DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE TRASPORTI E SISTEMI DI MOBILITA' 7 luglio 1998, n. 6688
Realizzazione di attivita' di riclassificazione dei bilanci consuntivi 1997 delle aziende di TPL e monitoraggio dell'andamento degli accordi di programma e di servizio. Approvazione affidamento servizio a ditta Mastra Srl a seguito di licitazione privata indetta con delibera di Giunta 2366/97
IL DIRETTORE GENERALE
Premesso:
- che con deliberazione n. 2366 del 10 dicembre 1997, esecutiva ai
sensi di legge, e' stata indetta una licitazione privata per
l'affidamento di attivita' di riclassificazione dei bilanci
consuntivi 1997 delle aziende di TPL e monitoraggio dell'andamento
degli accordi di servizio e di programma;
- che con la suddetta deliberazione fu altresi' approvato il
capitolato speciale riguardante le condizioni ed i termini per la
realizzazione delle attivita' in oggetto;
- che la citata deliberazione 2366/97 impegno' la somma presunta di
Lire 108.000.000, IVA inclusa, al n. 5654 di impegno sul Cap. 43200
"Spese per studi, indagini e consulenze relative all'attivita' di
gestione del Fondo nazionale trasporti, per l'attuazione del sistema
tariffario e del controllo e verifica dei bilanci delle imprese di
trasporto (art. 7, Legge 10 aprile 1981, n. 151)";
visto il verbale-contratto rep. 2263 del 10 aprile 1998, redatto ai
sensi dell'art. 9, lett. B, del Regolamento economale regionale, dal
quale risulta che aggiudicataria delle attivita' previste e' Mastra
Srl di Milano per una spesa di Lire 78.000.000, IVA inclusa;
considerato:
- che Mastra Srl, nella persona dell'amministratore unico, ha
dichiarato di accettare integralmente ed incondizionatamente per
l'incarico in oggetto le condizioni contenute nel Capitolato
speciale, approvato con delibera della Giunta regionale 2366/97, che
risulta pertanto vincolante contrattualmente le parti;
- che la somma impegnata tramite la suddetta deliberazione, e'
superiore di Lire 30.000.000 a quella corrispondente alla spesa
effettiva e deve quindi essere considerata economia di spesa;ritenuto
di dover procedere all'approvazione del verbale-contratto rep. 2263
del 10 aprile 1998 attestante il processo di individuazione
dell'incaricato e contestualmente ridurre la somma originariamente
impegnata;
dato atto che sono stati esperiti gli accertamenti di cui all'art. 2
del DLgs 8 agosto 1994, n. 490 "Disposizioni attuative della Legge 17
gennaio 1994, n. 47, in materia di comunicazioni e certificazioni
previste dalla normativa antimafia";
(omissis) determina:
a) di approvare l'affidamento alla ditta Mastra Srl di Milano della
realizzazione di attivita' di riclassificazione dei bilanci
consuntivi 1997 delle aziende di TPL e monitoraggio dell'andamento
degli accordi di programma e di servizio per un importo di Lire
78.000.000, IVA inclusa;
b) di approvare il verbale-contratto rep. 2263 redatto in data 10
aprile 1998, che si allega in visione;
c) di ribadire che i rapporti tra le parti saranno regolati dal
capitolato speciale, allegato quale parte integrante e sostanziale
del verbale- contratto rep. 2263/98;
d) di affidare all'ing. Gustavo Minguzzi, Dirigente dell'Ufficio
Trasporto locale integrato della Direzione generale Trasporti e
Sistemi di mobilita', il compito di accertare l'operato degli
incaricati, il rispetto delle scadenze e le modalita' di attuazione
dell'incarico in oggetto, in conformita' del capitolato speciale;
e) di dare atto che la spesa complessiva di Lire 78.000.000 relativa
all'incarico in oggetto e' conservata ai residui del bilancio per
l'esercizio in corso provenienti dal Capitolo 43200 "Spese per studi,
indagini e consulenze relative all'attivita' di gestione del Fondo
nazionale trasporti, per l'attuazione del sistema tariffario e del
controllo e verifica dei bilanci delle imprese di trasporto (art. 7,
Legge 10 aprile 1981, n. 151)" dell'esercizio finanziario 1997, sul
quale la stessa era stata impegnata al n. 5654 con deliberazione
2366/97;
f) di ridurre l'impegno n. 5654 assunto in via preventiva sul
Capitolo 43200 del Bilancio 1997 di Lire 30.000.000 che costituisce
economia di spesa, portandolo cosi' da Lire 108.000.000 a Lire
78.000.000.
IL DIRETTORE GENERALE
Renzo Gorini