AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico per n. 2 posti di Operatore professionale collaboratore, Infermiere professionale

In attuazione della deliberazione n. 71 del 10/2/1999, ed in                    
ottemperanza a quanto stabilito dai DDMM 30/1/1982, 3/12/1982, dal DM           
n. 458 del 21/10/1991, dalla Legge n. 127 del 15/5/1997, dal DPR                
483/97 ed in applicazione del vigente contratto di lavoro del                   
Comparto Sanita', pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 217 del                
16/9/1995, e' bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la            
copertura di                                                                    
n. 2 posti di Operatore professionale collaboratore, Infermiere                 
professionale.                                                                  
Ai sensi dell'art. 1 del DM 21/10/1991, n. 458, un terzo dei posti              
vacanti da coprire, arrotondabile alla unita' superiore, e' riservato           
al personale in servizio di ruolo presso l'Amministrazione che                  
bandisce il concorso. L'accertamento del diritto alla riserva e'                
effettuato d'ufficio, ai sensi dell'art. 4 dello stesso decreto                 
ministeriale, dalla Amministrazione all'atto dell'ammissione dei                
candidati.                                                                      
In applicazione dell'art. 3, comma 6, della Legge n. 127 del                    
15/5/1997, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche                   
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'.                               
Requisiti di ammissione al concorso                                             
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:                
a) diploma di Infermiere professionale;                                         
b) iscrizione al relativo Albo professionale, attestata da                      
certificato in data non anteriore a tre mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale           
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione,                
fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima               
dell'assunzione in servizio.                                                    
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:                        
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relative            
ai cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, nonche' quanto             
previsto dall'art. 2, comma 1 del DPR 487/94. I cittadini degli Stati           
membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare, ai sensi                  
dell'art. 3 del DPCM 7/2/1994,  n.174: - di godere dei diritti civili           
e politici negli Stati di appartenenza e di provenienza; - di essere            
in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di concorso per            
gli altri cittadini della Repubblica; - di avere un'adeguata                    
conoscenza della lingua italiana;                                               
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima                 
dell'immissione in servizio.                                                    
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione al concorso e modalita' di presentazione                  
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera               
(secondo l'allegato schema), deve essere rivolta al Direttore                   
generale dell'Azienda Ospedaliera - Via Sani n. 15 - 42100 Reggio               
Emilia - e presentata, a pena di esclusione, entro le ore 12 del                
trentesimo giorno dalla data di pubblicazione dell'estratto del                 
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora               
detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del            
primo giorno successivo non festivo.                                            
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a              
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa           
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se                
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale. E' esclusa ogni             
altra forma di presentazione o di trasmissione.                                 
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque            
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                           
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1,            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali;                                                      
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione           
richiesti per il presente concorso;                                             
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non           
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;                    
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;                                    
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,            
art. 5 e Legge 482/68).Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della Legge               
15/5/1997,  n.127 non e' richiesta l'autenticazione della firma in              
calce alla domanda.                                                             
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione dei              
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal                 
concorso.                                                                       
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato               
personalmente bensi' venga consegnata a mezzo di altre persone o                
inviata tramite Servizio postale o via fax, il candidato deve                   
allegare altresi' la copia fotostatica di un documento di identita'             
valido, ai sensi della Legge 191/98.                                            
Il candidato portatore di handicap, da documentarsi, ai sensi della             
Legge 5/5/1992, n. 104, deve specificare nella domanda di                       
partecipazione al concorso l'ausilio necessario in relazione al                 
proprio handicap per sostenere le prove d'esame, nonche' l'eventuale            
necessita' di tempi aggiuntivi.                                                 
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro.                                                  
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale redatto su carta libera datato e firmato e debitamente            
documentato (art. 11, DPR 483/97).                                              
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati            
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Le certificazioni relative a servizi prestati presso Case di cura               
convenzionate, o presso strutture diverse dalle Unita' sanitarie                
locali o servizi prestati all'estero dovranno essere conformi a                 
quanto previsto dagli artt. 23 e 24 del DM 30/1/1982.                           
Per l'applicazione delle norme contenute nell'art. 22 della Legge               
24/12/1986, n. 958, e' richiesto, quale unico documento probatorio,             
la copia del foglio matricolare del servizio militare di leva.                  
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata             
nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi degli artt. 2 e 4            
della Legge 15/68, come modificati ed integrati dagli artt. 1, 2 e 3            
del DPR 403/98.                                                                 
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Ai fini                          
dell'applicazione delle norme di cui alla Legge 4/1/1968, n. 15 e DPR           
25/1/1994, n. 130, le pubblicazioni devono comunque essere prodotte             
per esteso, e possono essere autenticate ai sensi dell'art. 2, punto            
2 del DPR 403/98.                                                               
In caso di documentazione autocertificata, non consegnata                       
personalmente, il candidato deve allegare altresi' la copia                     
fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi della Legge           
191/98.                                                                         
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, solo dopo 4 mesi dalla data di                    
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della                  
Regione Emilia-Romagna.                                                         
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto dagli            
artt. 78 e 82 del DM 30/1/1982 e successive modifiche ed integrazioni           
ed avra' a disposizione complessivamente punti 100 cosi' ripartiti ai           
sensi dell'art. 84 del DM 30/1/1982: punti 50 per i titoli e punti 50           
per le prove d'esame.                                                           
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti: punti 25 per la              
prova scritta, punti 25 per la prova pratica.                                   
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti: punti 25            
per i titoli di carriera, punti 15 per i titoli accademici, di studio           
e pubblicazioni, punti 10 per il curriculum formativo e                         
professionale.                                                                  
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice, sottoporra' gli aspiranti alle seguenti            
prove d'esame:                                                                  
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione                   
attinente alla materia oggetto del concorso                                     
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche              
relative alla materia oggetto del concorso.                                     
Convocazione dei candidati                                                      
Il diario e la sede della prova scritta sara' comunicato ai candidati           
ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, non meno            
di quindici giorni prima dell'inizio della prova stessa, con le                 
modalita' di cui all'art. 7 del DPR 483/97.                                     
Il calendario della successiva prova pratica sara' comunicato nel               
rispetto dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                       
Ai candidati che conseguiranno l'ammissione alla prova pratica verra'           
data comunicazione con l'indicazione del punteggio riportato nella              
prova scritta.                                                                  
Il superamento di ciascuna delle previste prove d'esame e'                      
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza,                
corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla meta' di              
quello massimo previsto per ciascuna prova.                                     
L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilita' per disguidi             
causati dalla mancata o tardiva comunicazione di cambiamento di                 
domicilio.                                                                      
Approvazione della graduatoria                                                  
La Commissione esaminatrice rassegnera' all'Amministrazione                     
dell'Azienda Ospedaliera la graduatoria dei candidati idonei. Il                
Direttore generale riconosciuta la regolarita' degli atti del                   
concorso provvedera' alla sua approvazione nonche' in ottemperanza              
dell'art. 5 del DM 21/10/1991, n. 458, alla approvazione della                  
graduatoria dei concorrenti riservatari secondo l'ordine di                     
collocazione dei medesimi nella graduatoria generale.                           
La graduatoria generale sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale               
della Regione Emilia-Romagna, sara' immediatamente efficace e                   
rimarra' valida per un termine di diciotto mesi dalla data di                   
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il                   
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data              
dovessero rendersi disponibili.                                                 
La graduatoria generale, entro il periodo di validita', sara'                   
utilizzata altresi' per il conferimento secondo l'ordine della                  
stessa, di incarichi per la copertura di posti della medesima                   
posizione funzionale, disponibili per assenza o impedimento del                 
titolare.                                                                       
Per l'utilizzazione della graduatoria generale e dei riservatari si             
applicano le percentuali di cui al DM 458/91.                                   
Adempimenti del vincitore                                                       
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del                 
vigente Contratto di lavoro del Comparto Sanita', subordinatamente              
alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta                    
dell'Azienda Ospedaliera, dei documenti elencati nella richiesta                
stessa, e dovra' altresi' regolarizzare in bollo la relativa                    
documentazione allegata ai sensi della Legge 370/88 e successive                
modificazioni.Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi               
dell'art. 11, punto 1 del DPR 403/98, dovesse emergere la non                   
veridicita' delle dichiarazioni effettuate, l'interessato decadra'              
dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle              
dichiarazioni non veritiere, e cio' ai sensi del comma 3 del medesimo           
art. 11.                                                                        
La data di assunzione in servizio verra' concordata tra le parti, ma            
in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovra'              
essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del             
termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in                  
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del contratto ed il            
candidato verra' dichiarato decaduto.                                           
Il vincitore sara' invitato a sottoscrivere, ai sensi dell'art. 2               
della Legge 4/1/1968, n. 15 e successive modifiche, dichiarazione               
sostitutiva delle certificazioni seguenti, in competente bollo:                 
1) cittadinanza italiana;                                                       
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;                                     
3) godimento dei diritti politici;                                              
4) casellario giudiziale generale;                                              
5) stato di famiglia;                                                           
6) obblighi militari.                                                           
I candidati idonei chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono                
tenuti a regolarizzare in bollo ai sensi delle vigenti norme                    
soprarichiamate, tutti i documenti presentati in sede di                        
partecipazione al concorso.                                                     
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita           
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e             
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del              
personale del Comparto Sanita'.                                                 
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente            
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che            
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione             
della eccezionale possibilita' di deroga.                                       
Il presente bando e' emanato tenuto conto dei benefici in materia di            
assunzioni riservate, previsti dalla Legge 2/3/1968, n. 482.                    
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere,              
revocare, rettificare o annullare il presente avviso.                           
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al                 
Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi dell'Azienda                 
Ospedaliera - Via Sani n. 15 - Reggio Emilia - tel.                             
0522/296809-296815-286816.                                                      
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta                  
Ufficiale della Repubblica - I parte - IV Serie speciale. Fino ad               
allora non vanno inviate domande di partecipazione.                             
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Massimo Pieratelli                                                              
   All'Ufficio Concorsi                                                         
   Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia                                         
. . . sottoscritt. . .                                                          
nat. . . a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il                         
e residente a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . in  Via                 
chiede                                                                          
di partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 2                
posti di:                                                                       
Operatore professionale collaboratore, Infermiere professionale.                
A tal fine dichiara, ai sensi della Legge 15/68, e successive                   
modificazioni ed integrazioni (Legge 127/97 e DPR 403/98):                      
- di essere cittadin. . . italian. . .                                          
- di essere iscritt. . . nelle liste elettorali del Comune di . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . .                                               
- di non aver riportato condanne penali - di aver riportato le                  
seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . .                                                                   
- di essere in possesso del seguente titolo di studio:                          
- di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di                     
ammissione: diploma di Infermiere professionale conseguito presso . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nell'anno . . . . . . . e               
iscrizione all'Albo professionale degli infermieri professionali                
della Provincia di . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . . . . .            
. .;                                                                            
- di essere nei riguardi degli obblighi militari nella seguente                 
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . .                                                         
- di avere prestato servizio presso le sottonotate pubbliche                    
Amministrazioni, ovvero di non aver prestato servizio presso                    
pubbliche Amministrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . .                                                                       
- eventuali titoli di precedenza o preferenza . . . . . . . . . . . .           
. . .                                                                           
Solo per i cittadini dell'Unione Europea:                                       
- di essere in possesso dei requisiti sostitutivi previsti dall'art.            
11 del DPR 761/79 e dall'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM               
7/2/1991, n. 174:  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
- di essere cittadin. . . .  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . .                                                         
- di godere dei diritti civili e politici nello Stato di . . . . . .            
. . . .                                                                         
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per            
gli altri cittadini della Repubblica                                            
- di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana.                        
Ogni comunicazione deve essere effettuata presso il seguente                    
domicilio:                                                                      
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Via                                 
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . tel.                      
Data . . . . . . . . . . . . . . .  Firma . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . .                                                                 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina