AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di potenziamento della Centrale di captazione di San Donato in comune di Parma
1) Soggetto appaltante: Consorzio "Azienda speciale consortile
approvvigionamento acqua" con sede in Parma, Via Verdi n. 14, tel.
0521/289923, telefax 0521/281310.
2) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica con il criterio del
massimo ribasso unico da applicarsi sull'importo dei la- vori a corpo
posto a base di gara ai sensi dell'art. 21, lett. b), della Legge
109/94 (testo vigente).
Non sono ammesse offerte in aumento.
L'anomalia delle offerte sara' valutata ai sensi 21, comma 1 bis,
della Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/98.
La suddetta procedura di esclusione non sara' esercitata qualora il
numero delle offerte valide sia inferiore a cinque. In detta ipotesi
la Commissione si riserva tuttavia la facolta' di verificare,
mediante il procedimento dei contraddittorio, le offerte di ribasso
che appaiano anormalmente basse.
3) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali delle opere:
l'appalto ha per oggetto lavori da eseguirsi presso la centrale
idrica di captazione di San Donato sita in comune di Parma.
L'appalto riguarda in particolare: razionalizzazione degli esistenti
collegamenti idraulici, sostituzione pompe sommerse, collegamento
idraulico con nuovo pozzo esistente, attraversamento linea
ferroviaria con spingitubo in acciaio, fornitura e posa di vasca di
accumulo, fornitura e posa pozzetto di rilancio completo di pezzi
speciali, organi di manovra e n. 5 pompe sommerse, costruzione locale
servizi generali, installazione unita' di monitoraggio dell'acqua
emunta, realizzazione di fognature interne, opere civili per
l'esecuzione delle necessarie canalizzazioni, delle sistemazioni
esterne e delle opere accessorie, revisione generale impianti
elettrici con installazione gruppo elettrogeno d'emergenza col
necessario locale di alloggiamento e relativo serbatoio gasolio con
pozzetto di contenimento in c.a., realizzazione impianto per la
produzione e lo stoccaggio di biossido di cloro per la disinfezione
dell'acqua potabile completo di locale prefabbricato, apparecchiature
elettriche, idrauliche e opere accessorie, realizzazione di impianti
elettrici di controllo, comando e teletrasmissione.
4) Importo a base d'asta: Lire 1.945.439.140 oltre IVA, pari a Euro
1.004.735,46 (oltre IVA).
5) E' richiesta la iscrizione ad entrambe le categorie ANC
(prevalenti):
- G6 per la classifica 5, fino a Lire 1.500 milioni;
- G11 per la classifica 4, fino a Lire 750 milioni.
I lavori sono appaltati a corpo, chiavi in mano. Non sono previste
opere scorporabili.
6) Termine di esecuzione dei lavori: 360 giorni naturali e
consecutivi con decorrenza dalla data del verbale di consegna.
7) Finanziamento e pagamenti: l'opera e' interamente finanziata con
fondi del Ministero dell'Ambiente - Programma triennale di tutela
ambientale della Regione Emilia-Romagna (PTTA) 1994/1996. Le
modalita' di pagamento sono regolate dal capitolato speciale
d'appalto ma comunque vincolate ai trasferimenti finanziari del
Ministero dell'Ambiente che afferiscono direttamente, a seguito di
rendicontazione trimestrale (tranne i primi due acconti pari al 5% e
20% di tipo automatico), alla Regione Emilia-Romagna che provvede ad
accreditarli ai soggetti pubblici titolari.
8) Soggetti ammessi: sono ammessi a partecipare i soggetti indicati
all'art. 10 della Legge 109/94 e successive modificazioni. E'
consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui
all'art. 10 comma 1, lettere d) ed e) anche se non ancora costituiti
a condizione che l'offerta sia resa in conformita' alle prescrizioni
di cui all'art. 13, comma 5, Legge n. 109 (testo vigente).9)
Sopralluogo e documentazione: per partecipare alla gara e' necessaria
la preventiva visione dei luoghi dove dovranno essere svolti i lavori
ed il preventivo esame della documentazione progettuale da parte del
legale rappresentante o direttore tecnico (i quali per essere ammessi
al sopralluogo dovranno comprovare la loro qualifica) o da un
dipendente dell'impresa purche' munito di delega con sottoscrizione
autenticata da parte di uno dei soggetti suindicati dalla quale
risulti la qualifica e il numero di matricola del suddetto dipendente
incaricato di effettuare il sopralluogo e l'esame della
documentazione progettuale.
Resta inteso che la persona che per conto di un'impresa effettui il
sopralluogo ed esamini la documentazione non potra' eseguirlo per
altre imprese.
Per l'esame della documentazione progettuale e per concordare la data
del sopralluogo le ditte interessate sono invitate a prendere
contatto con l'Ufficio Tecnico consortile presso la sede del soggetto
appaltante telefonando al n. 0521/289923 dal lunedi' al sabato dalle
ore 8 alle ore 13. (Si preavvisa che l'appuntamento per il
sopralluogo potra' essere assegnato in una delle seguenti date: 15,
22 febbraio, 1 marzo 1999).
La documentazione progettuale completa puo' essere acquistata a
seguito di preventiva prenotazione telefonica, presso la ditta
Capetta Alfredo, Borgo Giordani n. 24 Parma - tel. 0521/282711.
10) Termine di ricezione delle offerte e operazioni di gara: le
offerte, redatte in lingua italiana e con le modalita' di cui al
successivo punto 11, dovranno pervenire al soggetto appaltante
(indirizzo indicato al punto 1) in plico controfirmato sui lembi di
chiusura, sigillato con ceralacca e raccomandato a mezzo del Servizio
postale o con consegna diretta a mano entro e non oltre le ore 12
dell'8 marzo 1999.
Il plico dovra' recare sulla busta l'indicazione del mittente e la
seguente scritta: "Offerta per la gara relativa ai lavori di
potenziamento della Centrale di captazione di San Donato in comune di
Parma".
Il termine indicato e' perentorio e le offerte pervenute oltre il
medesimo non saranno ammesse alla gara.
Il recapito dei piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove
per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo
utile, l'Amministrazione appaltante non assume nessuna
responsabilita' in merito. Trascorso il termine fissato non viene
riconosciuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva ad
aggiuntiva di offerta precedente.
Le operazioni di gara avranno inizio alle ore 10 del 9 marzo 1999
presso la sede del soggetto appaltante. Alle operazioni di gara sono
ammessi ad assistere i rappresentanti delle imprese concorrenti.
11. Norme di partecipazione
Le imprese interessate a partecipare alla gara dovranno far pervenire
a questo Consorzio entro la data di scadenza e con le modalita' di
cui sopra il plico di cui al precedente punto 10 il quale dovra'
contenere:
A) L'offerta economica redatta in carta da bollo riportante l'unica
misura percentuale del ribasso unico offerto sull'importo a corpo
delle opere posto a base di gara, espressa cosi' in cifre come in
lettere (in caso di discordanza verra' ritenuta valida l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione) e sottoscritta, a pena di
nullita', con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante.
In calce all'offerta dovranno essere indicati il codice fiscale e la
partita IVA della ditta concorrente.
L'offerta sara' considerata nulla se condizionata o espressa in modo
indeterminato, ne' saranno ammesse offerte che rechino abrasioni o
correzioni nel prezzo offerto.
L'offerta dovra' essere contenuta in una busta controfirmata e
sigillata con ceralacca su tutti i lembi di chiusura recante
all'esterno la ragione sociale dell'impresa e la dicitura "Offerta".
B) Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori (ANC) di
cui alla Legge 10 febbraio 1962, n. 57 e successive modifiche, di
data non anteriore ad un anno a quella della gara, alle seguenti
categorie:
- G6 per la classifica 5, fino a Lire 1.500 milioni;
- G11 per la classifica 4, fino a Lire 750 milioni.
In sostituzione puo' essere presentata dichiarazione sostitutiva
sottoscritta dal titolare od anche dal legale rappresentante di data
non anteriore a quella del presente bando.
La suddetta dichiarazione sostitutiva dovra' contenere la precisa
indicazione del numero di matricola di iscrizione all'ANC, delle
categorie e delle classifiche di importo per le quali l'impresa
interessata e' iscritta, nonche' l'esplicita dichiazione di essere in
regola con il pagamento della tassa di iscrizione annuale. Dovra'
inoltre contenere, sia per le imprese individuali che per le societa'
e le cooperative l'indicazione del direttore tecnico.
C) Certificato generale del casellario giudiziale, di data non
anteriore a sei mesi rispetto alla data fissata per la gara:
- per le imprese individuali: del titolare dell'impresa e del
direttore tecnico, se questi e' persona diversa dal titolare;
- per le Societa' commerciali, cooperative o loro consorzi: del
direttore tecnico e di tutti i soci se trattasi di societa' in nome
collettivo; del direttore tecnico e degli accomandatari se trattasi
di societa'' in accomandita semplice; del direttore tecnico e degli
amministratori muniti di potere di rappresentanza (ivi inclusi
pertanto i procuratori) per gli altri tipi di societa' o consorzi.
In sostituzione puo' essere presentata dichiarazione sostitutiva
sottoscritta dai soggetti suddetti di data non anteriore a quella del
presente bando.
D) Certificato di iscrizione nel Registro delle imprese, in bollo
rilasciato dalla competente Camera di Commercio, di data non
anteriore a 6 mesi a quella della gara, per la categoria di lavori
oggetto dell'appalto dal quale risulti che a carico dell'impresa non
si sono verificate nell'ultimo quinquennio procedure fallimentari, di
concordato preventivo, di amministrazione controllata, nonche'
l'indicazione delle generalita' del titolare dell'impresa e - per le
societa' - degli amministratori muniti dei poteri di rappresentanza.
In sostituzione del certificato di cui sopra puo' essere presentata
dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal titolare od anche dal
legale rappresentante di data non anteriore a quella del presente
bando.
E) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante che attesti:
1) di non trovarsi in alcuna delle cause di cui all'art. 24, I comma,
della Direttiva CEE 93/37 del Consiglio del 14 giugno 1993, cosi'
come prevede l'art. 8, comma 7, della Legge 109/94, e di non avere in
corso procedure di sospensione dall'affidamento di lavori pubblici;
2) di aver preso visione di tutta la documentazione inerente
l'appalto ed in particolare del Capitolato speciale d'appalto, delle
specifiche modalita' esecutive delle opere e della penale prevista
per il prolungamento dei lavori oltre il tempo stabilito;
3) di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori e di
aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono influire sulla
esecuzione dei lavori e di averne tenuto conto nell'offerta;
4) di possedere l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dell'opera
(fatte eventualmente salve le parti di opera che si intendono
subappaltare);
5) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di
sicurezza e che l'impresa, in caso di aggiudicazione, si impegna a
consegnare il piano di sicurezza prima della stipulazione del
contratto secondo quanto disposto all'art. 18 della Legge 55/90
(progetto affidato prima del 24/3/1997);
F) L'attestato rilasciato da parte di un tecnico del Consorzio di
avvenuta presa visione dei documenti di progetto e dei luoghi dove
verranno effettuati i lavori rilasciato con le modalita' di cui al
precedente punto 9).
G) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dalla quale
risulti:
I) che l'impresa non si trova in una delle situazioni di controllo di
cui all'art. 2359 del Codice Civile con altre imprese o, in
alternativa, quali sono le imprese con le quali l'offerente si trova
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
Civile. Saranno escluse dalla gara tutte le imprese risultanti in
rapporto di controllo a norma dell'art. 2359 del Codice Civile con
altre imprese o societa' singole o associate che partecipano alla
gara;
II) (solo per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c)
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni) per quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara;
H) Cauzione pari al 2% dell'importo dei lavori da prestare anche
mediante fidejussione bancaria o assicurativa. La fidejussione
bancaria o la polizza assicurativa dovra' avere validita' per 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta, dovra' espressamente
prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale e la operativita' entro 15 giorni a semplice
richiesta scritta della stazione appaltante e prevedere l'impegno del
fidejussore a rilasciare, in caso l'offerente risultasse
aggiudicatario, la garanzia di cui al comma 2, art. 30, Legge n. 109,
come vigente.
La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per
volonta' dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al
momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non
aggiudicatari la cauzione e' restituita entro 30 giorni
dall'aggiudicazione.
I) (Qualora l'impresa concorrente intenda avvalersi del subappalto):
una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante indicante i
lavori e le parti delle opere che la ditta intende subappaltare o
concedere in cottimo specificando che per quanto riguarda le
categorie prevalenti la quota che intende subappaltare non supera il
30%.
Le categorie relative alle lavorazioni previste in progetto con i
relativi importi sono indicate all'art. 3 del capitolato speciale
d'appalto.
L'eventuale dichiarazione circa il subappalto resa in modo non
conforme al citato art. 18, Legge 55/90 e successive modifiche ed
integrazioni non determinera' l'esclusione dalla gara bensi' il
diniego delle autorizzazioni al subappalto in fase di esecuzione dei
lavori.
L) (Per le sole cooperative) certificato della Prefettura, di data
non inferiore a sei mesi, attestante la regolare iscrizione sui
relativi registri.
M) (Per le imprese riunite di cui al Titolo V, del DLgs 19/12/1991,
n. 406) l'impresa capogruppo dovra' presentare la documentazione di
cui a tutti i precedenti punti nonche' per ciascuna altra impresa
facente parte della riunione anche la documentazione di cui ai
precedenti punti B, C, D, E (limitatamente al punto 1), G, L.
La capogruppo dovra' inoltre presentare:
a) il mandato conferito dall'impresa/e mandante/i, risultante da
scrittura autenticata (o copia di essa autenticata) e conforme alle
prescrizioni di cui all'art. 23 del DLgs 19/12/1991 n.406);
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a),
risultante da atto pubblico (o copia di esso autenticata).
12) Esclusioni: il mancato rispetto delle formalita' prescritte per
la presentazione dell'offerta, l'assenza, la incompletezza o la
irregolarita' anche di uno solo dei documenti richiesti (salvo quanto
disposto dall'art. 19 del DPR 642/72 in materia di bollo) nonche'
l'accertamento di una delle cause di cui all'art. 18 della DLgs
406/91 comportera' l'esclusione dall'asta.
vietato ai concorrenti partecipare alla gara in piu' di una
associazione o consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lett. d) ed e),
Legge 109 vigente ovvero di partecipare alla stessa anche in forma
individuale qualora vi partecipino in associazione od in consorzio.
Non e' altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in
associazione) di imprese che hanno identita' totale o parziale delle
persone che rivestono ruoli di legale rappresentanza.
In presenza di tale compartecipazione si procedera' alla esclusione
dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette condizioni.
Non sara' nemmeno ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in
associazione) di consorzi ed imprese ad essi aderenti.
In presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione
dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi.
13) Imprese aventi sede in un altro Stato membro della CEE: alla gara
e' ammessa la partecipazione delle imprese non iscritte all'ANC
aventi sede in uno stato della CEE alle condizioni previste dall'art.
19, comma 1, DLgs 406/91.
l4) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida. In caso offerte uguali si
procedera' all'aggiudicazione a norma dei secondo comma dell' art. 77
del RD 23 maggio 1924, n. 827 (sorteggio).
15) Termine oltre il quale l'impresa potra' svicolarsi dall'offerta:
decorsi 90 giorni dall'apertura delle buste senza che si sia
addivenuti alla stipulazione del contratto ovvero senza che sia stata
effettuata la consegna dei lavori sotto le riserve di legge,
l'aggiudicatario avra' la facolta' di svincolarsi dall'offerta.
16) Cauzione definitiva e garanzie: l'impresa aggiudicataria prima
della stipula del contratto costituira' una cauzione definitiva nei
modi di legge, in misura pari al 10% dell'importo contrattuale dei
lavori e sara' invitata a presentare le polizze assicurative previste
all'art. 41 dei capitolato speciale d'appalto.
17) Responsabile del procedimento: P.I. Angelo Zini contattabile
all'indirizzo di cui al punto I.
Avvertenze
Alla gara d'appalto indetta col presente bando si applica la Legge
109/94 e successive modificazioni ivi incluse quelle introdotte dalla
Legge 415/98 le quali prevalgono rispetto ad eventuali difformi
disposizioni del capitolato speciale d'appalto.
L'ente appaltante si riserva la facolta' in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario
appaltatore o di fallimento del secondo classificato di interpellare
rispettivamente il secondo nonche' il terzo classificato in
conformita' all'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 vigente.
L'Amministrazione si riserva:
- la facolta' insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di
prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti,
senza che gli stessi possano accampare alcune pretese al riguardo. La
seduta di gara potra' altresi' essere sospesa ed aggiornata ad altra
ora o al giorno successivo;
- di non procedere all'aggiudicazione a favore di alcuna ditta per
comprovati motivi.
Della presente gara verra' redatto verbale al quale fara' seguito
l'atto deliberativo di aggiudicazione da parte del Consiglio di
amministrazione dell'Ente appaltante.
Mentre l'offerente resta impegnato per effetto della presentazione
stessa dell'offerta, l'Amministrazione appaltante non assumera' verso
questi alcun obbligo se non ad avvenuta approvazione e ratifica della
gara stessa da parte del Consiglio di amministrazione e sempreche'
l'aggiudicatario prima della stipula del contratto abbia assolto a
tutti gli adempimenti previsti nel capitolato speciale, dalla
normativa antimafia e provveduto, a richiesta dell'Amministrazione
appaltante, alla dimostrazione delle dichiarazioni prodotte in sede
di gara.
L'impresa aggiudicataria si obbliga, con specifica previsione di
contratto ad applicare tutte le clausole relative all'osservanza
delle condizioni normative e retributive risultanti dai contratti
collettivi di lavoro, nonche' di tutti gli adempimenti previsti dalla
Legge 19 marzo 1990, n. 55.
In caso di subappalto l'ente aggiudicatore non corrispondera' i
pagamenti direttamente ai subappaltatori e sara' fatto obbligo
all'aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento ai subappaltatori copia delle fatture quietanzate
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Il testo integrale del presente bando di gara verra' trasmesso per la
pubblicazione presso l'Albo pretorio del Comune di Parma e sul
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Lo stesso potra'
essere ritirato presso la sede di questo Ente. Non si effettua la
trasmissione via fax.
La partecipazione alla gara, da parte delle imprese concorrenti,
comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le
disposizioni contenute nel presente bando nonche' nel capitolato
speciale di progetto.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 (tutela privacy) si comunica
che i dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara
saranno oggetto di trattamento con o senza ausilio di mezzi
elettronici limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti
relativi alla gara. Titolare del trattamento e' il Consorzio ASCAA.
Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti
degli interessati alla riservatezza dei dati.
E. GALLARATI
Scadenza: 8 marzo 1999