BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Medico I livello dirigenziale di Medicina interna
In attuazione dell'ordinanza del Responsabile Unita'
operativa Gestione Affari per il personale n. 99 del 5/3/1999, e'
bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura,
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -
Medico I livello dirigenziale - Area medica e delle specialita'
mediche - Disciplina: Medicina interna.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative
modalita' di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e
procedure concorsuali di cui al DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive
modificazioni ed integrazioni, al DLgs 3/2/1993, n. 29 e successive
modificazioni ed integrazioni, al DPR 10/12/1997, n. 483, nonche' al
DPR 10/12/1997, n. 484.
A norma dell'art. 7 del DLgs 3/2/1993, n. 29, e successive
modificazioni, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
1) Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato a cura della Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Per il personale
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente dagli
Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979,
n. 761, si dara' luogo ed accertamenti preventivi all'assunzione, ai
sensi dell'art. 16, comma 2, paragrafo a) del DLgs 19/9/1994, n. 626;
c) laurea in Medicina e Chirurgia;
d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in
disciplina equipollente. Ai sensi dell'art. 74, DPR 10/12/1997, n.
483, limitatamente ad un biennio dall'entrata in vigore del predetto
decreto, la specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita
dalla specializzazione in una disciplina affine;
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione
al corripondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data
dell'1/2/1998, e' esentato dal requisito della specializzazione nella
disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta
data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende Unita'
sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di
appartenenza.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalita' non sanabile.
2) Domande di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Cesena - Unita' operativa Gestione Affari per il
personale e presentate nei modi e nei termini previsti dal successivo
punto 4).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i
procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
e) i titoli di studio posseduti, nonche' tutti i requisiti specifici
di ammissione richiesti dal concorso;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti
ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di
punteggio (DPR 487/94, art. 5 e Legge 482/68);
i) di autorizzare l'Azienda al trattamento dei propri dati personali,
compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e
successive modificazioni ed integrazioni;
l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal
concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare
formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso - non
ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati
dall'Amministrazione saranno esclusi dalla partecipazione al concorso
stesso.
3) Documentazione da allegare alla domanda di concorso
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare, in carta semplice, tutte le certificazioni relative ai
titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della
valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato e debitamente documentato.
Non e' necessario allegare alla domanda la documentazione relativa ai
requisiti di ammissione, salvo il diploma di specializzazione
conseguito ai sensi del DLgs 8/8/1991, n. 257, con indicazione degli
anni di corso, per il quale l'art. 27, comma 7, del DPR 483/97
prevede l'attribuzione di specifico punteggio di valutazione anche
nel caso sia fatto valere come requisito di ammissione.
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il
servizio prestato presso questa Azienda medesima o Enti confluiti, e
per quanto concerne i titoli accademici e di studio, possono fare
riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo personale,
precisando gli estremi dei certificati di servizio ed i singoli
titoli accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini
dell'ammissione e/o della valutazione di merito.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti:
a) in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione
sostitutiva di conformita' all'originale con la quale il candidato
attesta che la stessa e' conforme all'originale;
b) in originale;
c) in copia legale o autenticata ai sensi di legge.Per l'applicazione
delle preferenze, delle precedenze e delle riserve dei posti previste
dalle vigenti disposizioni, vanno allegati alla domanda i relativi
documenti probatori, in una delle forme suindicate.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 20/12/1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di
anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve
precisare la misura della riduzione del punteggio.
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da
cui risulti la relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da
dichiarazione sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero
originale, o copia legale, o copia autenticata).
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione al concorso
Le domande e la documentazione ad esse allegata:
- possono essere inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Unita'
operativa Gestione personale - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII
n. 25 - 47023 Cesena.
Qualora il candidato presenti la documentazione in fotocopia semplice
accompagnata da dichiarazione di conformita' all'originale, dovra'
allegare copia fotostatica di un documento di identita' in corso di
validita';
- ovvero possono essere presentate direttamente all'Unita' operativa
Gestione personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale all'indirizzo
di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9
alle ore 12 e il martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.
All'atto della presentazione delle domande sara' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione e di
trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
Non saranno considerate le domande inviate prima della pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
5) Commissione esaminatrice - Sorteggio
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dagli artt. 5 e 25 del DPR 10/12/1997, n. 483 e tenuto conto
di quanto disposto dalla Legge 24/12/1993, n.537 e dal DLgs
3/2/1993, n. 29.
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice avverra' in
seduta pubblica con inizio alle ore 9 presso la sala riunioni
dell'Unita' operativa Gestione Affari approvvigionamento di beni e
servizi dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Corso Sozzi n. 26 -
secondo piano - Cesena, il primo martedi' successivo non festivo alla
scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.
L'eventuale ripetizione del sorteggio, fino al completamento della
Commissione, sara' effettuato ogni martedi' successivo non festivo
con inizio alle ore 9.
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove di esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno 15
giorni prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima
della data delle prove pratica e orale.
Le prove di esame sono le seguenti:
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina a concorso
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche
illustrata schematicamente per iscritto
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'
subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari
ad almeno 21/30. Il superamento della prova orale e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno
14/20.
7) Valutazione dei titoli
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione dispone
complessivamente di 20 punti, cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera punti 10
b) titoli accademici e di studio punti 3
c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
d) curriculum formativo e professionale punti 4
La valutazione dei titoli procedera' la correzione degli elaborati
relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti
alla prova stessa.
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attruibili sono
quelli di cui ai commi 4) e 5) dell'art. 27 del DPR 10/12/1997, n.
483. Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e
del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri
previsti dall'art. 11 dello stesso decreto.
8) Graduatoria dei partecipanti al concorso e nomina dei vincitori
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle
prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per
l'ammissione all'impiego, sara' approvata dal Responsabile
dell'Unita' operativa Gestione Affari per il personale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale che procedera' altresi' alla nomina dei
vincitori, tenuto conto delle norme che danno titolo alla riserva dei
posti previste dalle vigenti disposizioni di legge.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per
eventuali impugnative.
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di 18 mesi dalla data
della sopracitata pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per
eventuali coperture di posti nella posizione funzionale e disciplina
che si renderanno vacanti ed afferenti alle funzioni specifiche
richieste per il posto messo a concorso.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per
assenza od impedimento dei titolari.
9) Adempimenti dei vincitori del concorso
Ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro ai sensi
dell'art. 14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro della
dirigenza medica e veterinaria, il vincitore del concorso sara'
invitato a produrre, nel termine di giorni trenta dalla data di
comunicazione e sotto pena di decadenza, i seguenti documenti:
1) certificato di cittadinanza italiana;
2) atto di nascita;
3) titolo di studio comprovato da dichiarazione sostitutiva e
fotocopia semplice, oppure in originale o in copia autenticata,
ovvero il documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica
in sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) documento relativo alla posizione nei confronti degli obblighi
militari;
6) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
Il certificato generale del casellario giudiziale sara' acquisito
d'ufficio.
Ai sensi delle disposizioni della Legge 15/5/1997, n. 127 e
successive modificazioni ed integrazioni, il candidato potra'
produrre, in luogo dei documenti attestanti stati e fatti personali,
di cui ai precedenti punti 1), 2), 4), 5) apposita dichiarazione
sostitutiva, cosi' come previsto dalla Legge 4/1/1968, n. 15 e
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' dal Regolamento di
attuazione, DPR 403/98.
10) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio
Il Responsabile dell'Unita' operativa Gestione Affari per il
personale, a seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti
prescritti, procedera' alla stipula del contratto individuale di
lavoro di cui al sopracitato art. 14 del Contratto collettivo di
lavoro della dirigenza medica e veterinaria. La data di assunzione in
servizio verra' concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo
giustificati e documentati motivi, essa dovra' essere stabilita entro
il termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Il periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato alla
scadenza.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le
disposizioni di cui all'art. 15 del medesimo contratto, nonche' le
norme di cui all'art. 39 circa i termini di preavviso in caso di
risoluzione del rapporto di lavoro.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
L'assunzione in servizio potra' essere temporaneamente sospesa o
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il
blocco delle assunzioni.
11) Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive
modificazioni ed integrazioni; la presentazione della domanda da
parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di
coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della
suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art.
22 della Legge 241/90.
12) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale regionale.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al
concorso.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR
10/12/1997, n. 483.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando, gli
aspiranti potranno rivolgersi all'Unita' operativa Gestione personale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale (Ufficio Concorsi) - Via
Giovanni XXIII n. 25 - Cesena - tel. 0547/352289-84. Presso tale
Ufficio potra' essere ritirato lo schema esemplificativo della
domanda di ammissione al concorso nonche' copia della dichiarazione
sostitutiva di notorieta'.
IL RESPONSABILE
Piero Pistocchi