BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Pubblica selezione per n. 2 posti di Operatore tecnico coordinatore, Serramentista
In esecuzione della deliberazione n. 51 del 20/1/1999 e' indetta una
pubblica selezione, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 2 posti vacanti e disponibili del Ruolo: Tecnico; Profilo
professionale: Operatori tecnici; Posizione funzionale: Operatore
tecnico coordinatore, Serramentista.
La selezione e' espletata secondo le disposizioni vigenti in materia
ed in particolare dal DPR 20 maggio 1985, n. 207, dal DM della
Sanita' 30 gennaio 1982 e successive modificazioni ed integrazioni,
dal DM 21/10/1991, n. 458.
Ai sensi dell'art. 6 del DM 458/91 la meta' dei posti messi a
concorso - arrotondabile all'unita' superiore - e' riservata al
personale in servizio di ruolo presso l'Amministrazione che indice il
concorso.
La stessa percentuale e' applicata anche in sede di successiva
copertura dei posti mediante utilizzazione della graduatoria.
Requisiti specifici
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
- anzianita' di cinque anni nella posizione funzionale di operatore
tecnico, Serramentista (servizio prestato in Enti del Comparto
Sanita').
Le prove d'esame per il concorso sono le seguenti:
prova pratica o d'arte: su materie attinenti il posto messo a
selezione
colloquio: sulle materie attinenti il posto messo a selezione.
Normativa generale
1) Requisiti generali di ammissione alla selezione
Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti, oltre a quelli specifici indicati nel bando:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relativo ai cittadini
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea, nonche' quanto
previsto dall'art. 2, comma 1, del DPR 487/94. I cittadini degli
Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: - di
godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di
provenienza; - di essere in possesso degli altri requisiti previsti
dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica; - di
avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) ai sensi della Legge 127/97, art. 3, comma 6, la partecipazione ai
concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e' soggetta a
limiti di eta', salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole
Amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive
necessita' dell'Amministrazione;
c) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio.Non
possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato
attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Domanda di ammissione alla selezione
Le domande, redatte in carta semplice, devono essere rivolte al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta'
di Bologna e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti dal
successivo punto 4).
La domanda dovra' essere redatta secondo il seguente fac-simile:
a) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79. In applicazione
dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29, e' garantita parita'
e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il
trattamento sul lavoro;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione
richiesti dalla selezione;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni eventuale comunicazione.
Ai sensi della Legge 127/97, art. 3, comma 5, la domanda che il
candidato presentava va firmata in calce senmza necessita' di alcuna
autentica.
Ai sensi dell'art. 1, comma 1, della Legge 23/8/1988, n.370, la
domanda e la documentazione allegata non sono soggette all'imposta di
bollo.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della Legge 675/96, i dati personali
forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti presso
l'Ufficio Concorsi di questa Azienda Unita' sanitaria locale, in
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti
la gestione della procedura, e saranno trattati a seguito di
eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per la gestione dello
stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di
coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi
dell'art. 22 della Legge 241/90.
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Ai sensi dell'art. 1, comma 1, della Legge 23/8/1988, n.370, la
domanda e la relativa documentazione ad essa allegata, non e'
soggetta all'imposta di bollo.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti dovranno
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice, datato, firmato e
debitamente documentato.
Il servizio prestato a qualsiasi titolo presso questa Azienda Unita'
sanitaria locale o altra pubblica Amministrazione deve essere
documentato da stato di servizio allegato a cura del candidato.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione alla
selezione possono essere prodotti in originale, in copia autenticata
ai sensi di legge ovvero in fotocopia semplice con allegata
autodichiarazione firmata dal candidato (senza autentica della firma)
la quale attesti che le copie allegate sono conformi all'originale.
Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica.
Alla domanda deve essere unito un elenco dei titoli e documenti
presentati redatto in triplice copia su carta semplice e debitamente
datato e firmato. Per l'applicazione delle preferenze, delle
precedenze e delle riserve di posti previste dalle vigenti
disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i relativi
documenti probatori.
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' Sanitaria locale della Citta' di Bologna, Servizio
Amministrazione del personale, Via Castiglione n. 29 - 40124 Bologna;
- ovvero direttamente a Ufficio Concorsi - Servizio Amministrazione
del personale - Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di
Bologna, all'indirizzo di cui sopra, tutti i giorni feriali dalle ore
9 alle ore 12 (sabato dalle ore 9 alle ore 11). All'atto della
presentazione della domanda sara' rilasciata regolare ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Qualora detto termine cada di giorno festivo, il termine medesimo e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
sopra indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'Ufficio
postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti
ad essa allegati e' perentorio.
L'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli e'
priva d'effetto.
5) Convocazione dei candidati ammessi alla selezione
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento del luogo e della data delle prove almeno venti
giorni prima della data delle prove stesse.
6) Graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione alla selezione e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale di questa Azienda Unita'
sanitaria locale che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.
7) Adempimenti dei vincitori della selezione
Ai sensi del Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto
Sanita' sottoscritto in data 1/9/1995, il concorrente dichiarato
vincitore sara' invitato, a cura del competente Ufficio, a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro, nel termine di 30 giorni
dalla data di richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale, nonche'
alla regolarizzazione in bollo della documentazione necessaria (Legge
370/88). Lo stato giuridico ed economico inerenti i posti messi a
concorso sono regolati e stabiliti dalle norme legislative e
contrattuali vigenti in materia. L'Azienda si riserva la facolta' di
prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.
8) Utilizzazione della graduatoria
La durata della graduatoria relativa alla selezione sara' subordinata
alla normativa vigente in materia.
La graduatoria verra' utilizzata per la copertura dei posti che si
renderanno vacanti nella pianta organica di questa Azienda Unita'
sanitaria locale, con le modalita' indicate dall'art. 5 del DM
458/91.
La graduatoria sara' utilizzata altresi' per assunzioni a tempo
determinato, secondo l'ordine della stessa, per la copertura di posti
termporaneamente disponibili per assenza o impedimento dei titolari.
L'assunzione in servizio potra' essere sospesa o comunque ritardata
in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il blocco delle
assunzioni.
L'utilizzo della graduatoria e' subordinato alle procedure di
mobilita' imposte dalla normativa vigente in materia.
IL DIRETTORE GENERALE
Mario Nironi
Scadenza: 19 marzo 1999