AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per i lavori di realizzazione di interscambio ferro-gomma (L.R. 15/94) ed opere complementari ai sottovia al Km. 17-654 e al Km. 19+077 della linea ferroviaria Bologna-Padova
Ente appaltante: Comune di San Giorgio di Piano - Via Liberta' n. 35,
40016 San Giorgio di Piano (BO) - tel. 051/897123, fax 051/892188.
Oggetto dell'appalto: lavori di realizzazione di interscambio
ferro-gomma (L.R. 15/94) ed opere complementari ai sottovia al Km.
17+654 e al Km. 19+077 della linea ferroviaria Bologna-Padova.
Importo a base d'asta: Lire 1.099.760.730 (pari a 567.979,02 Euro).
Procedura d'aggiudicazione: l'appalto verra' aggiudicato tramite
licitazione privata con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore
a quello posto a base d'asta, determinato mediante ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara (art. 21, comma 1, Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni). Non sono ammesse
offerte in aumento e si procedera', a norma di legge,
all'esclusione automatica delle offerte anomale nel caso di cinque o
piu' offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di
non procedere ad aggiudicazione alcuna o al contrario di procedere
all'aggiudicazione stessa anche in presenza di una sola offerta.
Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di San Giorgio di Piano (BO)
in Via Cinquanta ed in Via Marconi/XX Settembre.
Caratteristiche generali dell'opera: (Lire)
- scavi ed espurghi in genere 98.309.006
(pari a 50.772,36 Euro)
- opere civili in genere 147.244.147
(pari a 76.045,26 Euro)
- fognature 287.395.940
(pari a 148.427,62 Euro)
- pavimentazione, manti e ripristini 209.309.296
(pari a 108.099,23 Euro)
- segnaletica stradale 29.330.000
(pari a 15.147,68 Euro)
- opere da giardiniere 14.510.610
(pari a 7.494,11 Euro)
- opere di attraversamento FS 120.989.604
(pari a 62.485,92 Euro)
- impianto di illuminazione pubblica 192.672.127
(pari a 99.506,85 Euro)
- opere per piano di sicurezza 7.000.000
(pari a 3.615,20 Euro)
Requisiti di partecipazione:
- iscrizione all'ANC alla categoria G3 per un importo fino a Lire
1.500 milioni.
Le ditte non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della
Comunita' Europea potranno essere ammesse nel rispetto delle
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91;
- assenza di cause che determinano l'incapacita' a contrattare con la
pubblica Amministrazione e di condizioni preclusive stabilite dalla
vigente legislazione "antimafia".
Le imprese sono ammesse a partecipare alla gara singolarmente o
riunite in associazioni temporanee o in consorzio, nelle forme
previste dall'art. 10 della Legge 109/94 e successive modificazioni
ed integrazioni. In caso di associazioni di imprese, si applicano
i coefficienti minimi previsti dall'art. 8 del DPCM 55/91.
Termine di esecuzione dei lavori: i lavori devono essere ultimati in
340 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale
di consegna.
Finanziamento dell'opera: l'opera e' finanziata con contributo
regionale, provinciale e fondi comunali.
Pagamenti: i pagamenti saranno effettuati al maturare di stati
avanzamento di importo almeno pari a Lire 200.000.000.
Cauzioni: le cauzioni provvisoria e definitiva sono disciplinate
dall'art. 30 della Legge 109/94 e sucessive modificazioni ed
integrazioni.
Subappalto: il subappalto ed il cottimo sono regolati dall'art. I.12
del capitolato speciale d'appalto.
Richiesta di partecipazione: la richiesta di invito alla gara, da
stendere su carta legale, dovra' contenere:
- l'indicazione del recapito e il nominativo del referente della
ditta, al quale inviare tutte le comunicazioni inerenti il
procedimento di gara, compresa la lettera d'invito;
- il certificato ANC relativamente all'iscrizione alla categoria ed
importo richiesti.
La richiesta di invito alla gara dovra' essere inoltrata, a pena di
esclusione, esclusivamente per posta, con raccomandata a.r. entro e
non oltre le ore 13 del 19/3/1999 al seguente indirizzo: "Comune di
San Giorgio di Piano - Via Liberta' n. 35, 40016 San Giorgio di Piano
(BO).
La stazione appaltante diramera' gli inviti a presentare l'offerta
entro il termine di 90 giorni dalla data di pubblicazione del
presente bando. L'Amministrazione declina sin da ora ogni
responsabilita' in ordine ad eventuali ritardi delle Poste italiane
nel recapito delle lettere d'invito.
I concorrenti potranno svincolare la propria offerta entro 90 giorni
dalla data di espletamento della gara.
Responsabile del procedimento: il responsabile del procedimento e' il
Responsabile del Settore Lavori pubblici geom. Pier Franco Fagioli.
Gli atti dell'appalto (elaborati grafici, capitolato speciale
d'appalto, computo metrico), nonche' il bando di gara possono essere
richiesti all'Ufficio Tecnico del Comune (tel. 051/893245 - fax
051/892188).
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Pier Franco Fagioli
Scadenza: 19 marzo 1999