AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per la fornitura di nastri neri ed a colori, cartucce e materiale vario per le stampanti degli uffici e servizi comunali, con consegna diretta
1) Ente appaltante: Comune di Modena - Via Scudari n. 20 - 41100
Modena - Ref. Ufficio Contratti tel. 059/206410 - fax 059/206594 -
Ref. tecnico: Economato tel.059/206518 - fax 059/206627.
2) Descrizione fornitura: fornitura di nastri neri ed a colori,
cartucce e materiale vario per le stampanti degli uffici e servizi
comunali, con consegna diretta.
Importo a base di gara: Lire 387.000.000 pari a Euro 199.868. Non
sono ammesse offerte in aumento.
3) Luogo di esecuzione: Modena, uffici e servizi comunali.
4) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto con il criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 39
e 46 del Regolamento dei contratti, valutata in base ai seguenti
parametri e relativi pesi, meglio descritti all'art. 4 del Capitolato
speciale:
- prezzo: massimo punti 45 da attribuirsi secondo la seguente
formula:
prezzo offerto/prezzo piu' conveniente offerto = 45/X
- qualita': massimo punti 55.
5) Offerte parziali: non ammesse.
6) Varianti degli offerenti: non ammesse.
7) Durata del contratto: dodici mesi dalla data di aggiudicazione.
L'Amministrazione si riserva, a sua esclusiva discrezione, di
rinnovare il contratto per ulteriori dodici mesi come previsto
dall'art. 5 del Capitolato speciale.
8.a) Nome ed indirizzo presso il quale deve richiedersi il Capitolato
speciale: vedi punto 1).
8.b) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte,
corredate della documentazione di cui al punto 13), dovranno
pervenire con qualsiasi mezzo, ad esclusivo rischio dei concorrenti,
a: Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20
- entro il 13/3/1999, ore 12,30, a nulla valendo neppure la data
apposta dall'Ufficio postale.
9) Data, ora e luogo dell'apertura: la gara verra' esperita presso il
Comune, in Via Scudari n. 20, il 15/3/1999, alle ore 9,30.
10) Cauzione: definitiva a garanzia dell'affidamento pari al 5%
dell'importo di aggiudicazione.
11) Finanziamento: spesa corrente.
12) Raggruppamento temporaneo di fornitori: sono ammessi
raggruppamenti temporanei di fornitori ai sensi dell'art. 10, DLgs
358/92 alle condizioni di cui al punto 13).
Il raggruppamento puo' essere gia' costituito in sede di offerta o da
costituirsi. Nel primo caso alla documentazione amministrativa deve
essere allegato il mandato con procura di cui all'art. 10, DLgs
358/92 e le documentazioni/dichiarazioni dei requisiti di ogni
impresa raggruppata, debitamente sottoscritte da ogni impresa per
competenza, l'offerta tecnica ed economica puo' essere sottoscritta
solo dal mandatario. In caso di raggruppamento non costituito
l'offerta tecnica ed economica deve essere sottoscritta da ciascun
mandante e dal mandatario e devono essere allegate le
documentazioni/dichiarazioni dei requisiti di ogni impresa
raggruppanda, debitamente sottoscritte da ogni impresa per
competenza.
13) Requisiti relativi ai fornitori e modalita' di presentazione
dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi mezzo e
riportante i dati identificativi dell'offerente e l'oggetto della
gara, dovra' contenere a pena di esclusione i seguenti plichi,
ciascuno debitamente sigillato:
1) Plico A1 "Offerta economica" redatta sul modulo "Tabella A",
debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell'offerente, da
ritirare presso punto 1).
2) Plico A2 "Documentazione amministrativa" contenente a pena di
esclusione:
2a) Dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa offerente, successivamente verificabile, attestante:
2a.1 - di non trovarsi nei casi di esclusione dell'art. 11, DLgs
358/92, come sostituito dall'art. 9 del DLgs 402/98, attestando
altresi' con riferimento alla causa di esclusione di cui alla lett.
a) di tale articolo, che la medesima non si e' verificata nel
quinquennio 1994/1998 2a.2 - di essere iscritta alla CCIAA per
categoria pertinente con l'oggetto della gara, indicando il numero di
iscrizione ed i nominativi delle persone delegate a rappresentare ed
impegnare legalmente l'impresa 2a.3 - di avere raggiunto in ciascuno
dei tre esercizi 1996, 1997 e 1998 un fatturato minimo di Lire
350.000.000 (fatturato minimo nel triennio Lire 1.050.000.000) 2a.4 -
di avere eseguito con buon esito forniture analoghe a quelle della
presente gara nel triennio 1996/1998, indicando tipologia della
fornitura, importo, data di espletamento e dati del committente 2a.5
- nominativo di un responsabile di riferimento in caso di
aggiudicazione, con indicazione del relativo telefono e fax 2a.6 - le
parti della fornitura e relativo importo che intende eventualmente
subappaltare previa autorizzazione dell'Amministrazione, tenendo
conto del limite massimo del 30% dell'importo di aggiudicazione ed ai
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 2a.7 - dati Casellario
giudiziale di ogni legale rappresentante e di ogni amministratore,
sottoscritti a pena di esclusione da ognuno di essi 2a.8 - di
impegnarsi a fornire l'elenco dei produttori delle materie prime e ad
assicurare la fornitura dei materiali richiesti esclusivamente
originali.
2b) Alla dichiarazione di cui sopra dovra' inoltre essere allegato a
pena di esclusione: 2b.1 - una dichiarazione bancaria di
affidabilita' 2b.2 - il Capitolato speciale, da ritirarsi al punto
1), firmato in ogni pagina in segno di piena ed integrale
accettazione dal legale rappresentante. Per i raggruppamenti
temporanei di imprese, fermo restando che il raggruppamento deve
possedere complessivamente i requisiti sopra previsti, ciascun
soggetto componente il raggruppamento deve: - possedere i requisiti
di cui alla dichiarazione 2a), punti 2a.1, 2a.2, 2a.4, 2a.7 e fornire
la dichiarazione di cui al punto 2b.1 - possedere il requisito di cui
alla dichiarazione 2a, punto 2a.3 se impresa mandante in misura non
inferiore al 20% e se mandataria in misura non inferiore al 60%.
L'Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione a
convalida di quanto dichiarato in sede di offerta e quale condizione
pregiudiziale per l'aggiudicazione. Delle citate dichiarazioni puo',
in alternativa, essere fornita anche certificazione, purche' valida.
3) Plico A3 "Offerta tecnica" redatta con riferimento agli elementi
di valutazione di cui all'art. 4 del Capitolato speciale e
debitamente sottoscritta.
14) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria
offerta: 90 giorni.
15) Altre informazioni: l'acquisto del Capitolato e della Tabella A
e' previsto a pena di esclusione dalla gara: il ritiro puo' essere
effettuato presso l'Ufficio Contratti, Via Scudari n. 20, dal lunedi'
al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 ed il lunedi' e giovedi'
pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17,30, previa esibizione della
ricevuta di versamento della somma di Lire 5.000 effettuata presso
qualunque sede o agenzia del Tesoriere del Comune, Banca Rolo Banca
1473 SpA oppure sul conto corrente postale n. 17367418 intestato a
"Comune di Modena - Servizio di Tesoreria" con causale "Acquisto
capitolato gara materiale per stampanti".
Ogni difformita', incompletezza e sussistenza di errori sostanziali
nella documentazione richiesta e' motivo di esclusione a giudizio
dell'Amministrazione.
Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo
indeterminato.
Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese ed i diritti
relativi alla stipulazione del contratto e sua registrazione.
Si precisa che si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta valida, se ritenuta conveniente per
l'Amministrazione.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 (legge sulla privacy) si
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione della
presente gara verranno:
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini della gara
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio
Servizio Acquisti Economato, sito in Via Scudari n.20 nella
responsabilita' del Dirigente responsabile dr. Giampiero Palmieri e
successivamente presso l'archivio sito in Via Scudari n. 20 nella
responsabilita' del Dirigente responsabile dr. Giampiero Palmieri.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
di cui all'art. 13 della Legge 675/96. Restano salve le disposizioni
sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Giampiero Palmieri
Scadenza: 13 marzo 1999