PROVINCIA DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara a mezzo licitazione privata per opere di completamento e razionalizzazione dei sistemi di collettamento e depurazione delle acque reflue nei comuni di: Fontanellato, Parma, Montechiarugolo, Collecchio e Felino

1) Ente appaltante: Amministrazione provinciale di Parma - Italia -             
Piazzale della Pace n. 1/A - 43100 - tel. 0521/2109 - telefax                   
0521/210624 - Sito internet: http://www.provincia.parma.it.                     
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: opere di completamento e           
razionalizzazione dei sistemi di collettamento e depurazione delle              
acque reflue nei comuni di: Fontanellato, Parma, Montechiarugolo,               
Collecchio e Felino.                                                            
3) Importo dei lavori a base d'appalto: l'importo dei lavori a base             
d'asta, e' previsto in Lire 893.869.032, IVA esclusa.                           
4) Procedura di aggiudicazione: i lavori vengono appaltati a corpo, e           
la gara sara' esperita con le modalita' previste dall'art. 21 della             
Legge 109/94 integrata dal DL 101/95 convertito in Legge 216/95,                
ossia con aggiudicazione mediante licitazione privata, con il                   
criterio del massimo ribasso su tutti i lavori sia a corpo che a                
misura e con applicazione dell'anomalia cosi' come fissata dal                  
decreto Ministro Lavori pubblici in data 18/12/1997.                            
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida. Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra'           
a seguito di estrazione a sorte (art. 77, comma 2, RD 827/24).                  
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con determinazione                 
dirigenziale.                                                                   
5) Termine per l'esecuzione dei lavori: il termine per l'esecuzione             
dei lavori e' fissato in giorni 250 naturali e consecutivi decorrenti           
dalla data di consegna dei medesimi.                                            
La penale per ritardi ingiustificati e' fissata in Lire 800.000                 
giornaliere.                                                                    
6) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono finanziati con fondi di             
cui al Piano straordinario - Legge 283/89 - economie sul PTTA                   
1994/96. I pagamenti saranno effettuati con scadenze trimestrali in             
accordo con le scadenze regionali e saranno determinati in base a               
percentuali di avanzamento sul totale dei lavori Le eventuali                   
maggiori spese di interessi per ritardato pagamento o aumento delle             
spese per fatti non imputabili alla stazione appaltante, sono                   
finanziate dai Comuni interessati, in applicazione di specifico                 
accordo di programma. Si precisa che i pagamenti degli stati                    
d'avanzamento e di saldo, verranno effettuati entro dieci giorni                
dalla ricezione, da parte della Provincia, del mandato di accredito             
del rateo di contributo del Ministero dell'Ambiente, tramite la                 
Regione Emilia-Romagna e, comunque, verranno effettuati entro e non             
oltre sei mesi dalla data dei sopracitati documenti contabili.                  
Pertanto il computo di eventuali interessi per il ritardato                     
pagamento, avra' decorrenza dalle date come sopra fissate.                      
7) Offerta di imprese riunite: e' facolta' dei concorrenti presentare           
offerta ai sensi degli artt. 22 e seguenti del DLgs 406/91 e art. 4             
del DPCM 55/91. Le imprese riunite in associazione temporanea o in              
consorzio non potranno in proprio partecipare alla gara e quindi                
presentare domanda.                                                             
8) Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di                     
svincolarsi dalla propria offerta a partire dal sessantesimo giorno             
dalla data di apertura della gara, qualora non sia stata notificata             
l'aggiudicazione definitiva.                                                    
9) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale                  
costruttori per la categoria G6, per un importo atto a coprire                  
l'ammontare dell'appalto. Le imprese aventi sede in uno Stato CE e              
non iscritte all'Albo nazionale costruttori saranno ammesse nel                 
rispetto delle condizioni di cui all'art. 19 del DLgs 406/91.                   
10) Subappalto: e' previsto il ricorso al subappalto, cosi' come                
regolamentato dall'art. 18 della Legge 55/90 e sue successive                   
modificazioni e integrazioni.                                                   
11) Richiesta documentazione e chiarimenti: il responsabile del                 
procedimento e' l'ing. Gabriele Alifranco - Dirigente del Servizio              
provinciale Ambiente - Parma, Via Verdi n. 9 (tel. 0521/210659), al             
quale ci si potra' rivolgere per maggiori chiarimenti di ordine                 
tecnico. Il bando integrale e le informazioni di carattere                      
procedurale potranno essere inoltrate al Servizio Appalti-Contratti -           
tel. 0521/210645.                                                               
12) Termine di ricezione delle domande di partecipazione e                      
documentazione richiesta: per partecipare alla gara, le imprese                 
interessate, dovranno far pervenire, domanda di partecipazione -                
redatta in competente bollo ed in lingua italiana - all'indirizzo di            
cui al precedente punto 1), a mezzo del Servizio postale di Stato               
ovvero con recapito autorizzato dallo stesso Servizio postale, ad               
esclusivo rischio del mittente, entro il termine perentorio delle ore           
12 del 12 gennaio 1999 e dovranno essere accompagnate dalla seguente            
documentazione:                                                                 
- certificato di iscrizione all'ANC - per la categoria G6, per un               
importo atto a coprire l'ammontare dell'appalto, oppure in                      
alternativa dichiarazione temporaneamente sostitutiva, ai sensi della           
Legge 15/68 e sue successive modificazioni ed integrazioni (in carta            
libera accompagnata da fotocopia di documento di riconoscimento del             
legale rappresentante firmatario).                                              
Le lettere di invito per la partecipazione alla gara saranno spedite            
entro i termini di legge.                                                       
La richiesta di invito non vincola l'Amministrazione appaltante.                
IL DIRIGENTE DI SETTORE                                                         
Sergio Peri                                                                     
Scadenza: 12 gennaio 1999                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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