ISTITUTI ORTOPEDICI RIZZOLI - BOLOGNA

AVVISI DI MOBILITA' REGIONALE ED INTERREGIONALE

Avviso di mobilita' regionale ed interregionale per n. 1 posto di Operatore professionale collaboratore, Infermiere professionale

1) Premessa                                                                     
In applicazione di atto deliberativo n. 112 del 5 marzo 1999,                   
provvisoriamente esecutivo ai sensi di legge, e' indetto avviso                 
pubblico di mobilita' per                                                       
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Operatori               
professionali collaboratori - Posizione funzionale: Operatore                   
professionale collaboratore, Infermiere professionale - Attuale                 
livello: VI,                                                                    
in via prioritaria nell'ambito della regione Emilia-Romagna e in via            
secondaria in ambito interregionale.                                            
L'avviso viene espletato ai sensi degli artt. 12 e 13 del DPR                   
28/11/1990, n. 384, tenuti presenti i vigenti regolamenti organici              
dell'Istituzione scientifica.                                                   
2) Requisiti di ammissione al presente avviso                                   
Possono presentare domanda i dipendenti di ruolo delle Aziende Unita'           
sanitarie locali, Aziende Ospedaliere ed Enti del Comparto Sanita',             
in possesso dei seguenti requisiti specifici:                                   
a) ricoprire la medesima posizione funzionale e qualifica messa ad              
avviso;                                                                         
b) aver superato il periodo di prova.                                           
3) Compilazione della domanda                                                   
La domanda, redatta in carta semplice, preferibilmente uso bollo                
firmata di proprio pugno, dovra' essere rivolta al Commissario                  
straordinario degli Istituti Ortopedici Rizzoli e dovra' essere                 
presentata o spedita nei modi e nei termini indicati al punto 5).               
Nella domanda il candidato dovra' dichiarare:                                   
a) cognome e nome (in stampatello);                                             
b) il luogo e la data di nascita;                                               
c) l'indirizzo di residenza;                                                    
d) la precisa indicazione del procedimento di mobilita' a cui intende           
partecipare;                                                                    
e) l'Azienda Unita' sanitaria locale, l'Azienda Ospedaliera o l'Ente            
del Comparto Sanita' di cui e' dipendente;                                      
f) di essere dipendente di ruolo;                                               
g) la precisa posizione funzionale ricoperta;                                   
h) di aver superato il periodo di prova;                                        
i) le motivazioni per le quali chiede il trasferimento (di tipo                 
familiare o sociale o di disagio lavorativo o per avvicinamento al              
domicilio);                                                                     
j) l'eventuale posizione di "esubero", formalmente dichiarata                   
dall'Amministrazione di appartenenza;                                           
k) il recapito (in stampatello, con il numero di codice postale)                
presso il quale desidera gli vengano inviate le comunicazioni ed                
eventuale numero telefonico;                                                    
l) (ove sussista il caso) di essere o di essere stato dipendente                
degli Istituti Ortopedici Rizzoli (solo in presenza di questa                   
dichiarazione - bene evidenziata - l'Amministrazione provvedera' a              
compilare il certificato di servizio da allegare alla domanda).                 
Non e' richiesta l'autenticazione della firma.                                  
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i "dati sensibili", a           
cura del personale preposto alla conservazione delle domande ed                 
all'utilizzo degli stessi per lo svolgimento delle procedure                    
concorsuali.                                                                    
La domanda vale per la partecipazione a questo solo procedimento;               
coloro che desiderano partecipare a piu' procedimenti eventualmente             
in corso presso questa Amministrazione devono presentare distinte               
domande di ammissione. Nel caso in cui, erroneamente, un concorrente            
presenti domanda cumulativa per piu' procedimenti, l'Amministrazione            
provvedera' ad inserire la domanda in uno dei procedimenti in                   
scadenza, a sua completa discrezione.                                           
Ogni cambiamento di indirizzo deve essere comunicato per iscritto e             
unicamente al Settore Concorsi - Personale non laureato.                        
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da                
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.                              
4) Documentazione da allegare alla domanda                                      
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge oppure autocertificati con le modalita'           
e nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, con                   
particolare riferimento al DPR n. 403 del 20/10/1998.                           
Le dichiarazioni sostitutive allegate alla domanda saranno oggetto di           
valutazione unicamente se sottoscritte dall'interessato con le                  
modalita' previste dal sopraccitato DPR n. 403 e se il medesimo avra'           
chiaramente espresso la volonta' di "autocertificare".                          
Le copie fotostatiche, gia' predisposte dal concorrente, potranno               
essere autenticate dall'addetto al ricevimento delle domande, dietro            
presentazione del documento originale (non di altra copia                       
autenticata).                                                                   
Ai sensi dell'art. 3, comma 4, del DPR 403/98, le fotocopie                     
autenticate nella maniera suddetta non potranno essere utilizzate in            
altri procedimenti concorsuali, anche presso questa stessa                      
Amministrazione.                                                                
Si raccomanda vivamente di non presentare copie da autenticare il               
giorno di scadenza.                                                             
Fatto salvo quanto sopra, il concorrente dovra' allegare tutte le               
certificazioni relative ai titoli che ritenga opportuno presentare ai           
fini della valutazione di merito e della formulazione della                     
graduatoria.                                                                    
In particolare il concorrente dovra' presentare i seguenti documenti:           
a) stato di servizio dal quale risulti la decorrenza in ruolo nella             
posizione funzionale messa in mobilita';                                        
b) documentazione comprovante le motivazioni familiari o sociali o di           
disagio lavorativo e/o di "esubero" eventualmente dichiarate in                 
domanda.                                                                        
Il concorrente dovra' inoltre presentare un curriculum formativo e              
professionale, redatto da lui stesso in carta semplice, datato e                
firmato; in esso il concorrente elenchera', particolarmente,                    
eventuali precedenti esperienze lavorative o scolastiche o                      
scientifiche di qualsiasi tipo o fornira' notizie che ritenga utili             
ai fini dell'evidenziazione della propria personalita'.                         
Quanto dichiarato nel curriculum sara' valutato unicamente se                   
supportato da formale documentazione (art. 11 del Regolamento                   
organico dell'Ente).                                                            
I documenti redatti in lingua straniera devono essere corredati da              
una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo                
straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare,              
ovvero da un traduttore ufficiale.                                              
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Sia nelle                        
pubblicazioni a stampa sia negli atti dei convegni il concorrente               
dovra' evidenziare chiaramente la parte che lo riguarda: in mancanza,           
la Commissione esaminatrice non sara' tenuta a sfogliare e leggere              
l'intero fascicolo per individuare l'apporto del concorrente.                   
I servizi prestati presso ditte o strutture sanitarie private                   
verranno eventualmente valutati solo se compiutamente autocertificati           
secondo le modalita' dettate dal citato DPR 403/98 o se il                      
concorrente avra' allegato alla domanda di partecipazione il libretto           
di lavoro o sua fotocopia autenticata, oppure il "certificato                   
storico" rilasciato dalle Sezioni Circoscrizionali per l'impiego.               
Nelle certificazioni relative ai servizi prestati presso le strutture           
del Servizio sanitario nazionale dovra' essere attestato se ricorrano           
o meno le condizioni di cui all'art. 46 del DPR 761/69, riguardante             
l'eventuale mancata partecipazione alle attivita' di aggiornamento              
professionale obbligatorio.                                                     
Non sono valutabili le idoneita' conseguite in concorsi relativi alla           
medesima posizione funzionale oggetto del presente procedimento o a             
posizioni funzionali inferiori.                                                 
Alla domanda dovra' essere unito, in triplice copia ed in carta                 
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli allegati alla domanda            
stessa. Tale elenco, firmato, dovra' indicare con chiarezza a quale             
procedimento si riferisce.    E' vivamente raccomandabile che il                
concorrente alleghi effettivamente i documenti relativi ai titoli che           
intende far valere; resta tuttavia salvo il diritto di far invece               
riferimento a documenti gia' allegati ad altre domande di                       
partecipazione presso questa Amministrazione e non ancora restituiti;           
in tal caso il concorrente dovra' elencare tali documenti nel                   
sopracitato elenco come se li allegasse nuovamente; in calce                    
all'elenco dovra' pero' essere segnalato con chiarezza quali                    
documenti siano gia' stati presentati e a quale precedente domanda              
essi si trovino allegati. Il concorrente sara' ritenuto responsabile            
dell'esattezza di tali dichiarazioni, che non verranno verificate               
all'atto della presentazione della domanda. In mancanza di tali                 
dichiarazioni gli uffici competenti non saranno tenuti a rintracciare           
i documenti gia' allegati a precedenti domande. Il concorrente si               
assume ogni responsabilita' qualora tali documenti fossero non piu'             
validi o gia' stati a lui restituiti.                                           
Non potranno essere ritenute valide fotocopie utilizzate in altro               
procedimento concorsuale e in tale occasione autenticate dal                    
funzionario addetto al ricevimento delle domande.                               
5) Presentazione delle domande                                                  
La domanda ed i documenti a corredo dovranno essere consegnati                  
direttamente al Settore Concorsi - Personale non laureato degli                 
Istituti Ortopedici Rizzoli, Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna            
(autobus n. 31), entro il termine perentorio delle ore 12 del                   
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto           
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana           
oppure dovranno essere spediti allo stesso indirizzo entro il                   
medesimo termine perentorio di scadenza, con invio mediante                     
raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi             
altro mezzo.                                                                    
Qualora detto termine cada in un giorno festivo, esso e' prorogato              
alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.                        
L'Amministrazione non risponde di domande o documenti consegnati ad             
ufficio diverso dal Settore Concorsi - Personale non laureato o alle            
portinerie degli Istituti.                                                      
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita, a             
mezzo raccomandata a.r., entro il termine sopraidicato. A tal fine fa           
fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.                          
L'Amministrazione, tuttavia, non rispondera' di eventuali disservizi            
postali e di conseguenti ritardi ed omissioni nel recapito delle                
raccomandate. Piu' precisamente, in osservanza dell'art. 2, comma 8,            
dei vigenti Regolamenti organici dell'Istituzione, non potranno                 
essere accettate le domande che, benche' spedite entro i termini di             
scadenza del bando, pervengano a questa Amministrazione oltre il                
quindicesimo giorno dopo la scadenza stessa.                                    
La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso             
contrario, l'Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che             
ne potrebbero derivare.                                                         
Non verra' presa in alcuna considerazione ogni riserva di invio                 
successivo di documenti.                                                        
Copia della domanda deve essere inviata, per conoscenza, al Direttore           
generale dell'Azienda o dell'Ente di appartenenza del concorrente.              
Ai sensi dell'art. 9 dell'Accordo integrativo del Contratto                     
collettivo nazionale di lavoro del Comparto Sanita', il nullaosta               
dell'Azienda o dell'Ente di appartenenza e' sostituito dal preavviso            
di cui all'art. 38.                                                             
6) Restituzione dei documenti                                                   
La documentazione allegata alla domanda non potra' essere restituita            
se non trascorsi almeno quattro mesi dopo l'approvazione della                  
delibera di esito del procedimento concorsuale.                                 
Trascorso tale termine, la documentazione verra' restituita solo su             
richiesta scritta del concorrente.                                              
I documenti verranno consegnati unicamente al concorrente stesso o a            
persona da lui delegata per iscritto.                                           
I documenti, su richiesta scritta del concorrente, potranno essere              
restituiti anche per vie postali, mediante raccomandata a.r., con               
spese di spedizione contrassegno a carico del concorrente stesso.               
Trascorsi sei anni dopo la data di approvazione della delibera di               
esito, i documenti non potranno piu' essere reclamati dal                       
concorrente; verranno comunque restituiti i soli titoli originali non           
ripetibili, mediante il Servizio postale, con le modalita' suddette.            
I rimanenti titoli verranno avviati al macero.                                  
7) Criteri di formazione della graduatoria                                      
La valutazione delle domande sara' effettuata dall'Amministrazione di           
questo Ente ai sensi degli artt. 12 e 13 del DPR 28/11/1990, n. 384.            
Potranno essere formulate fino a tre distinte graduatorie, come qui             
di seguito specificato:                                                         
1) dipendenti di Aziende o Enti del Comparto Sanita' della Regione              
Emilia-Romagna, in possesso di formale dichiarazione di "esubero";              
2) dipendenti di Aziende o Enti del Comparto Sanita' della Regione              
Emilia-Romagna;                                                                 
3) dipendenti di Aziende o Enti del Comparto Sanita' di altre                   
Regioni.                                                                        
Tali graduatorie verranno utilizzate nell'ordine qui sopra indicato,            
ai sensi della normativa vigente.                                               
L'assunzione verra' subordinata alla verifica dell'idoneita' fisica,            
con particolare riferimento all'esposizione alle radiazioni                     
ionizzanti, considerato che numerosi servizi assistenziali ove puo'             
essere destinato il vincitore sono soggetti alla suddetta                       
esposizione.                                                                    
Le graduatorie, entro diciotto mesi dalla loro approvazione o entro i           
limiti di tempo fissati dalle norme vigenti, potranno essere                    
utilizzate per la copertura di eventuali ulteriori posti del medesimo           
ruolo, profilo e posizione funzionale che si rendessero vacanti nella           
pianta organica di questa Istituzione scientifica.                              
8) Disposizioni varie                                                           
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o             
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico           
interesse concreto ed attuale.                                                  
La partecipazione al procedimento presuppone l'integrale conoscenza,            
da parte dei concorrenti, delle norme e delle disposizioni di legge             
inerenti all'istituto della mobilita', delle forme e prescrizioni               
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,                         
implicitamente, la piena accettazione di quanto contenuto nel                   
presente bando e di tutte le condizioni alle quali la nomina deve               
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia e delle            
norme regolamentari dell'Istituzione scientifica.                               
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi, dalle             
ore 10,30 alle 13 di ogni giorno feriale al Settore Concorsi -                  
Personale non laureato degli Istituti Ortopedici Rizzoli, Via di                
Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna (autobus n. 31) - telefono                     
051/6366870-6366717.                                                            
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO                                                    
Achille Ardigo'                                                                 

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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