CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI
Conferimento di un incarico quinquennale di Dirigente medico di II livello di Direzione medica di Presidio ospedaliero (per le esigenze della Direzione medica dell'Ospedale Maggiore)
In attuazione della deliberazione dell'Azienda Unita' sanitaria
locale della Citta' di Bologna n. 189 in data 16/2/1999, si rende
noto che e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle
norme previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive
modificazioni ed integrazioni, al conferimento di un incarico
quinquennale per la copertura di
n. 1 posto di Dirigente medico di II livello della Disciplina di
Direzione medica di Presidio ospedaliero (per le esigenze della
Direzione medica dell'Ospedale Maggiore).
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.
484, tenendo conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei
rinvii a successivi provvedimenti governativi sia per quanto attiene
ai requisiti e ai criteri per l'accesso al II livello dirigenziale.
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n.29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relativo ai cittadini
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea, nonche' quanto
previsto dall'art. 2, comma 1 del DPR 487/94. I cittadini degli Stati
membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: - di godere dei
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di
provenienza; - di essere in possesso degli altri requisiti previsti
dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica; - di
avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente
Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la
partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 5, comma 1, lettera d) e
dell'art. 15, comma 2, del DPR 10/12/1997, n. 484, gli aspiranti ai
quali verranno conferiti gli incarichi quinquennali hanno l'obbligo
di acquisire l'attestato di formazione manageriale nel primo corso
utile come previsto dal decreto stesso.
Domanda di ammissione
Le domande redatte in carta semplice, devono essere rivolte al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta'
di Bologna e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti dal
successivo punto "Modalita' e termini per la presentazione della
domanda".
La domanda dovra' essere redatta secondo il seguente fac-simile:
1) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,
del DPR 487/94;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
6) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
7) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
8) l'opzione, in caso di incarico, per l'attivita'
libero-professionale intramuraria ovvero per l'attivita'
libero-professionale extramuraria;
9) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni eventuale comunicazione.
Ai sensi del comma V, art. 4 del DM della Sanita' 31/7/1997, i
candidati dovranno dichiarare l'opzione per l'attivita'
libero-professionale intramuraria o extramuraria che intenderanno
effettuare in caso di incarico. La preventiva opzione per l'attivita'
libero-professionale intramuraria costituisce titolo preferenziale
per il conferimento dell'incarico, ai sensi dell'art. 1, comma 12,
della Legge 662/96 e vincola il candidato in caso di conferimento
dell'incarico.
Ai sensi della Legge 127/97 la firma in calce alla domanda non
necessita di alcuna autenticazione.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della Legge 675/96, i dati personali
forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti presso
l'Ufficio Concorsi di questa Azienda Unita' sanitaria locale, in
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti
la gestione della procedura, e saranno trattati a seguito di
eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per la gestione dello
stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di
coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi
dell'art. 22 della Legge 241/90.
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della formulazione dell'elenco degli idonei, ivi
compreso un curriculum professionale redatto su carta semplice,
datato, firmato e debitamente documentato. Al curriculum deve essere,
altresi', allegato un elenco cronologico delle pubblicazioni.
Il curriculum professionale dovra' essere documentato con riferimento
sia all'attivita' assistenziale correlata alla disciplina per un
periodo non inferiore all'ultimo quinquennio e sia alle attivita'
professionali, di studio e alle pubblicazioni, per le quali assumono
valenza precipua quei valori afferenti l'area o il settore di
specifico interesse in relazione al posto di funzione da ricoprire.
Nel curriculum dovra' essere effettuata la descrizione dettagliata di
specifiche attivita' svolte nell'ambito della disciplina o di
discipline equipollenti. I contenuti del curriculum dovranno
concernere le attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative, cosi' come previsto dall'art. 8, comma 3,
del DPR 484/97.
Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di
partecipazione all'avviso ed i relativi documenti allegati, non sono
soggetti all'imposta di bollo.
Il servizio prestato a qualsiasi titolo presso questa Azienda Unita'
sanitaria locale o altra pubblica Amministrazione deve essere
documentato da stato di servizio allegato a cura del candidato.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso
possono essere prodotti in originale, in copia autenticata ai sensi
di legge ovvero in fotocopia semplice con allegata autodichiarazione
firmata dal candidato (senza autentica della firma) con la quale
attesta che la stessa e' conforme all'originale. Qualora il candidato
presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo' essere
unica.
Alla domanda dovra' essere unito, in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
l'indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).
Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna - Servizio
Amministrazione del personale, Via Castiglione n. 29 - 40124 Bologna;
- ovvero direttamente all'Ufficio Concorsi - Servizio Amministrazione
del personale - Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di
Bologna, all'indirizzo di cui sopra, tutti i giorni feriali dalle ore
9 alle ore 12, (sabato dalle 9 alle 11). All'atto della presentazione
della domanda sara' rilasciata regolare ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La domanda unitamente alla documentazione allegata deve pervenire, a
pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo
alla data di pubblicazione dell'estratto del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto termine cada di giorno festivo, il termine medesimo e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
sopra indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'Ufficio
postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15, comma 3, del DLgs 30/12/1992, n.
502 e successive modificazioni, accerta l'idoneita' dei candidati
sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale.
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del
colloquio secondo le disposizioni di legge.
Conferimento incarico
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.
15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed
integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione,
previa valutazione del curriculum professionale e del colloquio degli
aspiranti.
Il Direttore generale, nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo
obbligo di motivare la scelta.
L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato,
previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con
riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite, da
effettuarsi da parte di apposita Commissione costituita ai sensi
dell'art. 15, comma 3, del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive
modificazioni ed integrazioni.
Il limite di eta' per l'assegnazione dell'incarico e' soggetto alle
seguenti condizioni:
a) per coloro che sono gia' in possesso della qualifica dirigenziale
di secondo livello, e' il non aver raggiunto il limite massimo di
eta' per il collocamento a riposo all'atto della stipula del
contratto;
b) per coloro che sono in possesso della qualifica dirigenziale di
primo livello, e' la coincidenza o il non superamento del
sessantacinquesimo anno di eta' alla scadenza del contratto
quinquennale.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto
individuale di lavoro.
Il Dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della
dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale
subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni trenta
dalla data di comunicazione e sotto pena di mancata stipula del
contratto medesimo, dei documenti elencati nella richiesta stessa
nonche' alla regolarizzazione in bollo della domanda e relativa
documentazione richiesta (Legge 370/88).
Copia del presente avviso potra' essere ritirata presso la sede di
questa Azienda Unita' sanitaria locale - Via Castiglione n. 29 -
Bologna. Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi
a Ufficio Concorsi di questa Azienda Unita' sanitaria locale - tel.
051/6584811.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle
disposizioni contenute nel DPR 10/12/1997, n. 484.
L'Azienda si riserva eventualmente di disporre la proroga dei termini
del bando, la soppressione e modificazione, la revoca ed annullamento
del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
IL DIRETTORE GENERALE
Maurizio Guizzardi