COMUNICATO DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO SCUOLA, UNIVERSITA' E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI FORMATIVI
Designazione dei rappresentanti della Regione Emilia-Romagna nella Commissione amministrativa della Fondazione "Patrimonio degli Studi" di Cento
Ai sensi dell'art. 6 della L.R. 24/94, si informa che la Giunta
regionale deve provvedere alla designazione di due rappresentanti
della Regione Emilia-Romagna nella Commissione amministrativa della
Fondazione "Patrimonio degli Studi" di Cento.
1) Organismo e carica cui si riferisce la nomina: Commissione
amministrativa della Fondazione "Patrimonio degli Studi" di Cento;
2) requisiti e condizioni occorrenti per la designazione e per le
funzioni connesse alla carica: in via generale: - il designato deve
possedere l'onorabilita' necessaria e l'esperienza adeguata per
esercitare la funzione; - la persona designata non deve trovarsi
nelle situazioni di incompatibilita' che siano prescritte per la
funzione da ricoprire; in via particolare: - occorre avere la
residenza nel comune di Cento, ai sensi dell'art. 5, comma 1, dello
Statuto dell'Ente; - e' richiesta esperienza in qualita' di
Amministratore pubblico - ad eccezione dei casi previsti dall'art. 4,
comma 2, lett. a) della L.R. 24/94 - di Amministratore privato,
oppure - in qualita' di dipendente - in attivita' di amministrazione,
direzione o controllo nel settore privato o pubblico; - i requisiti
di onorabilita' non sussistono per coloro i quali si trovino nelle
condizioni di cui all'art. 15 della Legge 13/3/1990, n. 55 e
successive modifiche ed integrazioni, ed inoltre nei confronti di
coloro che siano stati condannati con sentenza definitiva a pena
detentiva per uno dei reati previsti nel RDL 12/3/1936, n. 375 e
successive modifiche ed integrazioni, ovvero per uno dei delitti
previsti nel Titolo XI del Libro V del Codice civile e nel RD
16/3/1942, n. 267 (art. 3, comma 2 della L.R. 24/94); - in ogni caso,
ai sensi dell'art. 4 della suddetta legge regionale, sussiste
incompatibilita' con le funzioni di: a) membro del Parlamento
nazionale od europeo o di un Consiglio regionale, Sindaco o Assessore
di un Comune avente oltre 20000 abitanti, Presidente o Assessore di
un'Amministrazione provinciale; b) componente di organismi tenuti ad
esprimere parere o ad esercitare qualsiasi forma di vigilanza
sull'Ente, ovvero dipendente con funzioni direttive del medesimo
organismo; c) magistrato ordinario, amministrativo, contabile e di
ogni altra giurisdizione speciale; d) avvocato o procuratore presso
l'Avvocatura dello Stato; e) membro delle Forze Armate o di Polizia,
in servizio;
3) emolumenti a qualsiasi titolo connessi alla carica: e' previsto un
rimborso delle spese documentate per l'esercizio delle funzioni
statutarie (art. 10 Regolamento di amministrazione dell'Ente);
4) durata della carica: cinque anni;
5) Organo competente a provvedere alla nomina: Giunta regionale;
6) modalita' e termini per la presentazione delle candidature: entro
trenta giorni dalla data del presente Bollettino Ufficiale qualsiasi
soggetto politico, Ente o cittadino puo' presentare, in carta
semplice, proposte di candidatura indirizzandole alla responsabile
del procedimento, dott.ssa Cristina Bertelli - Assessorato al Lavoro,
Formazione, Scuola e Universita' - Regione Emilia-Romagna - Viale
Aldo Moro n. 38 - Bologna. Ogni proposta deve indicare gli incarichi
eventualmente svolti - o in corso di svolgimento - del candidato e
deve contenere gli elementi necessari a comprovare il possesso dei
requisiti previsti (art. 7, comma 1, L.R. 24/94).
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Cristina Bertelli