BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente Ingegnere elettrotecnico per le esigenze del Servizio Progettazione, Gestione e Manutenzione immobili
In esecuzione della deliberazione n. 1446 del 15/12/1998 e' indetto
un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Dirigente Ingegnere elettrotecnico per le esigenze del
Servizio Progettazione, Gestione e Manutenzione immobili.Il concorso
e' espletato secondo le disposizioni vigenti in materia ed in
particolare dal DPR 761/79, dalla Legge 207/85, del DLgs 502/92 e
successive modificazioni e del DPR 483/97 e del DLgs n. 80 del
31/3/1998.
In applicazione dell'art. 7, punto 1 del DLgs 3/2/1993, n.29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1) Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relativo ai cittadini
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea, nonche' quanto
previsto dall'art. 2, comma 1, del DPR 487/94. I cittadini degli
Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare:- di
godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di
provenienza;- di essere in possesso degli altri requisiti previsti
dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica;-
di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale,
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da
pubbliche Amministrazioni ed il personale degli Istituti, Ospedali ed
Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR 761/79, e'
dispensato dalla visita medica;
c) diploma di laurea in Ingegneria elettrica;
d) abilitazione all'esercizio professionale;
e) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima
professionalita' prestato in Enti del Servizio sanitario nazionale
nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in
qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre
pubbliche Amministrazioni; ovvero il possesso di esperienze
lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale o di attivita'
coordinata e continuata presso Enti o pubbliche Amministrazioni,
ovvero di attivita' documentate presso studi professionali privati,
societa' o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello
previsto per corrispondenti profili del ruolo medesimo ai sensi
dell'art. 26 del DLgs n. 80 del 31/3/1998;
f) iscrizione all'Albo professionale, ove esistente.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n.127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta', salvo i limiti previsti per la pubblica
Amministrazione, cioe' minimo 18 anni e massimo 65 anni.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
2) Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, redatta in carta semplice, deve essere
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
Citta' di Bologna e presentata o spedita nei modi e nei termini
previsti dal successivo punto 4).
La domanda dovra' essere redatta secondo il seguente fac-simile:
a) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti di ammissione richiesti;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.
127).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della Legge 675/96 i dati personali
forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti presso
l'Ufficio Concorsi di questa Azienda Unita' sanitaria locale, in
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti
la gestione della procedura, e saranno trattati a seguito di
eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per la gestione dello
stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di
coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi
dell'art. 22 della Legge 241/90.
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale datato, firmato e formalmente documentato.
Il servizio prestato a qualsiasi titolo presso questa Azienda Unita'
sanitaria locale o altra pubblica Amministrazione deve essere
documentato da stato di servizio allegato a cura del candidato.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso
possono essere prodotti in originale, in copia autenticata ai sensi
di legge ovvero in fotocopia semplice con allegata autodichiarazione
firmata dal candidato (senza autentica della firma) la quale attesti
che le copie allegate sono conformi all'originale. Qualora il
candidato presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo'
essere unica.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Tutti i titoli, che
vengono presentati a corredo della domanda, devono essere numerati
progressivamente e tali numeri devono essere riportati nell'elenco in
modo analitico e progressivo.
In caso di presentazione contestuale di piu' domande per la
partecipazione a diversi concorsi si precisa che l'aspirante dovra'
produrre la documentazione in allegato a tutte le domande.Per
l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2), lettera i),
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla
domanda i relativi documenti probatori.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, solo dopo 60 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale regionale.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:
- inoltrate a mezzo servizio postale al seguente indirizzo: Ufficio
Concorsi del Servizio Amministrazione del personale - Azienda Unita'
sanitaria locale della Citta' di Bologna, Via Castiglione n. 29 -
40124 Bologna;
- ovvero presentate direttamente all'Ufficio Concorsi del Servizio
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
della Citta' di Bologna, all'indirizzo di cui sopra, tutti i giorni
feriali dalle ore 9 alle ore 12 (sabato dalle ore 9 alle ore 11).
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata regolare
ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana. Qualora detto termine cada di giorno festivo, il
termine medesimo e' prorogato alla stessa ora del primo giorno non
festivo successivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
sopra indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'Ufficio
postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti
ad essa allegati e' perentorio. L'eventuale riserva di invio
successivo di documenti o titoli e' priva d'effetto.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale, non assume responsabilita'
per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta
indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella
domanda ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
5) Commissione esaminatrice del concorso
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dalla normativa vigente in materia.
6) Prove d'esame
Le prove d'esame sono le seguenti:
prova scritta: relazione su argomenti scientifici relativi alle
materie inerenti al profilo messo a concorso o soluzione di una serie
di quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse;
prova teorico-pratica: esame e parere scritto su di un progetto o
impianto;
prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte.
Il superamento di ciascuna delle prove scritta e pratica e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno
14/20.
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso
Il calendario delle prove sara' comunicato nel rispetto dei termini
previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Direttore generale di questa Azienda Unita' sanitaria
locale che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i relativi documenti probatori.
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla
data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali
il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
9) Adempimenti dei vincitori del concorso
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro dell'Area della dirigenza
del Servizio sanitario nazionale, subordinatamente alla
presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell'Azienda
Unita' sanitaria locale sotto pena di mancata stipula del contratto
medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa nonche' alla
regolarizzazione in bollo della domanda e relativa documentazione
richiesta (Legge 370/88).
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare o sospendere o
annullare il bando in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico.
IL DIRETTORE GENERALE
Maurizio Guizzardi