COMUNE DI ARGELATO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - pubblico incanto relativo all'appalto per la costruzione di reti fognanti urbane ed industriali di Via Gramsci, Via Galliera (dorsale est), Via F.lli Rosselli, Via Agucchi e reti di sfioro in Via Funo e Via Larghe - III stralcio nonche' sistemazione urbana di Via Nuova e di Via Larghe

L'Amministrazione comunale di Argelato, con proprio atto di Giunta n.           
210 del 20/10/1998 ha approvato il progetto definitivo-esecutivo                
relativo ai lavori per la costruzione di reti fognanti urbane ed                
industriali di Via Gramsci, Via Galliera (dorsale est), Via F.lli               
Rosselli, Via Agucchi e reti di sfioro in Via Funo e Via Larghe - III           
stralcio - nonche' sistemazione urbana di Via Nuova e di Via Larghe.            
Costo netto dell'opera: Lire 3.952.000.000 (pari a 2.041.037,67 Euro)           
di cui Lire. 3.865.000.000 a base di gara (pari a 1.996.105,91 Euro)            
e Lire 87.000.000 (pari a 44.931,75 Euro) per oneri per la sicurezza.           
A) Aggiudicazione                                                               
Criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara;           
si procedera' all'applicazione dell'anomalia prevista dall'art. 21,             
comma 1bis della Legge 109/94 e successive modificazioni.                       
B) Iscrizione Albo nazionale costruttori                                        
richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori nella categoria           
G6 (ex categoria 10A) per importi non inferiori a Lire 6.000.000.000.           
C) Finanziamento, pagamento della prestazione                                   
L'appalto di cui trattasi e' finanziato mediante prestito                       
obbligazionario (BOC).                                                          
Le modalita' di pagamento delle prestazioni sono stabilite dall'art.            
1.26 del capitolato speciale d'appalto.                                         
D) Modalita' di partecipazione                                                  
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le              
ore 12 dell'8/4/1999, a mezzo raccomandata, posta celere, corriere o            
recapito autorizzato, un piego sigillato con ceralacca e                        
controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno                        
l'indicazione del mittente, completa di indirizzo e di numero di fax,           
a cui inviare le successive comunicazioni in riferimento alla gara, e           
con la seguente dicitura: offerta per la gara dell'8/4/1999, alle ore           
12, per l'appalto dei lavori di costruzione reti fognanti ed                    
industriali di Via Gramsci, Via Galliera (dorsale est), Via F.lli               
Rosselli, Via Agucchi e reti di sfioro in Via Funo e Via Larghe - III           
stralcio nonche' sistemazione urbana di Via Nuova e di Via Larghe.              
Qualora le indicazioni richieste risultino incomplete, o addirittura            
mancanti, saranno motivo di esclusione dalla gara delle imprese                 
partecipanti.                                                                   
Questa Amministrazione comunale procedera' il 9/4/1999, alle ore 10,            
presso la palazzina comunale, Via F.lli Cervi n. 3, Servizio Lavori             
pubblici, al sorteggio pubblico per l'individuazione delle ditte che            
dovranno comprovare il possesso dei requisiti di cui all'art. 10,               
comma 1quater, della Legge 415/98.                                              
La richiesta di documentazione da parte di questo Ente avverra' a               
mezzo fax entro il 12/4/1999 e le ditte invitate dovranno produrre la           
documentazione cosi' come prevista dal DM Lavori pubblici 9/3/1989,             
n. 172, art. 4, comma 2, lettere c) e d) ed il certificato di                   
iscrizione all'Albo nazionale costruttori in originale, di data non             
anteriore ad un anno, o copia conforme di originale.                            
A tale scopo le ditte partecipanti alla gara dovranno indicare sul              
plico trasmesso anche il numero di fax a cui inoltrare la richiesta             
della documentazione di cui sopra.                                              
Per quanto riguarda la dimostrazione del possesso dei requisiti, di             
cui all'art. 10, comma 1quater della Legge 415/98, da parte delle               
imprese partecipanti, si richiede che i documenti vengano trasmessi             
all'Ufficio Protocollo del Comune di Argelato, Via Argelati n. 4 -              
40050 Argelato, entro le ore 12 del 24/4/1999.                                  
Il mancato rispetto dei termini previsti dal bando e fissati                    
dall'Amministrazione comunale costituiranno motivo di esclusione                
dalla gara da parte delle imprese partecipanti.                                 
Resta inteso che il recapito del piego, contenente la documentazione            
di cui all'art. 10, comma 1quater, della Legge 415/98, rimane ad                
esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego              
stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.                      
Il 26/4/1999, alle ore 10 presso la palazzina comunale di Argelato,             
Via F.lli Cervi n. 3, Settore Lavori pubblici, questa Amministrazione           
procedera' all'esperimento di un'asta pubblica, unica e definitiva,             
per l'appalto dei lavori di cui al presente bando.                              
E) Offerta e documentazione                                                     
Il suddetto piego, sigillato con ceralacca, dovra' contenere, a pena            
di esclusione:                                                                  
 1) Offerta su carta legale, racchiusa in apposita busta sigillata              
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di                  
esclusione, che dovra' contenere l'indicazione di un unico ribasso              
percentuale in cifre o in lettere, sull'importo netto di Lire                   
3.865.000.000 (pari a 1.996.105,91 Euro) sopraspecificato e dovra'              
essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o             
dal rappresentante dell'impresa. Si avverte che scaduto il termine              
suddetto non sara' consentita la presentazione di altre offerte,                
neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta            
precedente, ne' si fara' luogo a gara di miglioria.                             
 2) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa                 
attesti di avere preso conoscenza, recandosi sul posto, delle                   
condizioni del luogo ove verranno eseguiti i lavori; di avere preso             
visione ed accettare integralmente il progetto esecutivo ed il                  
Capitolato speciale d'appalto e di avere valutato tutte le                      
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla             
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, o che                
possono influire sull'andamento delle opere, di avere giudicato i               
prezzi medesimi, nel loro complesso remunerativi in relazione                   
all'offerta presentata, ed attesti, inoltre, di possedere                       
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei lavori; che l'offerta            
tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza, (comunque            
non soggetti a ribasso d'asta) per garantire l'esecuzione dei lavori            
nel pieno rispetto delle norme di sicurezza ed igiene del lavoro.               
 3) Certificato generale del casellario giudiziale, di data non                 
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, riferito: per le            
imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici                        
dell'impresa, qualora questi ultimi siano persone diverse dal                   
titolare; per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro                 
consorzi: ai direttori tecnici ed a tutti i loro componenti, se si              
tratta di societa' in nome collettivo; ai direttori tecnici ed a                
tutti i soci accomandatari, se si tratta di societa' in accomandita             
semplice; ai direttori tecnici ed agli amministratori muniti di                 
poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o                     
consorzio.                                                                      
 4) Certificato di iscrizione nel Registro delle imprese di data non            
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, attestante, a pena           
di esclusione: il nominativo di tutti i legali rappresentanti ed il             
nominativo di tutti i direttori tecnici.                                        
 5) Certificato di iscrizione al registro prefettizio: le societa'              
cooperative dovranno inoltre, produrre tale certificazione.                     
 6) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori di data            
non anteriore ad un anno a quella della gara in argomento. E'                   
richiesta l'iscrizione alla categoria G6 per importi non inferiori a            
Lire 6.000.000.000.                                                             
 7) Dichiarazione in carta legale da presentare qualora codesta                 
impresa intenda avvalersi del subappalto e con l'indicazione, in                
conformita' all'art. 34 della Legge 109/94, e successive                        
modificazioni ed integrazioni, delle opere oggetto di tale                      
subappalto, tenendo presente che detta dichiarazione costituisce, con           
le modalita' e nei limiti previsti dalla vigente normativa,                     
presupposto necessario ed indispensabile per l'eventuale                        
autorizzazione da parte dell'Amministrazione comunale.                          
 8) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, di data non anteriore a sei mesi a           
quella della gara in argomento, con la quale codesta impresa attesti            
l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione agli             
appalti di opere pubbliche di cui all'art. 24, comma 1, della                   
Direttiva CEE 93/37.                                                            
 9) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante quanto segue: - se                
trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti rivestono           
cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra' essere            
dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre imprese in cui           
i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri di                         
rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale; -            
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti                 
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'           
essere contestualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto                 
segue: "Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa             
Impresa riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre                   
imprese".                                                                       
10) Per i consorzi di cui alla Legge 109/94 e successive                        
modificazioni, art. 10, lettere b) e c), dichiarazione in carta                 
legale, autenticata con le modalita' di cui all'art. 20 della Legge             
15/68, attestante il nominativo dei consorziati per i quali il                  
consorzio concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di                    
partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara. In caso di                     
aggiudicazione, l'impresa esecutrice non puo' essere sostituita                 
durante il corso di esecuzione dei lavori, salvo nei casi di forza              
maggiore, e comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione                 
committente.                                                                    
11) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante l'impegno da parte                
dell'impresa di rispettare tassativamente i contratti collettivi                
nazionali di lavoro di settore, degli accordi sindacali integrativi,            
delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro,                
nonche' di tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei                     
lavoratori dipendenti o soci.                                                   
12) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante quanto segue: "di non             
trovarsi nello stato di impresa controllante e/o controllata, ai                
sensi dell'art. 2359 del Codice civile", ovvero, qualora l'impresa si           
trovasse in detto stato, dichiarazione attestante l'elenco delle                
imprese controllanti e/o controllate.                                           
13) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, resa dal titolare rappresentante             
della ditta, in cui lo stesso attesti che l'impresa ha totalizzato              
nell'ultimo quinquennio, antecedente la data di pubblicazione del               
bando, una cifra d'affari in lavori pari o superiore ad una volta               
l'importo a base d'asta e che la stessa ha sostenuto una spesa per il           
personale dipendente non inferiore ad un valore pari al 10% della               
cifra d'affari (art. 5, comma 2, lettere a) e b), del DPCM 55/91).              
14) Cauzione di Lire 79.040.000 (pari a 40.820,75 Euro) pari al 2%              
dei lavori di cui trattasi, cosi' come previsto dall'art. 30, comma             
1, della Legge 109/94, e successive modificazioni con la Legge                  
415/98: - l'impegno del fidejussore a rilasciare, qualora l'impresa             
risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva, di cui alla Legge            
109/94, e successive modificazioni ed integrazioni; - clausola                  
contenente espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva              
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15               
giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, senza           
possibilita' di porre eccezioni. La cauzione copre la mancata                   
sottoscrizione del contratto per volonta' dell'aggiudicatario e sara'           
svincolata automaticamente al momento della stipulazione del                    
medesimo; ai non aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni                 
dall'aggiudicazione.                                                            
15) Attestato di avvenuta ricognizione del luogo dove verranno                  
eseguiti i lavori, rilasciato dal tecnico comunale competente (geom.            
Guidi Giorgio o sig. Bassi Gabriele) a seguito di idoneo sopralluogo            
da effettuarsi solo previo appuntamento telefonico ai seguenti                  
numeri: tel. 051/6634650-051/6634652. Si precisa che il tecnico                 
incaricato da un'impresa ad effettuare il sopralluogo non potra'                
eseguirlo per altre imprese.                                                    
Forme dei certificati:                                                          
a) I certificati di cui ai punti 3), 4), 5), 6) possono essere                  
presentati in originale, o in copia autenticata ai sensi dell'art. 7            
della Legge 15/68, oppure sotto forma di dichiarazione sostitutiva              
degli stessi, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68, cosi' come                
modificata dall'art. 3.10 della Legge 127/97; in tal caso i                     
certificati originali saranno presentati dalla ditta aggiudicataria             
all'atto della stipulazione del contratto.                                      
b) Ai sensi della Legge 191/98, art. 2.11, le autodichiarazioni                 
autenticate di cui ai punti 2), 8), 9), 10), 11), 12), 13) possono              
essere non autenticate solo qualora siano rese contestualmente ad               
un'istanza di partecipazione alla gara di cui trattasi, istanza alla            
quale deve essere allegata una copia fotostatica del documento di               
identita' del sottoscrittore.                                                   
Le dichiarazioni di cui ai punti 2), 3), 4), 5), 6), 7), 8), 9), 10),           
11), 12), 13) possono essere redatte in un unico documento                      
autenticato in calce, ovvero non autenticato solo qualora sia                   
contestuale ad un'istanza di partecipazione alla gara di cui                    
trattasi, istanza alla quale deve essere allegata una copia                     
fotostatica del documento di identita' del sottoscrittore.                      
Pertanto, nel caso in cui l'impresa intenda avvalersi dei dispositivi           
di legge di cui al punto b), Legge 191/98, art. 2.11, dovra' allegare           
istanza di partecipazione alla gara con allegata copia fotostatica              
del documento di identita', valido, del sottoscrittore.                         
Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio              
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse             
giungere a destinazione in tempo utile.                                         
F) Compartecipazioni                                                            
 Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la compartecipazione (o            
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:                          
1) Imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale            
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui al punto           
9) - si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che            
si trovano in dette condizioni.                                                 
2) Consorzi, di cui alla Legge 109/94 e successive modificazioni ed             
integrazioni e art. 10, lettere b), c), ed imprese ad essi aderenti             
qualora queste ultime siano state indicate quali "consorziati per il            
quale il consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -           
verificabile con la dichiarazione di cui al punto 10) - si procedera'           
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi.              
3) Imprese controllanti e controllate; in presenza di tale                      
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto            
12), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che            
si trovano in dette condizioni.                                                 
vietata, altresi', la partecipazione alla gara in piu' di                       
un'associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,              
lettere d), e) della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero            
la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si               
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza           
di tale compartecipazione, si procedera' all'esclusione dalla gara di           
tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni.                        
G) Riunioni temporanee di imprese                                               
Sono ammesse a presentare offerta imprese temporaneamente riunite, ai           
sensi della vigente normativa.                                                  
La capogruppo dovra' presentare tutta la documentazione; le imprese             
mandanti dovranno presentare, quando la natura delle imprese stesse             
lo richieda, la documentazione di cui ai punti 3), 4), 5), 6), 7),              
8), 9), 10), 11), 12), 13).                                                     
La capogruppo dovra' inoltre presentare, conformemente alla vigente             
normativa:                                                                      
a) il mandato conferitole dall'impresa mandante;                                
b) la procura relativa al mandato di cui alla lettera a).                       
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di                    
concorrenti anche se non ancora costituiti.                                     
In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese              
che costituiranno i raggruppamenti e contenere l'impegno che, in caso           
di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato            
collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, da indicare in            
sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il           
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.                         
L'impresa indicata come capogruppo dovra' presentare tutta la                   
suddetta documentazione; le altre imprese dovranno presentare, quando           
la natura delle imprese stesse lo richieda, la documentazione di cui            
ai punti 3), 4), 5), 6), 8), 9), 10), 11), 12), 13).                            
H) Aggiudicazione ed adempimenti conseguenti                                    
La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta.                     
L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso                   
sull'elenco prezzi.                                                             
Qualora il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a 5,                  
verranno escluse automaticamente dalla gara le offerte che presentano           
una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei           
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del             
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente              
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,                  
incrementata dello scarto aritmetico dei ribassi percentuali che                
superano la predetta media.                                                     
In caso di offerte vincenti uguali, si procedera' all'aggiudicazione            
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.                                            
L'Amministrazione comunale potra' avvalersi della facolta', in caso             
di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento            
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato            
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei                
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di             
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato,                        
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal           
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche                
offerte dal secondo classificato.                                               
Al contratto, da stipulare a misura, si provvedera' solo quando                 
l'Amministrazione avra' provveduto ad accertare l'insussistenza delle           
cause di divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione ai               
pubblici appalti di cui alla vigente normativa antimafia.                       
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido             
dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune rimarra' vincolato            
soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e                      
stipulazione del relativo contratto.                                            
L'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi sei           
mesi alla data di aggiudicazione.                                               
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio Contratti del           
Settore Segreteria generale, Via Argelati n. 4 - Argelato (BO), per i           
seguenti adempimenti:                                                           
- costituzione del deposito spese contrattuali (diritti di                      
segreteria, carte bollate, ecc.);                                               
- costituzione del deposito cauzionale (corrispondente al 10%                   
dell'importo di contratto, salvo quanto disposto dall'art. 30, comma            
2, della Legge 109/94 e successive modificazioni) e delle garanzie di           
cui all'art. 30 della medesima legge;                                           
- produzione di tutta la documentazione prevista dalla vigente                  
normativa e necessaria alla stipulazione del contratto medesimo ed              
alla sua registrazione.                                                         
L'aggiudicatario sara' tenuto a provvedere a tutti i suddetti                   
adempimenti entro il termine fissato dall'Ufficio Contratti.                    
In caso di inadempienza agli obblighi di cui sopra, l'appaltatore               
incorrera' nella decadenza di ogni suo diritto, salvo restando per il           
Comune ogni ulteriore azione per il risarcimento danni, a totale                
carico, rischio e responsabilita' dell'appaltatore stesso.                      
Relativamente al pagamento da effettuare a favore dei soggetti                  
subappaltatori, l'Amministrazione non intende avvalersi della                   
facolta' di cui al comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 55/90 cosi'             
come introdotto dall'art. 34 del DLgs 406/91.                                   
a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria dell'appalto, la               
tassa fissa di registrazione del contratto, il cui versamento dovra'            
essere effettuato presso l'Ufficio Contratti della Segreteria                   
generale.                                                                       
I) Osservanza dei contratti di lavoro                                           
Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto,            
le imprese si obbligheranno ad applicare integralmente tutte le norme           
contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro e di categoria           
e negli eventuali accordi locali integrativi, in vigore nel tempo e             
nella localita' in cui si svolgeranno i lavori.                                 
L) Spese contrattuali ed IVA                                                    
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei               
riguardi del Comune, tutte le spese del contratto, compresa la                  
bollatura, nonche' l'imposta di bollo e la tassa fissa di                       
registrazione.                                                                  
Per quanto riguarda, infine, l'onere fiscale conseguente                        
all'applicazione dell'IVA (imposta sul valore aggiunto) sul tipo di             
opere oggetto dell'appalto, si precisa che la relativa spesa sara'              
assunta dal Comune a proprio carico, ai sensi di legge.                         
La clausola di cui sopra sara' espressamente inserita nel contratto.            
M) Informazioni generali                                                        
Luogo di esecuzione: Funo, Via Gramsci, Via Galliera, Via F.lli                 
Rosselli, Via Agucchi, Via Funo e Via Larghe.                                   
Tempo di esecuzione: 360 giorni naturali e consecutivi, decorrenti              
dalla data del verbale di consegna.                                             
Caratteristiche generali: esecuzione di tutte le opere necessarie per           
la costruzione di reti fognanti urbane ed industriali e sistemazione            
urbana della viabilita'.Responsabile del procedimento: geom. Guidi              
Giorgio - tel. 051/6634650.                                                     
N) Documentazione di gara                                                       
Presso la Segreteria (tel. 051/6634646) del Settore Lavori pubblici             
del Comune di Argelato, Via F.lli Cervi n. 3, dalle ore 9 alle ore 12           
dei giorni feriali, potra' essere ritirata copia del bando di gara,             
potranno essere richieste delucidazioni inerenti l'esatta procedura             
per la partecipazione alla gara e sara' inoltre consultabile tutta la           
relativa documentazione; quest'ultima potra' essere acquistata                  
presso: Eliobiemme Srl, Via Leonello Spada n. 21 - Bologna (tel.                
051/359342 - fax 051/374204).                                                   
Si precisa che il computo metrico estimativo e' un elaborato di                 
natura extracontrattuale ed e' da considerarsi come mero elemento               
indicativo per la formulazione dell'offerta.                                    
Pertanto tutti i dati in esso riportati non sono da considerarsi                
vincolanti per l'Amministrazione comunale.                                      
Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si                    
applicheranno le norme del Regolamento per l'amministrazione del                
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.                          
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Giorgio Guidi                                                                   
Scadenza: 28 aprile 1999                                                        

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