventuali atti successivi           
che abbiano modificato o integrato l'atto medesimo e l'annesso                  
statuto;                                                                        
- il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare             
legalmente la societa' stessa.                                                  
Nel caso che alcune delle attestazioni richieste non risultino dal              
certificato della CCIAA, questo deve essere integrato con idonee                
certificazioni o dichiarazioni sostitutive.                                     
Si precisa che l'aggiudicatario dovra' produrre tale certificato con            
la dicitura antimafia, di cui all'art. 9 del DPR 3/6/1998,  n.252.              
14. Disposizioni particolari per la partecipazione a piu' lotti                 
14.1 La documentazione di cui ai punti 13.3, 13.4, 13.6, presentata             
con le modalita' ivi prescritte a corredo dell'offerta per il lotto             
A), sara' ritenuta valida anche per i lotti successivi.                         
14.2 Nel caso di partecipazione a piu' gare in oggetto, l'impresa               
offerente e' autorizzata a presentare una sola cauzione provvisoria             
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto relativo al lotto              
A); qualora la concorrente opti per la presentazione di fidejussione,           
questa deve contenere in modo esplicito l'estensione della garanzia             
anche per la partecipazione alla/e gara/e del/i lotto/i successivo/i,           
pena la relativa esclusione.                                                    
15. Associazioni temporanee di imprese o consorzi                               
consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui             
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora                     
costituiti, alle condizioni di cui all'art. 13, comma 5, della Legge            
109/94, come modificata dalla Legge 415/98.                                     
In tal caso, l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese             
che costituiranno i raggruppamenti e i consorzi e contenere l'impegno           
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese                    
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di           
esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo,             
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle            
mandanti.                                                                       
I consorzi di produzione e lavoro di cui all'art. 10, comma 1,                  
lettere b) e c) della Legge 109/94, come modificata dalla Legge                 
415/98, dovranno indicare inoltre i singoli consorziati per conto dei           
quali partecipano. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,             
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.                                   
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di                
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma di un              
amministratore corredata da fotocopia di documento di identita',                
l'elenco delle imprese consorziate.                                             
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non               
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di            
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa              
stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.                     
Con riferimento a quanto disposto dall'art. 13, comma 5-bis, della              
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, si precisa che e'             
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed            
e), rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di             
offerta.                                                                        
Le imprese che intendono riunirsi in associazione o consorzio,                  
dovranno presentare, per ciascuna impresa facente parte della                   
riunione, tutta la documentazione di cui ai punti precedenti, ad                
eccezione di quella di cui al punto 13.4; per le associazioni                   
temporanee costituite prima della presentazione dell'offerta, la                
documentazione di cui ai punti 13.1 e 13.4 sara' presentata                     
unicamente dall'impresa designata quale capogruppo.                             
Saranno esclusi i raggruppamenti nei quali anche una sola delle                 
imprese che lo costituiscono sia incorsa nelle omissioni di cui                 
sopra.                                                                          
16. Requisiti ANC e subappalto                                                  
Qualora in sede di offerta non vengano fornite indicazioni circa i              
lavori o parti di opere da subappaltare o concedere in cottimo,                 
questi dovranno essere eseguiti interamente dall'impresa                        
aggiudicataria.                                                                 
Si precisa che i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati                
direttamente dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni             
da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla stazione appaltante e             
alla Direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai               
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con                     
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite             
dall'art. 34 della Legge 109/94, come vigente.                                  
17. Tutela dei dati personali                                                   
I dati personali forniti dai concorrenti saranno trattati                       
conformemente alle disposizioni della Legge 675/96.                             
Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti                   
previsti dall'art. 13 della legge stessa; si precisa tuttavia che               
l'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di           
esclusione dalla procedura.                                                     
18. Esclusioni                                                                  
18.1 Si fara' luogo all'esclusione dalla gara, oltre i casi citati,             
qualora:                                                                        
- manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti                
richiesti;                                                                      
- l'impresa rifiuti di fornire i dati richiesti, ovvero, se                     
sorteggiata, non comprovi i requisiti nei termini fissati.                      
18.2 Non potra' aggiudicarsi alla medesima impresa, anche se in                 
associazione con altre, sia in qualita' di mandante che di                      
mandataria, piu' di un lotto fra quelli oggetto del presente bando.             
19. Imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato CEE                   
Sono ammesse a partecipare alle gare di cui al presente bando le                
imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle            
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.                        
20. Pubblicazione del bando                                                     
Il presente bando verra' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della              
Regione Emilia-Romagna, nell'Albo pretorio dei Comuni di Parma,                 
Massa, Carrara, La Spezia e Noceto (PR) e, per estratto, su due                 
quotidiani a diffusione nazionale.                                              
IL PRESIDENTE                                                                   
Sergio Conti                                                                    
Scadenza: 20 aprile 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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