AVVISI DI GARE D'APPALTO
Gara a mezzo licitazione privata per lavori di risanamento igienico-sanitario alta e bassa pianura parmense in destra torrente Parma, nei comuni di Sorbolo, Sissa, Torrile e Traversetolo
1) Ente appaltante: Amministrazione provinciale di Parma - Piazzale
della Pace n. 1 - 43100 Parma - tel. 0521/2109 - telefax:
0521/232828. Indirizzo Internet: http://www.provincia.parma.it.
2) Responsabile del procedimento: ing. Gabriele Alifraco - Dirigente
Servizio Ambiente e Difesa suolo.
3) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: risanamento
igienico-sanitario alta e bassa pianura parmense in destra torrente
Parma, nei comuni di Sorbolo, Sissa, Torrile e Traversetolo.
4) Importo dei lavori a base d'asta: l'importo dei lavori a base
d'asta e' previsto in: Lire 1.146.970.209, corrispondenti ad Euro
592.360,68, IVA esclusa.
5) Procedura di aggiudicazione: i lavori vengono appaltati a corpo e
la gara sara' esperita con le modalita' previste dall'art. 21 della
Legge 109/94 modificata dalla Legge 415/98, ossia con aggiudicazione
mediante licitazione privata con il criterio del massimo ribasso
unico percentuale sull'elenco prezzi.
Si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse - con
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor
ribasso - incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi
percentuali che superano la predetta media.
La procedura di esclusione automatica non e' esercitata qualora il
numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di
estrazione a sorte (art. 77, comma 2, RD 827/24).
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con determinazione
dirigenziale.
6) Termine per l'esecuzione dei lavori: il termine per l'esecuzione
dei lavori e' fissato in giorni 150 naturali e consecutivi,
decorrenti dalla data di consegna dei medesimi.
La penale per ritardi ingiustificati e' fissata in Lire 700.000
giornaliere, corrispondenti ad Euro 361,52.
7) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono finanziati con fondi di
cui al PTTA 1994/1996.
I pagamenti saranno effettuati con scadenze trimestrali in accordo
con le scadenze regionali e saranno determinati in base a percentuali
di avanzamento sul totale dei lavori.
8) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alle
procedure di affidamento dei lavori di cui al presente bando i
soggetti indicati all'art. 10 della Legge 109/94 e sue successive
modificazioni ed integrazioni.
Per quanto riguarda la partecipazione di consorzi e/o associazioni
temporanee, si osserveranno le norme previste dagli artt. 11-12-13
della Legge 109/94 e sue successive modificazioni ed integrazioni.
I partecipanti dovranno, in particolare, tenere presenti i divieti
stabiliti dalla legge succitata e precisamente: art. 10, comma 1/bis,
art. 12, commi 4 e 5/bis, art. 13, comma 9, e art. 17.9) Svincolo
dell'offerta: l'offerta presentata si riterra' vincolante per il
concorrente per il termine di 60 giorni decorrenti dalla data di
apertura della gara, decorso il quale gli offerenti avranno facolta'
di svincolarsi, qualora non sia stata notificata l'aggiudicazione
definitiva.
10) Categoria ANC richiesta: e' richiesta l'iscrizione all'Albo
nazionale costruttori per la categoria G6, prevalente, per un importo
atto a coprire l'ammontare dell'appalto. Le imprese aventi sede in
uno Stato CE e non iscritte all'Albo nazionale costruttori, saranno
ammesse nel rispetto delle condizioni di cui all'art. 19 del DLgs
19/12/1991, n. 406.
11) Subappalto: e' previsto il ricorso al subappalto, cosi' come
regolamentato dall'art. 18 della Legge 55/90 e sue successive
modificazioni ed integrazioni (art. 34, Legge 415/98).
12) Richiesta chiarimenti: i chiarimenti tecnici possono essere
richiesti al Servizio provinciale Ambiente in Parma, Via Verdi n. 9
(tutti i giorni feriali - escluso il sabato - dalle ore 9 alle ore
12) (ing. G. Alifraco - tel. 0521/210659 o geom. G. Marsigli - tel.
0521/210789).
Il bando integrale e le informazioni di carattere procedurale
potranno essere richiesti al Servizio Appalti-Contratti dell'Ente
(tel. 0521/210645).
13) Termine di ricezione delle domande di partecipazione e
documentazione richiesta: per essere ammesse alla gara, le imprese
interessate dovranno far pervenire domanda di partecipazione -
redatta in competente bollo ed in lingua italiana - all'indirizzo di
cui al precedente punto 1), entro il termine perentorio del 10/3/1999
e dovranno essere accompagnate dalla seguente documentazione:
certificato di iscrizione all'ANC per la categoria G6, per un importo
atto a coprire l'ammontare dell'appalto. E' ammessa copia conforme,
in competente bollo, o dichiarazione sostitutiva nelle forme e
secondo le modalita' previste dall'art. 2, Legge 15/68; art. 3, comma
11, Legge 127/97; art. 1 e seguenti DPR 403/98.
Le lettere di invito per la partecipazione alla gara saranno spedite
entro i termini di legge.
La richiesta di invito non vincola l'Amministrazione appaltante.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Gabriele Alifraco
Scadenza: 10 marzo 1999