AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gare per pubblico incanto n. 01/99 relative a lavori di pavimentazione in conglomerato bituminoso dell'Autostrada della Cisa A15
1. Ente appaltante
Autocamionale della Cisa SpA - Via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte
Taro di Noceto (PR), Italia - tel. 0521/613711 - telefax 0521/613731.
2. Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori
Lavori di pavimentazione in conglomerato bituminoso dell'Autostrada
della Cisa A15, nei seguenti lotti:
- A) dalla progr. km. 10+750 alla progr. km. 17+200, nei comuni di
Noceto (PR) e Medesano (PR) (pavimentazione speciale del tipo
drenante, in carreggiata sud, Parma-La Spezia);
- 1) dalla progr. km. 0+000 alla progr. km. 36+520, nei comuni di
Fontevivo (PR), Noceto (PR), Medesano (PR), Varano de' Melegari (PR),
Solignano (PR), Fornovo Taro (PR) e Terenzo (PR) (pavimentazione in
tratti alterni, in entrambe le carreggiate);
- 2) dalla progr. km. 37+380 alla progr. km. 65+000, nei comuni di
Berceto (PR) e Pontremoli (MS) (pavimentazione in tratti alterni, in
entrambe le carreggiate).
3. Importo dell'appalto di ciascun lotto
L'importo dell'appalto di ogni singolo lotto ammonta complessivamente
a Lire 1.400.000.000, IVA esclusa (Euro 723.039,66), di cui:
- importo dei lavori soggetti al ribasso d'asta: Lire 1.320.000.000
(Euro 681.723,11)
- importo degli oneri per la sicurezza: Lire 80.000.000 (Euro
41.316,55).
4. Categoria ANC
richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori per la
categoria G3 per un importo di Lire 1.500.000.000 (Euro 774.685,35).
5. Termine per l'esecuzione dei lavori
I lavori di ciascun lotto dovranno essere ultimati entro 60 giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
6. Procedura di aggiudicazione
Le gare d'appalto vengono indette ciascuna con il sistema dell'asta
pubblica ad unico incanto e con il procedimento di cui agli artt. 73,
lettera c), e 76, commi primo, secondo e terzo, del RD n. 827 del
23/5/1924, con l'esclusione di offerte in aumento.
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. a), della
Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai
sensi e con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1-bis, della
stessa legge; a tal fine si precisa che, in relazione alla
determinazione della soglia di anomalia, il calcolo dell'incremento
dello scarto medio aritmetico dei ribassi sara' effettuato con
l'esclusione del 10% delle offerte di maggior ribasso.
La procedura di esclusione automatica delle offerte anomale non sara'
effettuata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a
cinque.
Si precisa che, prima dell'apertura delle buste delle offerte
presentate, verra' effettuata la verifica del possesso dei requisiti
di cui all'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, cosi' come
modificata dalla Legge 415/98.
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,
n. 827.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del
Comitato esecutivo della societa'.
La societa' si riserva di avvalersi del disposto di cui all'art. 10,
comma 1-ter, della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge
415/98.
7. Capitolati e documenti complementari
I capitolati ed i documenti complementari sono in visione il lunedi'
o il venerdi' dalle ore 9 alle ore 12 presso l'Ufficio Tecnico della
societa', previo appuntamento telefonico (tel. 0521/613711); gli
stessi potranno essere ritirati previa presentazione della ricevuta
del versamento di Lire 50.000 (Euro 25,82) presso il c/c postale n.
216432 intestato alla societa' appaltante.
8. Cauzioni e garanzie
8.1 Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto, che puo' essere prestata anche mediante fidejussione
bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge
109/94, come modificata dalla Legge 415/98.
Tale cauzione dovra' essere corredata dalla dichiarazione di impegno,
a firma autenticata del legale rappresentante o procuratore dell'Ente
garante, a rilasciare la garanzia fidejussoria del 10% dell'importo
contrattuale, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
Qualora la cauzione provvisoria sia prestata mediante fidejussione
bancaria o assicurativa, essa dovra' inoltre:
- avere la validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
- prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
- recare la firma autenticata del legale rappresentante o procuratore
dell'Ente garante, corredata da apposita attestazione dei poteri di
firma;
- se assicurativa, essere stipulata con primaria compagnia in
possesso dei requisiti di cui alla Legge 348/82.
La cauzione potra' essere ridotta del 50% qualora l'impresa
partecipante sia in possesso dei requisiti di cui all'art. 8, comma
11-quater, della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.
8.2 Garanzia fidejussoria del 10% dell'importo contrattuale, ai sensi
dell'art. 30, comma 2, della Legge 109/94, come modificata dalla
Legge 415/98, come indicato all'art. 4 del Capitolato speciale
d'appalto - Norme generali.
La garanzia fidejussoria potra' essere ridotta del 50% qualora
l'impresa partecipante sia in possesso dei requisiti di cui all'art.
8, comma 11-quater, della Legge 109/94, come modificata dalla Legge
415/98.
8.3 Polizze CAR (tutti i rischi), RCT e RCO come indicato all'art. 4
del Capitolato speciale d'appalto - Norme generali.
8.4 Trattenuta a garanzia dello 0,50% sull'ammontare dei lavori.
9. Finanziamenti e pagamenti
I lavori sono a carico del bilancio della societa'. I pagamenti in
acconto in corso d'opera verranno effettuati a seguito di emissione
di certificati di pagamento, compilati in base a stati di avanzamento
mensili. Il saldo e il collaudo saranno effettuati a termini di
legge.
10. Presentazione dell'offerta
L'offerta relativa a ciascun lotto deve, pena l'esclusione:
- essere redatta in lingua italiana, compresa la documentazione;
- essere datata e sottoscritta dal legale rappresentante;
- pervenire all'indirizzo di cui al punto 1., a mezzo del Servizio
postale di Stato oppure con recapito autorizzato dallo stesso
Servizio postale (corso particolare), ad esclusivo rischio del
mittente, entro le ore 12 del 20 aprile 1999.
Con la presentazione dell'offerta l'impresa accetta senza riserve le
prescrizioni contenute nel presente bando e nei documenti
contrattuali tutti.
11. Svincolo dell'offerta
Trascorsi 180 giorni dalla presentazione della propria offerta, i
concorrenti potranno svincolarsi dall'offerta stessa a mezzo di
comunicazione scritta.
12. Apertura delle offerte
L'apertura dei plichi, in seduta pubblica presso la sede della
societa', avra' luogo il 22 aprile 1999, con inizio alle ore 9,30
secondo il seguente ordine cronologico: lotto A), lotto 1), lotto 2).
Ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, come
modificata dalla Legge 415/98, prima dell'apertura delle offerte
economiche, verra' effettuato per ciascun lotto un sorteggio pubblico
di offerenti, in numero non inferiore al 10% arrotondato all'unita'
superiore, ai quali verra' richiesto di comprovare entro e non oltre
10 giorni dalla data della richiesta, il possesso dei requisiti
dichiarati in sede di gara.
Qualora il possesso dei requisiti di cui sopra sia dimostrato dai
sorteggiati gia' in sede di gara, si procedera' di seguito
all'apertura delle offerte economiche, alla determinazione della
soglia di anomalia e alla relativa esclusione automatica delle
offerte pari o superiori alla soglia stessa, secondo la procedura di
cui all'art. 21, comma 1-bis, della Legge 109/94, come modificata
dalla Legge 415/98.
In caso contrario, la seduta di gara per l'apertura delle offerte
economiche, verra' ripresa il 5 maggio 1999, alle ore 9,30, secondo
lo stesso ordine cronologico indicato precedentemente.
Le sedute potranno essere sospese ed aggiornate ad altra ora o ad
altro giorno, ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo
rendano necessario, secondo le determinazioni del Presidente della
Commissione di gara.
13. Requisiti di partecipazione
Le imprese partecipanti dovranno far pervenire a questa societa' per
ciascun lotto il plico contenente, a pena di esclusione:
13.1 L'offerta, redatta in carta legale, datata e sottoscritta con
firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa,
che deve indicare:
- la misura percentuale unica del ribasso offerto, in cifre ed in
lettere, sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari posto a base
di gara (in caso di discordanza, sara' tenuto valido il ribasso
espresso in lettere);
- che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di
sicurezza.
Non sono soggetti a ribasso gli oneri per la sicurezza.
E' in facolta' dei concorrenti avvalersi delle disposizioni di cui al
DPR 21/1/1999, n. 22.
Tale offerta, pena l'esclusione, deve essere chiusa in apposita
busta, sigillata a ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,
l'oggetto dell'appalto, l'indicazione del lotto e la dicitura
"Offerta".
Oltre il termine di ricezione indicato al punto 10., non sara'
ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o
integrativa di quella precedente, ne' sara' consentita in sede di
gara la presentazione di altra offerta.
La busta contenente l'offerta e la documentazione di cui ai
successivi punti devono essere inserite, a pena di esclusione, in un
unico plico chiuso a sua volta e sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, sul frontespizio del quale devono essere indicati: il
nominativo dell'impresa mittente, il numero di partita IVA e la
dicitura: "Asta pubblica n. 01/99 - Lavori di pavimentazione in
conglomerato bituminoso dell'Autostrada della Cisa A 15" nonche'
l'indicazione del lotto e delle relative chilometriche autostradali.
13.2 Dichiarazione, in carta legale e con firma del legale
rappresentante corredata da fotocopia di un documento di identita',
con la quale l'impresa offerente attesti:
- di aver preso visione delle condizioni tutte del Capitolato
speciale d'appalto e che, recatasi sul posto, ha preso conoscenza
delle condizioni locali nonche' di tutte le circostanze generali e
particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi
e delle condizioni contrattuali, e che possano influire
sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi medesimi
nel loro complesso remunerativi e tali da giustificare l'offerta, che
viene mantenuta valida per un periodo di 180 giorni dalla
presentazione;
- che l'impresa non e' stata raggiunta, alla data di presentazione
dell'offerta, dalla comunicazione dell'avvio di procedimenti per la
sospensione o cancellazione dall'ANC, di cui all'art. 22 della Legge
57/62;
- che non partecipa alla stessa gara sia individualmente che in
associazione di imprese o consorzi o in piu' associazioni di imprese
o consorzi;
- che non sussiste alcun rapporto di collegamento e controllo di cui
all'art. 2359 Codice civile con altri concorrenti;
- che alla data della presentazione dell'offerta non abbia presentato
domanda di concordato preventivo;
- i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere
in cottimo (questa indicazione deve intendersi facoltativa; pertanto
l'omissione non comporta l'esclusione dalla gara, ma unicamente le
limitazioni all'aggiudicataria previste dal successivo punto 16.).
13.3 Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori alla
categoria G3 per l'importo di Lire 1.500.000.000 (Euro 774.685,34).
13.4 Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto, con le modalita' di cui al precedente punto 8.1 del
presente bando.
La cauzione provvisoria sara' svincolata automaticamente
all'aggiudicatario al momento della sottoscrizione del contratto e
sara' restituita ai non aggiudicatari entro trenta giorni
dall'aggiudicazione definitiva.
13.5 Originale dell'attestato di presa visione dei documenti
contrattuali.
A tal fine, il rappresentante dell'impresa concorrente (titolare o
dipendente appositamente delegato) dovra' recarsi nelle giornate di
lunedi' o venerdi', dalle ore 9 alle ore 12, presso l'Ufficio Tecnico
dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia semplice
del certificato CCIAA o ANC se titolare, ovvero, unitamente a tale
fotocopia, delega con firma autenticata se delegato, oltre ad un
documento di riconoscimento.
Si precisa che chiunque si presenti non potra' rappresentare con la
stessa delega piu' di una ditta ed inoltre non saranno ritenuti
validi attestati in fotocopia.
13.6 Certificato, in corso di validita', rilasciato dalla CCIAA
competente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la
gara, dal quale risulti che l'impresa stessa non si trovi in stato di
amministrazione controllata, liquidazione o fallimento ovvero se tali
procedure si siano verificate nell'ultimo quinquennio; in tale
certificato dovra' essere indicato, oltre alla denominazione
dell'impresa, il cognome e nome, il luogo e data di nascita della
persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in nome e per conto di
essa, e che l'impresa e' nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi
diritti.
Per le societa' commerciali o cooperative, tale certificato dovra'
inoltre riportare le seguenti indicazioni:
- gli estremi dell'atto costitutivo e degli eventuali atti successivi
che abbiano modificato o integrato l'atto medesimo e l'annesso
statuto;
- il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente la societa' stessa.
Nel caso che alcune delle attestazioni richieste non risultino dal
certificato della CCIAA, questo deve essere integrato con idonee
certificazioni o dichiarazioni sostitutive.
Si precisa che l'aggiudicatario dovra' produrre tale certificato con
la dicitura antimafia, di cui all'art. 9 del DPR 3/6/1998, n.252.
14. Disposizioni particolari per la partecipazione a piu' lotti
14.1 La documentazione di cui ai punti 13.3, 13.4, 13.6, presentata
con le modalita' ivi prescritte a corredo dell'offerta per il lotto
A), sara' ritenuta valida anche per i lotti successivi.
14.2 Nel caso di partecipazione a piu' gare in oggetto, l'impresa
offerente e' autorizzata a presentare una sola cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto relativo al lotto
A); qualora la concorrente opti per la presentazione di fidejussione,
questa deve contenere in modo esplicito l'estensione della garanzia
anche per la partecipazione alla/e gara/e del/i lotto/i successivo/i,
pena la relativa esclusione.
15. Associazioni temporanee di imprese o consorzi
consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora
costituiti, alle condizioni di cui all'art. 13, comma 5, della Legge
109/94, come modificata dalla Legge 415/98.
In tal caso, l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese
che costituiranno i raggruppamenti e i consorzi e contenere l'impegno
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo,
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti.
I consorzi di produzione e lavoro di cui all'art. 10, comma 1,
lettere b) e c) della Legge 109/94, come modificata dalla Legge
415/98, dovranno indicare inoltre i singoli consorziati per conto dei
quali partecipano. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma di un
amministratore corredata da fotocopia di documento di identita',
l'elenco delle imprese consorziate.
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa
stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.
Con riferimento a quanto disposto dall'art. 13, comma 5-bis, della
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, si precisa che e'
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed
e), rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di
offerta.
Le imprese che intendono riunirsi in associazione o consorzio,
dovranno presentare, per ciascuna impresa facente parte della
riunione, tutta la documentazione di cui ai punti precedenti, ad
eccezione di quella di cui al punto 13.4; per le associazioni
temporanee costituite prima della presentazione dell'offerta, la
documentazione di cui ai punti 13.1 e 13.4 sara' presentata
unicamente dall'impresa designata quale capogruppo.
Saranno esclusi i raggruppamenti nei quali anche una sola delle
imprese che lo costituiscono sia incorsa nelle omissioni di cui
sopra.
16. Requisiti ANC e subappalto
Qualora in sede di offerta non vengano fornite indicazioni circa i
lavori o parti di opere da subappaltare o concedere in cottimo,
questi dovranno essere eseguiti interamente dall'impresa
aggiudicataria.
Si precisa che i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati
direttamente dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni
da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla stazione appaltante e
alla Direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite
dall'art. 34 della Legge 109/94, come vigente.
17. Tutela dei dati personali
I dati personali forniti dai concorrenti saranno trattati
conformemente alle disposizioni della Legge 675/96.
Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti
previsti dall'art. 13 della legge stessa; si precisa tuttavia che
l'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di
esclusione dalla procedura.
18. Esclusioni
18.1 Si fara' luogo all'esclusione dalla gara, oltre i casi citati,
qualora:
- manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti
richiesti;
- l'impresa rifiuti di fornire i dati richiesti, ovvero, se
sorteggiata, non comprovi i requisiti nei termini fissati.
18.2 Non potra' aggiudicarsi alla medesima impresa, anche se in
associazione con altre, sia in qualita' di mandante che di
mandataria, piu' di un lotto fra quelli oggetto del presente bando.
19. Imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato CEE
Sono ammesse a partecipare alle gare di cui al presente bando le
imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.
20. Pubblicazione del bando
Il presente bando verra' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna, nell'Albo pretorio dei Comuni di Parma,
Massa, Carrara, La Spezia e Noceto (PR) e, per estratto, su due
quotidiani a diffusione nazionale.
IL PRESIDENTE
Sergio Conti
Scadenza: 20 aprile 1999