AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara mediante pubblico incanto per appalto dei servizi (interventi di tinteggiatura e verniciatura) per il Settore Manutenzione
A) Ente appaltante: Comune di Imola, Settore Manutenzione, Via
Mazzini n. 4 - tel. 0542/602111 - fax 0542/602289.
B) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - procedura aperta,
ai sensi dell'art. 73, lettera c) e dell'art. 76, commi 1, 2, 3 del
RD 23/5/1924, n. 827.
C) Criterio di aggiudicazione prescelto: il presente appalto verra'
aggiudicato all'impresa che avra' offerto il maggiore ribasso unico
percentuale sull'elenco prezzi per gli interventi in oggetto.
Non sono ammesse offerte in aumento.
In caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77, RD
827/24, mediante sorteggio.
Si potra' dare corso agli interventi oggetto del presente appalto
anche se non si e' provveduto a regolare stipula del contratto.
D) Natura ed entita' delle offerte: interventi di verniciatura e
tinteggiatura - Importo a base d'asta: Lire 200.000.000 - Euro
103.291,38 (IVA esclusa).
E) Termine di esecuzione degli interventi: 31 gennaio 2000.
F) Soggetto ed indirizzo cui possono richiedersi il capitolato ed i
documenti complementari, l'ammontare e le modalita' di versamento
della somma eventualmente da pagare per ottenere la suddetta
documentazione: i documenti possono essere visionati o richiesti in
copia presso Comune di Imola - Area Servizi per la collettivita' -
Settore Manutenzione, sede distaccata di Via Poiano n. 11 - tel.
0542/642336, fax 0542/642144. Le copie degli elaborati dovranno
essere eseguite a cura e spese del richiedente presentandosi dalle
ore 9 alle ore 12 al predetto ufficio nei giorni di martedi' e sabato
e/o previo appuntamento.G) Termine di ricezione delle offerte: le
offerte dovranno pervenire a mezzo del Servizio postale od a mano
entro e non oltre le ore 12 del 15 aprile 1999. Non sara' presa in
considerazione nessuna offerta che non risulti pervenuta entro l'ora
e il giorno stabilito.
H) Indirizzo al quale le offerte dovranno inviarsi: Comune di Imola -
Palazzo municipale, Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (BO).
I) Raggruppamenti di imprese: sono ammesse a presentare offerta anche
imprese appositamente e temporaneamente raggruppate. L'impresa che
partecipa ad un raggruppamento o ad un consorzio e' tenuta ad
indicare, a pena di esclusione, la denominazione di tutti i
consorziati o delle imprese appartenenti al raggruppamento.
L) Modalita' di redazione e presentazione dell'offerta: l'offerta
deve obbligatoriamente essere redatta in lingua italiana su carta in
competente bollo da Lire 20.000, con l'indicazione della ragione
sociale della ditta offerente e il ribasso percentuale offerto, cosi'
in cifre come in lettere (in caso di discordanza sara' ritenuta
valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione).
L'offerta, cosi' redatta, dovra' essere firmata dal legale
rappresentante della ditta, con indicazione di data e luogo di
nascita.
Le offerte presentate da imprese raggruppate in associazione
temporanea dovranno essere conformi a quanto previsto dall'art. 10
del DLgs 24/7/1992, n. 358, richiamato dall'art. 11 del DLgs
17/3/1995, n. 157.
La suindicata offerta, contenente anche l'indicazione del numero di
partita IVA e del codice fiscale, deve essere chiusa in una busta
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,
all'esterno della quale deve essere apposta la ragione sociale
dell'impresa mittente e la dicitura "offerta per pubblico incanto per
l'assegnazione dei servizi per il Settore Manutenzione - Interventi
di tinteggiatura e verniciatura".
Pena l'esclusione, tale plico dovra' essere racchiuso, unitamente
alla documentazione di corredo specificata al paragrafo M) "Documenti
da presentare per partecipare alla gara" del presente bando, in
ulteriore plico sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di
chiusura, recante, oltre al nominativo del mittente, la dicitura:
"pubblico incanto per l'assegnazione dei servizi per il Settore
Manutenzione - Interventi di tinteggiatura e verniciatura".
M) Documenti da presentare per partecipare alla gara:
I) Istanza di partecipazione
Le ditte concorrenti, a pena di esclusione, dovranno presentare
istanza di partecipazione alla gara in oggetto, in competente bollo,
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e indirizzata al
Sindaco del Comune di Imola, contenente le seguenti dichiarazioni
rese ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni (vedi
fac-simile allegato al presente bando):
1) di aver preso visione degli atti relativi al servizio oggetto del
presente appalto, con particolare riguardo al bando di gara, al
capitolato d'appalto, di avere valutato tutte le circostanze che
possono avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle
condizioni contrattuali, nonche' di avere giudicato i prezzi
medesimi, nel loro complesso, remunerativi;
2) che non si trova in alcuna delle condizioni di esclusione di cui
alle lettere a), b), c), d), e), f) dell'art. 11 del DLgs 358/92,
richiamato dall'art. 12 del DLgs 157/95 e risulta in regola con gli
obblighi concernenti i contributi sociali, previdenziali,
antinfortunistici, in favore dei lavoratori dipendenti;
3) che la ditta risulta essere iscritta alla CCIAA di . . . . . . . .
. . posizione n. . . . . ., con l'indicazione dei nominativi delle
persone delegate a rappresentare legalmente la societa';
4) di non essere sottoposto a misure di prevenzione e di non
conoscere l'esistenza a proprio carico di procedimento per
l'applicazione di misure di prevenzione di cui alla normativa contro
la criminalita' mafiosa, di non avere riportato condanna con sentenza
passata in giudicato per qualsiasi reato che incida sulla propria
moralita' professionale, di non essere a conoscenza del verificarsi
di tali eventi a carico degli altri componenti l'organo di
amministrazione della ditta e dei direttori tecnici.
La sottoscrizione del legale rappresentante della ditta potra' essere
autenticata ai sensi di legge, oppure dovra' essere allegata
all'istanza sottoscritta copia fotostatica di un documento valido di
identita' del sottoscrittore, a pena di esclusione.
La mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' anche di uno solo dei
documenti e delle dichiarazioni sopra specificati comportera'
l'esclusione dalla gara.
La documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e successivi, DPR 26/10/1972, n.
642 e successive modificazioni e integrazioni.
N) Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' costituire cauzione
definitiva pari al 5% dell'importo di aggiudicazione, a garanzia del
contratto di appalto in una delle forme di legge.
O) Operazioni di gara: le operazioni di gara avranno luogo presso una
sala del Palazzo municipale il 16 aprile 1999, a partire dalle ore 9.
Alle operazioni di gara potra' assistere un rappresentante della
ditta offerente.
P) Modalita' di finanziamento: mezzi propri dell'Amministrazione
comunale.
Q) Modalita' di pagamento: il pagamento sara' effettuato dietro
presentazione di regolare fattura da presentarsi in duplice copia,
allegata ai buoni d'ordine e divisa per centri di costo, nel rispetto
delle condizioni di pagamento indicate all'art. 7 del capitolato
d'appalto.
L'aggiudicatario puo' richiedere che il pagamento della fattura venga
effettuato in Euro, senza che questo comporti nessun onere
aggiuntivo.
Tale scelta e' irreversibile, per cui, dal momento in cui viene
richiesto il pagamento in Euro, ogni successiva operazione verra'
effettuata in Euro.
R) Periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta: qualora entro quattro mesi dalla
presentazione dell'offerta non si proceda all'aggiudicazione
dell'appalto.
S) Presentazione di unica offerta valida: si procedera' ugualmente
all'aggiudicazione.
T) Spese, imposte, tasse: tutte le spese, imposte e tasse inerenti al
contratto, quali quelle di quietanza, i diritti fissi di segreteria,
di scritturazione, di carta bollata e di registrazione, saranno a
carico dell'impresa aggiudicataria e ammontano a Lire 1.900.000 (Euro
981,27) salvo conguaglio.
Responsabile del procedimento: geom. Casadio Marino.
Il presente bando puo' essere consultato sul sito Internet
www.imola.queen.it/comune/
IL DIRIGENTE
Giovanni Grandi
Scadenza: 15 aprile 1999
ALLEGATO "A"
bollo Lire 20.000
Al Sindaco del
Comune di Imola
(Bologna)
Il/la sottoscritt.. ,
nat.. a
, il . . . . ., in qualita' di legale rappresentante della ditta
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ., con sede a ,
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (partita IVA ,
codice fiscale . . . . . . . . . . . . .), al fine di partecipare
all'asta pubblica, bandita per il giorno . . . . . . . . . . . . . .
dal Comune di Imola, per l'affidamento dell'appalto dei servizi di .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ., sotto
propria responsabilita' e a conoscenza della responsabilita' penale
nella quale incorre chi rende dichiarazioni mendaci a norma dell'art.
26 della Legge n. 15 del 4/1/1968 e successive modificazioni e
integrazioni,
dichiara
ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni:
1) di avere preso visione degli atti relativi al servizio oggetto del
presente appalto, con particolare riguardo al bando di gara, al
capitolato d'appalto, di avere valutato tutte le circostanze che
possono avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle
condizioni contrattuali, nonche' di avere giudicato i prezzi
medesimi, nel loro complesso, remunerativi;
2) che l'impresa non si trova in alcuna delle condizioni di
esclusione di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) dell'art. 11
del DLgs 358/92, richiamato dall'art. 12 del DLgs 157/95 e risulta in
regola con gli obblighi concernenti i contributi sociali,
previdenziali, antinfortunistici in favore dei lavoratori dipendenti;
3) che la ditta e' iscritta alla CCIAA di . . . . . . . . . . . . . .
., posizione n. . . . . . e che le persone delegate a rappresentare
legalmente la societa' sono le seguenti:
1. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nato a
il . . . . . . . . . . . .
2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nato a
il . . . . . . . . . . . .
3. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nato a
il . . . . . . . . . . . .
4. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nato a
il . . . . . . . . . . . .
4) di non essere sottoposto a misure di prevenzione e di non
conoscere l'esistenza a proprio carico di procedimento per
l'applicazione di misure di prevenzione di cui alla normativa contro
la criminalita' mafiosa, di non avere riportato condanna con sentenza
passata in giudicato per qualsiasi reato che incida sulla propria
moralita' professionale, di non essere a conoscenza del verificarsi
di tali eventi a carico degli altri componenti l'organo di
amministrazione della ditta e dei direttori tecnici.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . il . . . . . . . . . .
IL DICHIARANTE
La sottoscrizione potra' essere autenticata ai sensi di legge, oppure
dovra' essere allegata all'istanza sottoscritta copia fotostatica di
un documento valido di identita' del sottoscrittore.