AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di gara per pubblico incanto per l'affidamento dei lavori di nuova costruzione in Bedonia (PR), area ex macello
Ente appaltante: Istituto autonomo per le case popolari della
Provincia di Parma, Vicolo Grossardi n. 16/A - tel. 0521/215111 - fax
0521/230444.
Caratteristiche generali dell'opera: esecuzione di tutte le opere e
provviste occorrenti per la costruzione di un edificio per n. 8
alloggi, centro sociale e centro diurno, cantine, autorimesse ed
altri locali nonche' sistemazione dell'area esterna.
Modalita' di aggiudicazione: l'aggiudicazione, trattandosi di
contratto da stipulare a corpo, sara' effettuata con il criterio del
massimo ribasso sull'importo a base di gara. Si applichera' il
sistema automatico di individuazione delle offerte anormalmente basse
di cui al comma 1 bis dell'art. 21 della Legge 109/94, come
modificato dalla Legge 415/98. Non sono ammesse offerte in aumento.
In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta
valida. Ai sensi dell'art. 26 della Legge 109/94 viene esclusa la
revisione dei prezzi e l'applicabilita' dell'art. 1664 del Codice
civile.
Importo lavori: l'importo complessivo dei lavori e' di Lire
1.563.568.674 di cui Lire 61.000.000 per oneri riguardanti le misure
di sicurezza fisica dei lavori che non sono soggetti a ribasso.
L'importo soggetto a ribasso risulta quindi di Lire 1.502.568.674.
Ai soli fini di cui all'art. 34 della Legge 109/94, l'importo di Lire
1.563.568.674 risulta cosi' ripartito:
(Lire)
Cat. G1 - Costruzione di edifici civili, industriali e loro
ristrutturazioneo manutenzione 1.007.638.576
Cat. G11 - Impianti termici, di ventilazione, elettrici,
telefonici, radiotelefonici,televisivi 72.569.633
Cat. S1 - Movimento terra, demolizioni e sterri 16.820.919
Cat. S4 - Impianti ascensori 28.000.000
Cat. S6 - Posa in opera di manufatti in materiali lignei, plastici,
metallici,vetrosi 146.869.900
Cat. S7 - Posa in opera di pavimenti, rivestimenti interni ed
esternidi manufatti, muratura, intonacatura,rasatura,
tinteggiatura verniciatura,plafonatura, stucchi e decorazioni
260.314.752
Cat. S8 - Impermeabilizzazioni, isolamenti termici, acustici e
barriereantirumore, antincendio 31.354.894
Iscrizione ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale
costruttori categoria G1 per l'importo di almeno Lire 1.500.000.000.
Non sono previste opere scorporabili. Le imprese aventi sede in uno
Stato della CEE, non iscritte all'ANC, sono ammesse alle condizioni
previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.
Termine per l'esecuzione dei lavori: e' fissato in 540 giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori.
Soggetto ed indirizzo cui possono richiedersi il capitolato d'oneri
ed i documenti comp1ementari: il capitolato, il Piano di sicurezza,
gli elaborati progettuali e tutti i documenti complementari sono in
visione presso l'Ufficio Tecnico dell'Istituto, nei giorni feriali,
escluso il sabato, dalle ore 8 alle ore 13, e nei giorni di martedi'
e giovedi' dalle ore 15 alle ore 18,30. Il fac-simile, indispensabile
per la formulazione dell'offerta, deve essere ritirato presso il
suddetto ufficio.
Le copie del capitolato e dei suddetti elaborati possono essere
acquistate presso ditta Eliofototecnica Barbieri Snc, Via Reggio n.
45A, Parma - tel. 0521/944911.
Termini e modalita' per la presentazione delle offerte: le imprese
interessate dovranno far pervenire alla stazione appaltante l'offerta
e i documenti annessi, in plico sigillato, a mezzo di raccomandata
del Servizio postale di Stato, servizio posta celere, corrispondenza
in corso particolare ovvero con recapito autorizzato dallo stesso
Servizio postale, entro e non oltre le ore 12 del 18 marzo 1999.
Sul plico sigillato occorre riportare la denominazione dell'impresa
concorrente e mittente nonche' la seguente dicitura "Offerta relativa
al pubblico incanto per l'appalto dei lavori di nuova costruzione in
Bedonia (PR), area ex macello". Detto plico deve essere indirizzato
all'Istituto autonomo case popolari - Vicolo Grossardi n. 16/A -
43100 Parma.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile.
Non si da' corso al plico nei seguenti casi: qualora non risulti
pervenuto entro il termine come precedentemente fissato; qualora
risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle indicate in
precedenza; qualora sul plico non siano apposti il nominativo della
impresa concorrente e l'oggetto della gara, come precedentemente
richiesto; qualora il plico non sia debitamente sigillato.
La gara, in seduta pubblica, si terra' presso la Sala consiliare
nella sede dell'Istituto alle ore 9,30 del 19 marzo 1999.
Cauzioni: ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94, l'impresa
offerente deve costituire cauzione provvisoria pari a Lire 31.272.000
(2% dell'importo a base di gara) da prestare anche mediante
fidejussione bancaria o assicurativa.
L'aggiudicatario dovra' costituire, prima della stipula del
contratto, una garanzia fidejussoria pari al 10% dell'importo netto
contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore
al 20%, la garanzia fidejussoria verra' aumentata di tanti punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di
ribasso.
Finanziamento dell'opera: fondi di cui alla Legge 560/93. Verranno
effettuati pagamenti in acconto, sulla base degli stati di
avanzamento, ogni qual volta il credito dell'appaltatore raggiunga
Lire 70.000.000.
Imprese riunite: sono ammesse a presentare offerta associazioni
temporanee (di tipo orizzontale). Si richiamano le norme previste
dall'art. 13 della Legge 109/94, come modificato dall'art. 3 della
Legge 415/98.
Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi
dalla propria offerta, in caso di mancata o ritardata aggiudicazione,
decorso il periodo di 180 giorni dalla data di esperimento della
gara.
Subappalto: si applichera' l'art. 18 della Legge 55/90, come
modificato dalla Legge 415/98. In caso di subappalto, sara' fatto
obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al
subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate. Per quanto concerne le eventuali situazioni di
contenzioso, che dovessero insorgere fra le parti, viene esclusa la
competenza arbitrale e si riconosce quale foro competente il
Tribunale di Parma.
L'Ente appaltante si riserva di avvalersi della facolta' prevista dal
comma 1 ter dell'art. 10 della Legge 109/94 introdotto dalla Legge
415/98.
Documenti necessari per l'ammissione alla gara
I documenti necessari per essere ammessi alla gara sono i seguenti:
1) offerta redatta secondo il fac-simile fornito dall'Istituto.
L'offerta deve essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non
devono essere inseriti altri documenti. Sulla busta sigillata
contenente l'offerta deve essere indicato l'oggetto della gara
d'appalto ed il nominativo dell'impresa offerente. Per evitare dubbi
di interpretazione, si chiarisce che l'offerta va chiusa da sola in
busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura.
Tale busta sara' quindi inclusa nel plico contenente tutti i
prescritti documenti, che dovra' pure essere sigillato con ceralacca
sui lembi di chiusura e portare, oltre l'indirizzo di questo
Istituto, anche l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo della
ditta mittente. Per i soggetti che intendono avvalersi della facolta'
prevista dal comma 5 dell'art. 13 della Legge 109/94, introdotto
dalla Legge 415/98, si rammenta che l'offerta dovra' essere
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o
i consorzi;
2) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori, in
originale o copia autenticata, categoria G1 per importo non inferiore
a Lire 1.500.000.000, di data non anteriore a un anno da quella
fissata per la gara;
3) dichiarazione, in carta legale e sottoscritta, con firma autentica
ai sensi degli articoli 4 e 20 della Legge 15/68, dal titolare
dell'impresa individuale o dal legale rappresentante della societa' o
della mandataria (in caso di associazione temporanea) contenente le
seguenti attestazioni: a) di iscrizione al Registro delle imprese
presso la Camera di Commercio competente, con le seguenti
indicazioni: generalita' dell'impresa, oggetto sociale, partita IVA,
sede legale, numero di telefono e di fax, generalita' degli
amministratori con poteri di rappresentanza e dei direttori tecnici;
b) di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di
avere preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono
influire nell'esecuzione dell'opera; c) di avere giudicato i prezzi
medesimi nel complesso tali da consentire l'offerta fatta, ed attesta
inoltre di possedere l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei
lavori; d) di avere piena conoscenza degli elaborati progettuali, del
Piano di sicurezza ex DLgs 494/96, del Capitolato speciale e di
accettare specificatamente, ai sensi dell'art. 1341 del Codice
civile, le prescrizioni di cui all'art. 22 "Programma dei lavori"; e)
di inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 24 della
Direttiva CEE 93/37 del 14 giugno 1993; f) che non sussistono le
cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui alla Legge
575/65;
4) dichiarazione, da redigersi su carta intestata, nella quale
l'impresa dovra' elencare i lavori o le parti di opere che intende
eventualmente subappaltare o concedere in cottimo. La mancanza di
detta dichiarazione non comporta l'esclusione dalla gara bensi'
l'impossibilita' per l'aggiudicatario di ottenere autorizzazioni al
subappalto;
5) dichiarazione rilasciata dall'incaricato IACP attestante che il
titolare dell'impresa o un suo delegato, munito di delega scritta, ha
preso visione dei Capitolati e documenti complementari, ivi compreso
il "Piano di sicurezza" redatto dall'Ente appaltante;
6) cauzione provvisoria di Lire 31.272.000, costituita anche mediante
fidejussione bancaria o assicurativa. Detta fidejussione dovra' avere
validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione
dell'offerta e contenere: 1) l'impegno, da parte del fidejussore, a
rilasciare la garanzia costituente cauzione definitiva, qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario; 2) l'espressa rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta della
stazione appaltante.
Le associazioni temporanee di impresa gia' costituite dovranno
inoltre allegare il mandato speciale con rappresentanza conferito
all'impresa capogruppo dalle imprese mandanti, risultante da atto
pubblico o scrittura privata autenticata. Le mandanti dovranno
presentare il certificato ANC nonche' la dichiarazione di cui al
punto 3) ad eccezione della lettera b).
I soggetti che intendono invece avvalersi della facolta' prevista dal
comma 5 dell'art. 13 della Legge 109/94, introdotto dalla Legge
415/98, dovranno inoltre allegare dichiarazione contenente l'impegno
che, in caso di aggiudicazione, tutte le imprese costituenti i
raggruppamenti o i consorzi conferiranno mandato collettivo speciale
con rappresentanza ad una di esse (da indicare nella dichiarazione e
qualificata come capogruppo), la quale stipulera' il contratto in
nome e per conto proprio e delle mandanti. Le imprese qualificatesi
come mandanti dovranno presentare il certificato ANC nonche' la
dichiarazione di cui al punto 3) ad eccezione della lettera b).
Si rammenta l'obbligo, per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere b) e c) della Legge 109/94, di indicare per quali consorziati
il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara.
Si avverte che le prescrizioni contenute nel presente bando devono
essere osservate a pena di esclusione dalla gara. In particolare la
mancata presentazione di uno dei documenti richiesti o la loro non
esatta, puntuale e confome compilazione rispetto al contenuto sopra
specificato comportera' l'automatica esclusione dell'offerta.
Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta
non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura.
La partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto accettazione
piena e incondizionata da parte dell'offerente delle norme contenute
nel presente bando e nel capitolato d'appalto.
Avvertenze per l'aggiudicatario
Si rammenta l'obbligo per l'impresa aggiudicataria della
presentazione di tutta la documentazione, occorrente per la verifica
dei requisiti dichiarati e per la successiva stipulazione del
contratto di appalto, entro dieci giorni dalla data di comunicazione
della aggiudicazione.
Si fa presente che la mancata produzione di quanto sopra nei suddetti
termini, o la produzione di documentazione ritenuta non conforme alle
dichiarazioni rese, determinera', con le relative conseguenze,
l'annullamento della aggiudicazione, aggiudicazione che - comunque -
sara' considerata ad ogni effetto come assolutamente non avvenuta
qualora risulti accertata a carico dei soggetti sopraindicati la
sussistenza di una delle cause interdittive di cui all'Allegato 1 del
DLgs 490/94.
L'esito della gara e' immediatamente impegnativo per l'impresa
aggiudicataria mentre diverra' esecutivo per la stazione appaltante
dopo l'accertamento dell'inesistenza di cause interdittive e,
comunque, dopo l'aggiudicazione definitiva da parte degli organi
deliberanti.
L'aggiudicatario, su richiesta dell'Amministrazione, effettuera'
prima della firma del contratto il deposito delle spese per bollatura
e registrazione degli atti contrattuali e per diritti di segreteria,
che si presumono in circa Lire 6.500.000.Copia del presente bando
puo' essere ritirata presso l'Ufficio Tecnico dell'Istituto - Vicolo
Grossardi n. 16A, Parma.
IL DIRETTORE
Italo Tomaselli
Scadenza: 18 marzo 1999