CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI
Conferimento di un incarico quinquennale per n. 1 posto di Medico II livello dirigenziale di Oftalmologia, per le esigenze del Presidio Ospedaliero di Piacenza
In attuazione della decisione n. 41 adottata dal Direttore generale
in data 15/1/1999, questa Azienda Unita' sanitaria locale ha disposto
di procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal
DLgs 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, al
conferimento di un incarico quinquennale per la copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -
Posizione funzionale: Medico II livello dirigenziale - Disciplina:
Oftalmologia.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.
484 tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei
rinvii e successivi provvedimenti governativi sia per quanto attiene
ai requisiti ed ai criteri per l'accesso al II livello dirigenziale.
Sono richiamate le disposizioni di cui alla Legge 10/4/1991, n. 125
che garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro come anche previsto dall'art. 61 del DLgs 29/93, cosi' come
modificato dall'art. 29 del DLgs 546/93.
Data la natura dei compiti previsti per il posto a concorso, agli
effetti della Legge 28/3/1991, n. 120, la circostanza di essere privo
della vista costituisce motivo sufficiente per escludere l'idoneita'
fisica per l'ammissione all'impiego.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 relative
ai cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' quanto previsto
dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara'
effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza,
prima dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97. Limitatamente ad un
quinquennio dalla data di entrata in vigore del DPR 10/12/1997, n.
484, avvenuta il 2/2/1998, per le discipline di nuova istituzione
l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle
relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda redatta in carta semplice, deve essere rivolta al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza e
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,
del DPR 487/94;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego (ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni);
8) l'opzione, in caso di incarico, per l'attivita'
libero-professionale intramuraria ovvero per l'attivita'
libero-professionale extramuraria;
9) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi dell'art. 4, comma 5, del DM della Sanita' 31/7/1997 i
candidati dovranno dichiarare l'opzione per l'attivita'
libero-professionale intramuraria o extramuraria che intenderanno
effettuare in caso di incarico. La preventiva opzione per l'attivita'
libero-professionale intramuraria costituisce titolo preferenziale
per il conferimento dell'incarico, ai sensi dell'art. 1, comma 12,
della Legge 662/96 e vincola il candidato in caso di conferimento
dell'incarico.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.
127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,
anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionali per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Non saranno valutate idoneita' a corsi e tirocini, ne' partecipazioni
a congressi, convegni e seminari in qualita' di uditore.
I contenuti del curriculum - esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c), e le pubblicazioni - possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni. In
caso di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare
quanto dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi
documenti.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda
Unita' sanitaria locale di Piacenza - Corso Vittorio Emanuele II n.
169 - 29100 Piacenza, ovvero devono essere presentate direttamente
all'Area Risorse umane allo stesso indirizzo.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di
trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15, comma 3, del DLgs 30/12/1991, n.
502, e successive modificazioni, accerta l'idoneita' dei candidati
sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del
colloquio almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.
Conferimento incarico
L'incarico sara' conferito dal Direttore generale, ai sensi dell'art.
15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed
integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione
previa valutazione del curriculum professionale e del colloquio degli
aspiranti.
L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato,
previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con
riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite da
effettuarsi da parte di apposita Commissione costituita ai sensi
dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed
integrazioni.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto
individuale di lavoro.
Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della
Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale
subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla
richiesta dell'Azienda - sotto pena di mancata stipulazione del
contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa,
nonche' alla regolarizzazione in bollo della domanda e relativa
documentazione allegata (Legge 370/88).
Copia del presente avviso potra' essere richiesta presso l'Area
Risorse umane.
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini
e donne per l'accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza si riserva ogni
facolta' di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la
loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento
dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dal DPR 10/12/1997, n. 484.
IL DIRETTORE GENERALE
Piersergio Serventi