AUTOCAMIONALE DELLA CISA SPA - PONTE TARO DI NOCETO (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gare per pubblico incanto n. 31/98 - Lavori di pavimentazione in conglomerato bituminoso dell'Autostrada della Cisa A15

1) Ente appaltante: Autocamionale  della Cisa SpA, Via Camboara n.              
26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR) - Italia - tel. 0521/613711 -            
telefax 0521/613731.                                                            
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: lavori di pavimentazione           
in conglomerato bituminoso dell'Autostrada della Cisa A15, nei                  
seguenti lotti:                                                                 
B) dalla progr. Km.81+568 alla progr. Km.84+909, nel comune di                  
Mulazzo (MS) e Villafranca (MS) (pavimentazione speciale del tipo               
drenante, in carreggiata sud, Parma-La Spezia);                                 
3) dalla progr. Km.66+010 alla progr. Km. 100+494, nei comuni di                
Pontremoli (MS), Mulazzo (MS), Villafranca (MS), Tresana (MS),                  
Podenzana (MS), Aulla (MS)  e Santo Stefano (SP) (pavimentazione in             
tratti alterni, in entrambe le carreggiate).                                    
3) Importo dei lavori a base d'asta: l'importo  dei lavori di ogni              
singolo lotto ammonta complessivamente a Lire 1.400.000.000, IVA                
esclusa.                                                                        
4) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale                  
costruttori per la categoria G3 per un importo di Lire 1.500.000.000.           
5) Termine per l'esecuzione dei lavori: i lavori di ciascun lotto               
dovranno essere ultimati entro 75  giorni naturali e consecutivi                
decorrenti dalla data del verbale di consegna.                                  
6) Procedura di aggiudicazione: le gare d'appalto vengono indette               
ciascuna con il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il            
procedimento di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo,               
secondo e terzo, del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di               
offerte in aumento.                                                             
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso              
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21 della Legge 11/2/1994, n.             
109, cosi' come modificata dal DL 3/4/1995,  n.101, convertito, con             
modificazioni, dalla Legge 2/6/1995, n. 216.                                    
Si procedera' all'esclusione delle offerte anomale ai sensi e con le            
modalita' di cui al DM Lavori pubblici 18/12/1997; tale procedura di            
esclusione non sara' effettuata qualora il numero delle offerte                 
valide risulti inferiore a cinque.                                              
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di              
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,             
n. 827.                                                                         
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del              
Comitato esecutivo della societa'.                                              
7) Soggetto ed indirizzo a cui possono richiedersi capitolati e                 
documenti complementari: i capitolati ed i documenti complementari              
sono in visione il lunedi' o il venerdi dalle ore 9 alle ore 12                 
presso l'Ufficio Tecnico della societa' (tel. 0521/613711).                     
8) Cauzioni e garanzie: l'impresa offerente deve costituire una                 
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori a           
base d'asta, che puo' essere prestata anche mediante fideiussione               
bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge            
109/94, come vigente.                                                           
L'esecutore dei lavori sara' obbligato a costituire una garanzia                
fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art.              
30, comma 2, della Legge 109/94, come vigente, come indicato nel                
Capitolato speciale d'appalto - Norme generali.                                 
Si precisa inoltre che, in caso di ribasso d'asta superiore al 25%,             
tale garanzia fideiussoria dovra' essere aumentata di tanti punti               
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di             
ribasso.                                                                        
L'esecutore dei lavori sara' altresi' obbligato a stipulare una                 
polizza assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della Legge                
109/94, come indicato nel Capitolato speciale d'appalto - Norme                 
generali.                                                                       
9) Offerta di imprese riunite: e' in facolta' dei concorrenti                   
presentare offerta ai sensi degli artt. 22 e seguenti del DLgs                  
406/91.                                                                         
10) Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di                    
svincolarsi dalla propria offerta a partire dal sessantesimo giorno             
dalla data di presentazione della stessa, qualora non sia stata                 
notificata l'aggiudicazione definitiva.                                         
11) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio              
della societa'. I pagamenti in acconto in corso d'opera verranno                
effettuati a seguito di emissione di certificati di pagamento,                  
compilati in base a stati di avanzamento mensili. Il saldo e il                 
collaudo saranno effettuati a termini di legge.                                 
12) Modalita' di presentazione, indirizzo e termine di ricezione                
delle offerte: l'offerta relativa a ciascun lotto deve essere redatta           
in lingua italiana e, pena l'esclusione, deve pervenire a mezzo del             
Servizio postale di Stato oppure con recapito autorizzato dallo                 
stesso Servizio postale, ad esclusivo rischio del mittente,                     
all'Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n 26/A - 43010 Ponte             
Taro di Noceto (PR) - entro le ore 12 del 26 gennaio 1999. Le gare,             
in sedute pubbliche, si terranno il 27 gennaio 1999, alle ore 9,30              
presso la sede della societa' con il seguente ordine: lotto B), lotto           
3).                                                                             
Entro i termini di cui sopra le imprese partecipanti dovranno far               
pervenire a questa societa' per ciascun lotto il plico contenente:              
a) l'offerta, redatta in carta legale e sottoscritta con firma                  
leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa, o                
della mandataria in caso di associazione temporanea o consorzio, che            
deve indicare la misura percentuale unica del ribasso offerto (in               
cifre ed in lettere) sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari.            
In caso di discordanza, sara' tenuto valido il ribasso espresso in              
lettere. Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta singola              
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,               
l'oggetto dell'appalto, l'indicazione del lotto e la dicitura                   
"Offerta". La busta contenente l'offerta, pena l'esclusione, deve               
essere sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e in essa non            
devono essere inseriti altri documenti. Oltre il suddetto termine di            
ricezione non sara' ritenuta valida alcuna altra offerta anche se               
sostitutiva o integrativa di quella precedente, ne' sara' consentita            
in sede di gara la presentazione di altra offerta. La busta                     
contenente l'offerta e la documentazione richiesta devono essere                
inserite, a pena di esclusione, in un unico plico chiuso a sua volta            
e sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, sul frontespizio             
del quale devono essere indicati: il nominativo dell'impresa                    
mittente, il numero di partita IVA e la dicitura "Asta pubblica n.              
31/98 - Lavori di pavimentazione in conglomerato bituminoso                     
dell'Autostrada della Cisa A15" nonche' l'indicazione del lotto e               
delle relative chilometriche autostradali. L'offerta deve essere                
corredata, a pena di esclusione, dalla sotto elencata documentazione:           
b) dichiarazione, in carta legale e con firma del legale                        
rappresentante corredata da fotocopia di un documento di identita',             
con la quale l'impresa offerente attesti: b.1) di aver preso visione            
delle condizioni tutte del Capitolato speciale d'appalto - ivi                  
comprese le prescrizioni relative allo smaltimento dei rifiuti - e              
che, recatasi sul posto, ha preso conoscenza delle condizioni locali            
nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono              
aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni                
contrattuali, e che possano influire sull'esecuzione dell'opera, e di           
avere giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e             
tali da giustificare l'offerta; b.2) che l'offerta tiene conto degli            
oneri previsti per i piani di sicurezza; b.3) i lavori o parti di               
opere che intende eventualmente subappaltare o concedere in cottimo e           
l'indicazione da uno a sei subappaltatori candidati ad eseguire detti           
lavori. Nel caso di indicazione di un solo soggetto, all'atto                   
dell'offerta deve essere depositata la certificazione attestante il             
possesso da parte del medesimo dei requisiti di cui all'art. 34,                
comma 1, n. 4 della Legge 109/94, come vigente. Si precisa che i                
pagamenti al subappaltatore verranno effettuati direttamente                    
dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni da ciascun               
pagamento, dovra' trasmettere alla stazione appaltante e alla                   
direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai                    
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con                     
indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'affidamento in             
subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite dall'art. 34 della           
Legge 109/94, come vigente; b.4) che l'impresa non e' stata                     
raggiunta, alla data di presentazione dell'offerta, dalla                       
comunicazione dell'avvio di procedimenti per la sospensione o                   
cancellazione dall'ANC di cui all'art. 22 della Legge 57/62; b.5) non           
sussistere alcun rapporto di collegamento e controllo di cui all'art.           
2359 Codice civile con altri concorrenti; b.6) di avere la proprieta'           
o la piena disponibilita' di un impianto per la produzione di                   
conglomerati bituminosi, che sia ubicato, in base al percorso piu'              
breve, compreso quello autostradale, ad una distanza non maggiore di            
70 Km. dal punto di prelievo rispetto al cantiere di lavoro. La                 
localita' di ubicazione dell'impianto deve essere specificata. Nel              
caso di disponibilita' dell'impianto questa, a pena di esclusione,              
deve essere confermata dalla ditta proprietaria con apposita                    
dichiarazione, resa con firma del titolare o legale rappresentante              
della stessa e corredata da una fotocopia del documento di identita'            
del sottoscrittore. A fini del computo della distanza di cui sopra,             
si precisa che per cantiere di lavoro deve intendersi il punto                  
mediano delle chilometriche interessate: per il lotto B) il Km.                 
autostradale 83+238; per il lotto 3) il Km. autostradale 83+252;                
c) fotocopia semplice  di cartografia CTR, o similare, in scala                 
1:200.000, sulla quale dovranno essere evidenziati l'ubicazione                 
dell'impianto e il percorso di cui al punto b.6) in modo che possa              
essere calcolata la distanza prescritta;                                        
d) certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori alla                 
categoria G3 per l'importo di Lire 1.500.000.000. In caso di                    
associazione temporanea di imprese, valgono, ai fini dell'iscrizione            
all'ANC, le disposizioni di cui all'art. 22 e seguenti del DLgs                 
406/91;                                                                         
e) certificazione, con firma del legale rappresentante dell'ente                
fideiussore corredata da fotocopia del documento di identita', idonea           
a comprovare l'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari            
al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta, che potra' essere                  
prestata anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa, ai                
sensi dell'art. 30, comma 1, Legge 109/94, come vigente. Nel caso di            
partecipazione ad entrambe le gare in oggetto, l'impresa offerente e'           
autorizzata a presentare una sola cauzione provvisoria pari al 2%               
dell'importo dei lavori a base d'asta del lotto B). Si precisa che,             
qualora la concorrente opti per la presentazione di fideiussione,               
questa deve contenere in modo esplicito l'estensione della garanzia             
anche per la partecipazione alla gara del lotto 3), pena la relativa            
esclusione. La cauzione provvisoria sara' svincolata automaticamente            
all'aggiudicatario al momento della sottoscrizione del contratto e              
sara' restituita ai non aggiudicatari, con spese a carico dei                   
richiedenti, non appena avvenuta l'aggiudicazione;                              
f) originale dell'attestato di presa visione dei documenti                      
contrattuali. A tal fine, il rappresentante dell'impresa concorrente            
(titolare o dipendente appositamente delegato) dovra' recarsi nelle             
giornate di lunedi' o venerdi', dalle 9 alle 12, presso l'Ufficio               
Tecnico dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia               
semplice del certificalo CCIAA o ANC, se titolare, ovvero, unitamente           
a tale fotocopia, delega con firma autenticata se delegato, oltre ad            
un documento di riconoscimento. Si precisa che chiunque si presenti             
non potra' rappresentare con la stessa delega piu' di una ditta ed              
inoltre non saranno ritenuti validi attestati in fotocopia. G.1) Per            
le imprese individuali: certificato, in corso di validita',                     
rilasciato dalla CCIAA competente, di data non anteriore a sei mesi a           
quella fissata per la gara, dal quale risulti che l'impresa stessa              
non si trovi in stato di amministrazione controllata, liquidazione o            
fallimento e non abbia presentato domanda di concordato preventivo              
ovvero se tali procedure si siano verificate nell'ultimo quinquennio.           
Dovra' essere indicato, oltre alla denominazione dell'impresa, il               
cognome e nome, luogo e data di nascita della persona abilitata ad              
impegnare e a quietanzare  in nome e per conto di essa, e che                   
l'impresa e' nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi diritti.              
Nel caso che alcune delle attestazioni richieste non risultino dal              
suddetto certificato, questo deve essere integrato con idonee                   
certificazioni o dichiarazioni sostitutive. Si precisa che                      
l'aggiudicatario dovra' produrre tale certificato con la dicitura               
antimafia, di cui all'art. 9 del DPR 3/6/1998, n. 252. g.2) Per le              
societa' commerciali o cooperative: certificato di iscrizione alla              
CCIAA competente (certificato di  vigenza), di data non anteriore a             
sei mesi a quella fissata per la gara, sul quale devono essere                  
riportate le seguenti indicazioni: - gli estremi dell'atto                      
costitutivo e degli eventuali atti successivi che abbiano modificato            
o integrato l'atto medesimo e l'annesso statuto; - il nominativo                
delle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la               
societa' stessa; - l'attestazione che la societa' non si trovi in               
stato di liquidazione o di fallimento, che la medesima non abbia                
presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si siano            
verificate  procedure di fallimento, di concordato o di                         
amministrazione controllata, ovvero se tali procedure si siano                  
verificate nel quinquennio anteriore. Nel caso che alcune delle                 
attestazioni richieste non risultino dal certificato di vigenza,                
questo deve essere integrato con idonee certificazioni o                        
dichiarazioni sostitutive. Si precisa che l'aggiudicatario dovra'               
produrre tale certificato con la dicitura antimafia, di cui all'art.            
9 del DPR 3/6/1998, n. 252. I certificati di cui ai punti d), g)                
possono essere sostituiti da apposita dichiarazione sostitutiva, ai             
sensi della Legge 15/5/1997, n. 127 e DPR 20/10/1998, n. 403.                   
13) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: in caso di                   
associazione temporanea di imprese (ed alle stesse condizioni, i                
consorzi di cui agli articoli 2602 e seguenti del Codice civile), i             
documenti di cui alle lettere b.4), b.5), d), f), g) dovranno, essere           
presentati, pena l'esclusione, da ciascuna delle raggruppate.                   
L'impresa capogruppo deve inoltre produrre in bollo competente la               
documentazione, in originale o copia autenticata, dalla quale                   
risulti:                                                                        
- il conferimento, mediante scrittura privata autenticata, di mandato           
collettivo speciale, gratuito ed irrevocabile, con rappresentanza, a            
chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo;                                
- l'inefficacia, nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della           
revoca del mandato stesso per giusta causa;                                     
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,                
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti                
dell'Amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di           
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei            
lavori, fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in                
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto                    
costitutivo che deve, comunque, essere prodotto).                               
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di                
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma di un              
amministratore corredata da fotocopia di documento di identita',                
l'elenco delle imprese consorziate.                                             
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non               
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di            
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa              
stessa o delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.                     
14) Tutela dei dati personali: ai sensi dell'art.10 della Legge                 
31/12/1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il                    
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e                    
correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della              
loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalita' di                   
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a                      
partecipare alla procedura per l'affidamento di cui trattasi.                   
L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di           
esclusione dalla procedura.                                                     
Si precisa inoltre che:                                                         
A) si fara' luogo all'esclusione dalla gara qualora manchi o risulti            
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; parimenti              
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia                
contenuta nell'apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di            
chiusura;                                                                       
B) l'impresa aggiudicataria dell'appalto dovra' consegnare la                   
garanzia fideiussoria e la polizza assicurativa prima dell'inizio dei           
lavori; inoltre l'aggiudicataria dovra' produrre, entro 10 giorni               
dalla comunicazione di aggiudicazione, le dichiarazioni previste                
dalla Legge 11/5/1991, n. 187 e la certificazione di cui al punto g);           
C) la documentazione di cui alle lettere b.4), d), e), g), presentata           
con le modalita' ivi prescritte a corredo dell'offerta per il lotto             
B), sara' ritenuta valida per entrambi i lotti;                                 
D) non potra' aggiudicarsi alla medesima impresa, anche se in                   
associazione con altre, sia in qualita' di mandante che di                      
mandataria, piu' di un lotto fra quelli oggetto del presente bando;             
E) sono ammesse a partecipare alla gara di cui al presente bando le             
imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle            
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91;                        
F) agli effetti fiscali, il corrispettivo dell'appalto e quant'altro            
liquidato all'impresa aggiudicataria, a qualsiasi titolo, sara'                 
soggetto ad imposta sul valore aggiunto (IVA);                                  
G) la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto                      
accettazione piena ed incondizionata da parte dell'offerente delle              
prescrizioni di cui al presente bando e di quelle contenute nel                 
Capitolato speciale d'appalto.                                                  
IL PRESIDENTE                                                                   
Sergio Conti                                                                    
Scadenza: 26 gennaio 1999                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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