AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica dei lavori di fornitura ed installazione di apparecchiature elettromeccaniche e relativi collegamenti elettrici ed idraulici, ripristino di superfici in cls, interventi di manutenzione straordinaria e modifica di strutture e macchine esistenti
1) Ente appaltante: Consorzio ACOSEA - Via G. Marconi n. 39/41 -
44100 Ferrara - tel. 0532/788311 - fax 0532/54078 - c.f. e p. IVA
00373990381.
2) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica ad unico e definitivo
incanto, ad offerte segrete.
3) Luogo di esecuzione: comune di Portomaggiore.
4) Natura ed entita' delle prestazioni: completamento e riattivazione
di interventi finanziati con fondi FIO Ambiente nei comuni di Masi
Torello, Portomaggiore, Sant'Agostino e Poggio Renatico - intervento
nel comune di Portomaggiore. I lavori, da eseguirsi nel comune di
Portomaggiore, consistono in fornitura ed installazione di
apparecchiature elettromeccaniche e relativi collegamenti elettrici
ed idraulici, ripristino di superfici in cls, interventi di
manutenzione straordinaria e modifica di strutture e macchine
esistenti. Importo a base d'asta al netto degli oneri per la
sicurezza: Lire. 1.277.442.000 - Euro: 659.743,73.
Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta): Lire
14.870.000. Categoria ANC S/23. Importo: Lire 1.500.000.000. I lavori
sono appaltati a corpo, chiavi in mano. Non sono previste opere
scorporabili. L'appalto non e' divisibile.
5) Termine di esecuzione: 240 giorni naturali, successivi e
consecutivi decorrenti dalla consegna dei lavori.6) Capitolati e
documenti complementari: visibili presso Ufficio Contratti Consorzio
ACOSEA - dal lunedi' al venerdi', ore 8,30 - ore 12. Per la
riproduzione: Eliografica Fortini - Via degli Adelardi n. 27 - 44100
Ferrara - tel. 0532/209602.
7) Termine perentorio di ricezione delle offerte: ore 12 del
2/3/1999.
8) Indirizzo: Consorzio ACOSEA - Via G. Marconi n.39/41 - 44100
Ferrara. L'offerta e gli altri documenti richiesti per partecipare
alla gara dovranno pervenire all'indirizzo sopraindicato a mezzo
raccomandata postale, unicamente per il tramite del Servizio postale
di Stato, in plico sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi
di chiusura, sul quale dovra' essere riportata, a pena di esclusione,
la seguente dicitura: "Offerta per l'appalto dei lavori di
completamento e riattivazione di interventi finanziati con fondi FIO
Ambiente nei comuni di Masi Torello, Portomaggiore, Sant'Agostino e
Poggio Renatico - intervento nel comune di Portomaggiore. Importo a
base d'asta Lire 1.277.442.000 - Asta pubblica del 3/3/1999 alle ore
9,30" oltre al nominativo ed indirizzo dell'impresa mittente.
All'interno del plico dovranno essere posti i documenti di cui al
successivo punto 13) ed una busta, anch'essa sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura, contenente solo l'offerta. Su
tale busta interna dovra' altresi' essere riportato il nominativo
della ditta offerente e l'oggetto della gara. L'offerta dovra' essere
redatta in lingua italiana, su carta da bollo competente e riportare
la misura percentuale del ribasso unico offerto, limitata ai
centesimi, cosi' in cifre come in lettere (in caso di discordanza
sara' ritenuta valida quella piu' vantaggiosa per l'Amministrazione),
sottoscritta con firma leggibile e per esteso. In essa dovranno anche
essere indicate le opere che l'offerente intende subappaltare o
concedere in cottimo in caso di aggiudicazione, secondo le modalita'
e le prescrizioni stabilite dall'art. 18 della Legge 55/90.
L'offerta presentata non potra' essere ritirata dopo l'apertura della
gara. Non sono ammesse offerte per persone da nominare.
Verranno esclusi i plichi che risulteranno pervenuti non in termine o
con mezzi diversi da quelli previsti. Verranno altresi' escluse le
offerte il cui plico e/o busta non risultassero sigillati.
9) Apertura plichi: in data 3/3/1999, alle ore 9,30 nella sede del
Consorzio. Saranno ammessi i rappresentanti delle imprese
partecipanti.
10) Cauzioni e garanzie: l'offerta dovra' essere corredata da una
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta da
prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa e
dall'impegno del fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia prevista al comma 2 dell'art.
30 della Legge 109/94 come vigente, e con validita' di almeno 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La fidejussione
bancaria o la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta
della stazione appaltante.
11) Modalita' di finanziamento e pagamento: fondi Ministero
dell'Ambiente. Pagamenti effettuati, ai sensi dell'art. 34 del
capitolato speciale, percentualmente in relazione alle opere
previste, al netto del ribasso d'asta e delle ritenute di legge,
entro 10 giorni lavorativi dalla valuta dell'avvenuto accredito delle
somme da parte dell'Ente finanziatore, previa presentazione di
regolare fattura.
12) Forma giuridica del raggruppamento: imprese riunite ex art. 22,
DLgs 406/91 ed ex art. 13, Legge 109/94 vigente. In caso di
presentazione di offerta ex art. 13, Legge 109/94 vigente l'offerta
deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i
raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in
sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
13) Condizioni minime di carattere economico e tecnico: i
partecipanti dovranno inserire nel plico:
a) dichiarazione attestante di aver tenuto conto nella preparazione
della propria offerta degli obblighi relativi alle disposizioni in
materia di sicurezza, di condizioni di lavoro e di previdenza ed
assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori,
fermo restando il disposto dell'art. 18, comma 8 della Legge 55/90;
b) dichiarazione attestante di essersi recata sul luogo dove devono
eseguirsi i lavori e di aver preso conoscenza di tutte le condizioni
locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che
possono aver influito sulla determinazione del prezzo e delle
condizioni contrattuali e che possono influire sull'esecuzione
dell'opera, e di aver giudicato il prezzo medesimo nel suo complesso
remunerativo e tale da consentire l'offerta che verra' fatta. Dovra'
essere allegata, a pena di esclusione, attestazione rilasciata dal
dirigente tecnico del Consorzio ACOSEA o da personale dallo stesso
designato, dalla quale risulti che il legale rappresentante
dell'impresa o un dipendente dell'impresa da lui designato con atto
autenticato nella firma o il Direttore tecnico dell'impresa, previa
esibizione del certificato ANC, si e' recato personalmente
accompagnato da personale ACOSEA sui luoghi dove dovranno essere
eseguiti i lavori. Colui che effettua il sopralluogo non potra'
rappresentare piu' di una impresa o associazione temporanea di
imprese. I sopralluoghi dovranno essere concordati telefonicamente
(0532/788427-788439) e potranno essere eseguiti il lunedi' alle ore
9;
c) certificato di iscrizione, ANC cat. S/23, importo Lire
1.500.000.000, in originale o fotocopia autenticata (di data non
anteriore a 12 mesi) o ad analogo registro professionale di Stato
europeo o dichiarazione giurata ex art. 19, comma 1, DLgs 406/91. Si
applica il disposto dell'art. 23, commi 2, 5 e 6, DLgs 406/91;
d) cauzione provvisoria, da prestarsi anche mediante fidejussione
assicurativa o bancaria, pari al 2% dell'importo a base di gara;
e) dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa attestante
l'inesistenza di tutte le cause di esclusione indicate nell'art. 18
del DLgs 406/91. Dovranno altresi' essere indicati il nominativo, la
data di nascita e la veste delle persone che rappresentano ed
impegnano legalmente l'impresa ed il nominativo e la data di nascita
dei direttori tecnici di questa. Con riferimento alla lettera c) del
suddetto articolo 18, DLgs 406/91, la dichiarazione, senza la
necessita' per tali soggetti di allegare copia fotostatica di un
documento d'identita', dovra' essere resa: dal direttore/i tecnico/i
dell'impresa e da tutti i soci per le Snc, dal Direttore tecnico/i e
dai soci accomandatari per le Sas, dal Direttore tecnico/i e da tutti
gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza per tutti gli
altri tipi di societa' o Consorzio;
f) dichiarazione attestante che nel quinquennio precedente la data
della gara, l'impresa non e' stata assoggettata alle procedure
individuate nella lett. a) dell'art. 18 del DLgs 406/91;
g) dichiarazione dalla quale risulti: I) che l'impresa non si trova
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
civile con altre imprese; II) quali sono le imprese con le quali
l'offerente si trova in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile. Saranno escluse dalla gara tutte le
imprese risultanti in rapporto di controllo a norma dell'art. 2359
del Codice civile, con altre imprese o societa' singole o associate
che partecipano alla gara; III) solo per i consorzi: i consorzi di
cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94 ed i
consorzi stabili, costituiti anche ai sensi dell'art. 2615 ter c.c.
dovranno indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma,
alla medesima gara;
h) a pena di esclusione, capitolato speciale d'appalto ACOSEA
relativo ai lavori in gara firmato in ogni pagina in segno di
accettazione;
i) certificato della Prefettura, di data non anteriore a sei mesi,
attestante la regolare iscrizione sui relativi registri (per le sole
cooperative);
l) scrittura privata autenticata, comprovante il mandato gratuito ed
irrevocabile conferito all'impresa capogruppo, nonche' procura a chi
legalmente rappresenta l'impresa mandataria in conformita' alle
prescrizioni dell'art. 23 DLgs 406/91 (solo per le imprese associate
che hanno gia' costituito l'ATI);
m) copia fotostatica di un documento di identita' del soggetto che
sottoscrive le dichiarazioni, fatta eccezione per i soggetti che
rendono la dichiarazione di cui alla lettera c), art. 18, DLgs
406/91, poiche' la stessa non deve essere autenticata. Relativamente
ai raggruppamenti di imprese, tutte le dichiarazioni sopra richieste,
ad eccezione di quelle di cui alle lettere a), b), d) ed l), dovranno
essere presentate anche da ciascuna delle imprese associate. Non
saranno prese in considerazione offerte prive dei requisiti previsti
nel presente bando. La mancanza della documentazione richiesta,
compresa la copia fotostatica del documento di identita' del soggetto
che sottoscrive le dichiarazioni (in caso di raggruppamento anche da
parte di una sola delle imprese associate) comporta l'esclusione
dalla gara, Ogni difformita', incompletezza od errore nella
documentazione richiesta costituisce causa di esclusione dalla gara.
14) Vincolativita' dell'offerta: 90 giorni dalla data di apertura
delle buste se non sara' intervenuta l'aggiudicazione definitiva.
15) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso sull'importo a base di
gara ai sensi dell'art. 21, comma 1, Legge 109/94 vigente. Non sono
ammesse offerte in aumento. Si applichera' l'art. 21, comma 1 bis,
circa l'esclusione delle offerte anomale. Qualora il numero delle
offerte valide sia inferiore a 5, sara' comunque effettuata la
verifica di cui all'art. 29 del DLgs 406/91. Nel caso di offerte
uguali, si procedera' al sorteggio.
16) Subappalto: il subappalto e' regolato dall'art. 18 della Legge
55/90. Il pagamento dei lavori svolti dai subappaltatori e/o dai
cottimisti verra' effettuato dall'aggiudicatario, il quale ha
l'obbligo di trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni
dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate, con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
17) Altre indicazioni: l'aggiudicazione non e' definitiva. Sono a
carico dell'appaltatore le spese di gara, le spese contrattuali e
conseguenti di pratica. La gara e' dichiarata deserta qualora non
vengano presentate almeno due offerte valide. E' vietato ai
concorrenti partecipare alla gara in piu' di un'associazione o
consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) Legge 109/94,
ovvero di partecipare alla stessa anche in forma individuale qualora
vi partecipino in associazione od in consorzio. Il Consorzio ACOSEA
si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di
interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo
contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni
economiche gia' proposte in sede di offerta, nonche' il terzo
classificato, in conformita' all'art. 10, comma 1 ter della Legge
109/94 vigente. I dati personali relativi alle imprese partecipanti
alla gara, saranno oggetto di trattamento con o senza l'ausilio dei
mezzi elettronici limitatamente e per il tempo necessario agli
adempimenti relativi alla gara (tutela privacy). Titolare del
trattamento e' il Consorzio ACOSEA. Si fa rinvio agli articoli 10 e
13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati alla
riservatezza dei dati.
IL DIRETTORE
Carlo Melchiorri
Scadenza: 2 marzo 1999