COMUNE DI COMACCHIO (FERRARA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto relativo all'appalto per i lavori di riqualificazione ed arredo urbano Porto Garibaldi e Lido delle Nazioni - II stralcio - Importo a base d'asta Lit. 1.446.183.688, IVA esclusa - Euro 746.891,54

1) Criterio di aggiudicazione prescelto: procedura apertura mediante            
asta pubblica, con offerte segrete da confrontarsi con l'importo a              
base d'asta di Lit. 1.446.183.688, IVA esclusa, con aggiudicazione,             
trattandosi di contratto da stipulare a corpo, mediante il criterio             
del massimo ribasso sull'importo delle opere a corpo posto a base di            
gara ai sensi dell'art. 21, Legge 109/94. In tal caso il prezzo                 
convenuto sara' fisso ed invariabile secondo quanto specificato                 
dall'art. 326, II comma, Legge 20/3/1865, n. 2248, Allegato f). Si              
procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale. Queste              
ultime sono tutte quelle che presentano un ribasso pari e superiore             
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte               
ammesse con esclusione del 10% arrotondato all'unita' superiore,                
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor           
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi                 
percentuali che superano la predetta media.                                     
La procedura di esclusione automatica non sara' esercitabile qualora            
il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. Sono                 
escluse offerte pari ed in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione            
anche quando sia pervenuta una sola offerta valida. Il contratto di             
appalto dei lavori di cui al presente bando sara' stipulato a corpo.            
Ai sensi dell'art. 31 della Merloni-ter si precisa che l'importo a              
base d'asta e' Lit. 1.446.183.688 di cui Lit. 36.000.000 per oneri di           
sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta.                                       
2) Luogo di esecuzione: comune di Comacchio.                                    
3) Termine di esecuzione dell'appalto: e' fissato in 150 giorni                 
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna            
- vedi art. 37 CSA.                                                             
4) Soggetti cui possono richiedersi gli atti di gara: presso                    
l'Ufficio Appalti (tel. 0533/310110) - potranno essere richieste                
delucidazioni inerenti l'esatta procedura per la partecipazione alla            
gara.                                                                           
La documentazione tecnica, inoltre, e' consultabile ed acquistabile             
versando il corrispettivo richiesto, presso la cartoleria Eliorapid -           
Via Menegazzi n. 16 - tel.0533/81780 - telefax 0533/81780.    5)                
Modalita' di presentazione e termine di ricezione delle offerte: per            
prendere parte all'asta dovra' essere fatta pervenire, presso                   
l'Ufficio Protocollo del Comune, non piu' tardi delle ore 12 del 13             
aprile 1999, al Comune di Comacchio - Provincia di Ferrara - Piazza             
Folegatti n. 15 - 44022 Comacchio, l'offerta e la documentazione                
racchiusa in piego sigillato con ceralacca controfirmato sui lembi di           
chiusura recante, oltre all'intestazione della ditta offerente,                 
completa di indirizzo, la seguente dicitura: "Offerta per assumere              
l'appalto dei lavori di riqualificazione ed arredo urbano Porto                 
Garibaldi e Lido delle Nazioni - II stralcio". Oltre il termine                 
indicato non resta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva             
od aggiuntiva ad offerta precedente.                                            
6) Norme di partecipazione: le ditte interessate a partecipare                  
dovranno far pervenire all'indirizzo precitato l'offerta debitamente            
bollata e sottoscritta (oltre alla documentazione richiesta a                   
corredo).                                                                       
L'offerta dovra' contenere un'unica percentuale di ribasso espressa             
in cifre e ripetuta in lettere e dovra' limitarsi ai centesimi e non            
estendersi ai millesimi (in tal caso l'Amministrazione terra' conto             
dei centesimi scritti senza arrotondamenti); in caso di discordanza             
sara' ritenuta valida l'indicazione piu' favorevole per                         
l'Amministrazione.                                                              
Tale offerta sara' chiusa da sola, in busta sigillata e controfirmata           
sui lembi di chiusura e dovra' recare, a chiare lettere, sia                    
l'indirizzo dell'appaltante, sia la denominazione dell'impresa                  
concorrente, l'oggetto dell'incanto ed il numero di partita IVA e               
codice fiscale. La busta sigillata contenente l'offerta sara'                   
inserita nel piego sigillato unitamente alla documentazione, da                 
allegare a pena di esclusione.                                                  
7) Modalita' di svolgimento dell'asta: la gara, in seduta pubblica,             
avra' luogo presso la Sede comunale - Piazza Folegatti n. 15 - alle             
ore 10 del 14 aprile 1999 e sara' presieduta dal Dirigente del                  
Settore Tecnico, responsabile del procedimento.                                 
8) Indicazioni relative alla cauzione provvisoria: la cauzione                  
provvisoria dell'importo di Lit. 28.923.674 pari al 2% dell'importo             
dei lavori posto a base d'asta, corrisposta mediante fidejussione               
bancaria, polizza fidejussoria assicurativa, versamento in c/c/p n.             
13013446 intestato al Comune di Comacchio - Servizio Tesoreria o in             
contanti tramite Tesoreria comunale, a garanzia della mancata                   
sottoscrizione del contratto d'appalto per volonta'                             
dell'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 30, comma 1, Legge 109/94.              
Tale cauzione sara' svincolata automaticamente al momento della                 
sottoscrizione del contratto medesimo e comunque, a pena di                     
esclusione, non puo' avere una durata inferiore a 180 giorni. La                
fidejussione bancaria o assicurativa dovra' prevedere espressamente             
la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore               
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta           
scritta della stazione appaltante. Ai non aggiudicatari la cauzione             
sara' restituita non appena avverra' l'aggiudicazione. Le imprese               
partecipanti alla gara, munite della certificazione del sistema di              
qualita' (conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000)              
rilasciata da organismi accreditati usufruiranno della cauzione                 
ridotta del 50%. Saranno automaticamente esclusi tutti i concorrenti            
che risultassero non avere versato, conformemente a quanto sopra,               
all'atto dell'apertura delle offerte la cauzione provvisoria                    
richiesta.                                                                      
9) Finanziamento e pagamento della prestazione: l'opera e' finanziata           
con contributo regionale e con mutuo Cassa depositi e prestiti. Il              
calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi da             
ritardato pagamento non terra' conto dei giorni intercorrenti tra la            
spedizione della domanda di somministrazione del mutuo e la ricezione           
del relativo mandato di pagamento presso la Tesoreria provinciale.              
L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto in corso d'opera             
su base mensile ogni qualvolta il suo credito al netto del ribasso              
d'asta raggiunga la cifra di Lit. 200.000.000.                                  
10) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: potranno presentare               
offerta per l'affidamento dei lavori in oggetto imprese individuali             
ovvero imprese riunite in associazioni temporanee, consorzi nonche'             
societa' di imprese anche consortili ai sensi della vigente                     
normativa.                                                                      
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) sono tenuti             
ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio               
concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in                    
qualsiasi altra forma alla medesima gara. Non possono partecipare               
alla medesima gara imprese che si trovano fra di loro in una                    
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. E'              
consentita la presentazione di offerta da parte dei soggetti di cui             
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) anche se non ancora                      
costituiti. In tal caso l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte           
le imprese che costituiranno i raggruppamenti od i consorzi, e                  
contenere l'impegno che in caso di aggiudicazione della gara le                 
stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con                     
rappresentanza ad una di esse da indicare in sede di offerta e                  
qualificata come capogruppo la quale stipulera' il contratto in nome            
e per conto proprio e delle mandanti.                                           
Nessuna delle imprese che fanno parte dell'associazione temporanea,             
compresa la capogruppo, potra' partecipare come impresa singola o               
come membro di altre associazioni d'impresa, all'appalto al quale il            
presente bando si riferisce.                                                    
11) Dovra' essere prodotta la seguente documentazione:                          
11/1 - A pena di esclusione dovra' essere prodotto il certificato di            
iscrizione Albo nazionale costruttori, rilasciato in data non                   
anteriore ad un anno a quella del presente bando, per la seguente               
categoria: categoria G3 - per importo adeguato. Il certificato di               
iscrizione all'ANC potra' essere sostituito da una copia autentica              
dello stesso o da una dichiarazione resa dal titolare e dal legale              
rappresentante della ditta, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68              
con sottoscrizione non autenticata ai sensi dell'art. 3, X comma,               
Legge 127/97. La dichiarazione dovra' contenere l'esatta indicazione            
del numero di matricola di iscrizione all'Albo, delle categorie di              
iscrizione con i relativi importi, del nominativo del o dei direttori           
tecnici e l'esplicita dichiarazione di essere in regola con il                  
pagamento della tassa di iscrizione annuale ai sensi del DPR                    
26/10/1972, n. 641. Le descrizioni dei lavori sono le seguenti:                 
    1) opere edili  Lit.   964.611.324                                          
    2) illuminazione pubblica  Lit.   301.102.000                               
    3) acquedotto  Lit.    65.759.924                                           
    4) opere a verde  Lit.   114.710.440                                        
    Totale  Lire 1.446.183.688                                                  
11/2 - A pena di esclusione automatica dalla gara dovra' essere                 
prodotta dichiarazione non autenticata in carta libera con la quale             
il titolare o legale rappresentante della ditta o societa' dichiara             
sotto la propria responsabilita': - di essersi recato sul posto dove            
devono eseguirsi i lavori e di aver preso conoscenza delle condizioni           
locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che              
possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle                   
condizioni contrattuali e che possono influire sull'esecuzione                  
dell'opera e di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso             
remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara' per fare; -              
che la ditta - societa' - cooperativa o consorzio - e tutti gli                 
eventuali amministratori legali rappresentanti non si trovano in                
nessuna della condizioni di esclusione dai pubblici appalti, previste           
dalla vigente legislazione in materia e non si trovano in nessuna               
delle condizioni indicate dall'art. 24, comma 1, della Direttiva                
93/37/CEE del Consiglio del 14/6/1993; - di accettare l'appalto alle            
condizioni del Capitolato generale per gli appalti per le opere dello           
Stato, approvato con DPR 1063/62, del Capitolato speciale d'appalto             
facente parte degli elaborati progettuali, bando ed atti di gara; -             
che la societa', ditta, non si trova in stato di fallimento,                    
concordato preventivo o di amministrazione controllata.                         
11/3 - Per le societa' commerciali, cooperative o loro consorzi:                
certificato rilasciato dalla Camera di Commercio, estratto dal                  
Registro delle imprese istituito con l'art. 8 della Legge 580/93 e              
con DPR 581/95 di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per            
la gara attestante i nominativi delle persone delegate a                        
rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa. Dalla                 
certificazione deve anche risultare se procedure di fallimento o di             
concordato si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data di           
cui sopra. In sostituzione della suddetta certificazione puo' essere            
presentata una copia autentica dello stesso o una dichiarazione                 
sostitutiva del legale rappresentante. La dichiarazione dovra' essere           
resa con firma non autenticata del legale rappresentante della ditta.           
Si precisa che la mancanza della documentazione relativa alla Camera            
di Commercio comporta l'automatica esclusione della ditta offerente.            
11/4 - Il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni                
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle             
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive               
modificazioni salvo che si avvalgano della facolta' di presentare               
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94           
e successive modificazioni).                                                    
12) Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                 
svincolarsi dalla propria offerta: si ritiene valida ed impegnativa             
l'offerta presentata per 180 giorni dalla data di esperimento della             
gara.                                                                           
13) Subappalto: l'eventuale subappalto, da indicare all'atto                    
dell'offerta e' disciplinato dalle norme previste dall'art. 18 della            
Legge 55/90 cosi' come modificato ed integrato dall'art. 34 della               
Legge 11/2/1994, n. 109. I concorrenti dovranno indicare nell'offerta           
le opere che intenderanno subappaltare.                                         
L'Ente aggiudicatore non corrispondera' i pagamenti direttamente ai             
subappaltatori.                                                                 
L'appaltatore dovra' trasmettere entro 20 giorni dalla data di                  
ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative ai                  
pagamenti corrisposti ai subappaltatori con indicazione delle                   
ritenute di garanzia effettuate.                                                
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno           
oggetto di trattamento con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,              
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi               
alla gare ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il Comune             
di Comacchio. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96                
circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.                   
14) Norme generali: l'aggiudicatario entro 20 giorni dalla                      
comunicazione dell'aggiudicazione dovra' provare quanto dichiarato in           
sede di gara producendo la documentazione corrispondente.                       
In caso di non veridicita' delle dichiarazioni rilasciate, di mancati           
adempimenti connessi o conseguenti all'aggiudicazione, la medesima              
verra' annullata ed i lavori potranno essere affidati al concorrente            
che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di           
tutti i danni ed alle spese derivanti dall'inadempimento. Si dara'              
luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchino requisiti                 
sostanziali richiesti alla ditta partecipante. Parimenti determinera'           
l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia contenuta                
nell'apposita busta interna.                                                    
Saranno considerate nulle le offerte che giungessero in ritardo per             
qualunque causa, le offerte non espresse in percentuale di ribasso,             
quelle prive della cauzione provvisoria, le offerte parziali;                   
costituisce motivo di esclusione automatico dalla gara il fatto che             
l'offerta e la documentazione siano racchiuse in un plico non                   
sigillato con ceralacca od altro idoneo materiale nonche' la mancata            
apposizione dell'oggetto della gara e del mittente all'esterno del              
plico stesso; si ricorda che il recapito del plico rimane ad                    
esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualunque motivo, non              
giungesse a destinazione del termine prescritto.                                
Il presidente della gara si riserva la facolta' insindacabile di non            
dar luogo alla gara stessa o di rinviare la data senza che i                    
concorrenti preavvisati possano accampare pretese al riguardo.                  
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido             
dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune di Comacchio                  
rimarra' vincolato soltanto con la stipula del relativo contratto.              
15) Spese contrattuali: sono a carico dell'appaltatore, senza alcune            
possibilita' di rivalsa nei riguardi del Comune di Comacchio, tutte             
le spese del contratto nonche' l'imposta di bollo e la tassa di                 
registrazione.                                                                  
a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria dell'appalto la                
tassa fissa di registrazione del contratto, il cui versamento dovra'            
essere effettuato presso l'Ufficio del Registro di Comacchio, a cura            
della ditta stessa.                                                             
Si precisa che e' di competenza della ditta aggiudicataria la                   
predisposizione e consegna alla Amministrazione appaltante del                  
documento relativo alle misure per la sicurezza e la salute dei                 
lavoratori nel cantiere.                                                        
Per quanto non espressamente previsto nel presente invito vi fa                 
rinvio alle leggi e regolamenti in materia di lavori pubblici nonche'           
alle norme del Capitolato generale del Ministero dei Lavori pubblici            
approvato con DPR 1063/62 ed a quelle del Capitolato speciale                   
d'appalto.                                                                      
IL DIRIGENTE SETTORE TECNICO                                                    
Andrea Cipriani                                                                 
Scadenza: 13 aprile 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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