PROVINCIA DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Gara a mezzo licitazione privata per lavori di risanamento igienico-sanitario alta e bassa pianura parmense in destra torrente Parma, nei comuni di Sorbolo, Sissa, Torrile e Traversetolo

1) Ente appaltante: Amministrazione provinciale di Parma - Piazzale             
della Pace n. 1 - 43100 Parma - tel. 0521/2109 - telefax:                       
0521/232828. Indirizzo Internet: http://www.provincia.parma.it.                 
2) Responsabile del procedimento: ing. Gabriele Alifraco - Dirigente            
Servizio Ambiente e Difesa suolo.                                               
3) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: risanamento                        
igienico-sanitario alta e bassa pianura parmense in destra torrente             
Parma, nei comuni di Sorbolo, Sissa, Torrile e Traversetolo.                    
4) Importo dei lavori a base d'asta: l'importo dei lavori a base                
d'asta e' previsto in: Lire 1.146.970.209, corrispondenti ad Euro               
592.360,68, IVA esclusa.                                                        
5) Procedura di aggiudicazione: i lavori vengono appaltati a corpo e            
la gara sara' esperita con le modalita' previste dall'art. 21 della             
Legge 109/94 modificata dalla Legge 415/98, ossia con aggiudicazione            
mediante licitazione privata con il criterio del massimo ribasso                
unico percentuale sull'elenco prezzi.                                           
Si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che            
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla media               
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse - con            
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,               
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor           
ribasso - incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi                
percentuali che superano la predetta media.                                     
La procedura di esclusione automatica non e' esercitata qualora il              
numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.                         
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di              
estrazione a sorte (art. 77, comma 2, RD 827/24).                               
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con determinazione                 
dirigenziale.                                                                   
6) Termine per l'esecuzione dei lavori: il termine per l'esecuzione             
dei lavori e' fissato in giorni 150 naturali e consecutivi,                     
decorrenti dalla data di consegna dei medesimi.                                 
La penale per ritardi ingiustificati e' fissata in Lire 700.000                 
giornaliere, corrispondenti ad Euro 361,52.                                     
7) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono finanziati con fondi di             
cui al PTTA 1994/1996.                                                          
I pagamenti saranno effettuati con scadenze trimestrali in accordo              
con le scadenze regionali e saranno determinati in base a percentuali           
di avanzamento sul totale dei lavori.                                           
8) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alle                  
procedure di affidamento dei lavori di cui al presente bando i                  
soggetti indicati all'art. 10 della Legge 109/94 e sue successive               
modificazioni ed integrazioni.                                                  
Per quanto riguarda la partecipazione di consorzi e/o associazioni              
temporanee, si osserveranno le norme previste dagli artt. 11-12-13              
della Legge 109/94 e sue successive modificazioni ed integrazioni.              
I partecipanti dovranno, in particolare, tenere presenti i divieti              
stabiliti dalla legge succitata e precisamente: art. 10, comma 1/bis,           
art. 12, commi 4 e 5/bis, art. 13, comma 9, e art. 17.9) Svincolo               
dell'offerta: l'offerta presentata si riterra' vincolante per il                
concorrente per il termine di 60 giorni decorrenti dalla data di                
apertura della gara, decorso il quale gli offerenti avranno facolta'            
di svincolarsi, qualora non sia stata notificata l'aggiudicazione               
definitiva.                                                                     
10) Categoria ANC richiesta: e' richiesta l'iscrizione all'Albo                 
nazionale costruttori per la categoria G6, prevalente, per un importo           
atto a coprire l'ammontare dell'appalto. Le imprese aventi sede in              
uno Stato CE e non iscritte all'Albo nazionale costruttori, saranno             
ammesse nel rispetto delle condizioni di cui all'art. 19 del DLgs               
19/12/1991, n. 406.                                                             
11) Subappalto: e' previsto il ricorso al subappalto, cosi' come                
regolamentato dall'art. 18 della Legge 55/90 e sue successive                   
modificazioni ed integrazioni (art. 34, Legge 415/98).                          
12) Richiesta chiarimenti: i chiarimenti tecnici possono essere                 
richiesti al Servizio provinciale Ambiente in Parma, Via Verdi n. 9             
(tutti i giorni feriali - escluso il sabato - dalle ore 9 alle ore              
12) (ing. G. Alifraco - tel. 0521/210659 o geom. G. Marsigli - tel.             
0521/210789).                                                                   
Il bando integrale e le informazioni di carattere procedurale                   
potranno essere richiesti al Servizio Appalti-Contratti dell'Ente               
(tel. 0521/210645).                                                             
13) Termine di ricezione delle domande di partecipazione e                      
documentazione richiesta: per essere ammesse alla gara, le imprese              
interessate dovranno far pervenire domanda di partecipazione -                  
redatta in competente bollo ed in lingua italiana - all'indirizzo di            
cui al precedente punto 1), entro il termine perentorio del 10/3/1999           
e dovranno essere accompagnate dalla seguente documentazione:                   
certificato di iscrizione all'ANC per la categoria G6, per un importo           
atto a coprire l'ammontare dell'appalto. E' ammessa copia conforme,             
in competente bollo, o dichiarazione sostitutiva nelle forme e                  
secondo le modalita' previste dall'art. 2, Legge 15/68; art. 3, comma           
11, Legge 127/97; art. 1 e seguenti DPR 403/98.                                 
Le lettere di invito per la partecipazione alla gara saranno spedite            
entro i termini di legge.                                                       
La richiesta di invito non vincola l'Amministrazione appaltante.                
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Gabriele Alifraco                                                               
Scadenza: 10 marzo 1999                                                         

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina