AZIENDA OSPEDALIERA DI MODENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico per la copertura di n. 2 posti di Assistente tecnico, Perito industriale elettronico - VI livello

In esecuzione a deliberazione n. 662 del 16/10/1998, e' indetto                 
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di                     
n. 2 posti di Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Assistenti                
tecnici - Posizione e Disciplina: Assistente tecnico, Perito                    
industriale elettronico (VI livello).                                           
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DM 30/1/1982,            
nonche' alle norme generali del DPR 483/97, come previsto dall'art.             
77 dello stesso decreto.                                                        
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del DLgs 3/2/1993, n. 29, e'               
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,  n.127, la                
partecipazione al concorso non e' soggetta a limiti di eta'.                    
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Requisiti generali e specifici                                                  
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti             
dall'art. 1 del DPR 483/97, dall'art. 124 del DM 30/1/1982 e                    
dall'art. 3, comma 5, del DM 458/91 e cioe':                                    
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, e                   
all'art. 2, comma 1, punto 1 del DPR 487/94;                                    
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima                 
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche               
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali             
ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR 20/12/1979, n.              
761, e' dispensato dalla visita medica;                                         
c) diploma di Perito industriale, Capo tecnico ad                               
indirizzo/specializzazione: elettronica e telecomunicazioni;                    
d) iscrizione al relativo Albo professionale, attestata da                      
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale           
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione,                
fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima               
dell'assunzione in servizio. Il personale in servizio a tempo                   
indeterminato presso questa Azienda Ospedaliera, avente titolo alla             
riserva dei posti ai sensi del decreto 21/10/1991, n. 458, nonche' i            
candidati pubblici dipendenti, pur in possesso del titolo di studio             
di cui al precedente punto c), sono esonerati dall'iscrizione al                
relativo Albo professionale.                                                    
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondabile all'unita'                   
superiore, e' riservato ai candidati interni dipendenti di ruolo                
dell'Azienda. La stessa procedura e' applicata anche in sede di                 
successiva utilizzazione della graduatoria. L'accertamento del                  
diritto alla riserva e' effettuato d'ufficio dall'Amministrazione che           
indice il concorso all'atto dell'ammissione dei candidati. Nel                  
provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale degli           
idonei al concorso, l'Amministrazione approva anche l'apposita                  
graduatoria dei concorrenti riservatari risultati idonei secondo                
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale                
finale. I concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari                 
restano collocati anche nella graduatoria generale.                             
Tutti i requisiti predetti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione al concorso                                               
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico           
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo              
l'allegato schema (Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore                
generale dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e termini                 
previsti al successivo punto 4).                                                
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti;                                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;            
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,            
art. 5 e Legge 482/68).                                                         
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza                  
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.            
127).                                                                           
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per               
l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                               
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.                 
Ai sensi dell'articolo 10, comma 1 della Legge 31/12/1996, n. 675, i            
dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno              
raccolti presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del personale, in            
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti            
la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima                  
Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione           
di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati                  
potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono               
portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge            
241/90.                                                                         
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della                  
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla            
procedura.                                                                      
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno             
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel               
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,                
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere            
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o                 
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',                   
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.                          
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliera, in                 
persona del Direttore generale, e responsabile del trattamento e' il            
dott. Giorgio Bertacchini, dipendente dell'Azienda stessa, addetto              
alla Funzione legale - Direzione Affari generali.                               
Ai sensi dell'art. 18, comma 6 del DPR 483/97 la graduatoria dei                
candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio                     
complessivamente ottenuto, sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale            
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale               
datato, e formalmente documentato (art. 11, DPR 483/97).                        
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati con                       
dichiarazione temporaneamente sostitutiva ai sensi dell'art. 3 della            
Legge 15/68, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.            
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.I titoli che danno              
luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di punteggio sono quelli           
previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487, e successive                     
modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla domanda i                   
relativi documenti probatori.                                                   
Ai sensi dell'art. 2, comma 9 della Legge 16/6/1998, n. 191                     
(modifiche ed integrazione alla Legge 15/5/1997, n. 127), "se 2 o               
piu' candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di                     
valutazioni dei titoli e delle prove d'esame, pari punteggio e'                 
preferito il candidato piu' giovane d'eta".                                     
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, a partire dal sessantesimo giorno                 
successivo alla data di pubblicazione della graduatoria nel                     
Bollettino Ufficiale regionale.                                                 
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sara'                     
archiviata agli atti dell'Azienda.                                              
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
Modalita' e termini per la presentazione delle domande di ammissione            
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
presentate oppure inoltrate a mezzo Servizio postale o presentate al            
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena -           
Direzione del personale - Largo del Pozzo n. 79 - 41100 Modena.                 
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo            
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del                  
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.              
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del giorno successivo non festivo.                                          
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo del recapito da parte del concorrente oppure           
di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo                 
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o                    
telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza              
maggiore.                                                                       
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto                  
dall'art. 125 del DM 30/1/1982, e successive modificazioni, e secondo           
le modalita' previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni           
di sorteggio sono pubbliche e avranno luogo presso la sede                      
dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena - Largo del Pozzo n.           
71 - Modena, con inizio alle ore 12 del primo lunedi' successivo alla           
scadenza del termine del concorso di cui al presente bando e ove                
necessario, ogni lunedi' successivo fino al compimento delle                    
operazioni.                                                                     
Prove di esame                                                                  
Le prove di esame sono le seguenti:                                             
prova scritta: su argomenti relativi al posto messo a concorso;                 
prova pratica: parere scritto su progetto od impianto.Il superamento            
di ciascuna delle previste prove di esame e' subordinato al                     
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini            
numerici di almeno 13,5/25.                                                     
Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame                  
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento del luogo e della data della prova scritta                
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa.                           
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                
Qualora le prove previste dal bando si svolgano tutte nella stessa              
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno 20                 
giorni prima della data fissata per le prove stesse.                            
Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di                   
documento valido d'identita' personale, a norma di legge.                       
Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                                 
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'                 
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera che                   
procedera' altresi' alla nomina del vincitore.                                  
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del                 
concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore generale                 
dell'Azienda Ospedaliera, ed e' immediatamente efficace.                        
La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di                   
diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture            
di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che                         
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.              
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di                  
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
Adempimenti del vincitore                                                       
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente                 
Contratto collettivo nazionale di lavoro per il Comparto,                       
subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni               
dalla richiesta dell'Azienda Ospedaliera - sotto pena di mancata                
stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella                   
richiesta stessa nonche' alla regolarizzazione in bollo della domanda           
e relativa documentazione allegata (Legge 370/88).                              
L'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena si riserva la facolta'            
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione                     
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.             
La Direzione del personale ricevera' le domande di ammissione                   
esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al              
giovedi' dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16; il venerdi'              
dalle 10,30 alle 13,30.                                                         
DIREZIONE DEL PERSONALE                                                         
Carmen Vandelli                                                                 
Schema di domanda di partecipazione al concorso                                 
Al Direttore generale dell'Azienda ospedaliera                                  
Policlinico di Modena                                                           
Il/la sottoscritto/a                                                            
nato/a a                                                                        
il . . . . . . . residente in                                                   
Via                                                                             
chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esami,           
a n. . . . . . posti di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
presso l'Azienda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. .                                                                             
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita':                           
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di                 
essere in possesso del seguente sostituto della cittadinanza                    
italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;                    
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di: . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .; (ovvero di non essere iscritto           
nelle liste elettorali per il seguente motivo) . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . ;                                                                 
3) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato              
condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia,            
indulto, condono o perdono giudiziale) . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .             
.;                                                                              
4) di essere in possesso del diploma di laurea . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . conseguito il . . . . . . presso . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . e di essere altresi' in possesso dei seguenti             
requisiti specifici di ammissione al concorso: . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . .;                                                  
5) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente              
posizione:                                                                      
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso             
pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato servizio o di                
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti                    
Amministrazioni pubbliche: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . . . . al .            
. . . . .) (indicare le cause di risoluzione del rapporto d'impiego);           
7) di avere diritto alla riserva di posti, ovvero di aver diritto               
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio per il           
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . (allegare la documentazione                 
probatoria);                                                                    
8) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi                 
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nonche' della necessita' di             
tempi aggiuntivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;                       
9) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria                   
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .             
..                                                                              
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.            
. . . . . . . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale           
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati           
nell'allegato elenco in triplice copia, in carta semplice.                      
data . . . . . . . . . .  firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio postale o presentate: Al Direttore               
generale dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena - Direzione           
del Personale -  Largo del Pozzo n. 79 - 41100 Modena.                          

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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