CONSORZIO ATTIVITA' PRODUTTIVE AREE E SERVIZI - MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per l'esecuzione di tutti i lavori, le provviste e le forniture occorrenti per la realizzazione delle opere di urbanizzazione del I lotto funzionale del comparto incluso nel Piano per gli insediamenti produttivi del Comune di Modena: PIP n. 8 Emilia Ovest - Barchetta

Il Consorzio Attivita' produttive - Aree e Servizi, con sede presso             
il Comune di Modena, Via Santi n. 40 - tel. 059/206603 - telefax                
059/330757 - indice pubblico incanto per l'appalto dei lavori in                
oggetto.                                                                        
Importo a base d'asta: Lire 6.088.168.500.                                      
L'incanto verra' esperito il 22 gennaio 1999, alle ore 10, presso la            
sede di questo Consorzio, Via Santi n. 40, in seduta pubblica.                  
Criterio di aggiudicazione e modalita' di partecipazione:                       
l'aggiudicazione verra' effettuata mediante pubblico incanto con il             
criterio del massimo ribasso sull'importo delle opere a corpo e a               
misura posto a base d'appalto, ai sensi del disposto dell'art. 21               
della Legge 109/94, come modificato dalla Legge 216/95, con                     
esclusione automatica delle offerte anomale, sulla base della                   
normativa vigente al momento, con le modalita' procedurali di cui               
agli artt. 73, lettera c), 76 e 77 del RD 23/5/1924, n. 827. Resta              
comunque ferma la facolta' del Consorzio di sottoporre a verifica,              
mediante istruttoria, le offerte di ribasso non escluse e l'offerta             
di ribasso aggiudicataria, in particolare nel caso in cui                       
quest'ultima sia pari alla soglia di esclusione automatica.                     
Per partecipare alla gara i soggetti interessati dovranno far                   
pervenire al Consorzio scrivente - per posta o a mano, purche' entro            
il termine perentorio del 21 gennaio 1999, alle ore 12, un plico                
sigillato, indicante gli estremi della gara e contenente quanto                 
previsto al seguente paragrafo "Norme di partecipazione".                       
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,            
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non               
iscritte all'ANC, aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea alle             
condizioni previste dalla Legge 19/12/1991, n. 406.                             
Luogo di esecuzione: comune di Modena in prossimita' della                      
Tangenziale Nord e Via Barchetta.                                               
Caratteristiche tecniche: la distribuzione dell'importo, a corpo e a            
misura, di Lire 6.088.168.500, per le varie categorie di lavoro                 
risulta, ai soli fini della contabilizzazione:                                  
1) Lavori a corpo:  (Lire)                                                      
- rete fognante acque bianche, canalette,                                       
  embrici, collettori raccolta acque                                            
  superficiali  230.680.000                                                     
- rete fognante acque nere  60.970.000                                          
- opere in cls armato (tombamento                                               
  canali,muri sostegno, scavalco ciclabile                                      
  Tangenziale, manufatti speciali)  1.049.678.000                               
- rete illuminazione pubblica e semafori                                        
  (solo opere civili)  217.262.000                                              
- reti MT, BT e telefono (solo opere civili)  139.525.000                       
- condotta acqua in ghisa sferoidale  624.000.000                               
- demolizione elettrodotto esistente  67.000.000                                
- tubi riparatori in acciaio per passaggio                                      
  condotte gas, acqua, collettori fognari  76.500.000                           
- scavi, movimenti terra e demolizioni  455.490.000                             
- rilevati con argilla trattata a calce,                                        
  riciclato da demolizioni di opere in cls                                      
  armato e laterizi e rilevati esistenti  1.309.908.500                         
- inerti per formazione pacchetti stradali  495.158.600                         
- pavimentazioni stradali, pedonali, pista                                      
  ciclabile, cordonati  788.879.000                                             
- sistemazione verde  123.937.400                                               
Totale 1)  5.638.988.500                                                        
2) Lavori a misura:  (Lire)                                                     
- opere fondazione profonde sovrappasso                                         
  Tangenziale (pali trivellati)  117.000.000                                    
- palancole a protezione scavi  32.000.000                                      
- barriere di sicurezza  300.180.000                                            
Totale 2)  449.180.000                                                          
Non sono previste opere scorporabili.                                           
Entita' presunta del cantiere e termine di esecuzione: considerata              
l'entita' presunta del cantiere, prevista in 8.500 uomini/giorni ed             
in relazione al programma lavori da svolgersi, il tempo utile per               
l'esecuzione di tutte le opere viene stabilito in 450 giorni naturali           
e consecutivi dalla data di consegna dei lavori; per esigenze                   
improrogabili del Consorzio, e' prevista una scadenza intermedia di             
esecuzione di opere che dovranno essere utilizzate entro 150 giorni             
naturali consecutivi dalla data di consegna, con le modalita'                   
specificate ed evidenziate nel capitolato speciale di appalto.                  
Finanziamento: risorse del Consorzio.                                           
Pagamenti: durante il corso dei lavori saranno effettuati pagamenti             
in acconto del corrispettivo contrattuale. L'importo minimo delle               
rate di acconto e' fissato in Lire 1.000.000.000 per la prima rata e            
di Lire 500.000.000 per le successive rate, liquidate sulla base dei            
certificati di pagamento emessi dalla direzione lavori. E' fatto                
obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni            
dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del                      
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative           
ai pagamenti via via a loro corrisposti, con l'indicazione delle                
ritenute di garanzia effettuate. Tutti i pagamenti, compreso il                 
pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia, saranno effettuati             
previa trasmissione da parte dell'impresa aggiudicataria al Direttore           
dei lavori delle copie dei versamenti contributivi, previdenziali ed            
assicurativi, nonche' di quelli dovuti agli organismi paritetici                
previsti dalla contrattazione collettiva e/o dalla normativa vigente            
sia di propria pertinenza che di pertinenza dei subappaltatori e a              
condizione che non siano in corso provvedimenti o contestazioni da              
parte del Consorzio appaltante relativamente a gravi inosservanze               
delle norme di prevenzione ai sensi dell'art. 5, DLgs 494/96. Il                
pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato                 
inoltre dalla certificazione di regolarita' contributiva,                       
previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL e Casse edili           
aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia             
all'appaltatore che ai subappaltatori.                                          
Norme di partecipazione                                                         
Le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire entro la              
data di scadenza e con le modalita' sopra indicate un plico sigillato           
indicante gli estremi della gara in oggetto e contenente:                       
1) l'offerta di ribasso sull'importo a base di gara, redatta in carta           
bollata ed espressa in percentuale, sia in cifre che in lettere. In             
caso di discordanza e' valida l'offerta piu' vantaggiosa per il                 
Consorzio. Il tutto dovra' essere sottoscritto per esteso                       
dall'imprenditore o dal legale rappresentante e dovra' essere chiuso            
in busta separata sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura.              
2) Una dichiarazione in carta bollata con la quale l'impresa                    
dichiara:                                                                       
- di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi i lavori, di aver           
preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le                   
circostanze generali e particolari che possono influire                         
sull'esecuzione dei lavori, di accettare integralmente il progetto              
esecutivo, compreso il capitolato speciale d'appalto e di aver                  
giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da           
consentire l'offerta che stara' per fare;                                       
- di accettare espressamente tutte le condizioni e prescrizioni di              
cui al presente bando di gara, con particolare riferimento alle                 
clausole che prescrivono specifiche ipotesi di esclusione dei                   
concorrenti;                                                                    
- che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per garantire                  
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e           
igiene del lavoro ed in particolare di quanto previsto nel piano di             
sicurezza, nonche' degli obblighi assicurativi e previdenziali                  
previsti dalle leggi e dai contratti ed accordi locali vigenti nel              
luogo sede dell'appalto;                                                        
- di essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze                
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in              
alternativa, i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o            
concedere a cottimo, tenuto conto delle disposizioni fissate della              
normativa vigente al momento in materia di subappalti;                          
- i contratti collettivi che e' tenuta ad applicare ai lavoratori               
dipendenti e il rispetto degli obblighi assicurativi e previdenziali            
previsti dalle leggi e dai contratti vigenti, con l'indicazione dei             
numeri di matricola INPS, di posizione assicurativa INAIL e di                  
posizione presso la Cassa edile del luogo dove devono svolgersi i               
lavori o della sede del concorrente quando questo non svolga                    
attivita' produttiva nel luogo previsto per l'esecuzione                        
dell'appalto;                                                                   
- di non trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara                  
previsti dall'art. 24 della Direttiva CEE 93/37, cosi' come prevede             
l'art. 8, comma 7 della Legge 109/94;                                           
- a) la cifra d'affari globale in lavori (derivante da attivita'                
diretta ed indiretta) realizzata nel quinquennio antecedente la data            
della gara il cui valore, nell'ambito del suddetto periodo, risulti             
non inferiore a 1,5 volte l'importo a base d'asta (e cioe' non                  
inferiore a Lire 9.132.252.750);                                                
- b) il costo per il personale dipendente, sostenuto nel quinquennio            
antecedente la data della gara il cui valore risulti non inferiore a            
0,10 della cifra di affari in lavori di cui al punto a) (e cioe' non            
inferiore a Lire 913.225.275).                                                  
Nel caso di associazioni di imprese di tipo orizzontale i requisiti             
di cui alle precedenti lettere a) e b), previsti per l'impresa                  
singola, devono essere posseduti nella misura del 60% dalla                     
capogruppo e la restante percentuale dalla o dalle mandanti, fermo              
restando che ciascuna mandante deve possedere i suddetti requisiti              
con un minimo del 20% e che l'associazione deve coprire                         
complessivamente detti requisiti.                                               
Ai sensi dell'art. 13, comma 4, della Legge 109/94, e' fatto divieto            
ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione             
temporanea o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in                
forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in               
associazione o consorzio.                                                       
Con riferimento quindi a tale divieto, qualunque tipo di consorzio              
partecipante (consorzio ex art. 2602 Codice civile, consorzio ex Lege           
422/1909, consorzio ex Lege 443/85, consorzio stabile ecc.) deve                
allegare alla documentazione di offerta, a pena di esclusione,                  
l'elenco aggiornato rispettivamente delle imprese consorziate e dei             
consorzi di cui fanno parte, debitamente sottoscritto.                          
Per quanto sopra si stabilisce che, in caso di rilevata                         
partecipazione contemporanea dei consorzi ed imprese loro                       
consorziate, si procedera' all'esclusione dalla gara delle sole                 
imprese consorziate.                                                            
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge                
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di una impresa             
in piu' di una associazione temporanea o di contemporanea                       
partecipazione alla gara di una impresa sia in forma individuale che            
in associazione temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale            
impresa che della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa            
partecipa;                                                                      
- di avere acquistato gli elaborati tecnici di progetto: si precisa             
che l'acquisto degli elaborati e' obbligatorio, pena esclusione dalla           
gara; detti elaborati potranno essere acquistati, previa prenotazione           
via fax o telefono con almeno due giorni di anticipo, presso la sede            
del Consorzio - orario: tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 12,30            
- lunedi' e giovedi' pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30 - previo                 
versamento, quale puro rimborso del costo di riproduzione, della                
somma di Lire 367.000, per la quale verra' rilasciata apposita                  
ricevuta, che costituira' attestazione dell'avvenuto ritiro della               
documentazione.                                                                 
La somma potra' essere versata anche a mezzo bonifico bancario                  
intestato a "Consorzio Attivita' produttive", presso la Banca                   
Agricola Mantovana - Servizio di Economato - sede di Modena, Via                
Giardini n. 301, con accredito sul c/c  n.39745/3 (ABI 05024 - CAB              
12900), indicando il versante e come causale "acquisto elaborati                
pubblico incanto opere di urbanizzazione PIP n. 8 Emilia Ovest -                
Barchetta" e consegnando copia della ricevuta di versamento. La                 
verifica dell'avvenuto acquisto verra' comunque fatta d'ufficio prima           
della seduta di gara.                                                           
Tra gli elaborati di progetto sono compresi il piano di sicurezza e             
di coordinamento e il fascicolo di cui all'art. 4 del DLgs 494/96.              
Si precisa che il ritiro degli elaborati puo' essere effettuato                 
esclusivamente da un soggetto per ogni ditta partecipante, munito di            
apposita delega scritta della ditta medesima; non verranno quindi               
consegnati piu' plichi ad ogni richiedente.                                     
3) Attestazione di avvenuto sopralluogo: si precisa che la ditta                
offerente dovra' effettuare accurata visita del luogo ove dovranno              
svolgersi i lavori, con l'assistenza del tecnico incaricato (geom.              
Berni o geom. Nicolini, tel. 059/206603) da effettuarsi                         
perentoriamente entro la scadenza del 16 gennaio 1998, ore 12, pena             
l'esclusione dalla gara; pertanto colui che effettuera' la visita               
dovra' concordare il sopralluogo con il tecnico incaricato, e                   
compilare con detto tecnico lo schema di attestazione di avvenuta               
visita dei luoghi, attestato che verra' trasmesso successivamente               
d'ufficio dal tecnico incaricato al Presidente di gara.                         
Al sopralluogo saranno ammessi esclusivamente il rappresentante                 
legale o uno dei direttori tecnici dell'impresa, le cui qualita' e              
qualifica dovranno essere dimostrate in sede di sopralluogo mediante            
produzione di idonea documentazione probante (certificato della                 
Camera di Commercio, certificato di iscrizione all'ANC, estratti di             
atti societari, attestazioni su carta intestata dell'impresa e a                
firma autenticata del legale rappresentante dell'impresa della                  
qualifica di direttore tecnico, ecc).                                           
Le informazioni tecniche relative all'opera potranno essere richieste           
all'ing. G. Pacchioni o geom. Carlo Monari della societa'                       
Politecnica, incaricata della progettazione (tel. 059/356527); per              
quanto concerne i piani di sicurezza e la documentazione ex DLgs                
494/96, informazioni potranno essere richieste all'ing. Pacchioni,              
coordinatore per la progettazione dei lavori.                                   
4) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori per la              
categoria dei lavori G3 (ex categorie 4-6-8) per importo adeguato in            
corso di validita' (un anno dalla data del rilascio).                           
5) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto, che potra' essere               
costituita mediante polizza fideiussoria, fideiussione bancaria                 
ovvero mediante versamento della somma, anche a mezzo bonifico                  
bancario intestato a "Consorzio Attivita' produttive", presso la                
Banca Agricola Mantovana - Servizio di Economato - nella sede di                
Modena, Via Giardini n. 301, con accredito sul c/c n. 39745/3 (ABI              
05024 - CAB 12900), indicando il versante e la causale "Cauzione                
provvisoria pubblico incanto opere di urbanizzazione primaria del I             
lotto funzionale comparto PIP n. 8 Emilia Ovest - Barchetta".                   
Qualora la cauzione provvisoria venga prestata mediante polizza                 
fidejussoria o fidejussione bancaria, la medesima dovra' contenere, a           
pena di esclusione del concorrente, esplicita dichiarazione con la              
quale il garante si obbliga di effettuare senza alcuna riserva il               
versamento dell'importo cauzionale su semplice richiesta del                    
Consorzio, nonche' l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva            
escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile.                              
Si richiede inoltre ai partecipanti, nell'eventualita' non                      
risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato la cauzione di specie            
mediante pagamento o bonifico bancario, di specificare con nota                 
sottoscritta del legale rappresentante della ditta, di quali                    
modalita' di seguito indicate intendono avvalersi per il rimborso:              
- a mezzo accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e             
numero di c/c postale (spese a carico del rimborsato);                          
- a mezzo accredito su c/c bancario fornendo coordinate bancarie e              
numero di c/c bancario.                                                         
6) Le imprese individuali, le societa' commerciali e cooperative e              
loro consorzi oltre ai documenti indicati nei precedenti punti 1),              
2), 3), 4) e 5) dovranno fare pervenire i seguenti atti:                        
A) il certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al             
DPR 581/95 presso la Camera di Commercio competente e/o il                      
certificato di iscrizione alla Cancelleria del Tribunale competente             
di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara,                  
contenente: - il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed           
impegnare legalmente la societa'; - l'attestazione che la societa'              
non si trova in stato di liquidazione o fallimento, che la medesima             
non ha presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si           
sono verificate procedure di fallimento o di concordato nel                     
quinquennio anteriore alla data della gara;                                     
B) il certificato del Casellario giudiziale, di data non anteriore a            
sei mesi da quella fissata per la gara, riferito: - al titolare                 
dell'impresa nel caso di ditta individuale; - al direttore tecnico ed           
a tutti i componenti se si tratta di societa' in nome collettivo; -             
al direttore tecnico ed a tutti i soci accomandatari se si tratta di            
societa' in accomandita semplice; - al direttore tecnico e agli                 
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo           
di societa'.                                                                    
Si precisa che nel caso in cui siano intervenute variazioni                     
soggettive inerenti la rappresentanza dell'impresa, l'impresa                   
medesima dovra' presentare il certificato di cui sopra riportante, se           
e' possibile, i dati aggiornati o in alternativa dichiarazione                  
aggiuntiva al certificato non aggiornato, debitamente sottoscritta,             
riportante i dati aggiornati.                                                   
7) Per le imprese riunite (Titolo V, DLgs 19/12/1991, n. 406):                  
l'impresa capogruppo dovra' presentare la documentazione di cui ai              
precedenti punti 1), 2), 3), 4), 5) e 6) e per ciascuna impresa                 
facente parte della riunione, compresa la capogruppo stessa, anche la           
documentazione di cui al precedente punto 6), nonche' le                        
dichiarazioni, sottoscritte da ogni impresa per competenza, di non              
trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara di cui all'art.           
24 della Direttiva CEE 93/37, e della cifra d'affari globale in                 
lavori e del costo del personale dipendente di cui al precedente                
punto 2), lettere a) e b).                                                      
A seguito dell'aggiudicazione dovranno essere presentati:                       
a) il mandato conferito dall'impresa/e mandante/i, risultante da                
scrittura autenticata (o copia di esso, autenticata) e conforme alle            
prescrizioni di cui all'art. 23 del DLgs 19/12/1991,  n.406);                   
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a),            
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata).                      
Qualora il mandato o la procura siano contenuti in uno stesso atto,             
si precisa che tale atto dovra' essere redatto a pena di esclusione             
dalla gara, nella forma di atto pubblico.                                       
Per ciascuna delle imprese riunite la capogruppo dovra' presentare,             
altresi', un certificato di iscrizione all'ANC, per la categoria                
richiesta per il presente pubblico incanto, per un importo pari ad              
almeno 1/5 dell'importo a base d'asta, fermo restando che la somma              
degli importi per i quali le imprese sono iscritte, deve essere                 
almeno pari all'ammontare a base d'appalto (art. 23, comma 2 del DLvo           
406/91).                                                                        
Si precisa che tutti i certificati richiesti (Camera di Commercio,              
ANC, Tribunale, Casellario giudiziale) possono essere sostituiti da             
una dichiarazione scritta redatta in carta bollata, sottoscritta dal            
legale rappresentante e redatta ai sensi della Legge 4 gennaio 1968,            
n. 15 e dell'art. 3 della Legge 15 maggio 1997, n. 127. Qualora                 
l'impresa si avvalga della facolta' di presentare tali dichiarazioni,           
e' tenuta a presentare la documentazione a convalida delle precedenti           
dichiarazioni, unitamente all'ulteriore documentazione di cui al                
successivo paragrafo "Obblighi dell'impresa aggiudicataria" in caso             
di aggiudicazione, entro il termine che verra' stabilito dal                    
Consorzio. In caso di mancata presentazione della documentazione                
probatoria nei termini o di presentazione di documentazione ritenuta            
non idonea, si procedera' all'esclusione dei relativi partecipanti              
alla gara.                                                                      
Avvertenze                                                                      
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                  
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale.                                              
Trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna               
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.                 
Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una             
sola offerta valida; in caso di ribassi uguali si procedera' a norma            
di legge.                                                                       
Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                     
indeterminato.                                                                  
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                     
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 180 giorni.                                     
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che l'offerta                 
economica dovra' essere chiusa in separata busta sigillata e                    
controfirmata sui lembi di chiusura e che tale busta dovra' essere              
inclusa nel piego contenente tutti gli altri documenti, piego                   
anch'esso sigillato e portare sul frontespizio, oltre all'indirizzo             
di questo Consorzio, i dati della gara e dell'impresa mittente.                 
Si precisa pertanto che l'impresa sara' esclusa dalla gara nel caso             
che manchi o risulti incompleta o irregolare anche uno dei documenti            
o dichiarazioni richieste.                                                      
Obblighi dell'impresa aggiudicataria:                                           
a) l'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
cauzione definitiva, nei modi previsti dalla legge e dal capitolato;            
b) sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese ed i                
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua                     
registrazione;                                                                  
c) l'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare la                       
documentazione necessaria per il rilascio della certificazione di cui           
all'art. 2 del DLvo 8/8/1994, n. 490 e piu' precisamente: 1)                    
certificato di iscrizione alla CCIAA, di data non anteriore a sei               
mesi (da quella dell'aggiudicazione), salvo che l'eventuale                     
certificato presentato in gara non contenga gia' il "nulla osta" di             
cui al Decreto del Ministero dell'Industria, del Commercio e                    
dell'Artigianato in data 27/5/1998; 2) modulo GAP debitamente                   
compilato, datato, timbrato e sottoscritto;                                     
d) l'impresa aggiudicataria dovra' riconsegnare il piano di sicurezza           
predisposto dal Consorzio appaltante, con eventuali proposte                    
migliorative, debitamente sottoscritto dal datore di lavoro, dal                
responsabile del servizio di prevenzione e protezione, dal medico               
competente, dal direttore tecnico di cantiere e dal responsabile dei            
lavoratori per la sicurezza, se nominato. Nel caso la trasmissione              
del piano avvenga senza proposte, il piano si intendera' senz'altro             
accettato e formera' parte integrante del contratto; in caso di                 
proposte migliorative, l'Amministrazione appaltante si riserva di               
valutarle e, in caso di parere favorevole, di integrare, comunque               
prima del termine di inizio dei lavori, il piano gia' predisposto,              
con efficacia contrattuale.                                                     
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto. Pertanto, nel caso l'impresa                        
aggiudicataria non fornisca le dichiarazioni e le documentazioni                
richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti richiesti o                    
inadempiente a obblighi cogenti di legge, il Consorzio appaltante               
procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione, alla determinazione            
della successiva soglia dell'anomalia, senza computare l'offerta del            
concorrente inadempiente, aggiudicando i lavori al concorrente che              
risulti aver formulato l'offerta piu' vantaggiosa per il Consorzio,             
in base alla normativa vigente; il Consorzio appaltante provvedera'             
altresi', nei confronti dell'aggiudicatario inadempiente,                       
all'incameramento della cauzione provvisoria, alla segnalazione al              
Comitato centrale dell'ANC, e all'esclusione dello stesso dalle                 
successive gare bandite dalla stessa Amministrazione per un periodo             
di un anno dall'annullamento dell'aggiudicazione; cio' fermo restando           
l'obbligo di segnalare all'autorita' giudiziaria eventuali false                
dichiarazioni.                                                                  
Nei confronti del nuovo aggiudicatario il Consorzio appaltante                  
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.                                                                  
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, si informa che i dati                 
personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento             
verranno:                                                                       
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente               
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso la                   
Segreteria del Consorzio in Via Santi n. 40, nella responsabilita'              
del Direttore del Consorzio medesimo.                                           
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.                                 
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
Le imprese interessate possono visionare gli elaborati di progetto e            
ritirare copia del bando di gara presso la Segreteria del Consorzio             
in orario d'ufficio (dal lunedi' al sabato 8,30-12,30 - lunedi' e               
giovedi' pomeriggio 15,30-17,30). Responsabile del procedimento e' il           
Direttore del Consorzio, arch. Giacomo Vitone.                                  
IL DIRETTORE                                                                    
Giacomo Vitone                                                                  
Scadenza: 21 gennaio 1999                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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