AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto relativo all'appalto per i lavori di riqualificazione ed arredo urbano Porto Garibaldi e Lido delle Nazioni - II stralcio - Importo a base d'asta Lit. 1.446.183.688, IVA esclusa - Euro 746.891,54
1) Criterio di aggiudicazione prescelto: procedura apertura mediante
asta pubblica, con offerte segrete da confrontarsi con l'importo a
base d'asta di Lit. 1.446.183.688, IVA esclusa, con aggiudicazione,
trattandosi di contratto da stipulare a corpo, mediante il criterio
del massimo ribasso sull'importo delle opere a corpo posto a base di
gara ai sensi dell'art. 21, Legge 109/94. In tal caso il prezzo
convenuto sara' fisso ed invariabile secondo quanto specificato
dall'art. 326, II comma, Legge 20/3/1865, n. 2248, Allegato f). Si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale. Queste
ultime sono tutte quelle che presentano un ribasso pari e superiore
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte
ammesse con esclusione del 10% arrotondato all'unita' superiore,
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi
percentuali che superano la predetta media.
La procedura di esclusione automatica non sara' esercitabile qualora
il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. Sono
escluse offerte pari ed in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione
anche quando sia pervenuta una sola offerta valida. Il contratto di
appalto dei lavori di cui al presente bando sara' stipulato a corpo.
Ai sensi dell'art. 31 della Merloni-ter si precisa che l'importo a
base d'asta e' Lit. 1.446.183.688 di cui Lit. 36.000.000 per oneri di
sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta.
2) Luogo di esecuzione: comune di Comacchio.
3) Termine di esecuzione dell'appalto: e' fissato in 150 giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna
- vedi art. 37 CSA.
4) Soggetti cui possono richiedersi gli atti di gara: presso
l'Ufficio Appalti (tel. 0533/310110) - potranno essere richieste
delucidazioni inerenti l'esatta procedura per la partecipazione alla
gara.
La documentazione tecnica, inoltre, e' consultabile ed acquistabile
versando il corrispettivo richiesto, presso la cartoleria Eliorapid -
Via Menegazzi n. 16 - tel.0533/81780 - telefax 0533/81780. 5)
Modalita' di presentazione e termine di ricezione delle offerte: per
prendere parte all'asta dovra' essere fatta pervenire, presso
l'Ufficio Protocollo del Comune, non piu' tardi delle ore 12 del 13
aprile 1999, al Comune di Comacchio - Provincia di Ferrara - Piazza
Folegatti n. 15 - 44022 Comacchio, l'offerta e la documentazione
racchiusa in piego sigillato con ceralacca controfirmato sui lembi di
chiusura recante, oltre all'intestazione della ditta offerente,
completa di indirizzo, la seguente dicitura: "Offerta per assumere
l'appalto dei lavori di riqualificazione ed arredo urbano Porto
Garibaldi e Lido delle Nazioni - II stralcio". Oltre il termine
indicato non resta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva
od aggiuntiva ad offerta precedente.
6) Norme di partecipazione: le ditte interessate a partecipare
dovranno far pervenire all'indirizzo precitato l'offerta debitamente
bollata e sottoscritta (oltre alla documentazione richiesta a
corredo).
L'offerta dovra' contenere un'unica percentuale di ribasso espressa
in cifre e ripetuta in lettere e dovra' limitarsi ai centesimi e non
estendersi ai millesimi (in tal caso l'Amministrazione terra' conto
dei centesimi scritti senza arrotondamenti); in caso di discordanza
sara' ritenuta valida l'indicazione piu' favorevole per
l'Amministrazione.
Tale offerta sara' chiusa da sola, in busta sigillata e controfirmata
sui lembi di chiusura e dovra' recare, a chiare lettere, sia
l'indirizzo dell'appaltante, sia la denominazione dell'impresa
concorrente, l'oggetto dell'incanto ed il numero di partita IVA e
codice fiscale. La busta sigillata contenente l'offerta sara'
inserita nel piego sigillato unitamente alla documentazione, da
allegare a pena di esclusione.
7) Modalita' di svolgimento dell'asta: la gara, in seduta pubblica,
avra' luogo presso la Sede comunale - Piazza Folegatti n. 15 - alle
ore 10 del 14 aprile 1999 e sara' presieduta dal Dirigente del
Settore Tecnico, responsabile del procedimento.
8) Indicazioni relative alla cauzione provvisoria: la cauzione
provvisoria dell'importo di Lit. 28.923.674 pari al 2% dell'importo
dei lavori posto a base d'asta, corrisposta mediante fidejussione
bancaria, polizza fidejussoria assicurativa, versamento in c/c/p n.
13013446 intestato al Comune di Comacchio - Servizio Tesoreria o in
contanti tramite Tesoreria comunale, a garanzia della mancata
sottoscrizione del contratto d'appalto per volonta'
dell'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 30, comma 1, Legge 109/94.
Tale cauzione sara' svincolata automaticamente al momento della
sottoscrizione del contratto medesimo e comunque, a pena di
esclusione, non puo' avere una durata inferiore a 180 giorni. La
fidejussione bancaria o assicurativa dovra' prevedere espressamente
la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta
scritta della stazione appaltante. Ai non aggiudicatari la cauzione
sara' restituita non appena avverra' l'aggiudicazione. Le imprese
partecipanti alla gara, munite della certificazione del sistema di
qualita' (conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000)
rilasciata da organismi accreditati usufruiranno della cauzione
ridotta del 50%. Saranno automaticamente esclusi tutti i concorrenti
che risultassero non avere versato, conformemente a quanto sopra,
all'atto dell'apertura delle offerte la cauzione provvisoria
richiesta.
9) Finanziamento e pagamento della prestazione: l'opera e' finanziata
con contributo regionale e con mutuo Cassa depositi e prestiti. Il
calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi da
ritardato pagamento non terra' conto dei giorni intercorrenti tra la
spedizione della domanda di somministrazione del mutuo e la ricezione
del relativo mandato di pagamento presso la Tesoreria provinciale.
L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto in corso d'opera
su base mensile ogni qualvolta il suo credito al netto del ribasso
d'asta raggiunga la cifra di Lit. 200.000.000.
10) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: potranno presentare
offerta per l'affidamento dei lavori in oggetto imprese individuali
ovvero imprese riunite in associazioni temporanee, consorzi nonche'
societa' di imprese anche consortili ai sensi della vigente
normativa.
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) sono tenuti
ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in
qualsiasi altra forma alla medesima gara. Non possono partecipare
alla medesima gara imprese che si trovano fra di loro in una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. E'
consentita la presentazione di offerta da parte dei soggetti di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) anche se non ancora
costituiti. In tal caso l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte
le imprese che costituiranno i raggruppamenti od i consorzi, e
contenere l'impegno che in caso di aggiudicazione della gara le
stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con
rappresentanza ad una di esse da indicare in sede di offerta e
qualificata come capogruppo la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti.
Nessuna delle imprese che fanno parte dell'associazione temporanea,
compresa la capogruppo, potra' partecipare come impresa singola o
come membro di altre associazioni d'impresa, all'appalto al quale il
presente bando si riferisce.
11) Dovra' essere prodotta la seguente documentazione:
11/1 - A pena di esclusione dovra' essere prodotto il certificato di
iscrizione Albo nazionale costruttori, rilasciato in data non
anteriore ad un anno a quella del presente bando, per la seguente
categoria: categoria G3 - per importo adeguato. Il certificato di
iscrizione all'ANC potra' essere sostituito da una copia autentica
dello stesso o da una dichiarazione resa dal titolare e dal legale
rappresentante della ditta, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68
con sottoscrizione non autenticata ai sensi dell'art. 3, X comma,
Legge 127/97. La dichiarazione dovra' contenere l'esatta indicazione
del numero di matricola di iscrizione all'Albo, delle categorie di
iscrizione con i relativi importi, del nominativo del o dei direttori
tecnici e l'esplicita dichiarazione di essere in regola con il
pagamento della tassa di iscrizione annuale ai sensi del DPR
26/10/1972, n. 641. Le descrizioni dei lavori sono le seguenti:
1) opere edili Lit. 964.611.324
2) illuminazione pubblica Lit. 301.102.000
3) acquedotto Lit. 65.759.924
4) opere a verde Lit. 114.710.440
Totale Lire 1.446.183.688
11/2 - A pena di esclusione automatica dalla gara dovra' essere
prodotta dichiarazione non autenticata in carta libera con la quale
il titolare o legale rappresentante della ditta o societa' dichiara
sotto la propria responsabilita': - di essersi recato sul posto dove
devono eseguirsi i lavori e di aver preso conoscenza delle condizioni
locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che
possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle
condizioni contrattuali e che possono influire sull'esecuzione
dell'opera e di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso
remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara' per fare; -
che la ditta - societa' - cooperativa o consorzio - e tutti gli
eventuali amministratori legali rappresentanti non si trovano in
nessuna della condizioni di esclusione dai pubblici appalti, previste
dalla vigente legislazione in materia e non si trovano in nessuna
delle condizioni indicate dall'art. 24, comma 1, della Direttiva
93/37/CEE del Consiglio del 14/6/1993; - di accettare l'appalto alle
condizioni del Capitolato generale per gli appalti per le opere dello
Stato, approvato con DPR 1063/62, del Capitolato speciale d'appalto
facente parte degli elaborati progettuali, bando ed atti di gara; -
che la societa', ditta, non si trova in stato di fallimento,
concordato preventivo o di amministrazione controllata.
11/3 - Per le societa' commerciali, cooperative o loro consorzi:
certificato rilasciato dalla Camera di Commercio, estratto dal
Registro delle imprese istituito con l'art. 8 della Legge 580/93 e
con DPR 581/95 di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per
la gara attestante i nominativi delle persone delegate a
rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa. Dalla
certificazione deve anche risultare se procedure di fallimento o di
concordato si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data di
cui sopra. In sostituzione della suddetta certificazione puo' essere
presentata una copia autentica dello stesso o una dichiarazione
sostitutiva del legale rappresentante. La dichiarazione dovra' essere
resa con firma non autenticata del legale rappresentante della ditta.
Si precisa che la mancanza della documentazione relativa alla Camera
di Commercio comporta l'automatica esclusione della ditta offerente.
11/4 - Il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive
modificazioni salvo che si avvalgano della facolta' di presentare
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni).
12) Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta: si ritiene valida ed impegnativa
l'offerta presentata per 180 giorni dalla data di esperimento della
gara.
13) Subappalto: l'eventuale subappalto, da indicare all'atto
dell'offerta e' disciplinato dalle norme previste dall'art. 18 della
Legge 55/90 cosi' come modificato ed integrato dall'art. 34 della
Legge 11/2/1994, n. 109. I concorrenti dovranno indicare nell'offerta
le opere che intenderanno subappaltare.
L'Ente aggiudicatore non corrispondera' i pagamenti direttamente ai
subappaltatori.
L'appaltatore dovra' trasmettere entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative ai
pagamenti corrisposti ai subappaltatori con indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gare ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il Comune
di Comacchio. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96
circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.
14) Norme generali: l'aggiudicatario entro 20 giorni dalla
comunicazione dell'aggiudicazione dovra' provare quanto dichiarato in
sede di gara producendo la documentazione corrispondente.
In caso di non veridicita' delle dichiarazioni rilasciate, di mancati
adempimenti connessi o conseguenti all'aggiudicazione, la medesima
verra' annullata ed i lavori potranno essere affidati al concorrente
che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di
tutti i danni ed alle spese derivanti dall'inadempimento. Si dara'
luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchino requisiti
sostanziali richiesti alla ditta partecipante. Parimenti determinera'
l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia contenuta
nell'apposita busta interna.
Saranno considerate nulle le offerte che giungessero in ritardo per
qualunque causa, le offerte non espresse in percentuale di ribasso,
quelle prive della cauzione provvisoria, le offerte parziali;
costituisce motivo di esclusione automatico dalla gara il fatto che
l'offerta e la documentazione siano racchiuse in un plico non
sigillato con ceralacca od altro idoneo materiale nonche' la mancata
apposizione dell'oggetto della gara e del mittente all'esterno del
plico stesso; si ricorda che il recapito del plico rimane ad
esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualunque motivo, non
giungesse a destinazione del termine prescritto.
Il presidente della gara si riserva la facolta' insindacabile di non
dar luogo alla gara stessa o di rinviare la data senza che i
concorrenti preavvisati possano accampare pretese al riguardo.
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido
dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune di Comacchio
rimarra' vincolato soltanto con la stipula del relativo contratto.
15) Spese contrattuali: sono a carico dell'appaltatore, senza alcune
possibilita' di rivalsa nei riguardi del Comune di Comacchio, tutte
le spese del contratto nonche' l'imposta di bollo e la tassa di
registrazione.
a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria dell'appalto la
tassa fissa di registrazione del contratto, il cui versamento dovra'
essere effettuato presso l'Ufficio del Registro di Comacchio, a cura
della ditta stessa.
Si precisa che e' di competenza della ditta aggiudicataria la
predisposizione e consegna alla Amministrazione appaltante del
documento relativo alle misure per la sicurezza e la salute dei
lavoratori nel cantiere.
Per quanto non espressamente previsto nel presente invito vi fa
rinvio alle leggi e regolamenti in materia di lavori pubblici nonche'
alle norme del Capitolato generale del Ministero dei Lavori pubblici
approvato con DPR 1063/62 ed a quelle del Capitolato speciale
d'appalto.
IL DIRIGENTE SETTORE TECNICO
Andrea Cipriani
Scadenza: 13 aprile 1999