AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per la vendita dell'immobile di Via del Pozzo - AP/31/98
Oggetto: immobile sito in Modena in Via del Pozzo n. 137,
identificato al NCEU di Modena al foglio 161, mappale 27 sub 1,2,3 e
mappale 28 sub 1,2,3 superficie lorda mq. 459,60 - superficie netta
mq. 376,73 - Importo a base d'asta: Lire 620.269.500.
Il 28 gennaio 1999, alle ore 12, in esecuzione della delibera n. 1228
dell'1/12/1998, esecutiva, presso la sede dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena - Via San Giovanni del Cantone n. 23,
avra' luogo l'asta pubblica con l'aggiudicazione definitiva ad unico
incanto al miglior offerente per la vendita dell'immobile
sopradescritto, presieduta dal Direttore del Servizio Tecnico.
L'immobile viene posto in vendita a corpo e non a misura nello stato
di fatto e di diritto in cui si trova, con tutti i diritti e gli
oneri che ne derivano.
1) Modalita' di aggiudicazione
L'asta sara' tenuta ai sensi e con le modalita' previste dagli artt.
73, lettera c) e 76 del Regolamento per l'amministrazione del
patrimonio e la contabilita' generale dello Stato approvato con RD 23
maggio 1924, n. 827, per mezzo di offerte segrete da confrontarsi con
il prezzo base d'asta di Lire 620.269.500.
Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di
una sola offerta valida. Qualora le offerte presentate siano uguali,
ci si atterra' alle disposizioni dell'art. 77, comma secondo, del RD
23 maggio 1924, n. 827. Nel caso di discordanza tra i prezzi indicati
e' valido quello piu' vantaggioso per l'Amministrazione.
L'aggiudicazione avra' luogo a favore del concorrente che avra'
offerto il prezzo piu' elevato rispetto a quello a base d'asta.
Saranno dichiarate nulle dal Dirigente che presiede l'asta le offerte
condizionate o espresse in modo indeterminato o non accompagnate
dalla prescritta documentazione o il cui deposito cauzionale risulti
effettuato in somma inferiore a quella richiesta. Sono inoltre nulle
le offerte senza l'indicazione esplicita dell'aumento, non essendo
accettate offerte alla pari o in ribasso.Non sono ammesse offerte per
persona da nominare, ne' alcuna cessione della aggiudicazione, fatte
salve le rappresentanze legali previamente autorizzate nei modi
dovuti e le procure speciali. Tale documentazione dovra' essere
prodotta unitamente all'offerta, esclusivamente in forma notarile ed
in copia autenticata, pena l'esclusione dalla gara.
L'offerta vincola immediatamente il proponente, mentre l'Azienda
Unita' sanitaria locale risultera' obbligata esclusivamente ad
avvenuta esecutivita' della delibera del Direttore generale di
approvazione delle risultanze di gara.
Alla sopracitata delibera fara' seguito la stipula di regolare
contratto, con facolta' dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
designare per la redazione un notaio di propria fiducia, con spese a
carico dell'acquirente.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' in caso di
avvenuta rinuncia alla aggiudicazione da parte del migliore
offerente, di non utilizzare la graduatoria della gara esperita, per
successive riassegnazioni del bene.
2) Modalita' dell'offerta
Per partecipare alla gara il concorrente dovra' far pervenire al
Servizio Tecnico dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena - Via
San Giovanni del Cantone n. 23 - 41100 Modena - inderogabilmente
entro le ore 12 del 27 gennaio 1999, esclusivamente a mezzo
raccomandata o posta celere, una busta sigillata e controfirmata sui
lembi di chiusura riportante all'esterno la dicitura "Asta pubblica
per la vendita dell'immobile di Via del Pozzo - AP/31/98". Il
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.
Trascorso tale termine non sara' valida alcuna altra offerta anche se
sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Non saranno
accettate offerte per telefax o per telegramma.
All'interno del plico dovranno essere inserite due buste.
La prima busta chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura e con la
dicitura "Documentazione" dovra' contenere:
1) la domanda di partecipazione alla gara per l'acquisto
dell'immobile di Via del Pozzo, con le seguenti dichiarazioni
autenticate ai sensi della Legge 15/68:
in generale:
a) dichiarazione di conoscenza ed accettazione incondizionata delle
prescrizioni dell'avviso d'asta;
b) dichiarazione di impegno (non appena ricevutane richiesta, ad
avvenuta aggiudicazione del bene) all'effettuazione immediata della
consegna dei documenti necessari alla redazione del rogito;
c) dichiarazione di inesistenza di cause d'incapacita' a contrarre
con la pubblica Amministrazione, previste dalla normativa vigente;
d) dichiarazione di accettazione senza alcuna riserva della facolta'
della Azienda Unita' sanitaria locale di Modena di fare redigere il
rogito, in caso di aggiudicazione, ad un notaio di sua fiducia, con
spese a carico dell'acquirente medesimo;
e) dichiarazione di presa visione dell'immobile oggetto della
partecipazione all'asta ed accettazione del medesimo nello stato di
fatto e di diritto in cui si trova, a corpo e non a misura e con
tutti i diritti, azioni ed obblighi spettanti alla proprietaria
Azienda Unita' sanitaria locale di Modena;
in specifico:
se persona fisica:
f) nome, cognome, data e luogo di nascita e di residenza, codice
fiscale;
g) dichiarazione di inesistenza a proprio carico di condanne penali
che comportino la perdita o la sospensione della capacita' di
contrattare, di non esistenza dello stato di interdizione,
inabilitazione o fallimento, di inesistenza a proprio carico di
procedure per la dichiarazione di alcuno di tali stati;
h) certificato generale del Casellario giudiziale, in competente
bollo ed in data non anteriore a sei mesi da quella fissata per la
presentazione dell'offerta o dichiarazione sostitutiva contenente le
informazioni del certificato;
se persona giuridica (a cura del legale rappresentante):
i) certificato (o dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 3,
comma 10, della Legge 127/97) di iscrizione alla CCIAA o documenti
legali atti comunque a comprovare la legittima esistenza, natura
giuridica, denominazione sociale, sede, codice fiscale, della persona
giuridica ed inoltre elencazione sia degli estremi dei documenti
legali comprovanti la qualita' di attuale rappresentante legale del
dichiarante, sia dei dati personali del medesimo (nome, cognome,
luogo e data di nascita e residenza);
j) dichiarazione di non avvenuto fallimento nel periodo dei 5 anni
antecedenti e di non esistenza di procedure in corso per la
dichiarazione di tale stato;
k) certificato generale del Casellario giudiziale, in competente
bollo ed in data non anteriore a sei mesi da quella fissata per la
presentazione delle offerte. Detto documento (o la dichiarazione
sostitutiva) deve essere prodotto: - per le imprese individuali: per
il solo titolare; - per le societa' in nome collettivo: per tutti i
componenti; - per le societa' in accomandita semplice: per il
direttore tecnico e tutti gli accomandatari; - per ogni altro tipo di
societa' o di consorzio: per il direttore tecnico e tutti gli
amministratori muniti di rappresentanza;
2) copia della ricevuta comprovante il versamento a favore del
Tesoriere dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena - Banca
Popolare di Verona Banca San Geminiano San Prospero, sede di Modena
(c/c n. 16840) della somma di Lire 62.000.000 a titolo di deposito
cauzionale provvisorio, da specificarsi nella causale del versamento;
3) copia della ricevuta comprovante il versamento a favore del
Tesoriere dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena - Banca
Popolare di Verona Banca San Geminiano San Prospero, sede di Modena
(c/c n. 16840) della somma di Lire 18.000.000 a titolo di importo
preventivo delle spese d'asta, di registrazione del contratto di
vendita, spese e competenze notarili ed accessorie salvo conguaglio,
specificando nella causale del versamento "spese d'asta AP31/98".
Ai concorrenti esclusi o risultati non aggiudicatari, detti depositi
verranno restituiti entro 10 giorni dalla chiusura dell'asta.
Il deposito di Lire 62.000.000 dell'aggiudicatario sara' invece
conguagliato con il prezzo di vendita in sede di saldo. Il deposito
di Lire 18.000.000 dell'aggiudicatario sara' invece trattenuto per
compensare le spese d'asta, di registrazione del contratto di
vendita, spese e competenze notarili ed accessorie salvo conguaglio.
La seconda busta chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura e con
la dicitura "Offerta economica" dovra' contenere l'offerta compilata
su carta bollata da Lire 20.000. Essa consistera' nella indicazione
dell'aumento sul prezzo base e cosi' del prezzo globale offerto,
chiaramente espressi in cifre ed in lettere, la sottoscrizione con
firma autografa leggibile e per esteso, del concorrente o del legale
rappresentante, nel caso di persona giuridica (societa' commerciali,
Enti ecc.).
I rappresentanti agenti in nome e per conto e nell'interesse sia di
persone fisiche che giuridiche, dovranno allegare la documentazione
legale del mandato o procura.
3) Adempimenti dell'aggiudicatario
Entro 5 giorni dal ricevimento di comunicazione della Azienda Unita'
sanitaria locale, di avvenuta esecutivita' della delibera conclusiva
del procedimento, l'aggiudicatario dovra' provvedere al versamento di
un importo pari alla meta' del prezzo di aggiudicazione.
Entro e non oltre 30 giorni dall'avvenuta esecutivita' della suddetta
delibera, l'aggiudicatario dovra' versare il rimanente importo dovuto
a saldo.
La stipula del rogito non potra' avere luogo prima dell'effettuato
pagamento del saldo e comunque dovra' essere posta in essere entro e
non oltre 60 giorni dall'avvenuta esecutivita' della delibera
medesima, a pena di decadenza dall'assegnazione e perdita della
caparra confirmatoria, a titolo di indennizzo.
Inadempimenti superiori ai 15 giorni agli obblighi dei pagamenti,
secondo i termini sopra fissati, daranno luogo all'immediata ed
automatica decadenza dall'assegnazione ed alla perdita del deposito
cauzionale, a titolo di indennizzo.
4) Disposizioni varie
Le spese d'asta e quelle di pubblicita' del presente avviso nonche'
quelle relative e conseguenti all'atto di compravendita, saranno a
carico dell'aggiudicatario con le modalita' in precedenza descritte.
Per chiarimenti: Servizio Tecnico dell'Azienda Unita' sanitaria
locale - Via San Giovanni del Cantone n. 23 - Modena. In particolare:
chiarimenti tecnici e sopralluogo (previo appuntamento telefonico)
tel. 059/435663; chiarimenti amministrativi tel. 059/435774.
L'alienazione del presente bando non e' soggetta ad IVA in quanto non
effettuata in esercizio d'impresa.
Per tutto quanto non e' previsto nel presente avviso sara' fatto
riferimento alla legge e al Regolamento per l'amministrazione del
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
R. Gentile
Scadenza: 27 gennaio 1999