COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per l'appalto delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria nel comparto PEEP n. 36 - Via AnesinoIl Comune di Modena, con sede in Via Scudari n. 20 - 41100 Modena - (ref. ing. Mario Ciaccia tel. 059/200302-303 - fax. 059/200300), indice pubblico incanto, per l'appalto delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria nel comparto PEEP n. 36 - Via Anesino.

L'incanto verra' esperito il 20/1/1999, alle ore 9, presso la                   
Residenza municipale, in seduta pubblica.                                       
Importo lavori a base d'asta: Lire 1.228.666.500.                               
Il corrispettivo dell'appalto e' stabilito parte a corpo e parte a              
misura.                                                                         
Criterio di aggiudicazione e modalita' di partecipazione:                       
l'aggiudicazione verra' effettuata con il criterio del massimo                  
ribasso sull'elenco prezzi, che comprende anche parti a corpo, ai               
sensi del disposto dell'art. 21 della Legge 109/94 come modificata              
dalla Legge 216/95 e con esclusione automatica delle offerte anomale            
ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 nonche' del DM           
dei Lavori pubblici in data 18/12/1997.                                         
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Resta comunque ferma la facolta'  dell'Amministrazione appaltante di            
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di ribasso              
non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria, in particolare nel           
caso in cui quest'ultima offerta sia pari alla soglia di esclusione             
automatica.                                                                     
Allo scopo di assicurare il perseguimento dei principi generali posti           
a base dell'attivita' amministrativa che, ai sensi dell'art. 1 della            
Legge 11 febbraio 1994, n. 109 deve garantire la qualita' dei lavori            
pubblici ed uniformarsi a criteri di efficienza e di efficacia,                 
secondo procedure improntate a tempestivita', trasparenza e                     
correttezza, nel rispetto del diritto comunitario e della libera                
concorrenza tra gli operatori, l'Amministrazione appaltante potra'              
poi, a sua discrezione, sottoporre ad istruttoria le offerte che, pur           
non escluse automaticamente, presentino una percentuale di ribasso              
tale da far ragionevolmente dubitare sull'effettiva possibilita' del            
concorrente di adempiere correttamente al contratto e di osservare              
gli obblighi previdenziali, assicurativi e prevenzionali nei                    
confronti dei lavoratori.                                                       
Modalita' di partecipazionc: per partecipare alla gara i soggetti               
dovranno fare pervenire all'Amministrazione appaltante, Via Scudari             
n. 20, per posta o a mano purche' entro il termine perentorio del               
18/1/1999, ore 12,30, un plico sigillato indicante gli estremi della            
gara e contenente quanto previsto al seguente paragrafo "Norme di               
partecipazione".                                                                
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,            
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non               
iscritte all'Albo nazionale costruttori aventi sede in uno Stato                
dell'Unione Europea alle condizioni previste dalla Legge 19/12/1991,            
n. 406.                                                                         
Luogo di esecuzione: Modena capoluogo.                                          
Caratteristiche tecniche: esecuzione di tutti i lavori, le provviste            
e le forniture occorrenti per la realizzazione delle opere di                   
urbanizzazione primaria e secondaria, previste nel progetto.                    
L'impresa aggiudicataria dovra' eseguire direttamente, in ragione del           
loro carattere unitario, funzionalmente integrato e inscindibile,               
anche le opere di urbanizzazione primaria nella quota del 30% del               
comparto in parola, a carico dei soggetti privati, cosi' come                   
previsto nella deliberazione di Giunta comunale  n.608 del 3/6/1998,            
esecutiva ai sensi di legge, con la quale si da' approvazione dello             
schema di "Mandato di rappresentanza".                                          
Termine di esecuzione: il termine di esecuzione e' fissato in 360               
giorni naturali e consecutivi.                                                  
Finanziamento: l'opera e' finanziata parte con mutuo da accendersi              
con la Cassa depositi e prestiti, parte con proventi derivanti dalla            
vendita di aree residenziali.                                                   
Pagamenti: l'impresa aggiudicataria avra' diritto al pagamento dei              
singoli acconti quando sia comprovato, dietro stati di avanzamento              
redatti dal direttore dei lavori, un credito liquido per lavori                 
eseguiti, al netto del ribasso d'asta e di ogni altra ritenuta                  
prevista dalla normativa vigente, nonche' degli eventuali addebiti e            
di tutti gli acconti corrisposti, pari a 1/10 dell'importo                      
contrattuale.                                                                   
E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro                
venti giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti             
del subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate                
relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o                   
cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.             
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a           
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte                       
dell'impresa aggiudicataria al direttore dei lavori delle copie dei             
versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonche' di              
quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione           
collettiva e/o dalla normativa vigente sia di propria pertinenza che            
di pertinenza dei subappaltatori e a condizione che non siano in                
corso provvedimenti o contestazioni da parte dell'Amministrazione               
appaltante relativamente a gravi inosservanze delle norme di                    
prevenzione in materia di sicurezza. Il pagamento del saldo e delle             
ritenute a garanzia e' condizionato inoltre dalla certificazione di             
regolarita' contributiva, previdenziale ed assicurativa rilasciata da           
INPS, INAIL e Casse edili aventi sede nel territorio di esecuzione              
dell'appalto, riferita  sia all'appaltatore che ai subappaltatori.              
Sara' obbligo dell'impresa aggiudicataria procedere alla fatturazione           
direttamente nei confronti dei privati per la quota di loro                     
competenza e spettanza, come anzidetto nella misura del 30%, oltre              
agli oneri fiscali previsti, dei corrispettivi degli stati di                   
avanzamento dei lavori. Il rimanente 70% dovra' essere fatturato                
a1l'Amministrazione comunale, la quale provvedera' anche per conto              
dei privati proprietari, al pagamento complessivo dei corrispettivi.            
Norme di partecipazione: le ditte interessate a partecipare dovranno            
far pervenire entro la data di scadenza e con le modalita' di cui               
sopra un plico sigillato indicante gli estremi della gara in oggetto            
e contenente:                                                                   
1) l'offerta di ribasso sull'importo a base di gara, redatta in carta           
bollata ed espressa in percentuale, sia in cifre che in lettere; in             
caso di discordanza si riterra' valida l'indicazione in lettere,                
salvo i casi di errore evidente. Il tutto dovra' essere sottoscritto            
per esteso, dall' imprenditore o dal legale rappresentante                      
dell'impresa e dovra' essere chiuso in separata busta sigillata e               
controfirmata sui lembi di chiusura;                                            
2) una dichiarazione in carta bollata con la quale l'impresa                    
dichiara: - di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i                
lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di            
tutte le circostanze generali e particolari che possono influire                
sull'esecuzione dei lavori, di accettare integralmente il progetto              
esecutivo, compreso il capitolato speciale di appalto e di avere                
giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da           
consentire l'offerta che stara' per fare; - di accettare                        
espressamente tutte le condizioni e prescrizioni di cui al presente             
bando di gara, con particolare riferimento alle clausole che                    
prescrivono specifiche ipotesi di esclusione dei concorrenti; - che             
l'offerta tiene conto degli oneri previsti per garantire l'esecuzione           
dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e igiene del             
lavoro, nonche' degli obblighi assicurativi e previdenziali previsti            
dalle leggi e dai contratti ed accordi locali vigenti nel luogo sede            
dell'appalto; - di essere in grado di eseguire in proprio, mediante             
maestranze dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi                      
nell'appalto o, in alternativa, i lavori o le parti di opera che                
intende subappaltare o concedere in cottimo indicando da uno a sei              
subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori. Nel caso di                  
indicazione di un solo soggetto all'atto dell'offerta deve essere               
depositata la certificazione attestante il possesso da parte del                
medesimo dei requisiti di cui al n. 4) del comma 3 dell'art. 34 della           
Legge 109/94 (iscrizione all'Albo nazionale costruttori o alla Camera           
di Commercio, per categoria pertinente, in base all'importo del                 
subappalto, se superiore o inferiore a 75.000.000); - i contratti               
collettivi che e' tenuta ad applicare ai lavoratori dipendenti, con             
specificazione degli estremi di riferimento dei contratti medesimi              
(categoria di riferimento e data del contratto in vigore) e il                  
rispetto degli obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle             
leggi e dai contratti vigenti, con l'indicazione dei numeri di                  
matricola INPS, di posizione assicurativa INAIL e di posizione presso           
la Cassa edile del luogo dove devono svolgersi i lavori o della sede            
del concorrente quando questo non svolga attivita' produttiva nel               
luogo previsto per l'esecuzione dell'appalto; - di non trovarsi in              
nessuno dei casi di esclusione dalla gara previsti dall'art. 24 della           
Direttiva CEE 93/37, ai sensi dell'art. 8, comma 7 della Legge                  
109/94; Ai sensi dell'art. 13, quarto comma, della Legge 109/94, e'             
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di                
un'associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla               
gara anche in forma individuale qualora partecipi alla gara medesima            
in associazione o consorzio. Con riferimento quindi a tale divieto,             
qualunque tipo di consorzio partecipante (consorzio ex art. 2602                
Codice civile, consorzio ex Lege 422/1909, consorzio ex Lege 443/85,            
consorzio stabile, ecc.) deve allegare alla documentazione di                   
offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato delle imprese                
consorziate e dei consorzi di cui fanno parte, debitamente                      
sottoscritto. Per quanto sopra si stabilisce che, in caso di rilevata           
partecipazione contemporanea di consorzi ed imprese loro consorziate,           
si procedera' all'esclusione delle sole imprese consorziate. Sempre             
ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge 109/94, in            
caso di rilevata partecipazione alla gara di una impresa in piu' di             
una associazione temporanea o di contemporanea partecipazione alla              
gara di una impresa sia in forma individuale che in associazione                
temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale impresa che                
della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa partecipa; -           
di aver acquisito gli elaborati tecnici di progetto; si precisa che             
l'acquisto degli elaborati progettuali e' obbligatorio, pena                    
esclusione dalla gara: detti elaborati potranno essere acquistati               
presso il Progetto Urbanizzazioni - Via Borghi  n.25 - previa                   
prenotazione telefonica (tel. 059/200302-200303 - fax 059/200300)               
tutte le mattine (orario: 8,30-12,30, incluso il sabato e lunedi' e             
giovedi' pomeriggio, dalle ore 14,30 alle 17,30), versando Lire                 
132.000 presso una qualunque sede o agenzia della "Rolo Banca 1473"             
(Tesoriere del Comune di Modena), indicando come causale "acquisto              
elaborati pubblico incanto comparto PEEP n. 36 - Via Anesino" e                 
consegnando copia della ricevuta di versamento, al Servizio                     
proponente. La verifica dell'avvenuto acquisto verra' eseguita                  
d'ufficio prima della seduta di gara. Si precisa che il ritiro degli            
elaborati puo' essere effettuato esclusivamente da un soggetto per              
ogni ditta partecipante, dal legale rappresentante o da soggetto                
munito di apposita delega scritta della ditta medesima: non verranno            
quindi consegnati piu' plichi ad ogni richiedente;                              
3) Attestazione di avvenuto sopralluogo: si precisa che la ditta                
offerente dovra' effettuare accurata visita del luogo ove dovranno              
svolgersi i lavori, con l'assistenza del tecnico comunale incaricato,           
da effettuarsi, perentoriamente entro la scadenza 15/1/1999 pena                
esclusione dalla gara; pertanto colui che effettuera' la visita                 
dovra' concordare il sopralluogo telefonando ai seguenti numeri:                
059/200302-200303, presentandosi, cosi' come sopra indicato con                 
apposita delega scritta della ditta, e compilare con il tecnico                 
incaricato lo schema di avvenuta visita dei luoghi, attestato che               
verra' successivamente trasmesso d'ufficio al Presidente di gara. Al            
sopralluogo saranno ammessi esclusivamente il rappresentante legale o           
uno dei direttori tecnici dell'impresa, le cui qualita' e qualifica             
dovranno essere dimostrate in sede di sopralluogo  mediante la                  
produzione di idonea documentazione probante (certificato della                 
Camera di Commercio, certificato di iscrizione Albo nazionale                   
costruttori, estratti da atti societari, attestazione su carta                  
intestata  dell'impresa ed a firma autenticata del rappresentante               
dell'impresa della qualifica di direttore tecnico, ecc., anche in               
fotocopia purche' in corso di validita' e salva l'esibizione della              
documentazione originale su richiesta dell'Amministrazione                      
appaltante);                                                                    
4) certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori,                     
rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici, per la categoria G3 e             
per importo adeguato, in corso di validita' (un anno dalla data del             
rilascio;                                                                       
5) prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto, e cioe' pari a Lire             
24.573.330, ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94, a pena           
d'esclusione. Si precisa che detta cauzione provvisoria potra' essere           
prestata nelle modalita' di seguito indicate: a) mediante polizza               
fidejussoria assicurativa; b) mediante fidejussione bancaria; c)                
mediante versamento della somma a titolo di cauzione da prestare nei            
modi seguenti: - pagamento da effettuarsi presso Rolo Banca 1473 SpA            
- filiale n. 20 - Sede di Modena (Tesoriere comunale Piazza Grande n.           
40 - Modena) muniti di copia del bando di gara, della partita IVA e             
di assegno circolare intestato: Tesoriere del Comune di Modena; - a             
mezzo bonifico bancario intestato a: Tesoriere del Comune di Modena             
c/o Rolo Banca 1473 SpA - Filiale n. 20 sede di Modena - Piazza                 
Grande n. 40 - Modena - conto di Tesoreria - coordinate bancarie: c/c           
99999999/3 ABI .3556, CAB 12930 indicando il versante e la causale:             
"Cauzione provvisoria pubblico incanto opere di urbanizzazione                  
primaria e secondaria nel comparto PEEP n. 36 - Via Anesino". Qualora           
la cauzione provvisoria venga prestata mediante polizza fidejussoria            
o fidejussione bancaria, la medesima dovra' contenere, a pena di                
esclusione del concorrente, esplicita dichiarazione con la quale il             
garante si obbliga ad effettuare senza alcuna riserva il versamento             
dell'importo cauzionale su semplice richiesta dell'Amministrazione,             
nonche' l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione            
di cui all'art. 1944 del Codice civile. Si richiede inoltre ai                  
partecipanti, nell'eventualita' non risultassero aggiudicatari ed               
abbiano prestato la cauzione provvisoria secondo la modalita' di cui            
al punto c), di specificare con nota sottoscritta del legale                    
rappresentante della ditta, di quale modalita' di seguito indicate              
intendono avvalersi per il rimborso: a mezzo accredito su c/c postale           
fornendo le coordinate postali e n. di c/c postale (spese a carico              
del rimborsato); a mezzo accredito su c/c bancario fornendo                     
coordinate bancarie e n. di c/c bancario;                                       
6) per le imprese individuali, le societa' commerciali e di                     
cooperative: le imprese individuali, le societa' commerciali, le                
cooperative ed i consorzi che concorrono alla gara, dovranno inoltre            
far pervenire i seguenti atti: 6A) il certificato di iscrizione al              
Registro delle imprese di cui al DPR 581/95 presso la Camera di                 
Commercio competente, per categoria pertinente, di data non anteriore           
a sei mesi a quella fissata per la gara, contenente: - il numero di             
iscrizione nel registro delle imprese; - il nominativo delle persone            
delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la ditta; -                    
l'attestazione che la societa' non si trova in stato di liquidazione            
o di fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di                   
concordato e che a carico di essa non si sono verificate procedure di           
fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla data della            
gara: tale attestazione, se non contenuta nel certificato della                 
Camera di Commercio, potra' anche essere prodotta, mediante                     
certificato rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale competente;              
6B) il certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a            
sei mesi, riferito: - al titolare dell'impresa nel caso di impresa              
individuale; - al direttore tecnico e a tutti i componenti se si                
tratta di societa' in nome collettivo; - al direttore tecnico e a               
tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in accomandita              
semplice; - al direttore tecnico e agli amministratori muniti di                
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa'. Si precisa            
che nel caso siano intervenute variazioni soggettive inerenti la                
rappresentanza dell'impresa, l'impresa medesima dovra' presentare il            
certificato di cui sopra riportante, se e' possibile, i dati                    
aggiornati o in alternativa dichiarazione aggiuntiva al certificato             
non aggiornato, debitamente sottoscritta, riportante i dati                     
aggiornati;                                                                     
7) per le imprese riunite (Titolo V, DLgs 19/12/1991, n. 406):                  
l'impresa capogruppo dovra' presentare la documentazione di cui ai              
precedenti punti 1), 2), 3), 4), 5) e per ciascuna impresa facente              
parte la riunione, compresa la capogruppo stessa, anche la                      
documentazione di cui ai precedenti punti 6A) e 6B), nonche' le                 
dichiarazioni, sottoscritte da ogni impresa per competenza, di non              
trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara di cui all'art.           
24 della Direttiva CEE 93/37. La capogruppo dovra' inoltre                      
presentare: a) il mandato conferitole dall'impresa/e mandante/i,                
risultante da scrittura autentica (o copia di esso, autenticata) e              
conforme alle prescrizioni di cui all'articolo 23 del DLgs                      
19/12/1991, n. 406; b) la procura relativa al mandato di cui alla               
precedente lettera a) risultante da atto pubblico (o copia di essa              
autenticata). Qualora il mandato e la procura siano contenuti in uno            
stesso atto, si precisa che tale atto dovra' essere redatto, a pena             
di esclusione dalla gara, nella forma dell'atto pubblico. Per                   
ciascuna delle imprese riunite la capogruppo dovra' presentare                  
altresi' un certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori             
per la categoria richiesta per il presente pubblico incanto, per un             
importo pari almeno ad 1/5 dell'importo a base d'asta: fermo restando           
che la somma degli importi per i quali le imprese sono iscritte deve            
essere almeno pari all'ammontare a base d'appalto (art. 23, comma 2             
del DLgs 406/91).                                                               
Avvertenze                                                                      
Si precisa che tutti i certificati richiesti (Camera di Commercio,              
ANC, Tribunale, Casellario giudiziale) possono essere sostituiti a              
norma dell'art. 15 del vigente Regolamento comunale per la disciplina           
dei contratti, da una dichiarazione scritta redatta in carta bollata,           
sottoscritta del legale rappresentante, riportante anche in forma               
contestuale, i dati riferiti alla CCIAA, all'ANC e al Tribunale,                
mentre per quanto concerne la dichiarazione riferita al Casellario              
giudiziale, trattandosi di una dichiarazione concernente dati e stati           
personali, la medesima potra' essere sottoscritta, esclusivamente dal           
soggetto al quale si riferisce, non essendo ammissibile che detta               
dichiarazione venga resa da altri soggetti diversi. Per quanto sopra            
si comunica che qualora le dichiarazioni in questione non vengano               
rese secondo le modalita' sopra specificate, le medesime verranno               
considerate inammissibili, conseguendo l'esclusione della ditta                 
concorrente a cui si riferiscono. Analogamente verra' disposta                  
l'esclusione nel caso di assenza di una delle dichiarazioni da parte            
dei soggetti tenuti a prestarle. Qualora l'impresa si avvalga delle             
facolta' di presentare tali dichiarazioni, e' tenuta a presentare la            
documentazione a convalida delle precedenti dichiarazioni, unitamente           
agli altri dati e/o documentazione di cui al successivo punto d) del            
paragrafo "Obblighi dell'impresa aggiudicataria" in caso di                     
aggiudicazione entro il termine che verra' stabilito                            
dall'Amministrazione.                                                           
In caso di mancata presentazione della documentazione probatoria nei            
termini o di presentazione di documentazione ritenuta non idonea, si            
procedera' all'esclusione dei relativi partecipanti dalla gara.                 
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                  
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale.                                              
Trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna               
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.                 
Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una             
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma           
di legge.                                                                       
Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                     
indeterminato.                                                                  
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                     
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni.                                     
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che l'offerta                 
economica dovra' essere chiusa in separata busta sigillata e                    
controfirmata sui lembi di chiusura e che tale busta deve essere                
inclusa nel piego contenente tutti gli altri documenti, piego                   
anch'esso sigillato e portante sul frontespizio, l'indirizzo                    
dell'Amministrazione i dati della gara e dell'impresa mittente.                 
Si precisa pertanto che l'impresa sara' esclusa dalla gara nel caso             
che manchi o risulti incompleto o irregolare anche uno dei documenti            
richiesti.                                                                      
Obblighi dell'impresa aggiudicataria:                                           
a) l'impresa aggiudicataria dovra' provvedere  alla costituzione                
della cauzione definitiva, nei modi previsti dalla legge e dal                  
capitolato;                                                                     
b) sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese e i                 
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua                     
registrazione;                                                                  
c) l'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare la                       
documentazione necessaria per il rilascio della certificazione di cui           
all'art. 2 del DLgs 8/8/1994, n. 490, e piu' precisamente: -                    
certificato di iscrizione alla CCIAA, di data non anteriore a sei               
mesi (da quella dell'aggiudicazione), salvo che l'eventuale                     
certificato presentato in gara non contenga gia' il "nulla osta" di             
cui al DM dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato in data              
27/5/1998 (Gazzetta Ufficiale n. 136 del 13/6/1998); - modulo GAP               
debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto;                         
d) l'impresa aggiudicataria dovra' infine: - comunicare il nominativo           
e il luogo di reperibilita' del responsabile del Servizio di                    
prevenzione e protezione aziendale e del medico competente, designati           
ai sensi del DLgs 19 settembre 1994, n. 626 e successive                        
modificazioni, unitamente ai provvedimenti di designazione                      
sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna impresa                   
subappaltatrice; - comunicare il nominativo del direttore tecnico di            
cantiere, unitamente al suo curriculum professionale; - comunicare,             
ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il nominativo e il luogo           
di reperibilita' del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza,            
anche per le imprese subappaltatrici.                                           
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto. Pertanto, nel caso l'impresa                        
aggiudicataria non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le            
informazioni richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti                   
richiesti o inadempiente a obblighi cogenti di legge,                           
l'Amministrazione appaltante procedera' all'annullamento                        
dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla determinazione della               
successiva soglia di anomalia, senza computare l'offerta del                    
concorrente  inadempiente, aggiudicando i lavori al concorrente che             
risulti aver formulato l'offerta piu' vantaggiosa per                           
l'Amministrazione appaltante, una volta escluse quelle recanti                  
ribassi superiori alla nuova soglia dell'anomalia. L'Amministrazione            
appaltante provvedera' altresi', nei confronti dell'aggiudicatario              
inadempiente, all'incameramento della cauzione provvisoria, alla                
segnalazione al Comitato centrale dell'ANC, e all'esclusione dello              
stesso dalle successive gare bandite dalla stessa Amministrazione per           
un periodo di un anno dall'annullamento dell'aggiudicazione; cio',              
fermo restando l'obbligo di segnalare all'Autorita' giudiziaria                 
eventuali false dichiarazioni.                                                  
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.                                                                  
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di             
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si                  
informa che i dai personali forniti e raccolti in occasione del                 
presente procedimento verranno conservati sino alla conclusione del             
procedimento presso l'Ufficio Contratti, sito in Via Scudari n. 20,             
nella responsabilita' del Dirigente dell'ufficio medesimo e                     
successivamente presso l'archivio del Servizio Progetto                         
urbanizzazioni del Comune, in Via Borghi n. 25 nella responsabilita'            
del Dirigente di tale Settore.                                                  
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.                                 
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
Si precisa infine che, poiche' il presente bando viene pubblicato in            
data anteriore all'entrata in vigore del secondo provvedimento                  
modificativo della vigente Legge 109/94 (cosiddetta "Merloni ter") di           
recente approvata, saranno applicate tutte le prescrizioni e                    
disposizioni del bando medesimo e del capitolato  d'appalto,                    
indipendentemente dal fatto che la gara si svolge in data successiva            
all'entrata in vigore di detto provvedimento.                                   
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Mario Ciaccia                                                                   
Scadenza: 18 gennaio 1999                                                       

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