AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara a mezzo licitazione privata per opere di completamento e razionalizzazione dei sistemi di collettamento e depurazione delle acque reflue nei comuni di: Fontanellato, Parma, Montechiarugolo, Collecchio e Felino
1) Ente appaltante: Amministrazione provinciale di Parma - Italia -
Piazzale della Pace n. 1/A - 43100 - tel. 0521/2109 - telefax
0521/210624 - Sito internet: http://www.provincia.parma.it.
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: opere di completamento e
razionalizzazione dei sistemi di collettamento e depurazione delle
acque reflue nei comuni di: Fontanellato, Parma, Montechiarugolo,
Collecchio e Felino.
3) Importo dei lavori a base d'appalto: l'importo dei lavori a base
d'asta, e' previsto in Lire 893.869.032, IVA esclusa.
4) Procedura di aggiudicazione: i lavori vengono appaltati a corpo, e
la gara sara' esperita con le modalita' previste dall'art. 21 della
Legge 109/94 integrata dal DL 101/95 convertito in Legge 216/95,
ossia con aggiudicazione mediante licitazione privata, con il
criterio del massimo ribasso su tutti i lavori sia a corpo che a
misura e con applicazione dell'anomalia cosi' come fissata dal
decreto Ministro Lavori pubblici in data 18/12/1997.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida. Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra'
a seguito di estrazione a sorte (art. 77, comma 2, RD 827/24).
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con determinazione
dirigenziale.
5) Termine per l'esecuzione dei lavori: il termine per l'esecuzione
dei lavori e' fissato in giorni 250 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei medesimi.
La penale per ritardi ingiustificati e' fissata in Lire 800.000
giornaliere.
6) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono finanziati con fondi di
cui al Piano straordinario - Legge 283/89 - economie sul PTTA
1994/96. I pagamenti saranno effettuati con scadenze trimestrali in
accordo con le scadenze regionali e saranno determinati in base a
percentuali di avanzamento sul totale dei lavori Le eventuali
maggiori spese di interessi per ritardato pagamento o aumento delle
spese per fatti non imputabili alla stazione appaltante, sono
finanziate dai Comuni interessati, in applicazione di specifico
accordo di programma. Si precisa che i pagamenti degli stati
d'avanzamento e di saldo, verranno effettuati entro dieci giorni
dalla ricezione, da parte della Provincia, del mandato di accredito
del rateo di contributo del Ministero dell'Ambiente, tramite la
Regione Emilia-Romagna e, comunque, verranno effettuati entro e non
oltre sei mesi dalla data dei sopracitati documenti contabili.
Pertanto il computo di eventuali interessi per il ritardato
pagamento, avra' decorrenza dalle date come sopra fissate.
7) Offerta di imprese riunite: e' facolta' dei concorrenti presentare
offerta ai sensi degli artt. 22 e seguenti del DLgs 406/91 e art. 4
del DPCM 55/91. Le imprese riunite in associazione temporanea o in
consorzio non potranno in proprio partecipare alla gara e quindi
presentare domanda.
8) Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta a partire dal sessantesimo giorno
dalla data di apertura della gara, qualora non sia stata notificata
l'aggiudicazione definitiva.
9) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale
costruttori per la categoria G6, per un importo atto a coprire
l'ammontare dell'appalto. Le imprese aventi sede in uno Stato CE e
non iscritte all'Albo nazionale costruttori saranno ammesse nel
rispetto delle condizioni di cui all'art. 19 del DLgs 406/91.
10) Subappalto: e' previsto il ricorso al subappalto, cosi' come
regolamentato dall'art. 18 della Legge 55/90 e sue successive
modificazioni e integrazioni.
11) Richiesta documentazione e chiarimenti: il responsabile del
procedimento e' l'ing. Gabriele Alifranco - Dirigente del Servizio
provinciale Ambiente - Parma, Via Verdi n. 9 (tel. 0521/210659), al
quale ci si potra' rivolgere per maggiori chiarimenti di ordine
tecnico. Il bando integrale e le informazioni di carattere
procedurale potranno essere inoltrate al Servizio Appalti-Contratti -
tel. 0521/210645.
12) Termine di ricezione delle domande di partecipazione e
documentazione richiesta: per partecipare alla gara, le imprese
interessate, dovranno far pervenire, domanda di partecipazione -
redatta in competente bollo ed in lingua italiana - all'indirizzo di
cui al precedente punto 1), a mezzo del Servizio postale di Stato
ovvero con recapito autorizzato dallo stesso Servizio postale, ad
esclusivo rischio del mittente, entro il termine perentorio delle ore
12 del 12 gennaio 1999 e dovranno essere accompagnate dalla seguente
documentazione:
- certificato di iscrizione all'ANC - per la categoria G6, per un
importo atto a coprire l'ammontare dell'appalto, oppure in
alternativa dichiarazione temporaneamente sostitutiva, ai sensi della
Legge 15/68 e sue successive modificazioni ed integrazioni (in carta
libera accompagnata da fotocopia di documento di riconoscimento del
legale rappresentante firmatario).
Le lettere di invito per la partecipazione alla gara saranno spedite
entro i termini di legge.
La richiesta di invito non vincola l'Amministrazione appaltante.
IL DIRIGENTE DI SETTORE
Sergio Peri
Scadenza: 12 gennaio 1999