BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente Segretario - Direttore amministrativo
In esecuzione della deliberazione del Consiglio di amministrazione n.
171 dell'11/11/1998 e' indetto pubblico concorso, per soli esami,
(prove scritte e colloquio), per la copertura di
n. 1 posto di Dirigente Segretario - Direttore amministrativo -
qualifica unica dirigenziale.
Al posto di che trattasi e' annesso il seguente trattamento
economico:
(Lire)
Stipendio tabellare 36.000.000
Indennita' integrativa speciale 13.311.972
Retribuzione di posizione (importo minimo) 10.000.000
Retribuzione posiz. CCNL 97 1.080.000
Totale annuale 60.391.972
Rateo mensile di tredicesima 5.032.664
Totale annuale al lordo degli oneri fiscali,
contributivi previdenziali e assistenziali
a carico dipendente 65.424.636
Gli emolumenti sono soggetti alle trattenute erariali, assistenziali
e previdenziali a norma di legge.
Modalita' del concorso
Il presente bando e' stato emenato tenuto conto di quanto disposto
dalla Legge 104/92 - Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione
sociale e i diritti delle persone handicappate e dalla Legge 125/91
che garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro.
Le modalita' del concorso ed i criteri di valutazione delle prove
sono stabiliti dal DPR 9/5/1994, n. 487 e successive modifiche ed
integrazioni e del DPCM 21/4/1994, n. 439.
Requisiti per l'ammissione al concorso
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti:
1) diploma di laurea in Giurisprudenza o equipollenti per legge;
2) esperienza di servizio adeguatamente documentata di cinque anni
cumulabili nella pubblica Amministrazione, enti di diritto pubblico,
aziende pubbliche e private, in posizione di lavoro corrispondenti,
per contenuto, alle funzioni della qualifica funzionale
immediatamente inferiore al posto messo a concorso (VIII), ovvero di
cinque anni di comprovato esercizio professionale correlato al titolo
di studio richiesto con relativa iscrizione all'Albo;
3) cittadinanza italiana;
4) idoneita' fisica all'impiego. L'Amministrazione ha facolta' di
sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di concorso, in
base alla normativa vigente;
5) godimento dei diritti civili;
6) godimento dei diritti politici;
7) posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i
concorrenti di sesso maschile);
8) immunita' da condanne che, ai sensi delle disposizioni di legge,
rendano incapace alla nomina;
9) non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione, oppure collocati a
riposo ai sensi della Legge 336/70 e successive modificazioni.
Data dei requisiti
Il titolo di studio e i requisiti prescritti per l'ammissione al
concorso, debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine
utile per la presentazione delle domande di partecipazione al
presente concorso.
L'accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti
per l'ammissione al concorso e per la nomina in ruolo comporta, in
qualunque tempo, l'esclusione dal concorso.
Tassa di ammissione al concorso
La partecipazione al concorso comporta il versamento di una tassa di
concorso di Lire 7.500 da effettuarsi direttamente tramite vaglia
postale intestato a: Sistema Anziani - Centro per la tutela della
terza eta' - Via Ripagrande n. 5 - 44100 Ferrara.
Dichiarazioni che devono essere contenute nella domanda
La domanda di ammissione al concorso deve essere compilata in carta
libera, indirizzata al Presidente del Sistema Anziani CTTE di Ferrara
e debitamente sottoscritta, come da fac-simile allegato al presente
bando.
In tale domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la loro
personale responsabilita', pena l'esclusione, oltre alla precisa
indicazione del concorso al quale intendono partecipare:
a) il cognome ed il nome (scritto in carattere stampatello se la
domanda non e' dattiloscritta);
b) il luogo e la data di nascita;
c) il domicilio o l'indirizzo (con l'esatta indicazione del numero di
codice di avviamento postale) nonche' il recapito telefonico, al
quale il candidato richiede che siano trasmesse tutte le
comunicazioni inerenti il concorso;
d) il possesso della cittadinanza italiana;
e) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
f) le eventuali condanne penali riportate indicando la data della
sentenza, l'autorita' che l'ha emessa ed il reato commesso (anche se
sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale),
ovvero l'inesistenza di tali condanne;
g) gli eventuali carichi penali pendenti, citando gli estremi del
provvedimento nonche' il reato per il quale si procede (procedimenti
penali in corso di istruzione o pendenti per il giudizio, misure di
prevenzione, ovvero la loro inesistenza;
h) l'Amministrazione pubblica dalla quale eventualmente il candidato
dipende, indicando la data di assunzione e la qualifica attuale,
nonche' le cause di risoluzione di eventuali precedenti rapporti di
impiego di lavoro con Enti pubblici, ovvero l'attivita' libero
professionale svolta, con indicaizone del periodo di esercizio
dell'attivita' medesima;
i) il titolo di studio richiesto al punto 1) dei requisiti, con
l'indicazione della data in cui e' stato conseguito e
dell'Universita' che lo ha rilasciato e della votazione riportata;
l) l'idoneita' fisica all'impiego;
m) l'eventuale appartenenza ad una delle categorie che nei pubblici
concorsi hanno preferenza a parita' di merito e a parita' di titoli,
elencate nel DPR 487/94, art. 5, cosi' come modificato dal DPR
693/96;
n) l'accettazione, senza riserve, di tutte le condizioni del bando,
nonche' di quelle che regolano l'espletamento dei concorsi presso
l'Amministrazione;
o) posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i
concorrenti di sesso maschile);
p) il candidato portatore di handicap puo' richiedere, per lo
svolgimento delle prove d'esame, l'ausilio necessario in relazione al
proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.
Le dichiarazioni di cui ai punti h), i) e m) sono da considerarsi
temporaneamente sostitutive e la normale documentazione dovra' essere
esibita entro 30 giorni a decorrere dall'apposita richiesta
dell'Amministrazione.
Alla domanda devono essere uniti obbligatoriamente:
1) ricevuta di versamento della tassa di concorso;
2) il "curriculum professionale" redatto in carta semplice, datato e
firmato dal concorrente, sulle attivita' professionali e di studio,
che il concorrente abbia formalmente documentato o temporaneamente
dichiarato, e che siano idonee ad evidenziare ulteriormente il
livello di qualificazione professionale acquisito, (anche presso
imprese private), rispetto alla posizione funzionale del posto da
conferire;
3) elenco sommario in carta libera, datato e debitamente firmato, di
tutti i documenti uniti alla domanda.
I documenti di cui ai punti 1, 2, 3 e quelli che il candidato
eventualmente voglia allegare alla domanda, devono essere prodotti in
originale oppure in copia dichiarata conforme a norma di legge, in
carta libera.
Termine di presentazione delle domande
La domanda di ammissione al concorso, redatta su carta libera, dovra'
essere spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o
presentata direttamente al Settore Segreteria dell'Ente - Ufficio
Protocollo - entro e non oltre le ore 14 del 15 aprile 1999.
Non saranno accolte le domande che recheranno il timbro all'Ufficio
Protocollo dell'Ente, se consegnate direttamente, o dell'Ufficio
postale, se spedite tramite posta, con data successiva al termine
perentorio di scadenza fissato dal bando. A tale fine fara' fede il
timbro dell'Ufficio postale emittente, purche' la domanda pervenga
agli uffici amministrativi prima dell'inizio delle operazioni
concorsuali. Non si terra' conto, altresi', dei documenti che saranno
presentati dopo il termine perentorio di scadenza del bando, ad
eccezione di quelli presentati, su richiesta dell'Amministrazione, in
luogo delle dichiarazioni temporaneamente sostitutive.
Calendario delle prove e relative comunicazioni
L'ammissione al concorso, decisa dall'Amministrazione ed il
calendario delle prove scritte fissato dalla Commissione
giudicatrice, verranno comunicate agli interessati, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento, contestualmente alla loro
convocazione alle prove medesime, con un preavviso di almeno quindici
giorni. A tale fine fa fede la data di partenza apposta sulla
raccomandata.
Successivamente alle prove scritte, l'eventuale ammissione alla prova
orale verra' comunicata agli interessati con le stesse modalita'
delle prove scritte e con un preavviso di almeno venti giorni.
L'esclusione dal concorso, motivata, sara' comunicata agli
interessati.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il caso di
dispersione di comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del
domicilio o del recapito nella domanda dell'aspirante o da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi indicati nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o ritardi di
partecipazione imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.
Programma d'esame
Gli esami consteranno in due prove scritte ed in un colloquio come di
seguito indicato.
I Prova scritta
- diritto costituzionale, diritto amministrativo, legge fondamentale
IPAB.
II Prova scritta (teorico-pratica)
- redazione di un elaborato su un argomento oggetto del colloquio.
III Prova - colloquio
- leggi in materia sanitaria e socio-assistenziale;
- leggi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;
- leggi antimafia;
- legislazione in materia di funzionamento degli Enti locali, con
particolare riferimento alle leggi in materia di autonomie locali
(Legge 142/90), sul procedimento amministrativo (Legge 241/90), norme
di snellimento dell'attivita' amministrativa (Leggi 127/97 e 191/98),
norme in materia di contabilita' delle IPAB.
I candidati dovranno presentarsi agli esami muniti di un valido
documento di riconoscimento, per l'espletamento delle prove e la
relativa valutazione, si applicano le norme di cui ai commi 3 e 5
dell'art. 6 del DPR 487/94.
I voti sono espressi in trentesimi. Conseguono l'ammissione al
colloquio i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta
una valutazione di almeno 21/30. Il colloquio si intende superato con
votazione di almeno 21/30, il punteggio finale e' dato dalla somma
dei voti conseguiti nelle prove scritte alla votazione conseguita nel
colloquio.
Graduatoria e sua validita'
La graduatoria degli idonei avra' validita' per tre anni dalla data
di approvazione per l'eventuale copertura dei posti che si venissero
a rendere successivamente vacanti e disponibili nello stesso profilo
professionale, fatta eccezione per i posti istituiti o trasformati
successivamente all'indizione del presente concorso.
Titoli di preferenza
A parita' di merito, i titoli di preferenza, ai sensi dell'art. 5 del
DPR 30/10/1996, n. 693, sono:
1) gli insigniti di medaglia al valor militare;
2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
5) gli orfani di guerra;
6) gli orfani dei caduri per fatto di guerra;
7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e
privato;
8) i feriti in combattimento;
9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale
di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore
pubblico e privato;
13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato;
16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo,
per non meno di un anno nell'Amministrazione che ha indetto il
concorso;
18) i coniugati ed i non coniugati con riguardo al numero dei figli a
carico;
19) gli invalidi ed i mutilati civili;
20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al
termine della ferma o rafferma.
A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il
candidato sia coniugato o meno;
b) dall'avere prestato lodevole servizio nelle Amministrazioni
pubbliche;
c) dalla minore eta'.
Nomina in prova
Il vincitore consegue la nomina in prova e sara' invitato ad assumere
servizio entro trenta giorni dalla comunicazione ufficiale.
Dovra' presentare la documentazione prescritta dalla normativa
vigente e dal bando di concorso nonche' regolarizzare in bollo i
documenti prodotti all'atto della presentazione della domanda.
Il vincitore che senza impedimento legittimo non assuma servizio
entro il termine sopracitato decade dalla nomina.
Su domanda e per giustificati motivi, l'Amministrazione potra'
concedere la proroga del termine.
Ai sensi dell'art. 25 del DPR 347/83, la nomina e' soggetta ad un
periodo di prova di mesi sei.
Al termine del periodo di prova (sei mesi in via ordinaria) viene
conseguita la nomina in ruolo ed il periodo di prova viene
considerato a tutti gli effetti come servizio di ruolo.
Disposizioni finali
Per quanto non previsto dal presente bando, si applicano le
disposizioni di cui al DPR 487/94 e al DPCM 439/94, nonche' le norme
del regolamento dei concorsi dell'Amministrazione.
L'Amministrazione si riserva, qualora ne ravvisi l'opportunita', di
modificare o revocare il presente bando di concorso.
Per informazioni e chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi
all'Ufficio Personale - Corso Porta Reno n. 86 - tel. 0532/799511 in
orario 9-14 nei giorni da lunedi' a sabato.
Scadenza: 15 aprile 1999
FAC-SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Al Presidente del Sistema Anziani
Centro per la tutela della terza eta'
Via Ripagrande n. 5
44100 Ferrara
Il sottoscritto
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
e residente a
prov. di . . . . . . CAP . . . . . in Via
n. . . . . . . . . . tel.
chiede
di partecipare al concorso pubblico per soli esami, per il
conferimento di n. 1 posto di Dirigente Segretario-Direttore
amministrativo - qualifica unica dirigenziale.
A tal fine, sotto la propria personale responsabilita', ai sensi
degli artt. 2 e 3 della Legge 15/68 e consapevole delle sanzioni
penali previste dall'art. 26 della suddetta legge, dichiara:
- di essere cittadino italiano;
- di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . . .
. .
; (1)
- di non aver riportato condanne penali; (2)
- di non avere carichi penali pendenti; (2)
- di avere conseguito il seguente titolo di studio: . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . in data . . . . . . . . . . . . . . con la
votazione di presso l'Universita' degli Studi di . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . ;
- di trovarsi nella seguente condizione nei riguardi degli obblighi
di leva: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . ; (3)
- di avere maturato la seguente esperienza quinquennale di servizio
presso codesta o altra pubblica Amministrazione in posizione
corrispondente alla VIII qualifica funzionale:
;
- ovvero di aver esercitato la seguente attivita' libero
professionale per un periodo di almeno cinque anni:
;(4)
- di essere fisicamente idoneo all'impiego; (5)
- di essere in possesso dei seguenti titoli che, a parita' di merito,
danno diritto di preferenza:
;
- di eleggere domicilio, agli effetti del concorso, in . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . CAP . . . . . . . Via . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . n. . . . . . . tel. . . . . . . . . . . . . .
. riservandosi di comunicare tempestivamente ogni eventuale
variazione dello stesso;
- di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una
pubblica Amministrazione e di non essere dichiarato decaduto da altro
impiego ovvero licenziato dall'impiego presso una pubblica
Amministrazione per persistente insufficente rendimento o a seguito
dell'accertamento che l'impiego venne conseguito mediante produzione
di documenti falsi o comunque con mezzi fraudolenti;
- di accettare senza riserve, tutte le condizioni del bando, nonche'
quelle che regolano l'espletamento dei concorsi presso
l'Amministrazione;
- di autorizzare il Sistema Anziani ad utilizzare i dati personali
contenuti nella presente richiesta, per le finalita' relative al
concorso e nel rispetto della Legge 675/96;
- di allegare, elenco sommario in carta libera, datato e debitamente
firmato, di tutti i documenti uniti alla domanda oltre alla ricevuta
del versamento della tassa di concorso.
data, . . . . . . . . . Firma . . . . . . . . . . . . . . .
Note:
(1) indicare eventualmente i motivi della mancata iscrizione;
(2) ovvero dichiarare: le eventuali condanne pernali, indicando la
data della sentenza, l'autorita' che l'ha emessa ed il reato commesso
(anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono
giudiziale); gli eventuali carichi penali pendenti, citando gli
estremi del provvedimento nonche' il reato per il quale si procede
(procedimenti penali in corso di istruzione o pendenti per il
giudizio, misure di prevenzione);
(3) solo per i concorrenti di sesso maschile;
(4) indicare l'Amministrazione di appartenenza, la qualifica ed il
profilo rivestiti, nonche' il periodo di servizio in posizione
corrispondente alla VIII qualifica funzionale, ovvero indicare il
tipo di attivita' libero-professionale esercitata e la durata della
stessa. Vedasi punto 2 dei requisiti per l'ammissione al concorso;
(5) ovvero dichiarare di essere portatore di handicap, facendo
esplicita richiesta, ai sensi della Legge n. 104 del 5/2/1992,
riguardo all'ausilio necessario, nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, in relazione al
proprio handicap;
(6) il candidato deve elencare con precisione i documenti allegati
alla domanda.