AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara a pubblico incanto per l'appalto dei lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo del piano primo e di alcune porzioni comuni dell'edificio denominato "Palazzo degli Affari"
1) Ente appaltante: Camera di Commercio Industria Artigianato
Agricoltura di Bologna, Piazza della Mercanzia n. 4 - 40125 Bologna;
telefono 051/6093111; telefax 051/6093451.
2) Aggiudicazione: al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a
base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, con
esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 21
della Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni.
3) Appalto dei: lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo
del piano primo e di alcune porzioni comuni dell'edificio denominato
"Palazzo degli Affari", sede operativa della Camera di Commercio di
Bologna, Piazza Costituzione n.8 - Bologna. Importo complessivo a
base di gara: Lire 2.100.000.000 (Euro 1.084.559,49), oltre ad IVA,
di cui Lire 1.750.000.000 (Euro 903.799,58) per lavori e Lire
350.000.000 (Euro 180.759,91) per fornitura di arredi. Iscrizione
obbligatoria all'ANC nella categoria G1, riconosciuta prevalente, per
importo fino a Lire 1.500.000.000. Al fine del subappalto e della
costituzione di raggruppamenti, risultano comprese nell'appalto le
seguenti categorie: categoria G1, prevalente (importo previsto di
Lire 830.000.000, Euro 428.659,23), categoria S4, scorporabile
(importo previsto di Lire 250.000.000, Euro 129.114,22), categoria
S6, scorporabile (importo previsto di Lire 200.000.000, Euro
103.291,38), categoria S7, scorporabile (importo previsto di Lire
380.000.000, Euro 196.253,62), categoria S8 (importo previsto di Lire
90.000.000, Euro 46.481,12). Per quanto riguarda l'iscrizione
obbligatoria alla categoria G1 per Lire 1.500.000.000, nonche'
eventualmente alle altre categorie di opere scorporabili, si fara'
riferimento, in caso di associazione di imprese, a quanto previsto
all'art. 23 del DLgs 406/91. L'importo a base di gara e' gia'
comprensivo di un compenso fisso, a corpo, pari a Lire 21.000.000
(Euro 10.845,60), oltre ad IVA, per l'attuazione del Piano di
coordinamento e sicurezza nonche' per l'adempimento di tutti gli
oneri previsti dalla vigente normativa in materia di sicurezza sul
lavoro.
4) Termine per l'esecuzione dell'appalto: 210 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dal verbale di consegna dei lavori, che potra'
avvenire anche nelle more di perfezionamento del contratto.
5) Bando, capitolato e altri documenti di gara: tutta la
documentazione e' visionabile presso il Provveditorato dell'Ente
appaltante (tel. 051/6093409- 420), Piazza Mercanzia n. 4 - Bologna o
Piazza Costituzione n. 8 - Bologna. E' possibile acquistare copie
degli elaborati presso Eliografia Balduzzi Copy Center, Piazza
Aldrovandi n. 4 - Bologna. Non saranno trasmessi documenti tramite
telefax.
6) Offerta: le offerte, in lingua italiana, dovranno pervenire entro
e non oltre le ore 12 del 6/5/1999. Il concorrente dovra' consegnare
un plico, chiuso, controfirmato sui lembi di chiusura e regolarmente
affrancato, esclusivamente a mezzo raccomandata o recapito
autorizzato oppure con consegna diretta a mano. Il plico dovra'
recare all'esterno l'indicazione del mittente, completa di indirizzo,
numero di telefono e di fax e la seguente dicitura: "Offerta per i
lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo del piano primo e
di alcune porzioni comuni dell'edificio denominato 'Palazzo degli
Affariô" indirizzato alla Camera di Commercio Industria Artigianato
ed Agricoltura di Bologna - Ufficio Tecnico - Piazza Mercanzia n. 4 -
40125 Bologna. I termini e le modalita' di partecipazione sopra
riportati devono intendersi come tassativi e sotto pena di
esclusione. Il tempestivo recapito del piego rimane ad esclusivo
rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il plico stesso non
dovesse giungere a destinazione in tempo utile. Il plico dovra'
contenere, a pena di esclusione, due buste, di cui una contenente a
sua volta l'offerta e l'altra i documenti (vedi successivo punto 11).
La busta dell'offerta, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura,
portante all'esterno la dicitura "Offerta", dovra' contenere
l'apposita scheda predisposta dall'Ente, denominata "Lista delle
categorie di lavoro e delle forniture previste per l'appalto", resa
legale e sottoscritta in ogni suo foglio con firma leggibile, da
parte del titolare o rappresentante legale dell'impresa,
accompagnata, nella stessa busta, da fotocopia di documento di
riconoscimento della persona firmataria (art. 2, comma 11, Legge
16/6/1998, n. 191 e DPR 403/98). Qualora l'offerta sia presentata da
associazioni temporanee di concorrenti o consorzi di concorrenti di
cui all'art. 2602 del Codice civile che intendono costituirsi solo in
caso di aggiudicazione, l'offerta stessa dovra' essere sottoscritta
da tutte le imprese partecipanti all'associazione od al consorzio,
con le stesse modalita' di cui sopra. La scheda dell'offerta dovra'
essere stata completata dal concorrente con l'apposizione di tutti i
prezzi unitari, in cifre e in lettere, i totali parziali e finale. In
caso di discordanza tra il prezzo in cifre ed in lettere, varra' il
prezzo espresso in lettere; in mancanza di uno dei prezzi da
esprimere, o dell'indicazione in lettere, l'offerta sara' annullata.
I prezzi ed i totali dovranno essere espressi in Lire od in Euro. Si
avverte che scaduto il termine di cui al presente punto non sara'
consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara
anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, ne' si fara'
luogo a gara di miglioria.
7) Operazioni di gara: le operazioni di esperimento del pubblico
incanto, unico e definitivo, per l'appalto dei lavori in oggetto,
avranno inizio il 10/5/1999, alle ore 9, presso la Sede camerale di
Piazza della Mercanzia n. 4 a Bologna. Sono ammessi ad assistere alla
gara i legali rappresentanti delle imprese concorrenti, ovvero
persone munite di delega degli stessi, per non piu' di un soggetto
per impresa concorrente.
8) Cauzione: dovra' essere prestata una cauzione di Lire 42.000.000
(Euro 21.691,19), pari al 2% dell'importo a base di gara dei lavori
di cui trattasi, mediante fideiussione bancaria o polizza
assicurativa. Tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del
contratto per volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata
automaticamente al momento della stipulazione del medesimo; ai non
aggiudicatari sara' restituita ad avvenuta aggiudicazione. La
fidejussione bancaria o la polizza assicurativa, la cui validita'
deve essere di almeno centottanta giorni dalla data di presentazione
dell'offerta, dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale e la sua
operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante. Unitamente alla cauzione dovra' essere
presentata la dichiarazione di impegno del fidejussore a rilasciare,
in caso di aggiudicazione, la garanzia definitiva di cui all'articolo
30, comma 2 della Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni.
9) Finanziamenti: l'intervento risulta finanziato con fondi a
disposizione sul bilancio camerale. I pagamenti saranno disposti con
rate di acconto su stati avanzamento lavori di Lire 400.000.000 (Euro
206.582,76) secondo quanto previsto dalla Legge 109/94 e successive
modifiche e integrazioni.
10) Associazioni di imprese: sono ammesse a presentare offerta
imprese temporaneamente riunite ai sensi della vigente normativa.11)
Ammissione: la busta contenente i documenti, chiusa, controfirmata
sui lembi di chiusura e portante all'esterno l'indicazione
"Documenti", dovra' contenere, a pena di esclusione, il seguente
materiale, comprovante il possesso dei requisiti di partecipazione
minimi e l'assenza di cause di esclusione:
a) dichiarazione sottoscritta con firma leggibile, accompagnata da
fotocopia di documento di riconoscimento valido, del titolare o
rappresentante legale dell'impresa, con la quale l'impresa:
a.1 dichiari, a pena di esclusione, di avere preso conoscenza,
recandosi sul posto, delle condizioni del luogo ove verranno eseguiti
i lavori;
a.2 dichiari, a pena di esclusione, di avere preso visione ed
accettare tutte le condizioni del presente bando, del capitolato
speciale di appalto e degli altri documenti ed elaborati di gara e di
avere valutato tutte le circostanze generali e particolari che
possono avere influito sulla valutazione dei prezzi e delle
condizioni contrattuali (compresi gli oneri previsti per i piani di
sicurezza) o influire sull'andamento delle opere, di avere giudicato
i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi in relazione
all'offerta presentata;
a.3 dichiari, a pena di esclusione, di possedere l'attrezzatura
necessaria per l'esecuzione dei lavori;
a.4 elenchi, solo nel caso in cui l'impresa intenda avvalersi del
subappalto in conformita' all'art. 34 della Legge 109/94 e successive
modificazioni e integrazioni, le opere oggetto di subappalto e le
imprese candidate ad eseguirle. Detta dichiarazione costituisce, con
le modalita' e nei limiti previsti dalla vigente normativa,
presupposto necessario e indispensabile per l'eventuale successiva
autorizzazione da parte dell'Ente appaltante. Pertanto, in mancanza
di detta dichiarazione, si intende che il concorrente non ricorrera'
a subappalti. In caso sia indicato un solo candidato subappaltatore,
deve essere allegata la certificazione di iscrizione all'ANC per le
categorie e gli importi corrispondenti ai lavori da affidare allo
stesso;
a.5 dichiari, a pena di esclusione, la cifra d'affari in lavori
derivanti da attivita' diretta e indiretta dell'impresa, realizzata
nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
bando. Tale cifra deve risultare, a pena di esclusione, almeno pari a
Lire 3.100.000.000 (Euro 1.601.016,39). In caso di associazione
temporanea di tipo orizzontale l'impresa capogruppo dovra' possedere
il presente requisito per il 60% e le mandanti per la quota restante,
con un minimo per impresa del 20%. In caso di associazione di tipo
verticale il presente requisito va riferito alla categoria
prevalente, per la capogruppo, mentre, per ciascuna mandante, alla
categoria scorporata che intende assumere;
a.6 dichiari, a pena di esclusione, il costo per il personale
dipendente riferito all'ultimo quinquennio. Tale costo dovra'
risultare, a pena di esclusione, almeno pari al 10% della cifra di
cui al punto precedente. In caso di associazioni temporanee varranno
le ripartizioni di cui al punto precedente;
a.7 dichiari, a pena di esclusione: per le imprese individuali: i
nominativi del titolare e dei direttori tecnici, qualora questi
ultimi siano persone diverse dal titolare; per le societa'
commerciali, cooperative e loro consorzi: - se societa' in nome
collettivo: i nominativi di tutti i loro componenti e dei direttori
tecnici; - se societa' in accomandita semplice: i nominativi dei soci
accomandatari e dei direttori tecnici; - per ogni altro tipo di
societa' o consorzio: i nominativi degli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza e dei direttori tecnici;
a.8 dichiari, a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di
esclusione dalla partecipazione agli appalti di opere pubbliche di
cui all'art. 24, comma 1 della direttiva CEE 93/37;
a.9 dichiari, se trattasi di impresa controllata ai sensi
dell'articolo 2359 del Codice civile, a pena di esclusione, l'esatta
denominazione o ragione sociale dell'impresa controllante; oppure
dichiari, se trattasi di impresa che non si trova in situazione di
controllo, a pena di esclusione, quanto segue: "Si dichiara che
questa impresa non si trova in alcuna situazione di controllo da
parte di altra impresa, ai sensi dell'articolo 2359 del Codice
civile";
a.10 dichiari, se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali
rappresentanti rivestono cariche con poteri di rappresentanza in
altre imprese, a pena di esclusione, per ciascuno dei legali
rappresentanti, l'elenco delle imprese in cui essi rivestono cariche
con poteri di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta
denominazione o ragione sociale; oppure dichiari, se trattasi di
impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti riveste cariche con
poteri di rappresentanza in altre imprese, a pena di esclusione,
quanto segue: "Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di
questa impresa riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre
imprese";
a.11 dichiari, se trattasi di impresa aderente ad uno o piu'
consorzi, a pena di esclusione, l'esatta ragione sociale dei consorzi
ai quali l'impresa aderisce; ovvero dichiari, se trattasi di impresa
non aderente a nessun consorzio, a pena di esclusione, quanto segue:
"Si dichiara che questa impresa non aderisce a nessun consorzio";
a.12 elenchi, se trattasi di consorzio, a pena di esclusione,
l'esatta denominazione o ragione sociale dei consorziati per i quali
il consorzio concorre;
b) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori, per le
categorie richieste dal bando e per classifiche atte a coprirne gli
importi, aventi data non anteriore ad un anno dalla data di
presentazione dell'offerta. Il certificato puo' essere presentato
anche in copia autenticata ai sensi dell'art. 7 della Legge 15/68,
ovvero sostituito da dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 2
della medesima legge, cosi' come modificato dall'art. 3.10 della
Legge 127/97 e dal DPR 403/98;
c) le societa' cooperative dovranno inoltre produrre il certificato
di iscrizione nel registro prefettizio. Il certificato puo' essere
presentato anche in copia autenticata ai sensi dell'art. 7 della
Legge 15/68, ovvero sostituito da dichiarazione sostitutiva ai sensi
dell'art. 2 della medesima legge, cosi' come modificato dall'art.
3.10 della Legge 127/97 e dal DPR 403/98;
d) certificato generale del casellario giudiziale, di data non
anteriore a sei mesi a quella fissata per la presentazione
dell'offerta, riferito:
per le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici,
qualora questi ultimi siano persone diverse dal titolare;
per le societa' commerciali, cooperative e loro consorzi:
- se societa' in nome collettivo: a tutti i loro componenti ed ai
direttori tecnici;
- se societa' in accomandita semplice: ai soci accomandatari ed ai
direttori tecnici;
- per ogni altro tipo di societa' o consorzio: agli amministratori
muniti di poteri di rappresentanza ed ai direttori tecnici.
I certificati possono essere presentati anche in copia autenticata ai
sensi dell'art. 7 della Legge 15/68, ovvero sostituiti da
dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 2 della medesima legge,
cosi' come modificato dall'art. 3.10 della Legge 127/97 e dal DPR
403/98;
e) attestato di presa visione del luogo dove verranno eseguiti i
lavori, degli elaborati tecnici e degli altri documenti di gara,
rilasciato dall'Ente appaltante, dopo idoneo sopralluogo da
effettuarsi da parte del titolare o legale rappresentante
dell'impresa o da persona dai suddetti delegata per iscritto,
esclusivamente in giorni prefissati, previo appuntamento telefonico
con l'Ufficio Tecnico della Camera di Commercio (tel.
051/6093409-420);
f) cauzione di Lire 42.000.000 (Euro 21.691,19), in originale,
mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa. In caso di
riunione temporanea d'impresa la cauzione deve essere contratta
dall'impresa qualificata come capogruppo;
g) dichiarazione del fidejussore che attesti l'impegno a rilasciare
la cauzione definitiva, con gli importi stabiliti dalle norme in
vigore, a favore dell'impresa concorrente qualora questa risulti
aggiudicataria.
Per quanto riguarda le imprese riunite in associazione temporanea, la
capogruppo dovra' presentare tutta la suddetta documentazione; le
imprese mandanti dovranno presentare - quando la natura delle imprese
stesse lo richieda - la documentazione di cui ai punti (a.5), (a.6)
(a.7), (a.8), (a.9), (a.10), (a.11), (a.12), (b), (c), (d) . La
capogruppo dovra' inoltre presentare, conformemente alla vigente
normativa, il mandato conferitole dalle imprese mandanti e la
procura. Qualora l'associazione temporanea o il consorzio di
concorrenti di cui all'art. 2602 del Codice civile intendano
costituirsi solo in caso di aggiudicazione, dovranno presentare la
dichiarazione di impegno a conferire mandato collettivo speciale con
rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo ed
espressamente indicata. Per ciascun firmatario dovra' essere unita
copia fotostatica di documento di riconoscimento valido.
L'iscrizione alla CCIAA per le imprese concorrenti sara' prodotta
d'ufficio dall'Ente appaltante.
12) Validita' offerta: l'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla
propria offerta decorsi 180 giorni dalla data di svolgimento delle
operazioni di gara, nel caso in cui l'Amministrazione ritardi oltre
tale termine la consegna dei lavori e sempreche' il ritardo non sia
imputabile parzialmente o totalmente all'appaltatore.
13) Altre condizioni: la Camera di Commercio si riserva di
aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta.
Inoltre, se lo riterra' opportuno, potra' decidere di non procedere
all'aggiudicazione, nulla essendo in tal caso dovuto alle imprese
partecipanti, nemmeno a titolo di rimborso spese.
In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24, anche in presenza di un solo
concorrente di quelli a pari merito.
Alla gara di cui trattasi non e' ammessa la compartecipazione (o
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di imprese che
hanno identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestono
i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutte le imprese
che si trovano in dette condizioni. Non e' ammessa la partecipazione
di imprese in piu' di una associazione temporanea, nel qual caso si
escluderanno tutte le associazioni temporanee interessate. Si
escluderanno inoltre, in caso di partecipazione di imprese che si
trovino tra loro in situazioni di controllo, solo le imprese
controllate. Alla gara di cui trattasi non sara' altresi' ammessa la
compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea di
imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti oppure di
associazioni temporanee ed imprese costituenti le stesse; in presenza
di tali compartecipazioni si procedera' all'esclusione dalla gara
delle imprese che partecipano in forma individuale.
14) Adempimenti contrattuali: con l'aggiudicatario l'Ente provvedera'
alla stipula del contratto, al quale si provvedera' solo quando la
Camera di Commercio avra' accertato l'insussistenza delle cause di
divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione ai pubblici
appalti di cui al DLgs 490/94 ed assunto il provvedimento di
approvazione dell'aggiudicazione. E' espressamente stabilito che
l'impegno dell'aggiudicatario e' valido dal momento stesso
dell'offerta, mentre l'Ente appaltante rimarra' vincolato soltanto ad
intervenuta approvazione dell'aggiudicazione.
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio
Provveditorato dell'Ente appaltante per i seguenti adempimenti:
- costituzione del deposito cauzionale (corrispondente al 10%
dell'importo del contratto, eventualmente maggiorato in caso di
ribasso superiore al 20%) e delle garanzie di cui all'art. 30 della
Legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni;
- produzione di tutta la documentazione prevista dalla vigente
normativa e necessaria alla stipulazione del contratto medesimo.
L'aggiudicatario sara' tenuto a provvedere a tutti i suddetti
adempimenti nel termine massimo di trenta giorni dalla data di
ricevimento della comunicazione dell'esito della gara.
In caso di inadempienza agli obblighi di cui sopra l'appaltatore
incorrera' nella decadenza di ogni suo diritto, salvo restando per
l'Ente appaltante la facolta' di intraprendere ulteriori atti per il
risarcimento dei danni, come pure la facolta' di procedere ad una
nuova gara, ovvero all'esecuzione in economia dei lavori a totale
carico, rischio e responsabilita' dell'appaltatore stesso. L'Ente si
riserva di interpellare il secondo classificato, in caso di
fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'aggiudicatario e, successivamente, di interpellare il terzo
classificato, in caso di fallimento del secondo, al fine di stipulare
un nuovo contratto. Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto
del presente appalto, le imprese si obbligheranno ad applicare
integralmente tutte le norme contenute nel Contratto collettivo
nazionale di lavoro di categoria e negli eventuali accordi locali
integrativi, in vigore nel tempo e nel luogo in cui si svolgeranno i
lavori.
15) Imprese CEE: e' possibile l'ammissione di imprese non iscritte
all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE, alle condizioni di cui
all'art. 18, comma 3, del DLgs 406/91.
Nota bene: la mancanza di uno dei documenti richiesti comportera' la
non apertura dell'offerta e l'esclusione dalla gara stessa.
IL DIRIGENTE
Cesarino Cesari
Scadenza: 6 maggio 1999