AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara, pubblico incanto, per realizzazione di diagnostiche polispecialistiche di Endoscopia presso il Presidio Ospedaliero di Faenza
a) Ente appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale - Via De Gasperi
n. 8 - Ravenna - tel. 0544/285799 - fax 0544/285605 - e-mail
agatra¹racine.ravenna.it.
b) Criterio di aggiudicazione: pubblico incanto ai sensi degli artt.
19, 20 e 21 della Legge 11/2/1994, n. 109 e successive modifiche ed
integrazioni.
Il sistema di realizzazione dei lavori e' in parte a corpo ed in
parte a misura, ai sensi del combinato disposto degli art. 19, comma
4 e art. 21, comma 1, lett. c) della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni e degli artt. 326 e 329 della Legge
20/3/1865, n. 2248, allegato F), affidando quindi l'appalto con il
sistema del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi
unitari. Non sono pertanto ammesse offerte in aumento.
L'individuazione delle offerte anomale sara' effettuata ai sensi del
citato art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive modifiche
ed integrazioni secondo le modalita' precisate nella circolare del
Ministero Lavori pubblici n.568/508/33.1 UL del 19/4/1999. La
procedura di esclusione automatica non e' esercitabile qualora il
numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio.
c) Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori: realizzazione di
diagnostiche polispecialistiche di Endoscopia presso il Presidio
Ospedaliero di Faenza - Viale Stradone n. 9.
L'importo complessivo dei lavori oggetto del presente appalto e' di
Lire 1.876.294.300, escluso IVA, pari ad Euro 969.025,14 cosi'
suddiviso:
- Lire 351.098.030 (Euro 181.327,00) per opere a misura;
- Lire 1.478.196.270 (Euro 763.424,66) per opere a corpo;
- Lire 47.000.000 (Euro 24.273,47) per oneri previsti per la
sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta.
Importo a base d'asta: Lire 1.829.294.300 IVA di legge esclusa, pari
ad Euro 944.751,66.
Ai fini della partecipazione alla gara e' richiesta l'iscrizione
all'ANC nella categoria prevalente G1 (ex cat. 2) classifica VI fino
a 3.000 milioni.
Nel caso di ATI ciascuna impresa deve risultare iscritta all'ANC per
la categoria prevista dal bando e per la classifica che sia almeno
pari ad un quinto dell'importo a base di gara; in ogni caso la somma
degli importi per i quali ciascuna impresa e' iscritta, deve essere
almeno pari all'importo dei lavori a base di gara.
Le imprese aventi sede in un altro Stato CEE non iscritte all'ANC
sono ammesse a partecipare alla gara nel rispetto delle condizioni di
cui agli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.
Ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 si indicano di seguito le
lavorazioni previste in progetto:
LIRE EURO
- Ponteggi 50.400.000 26.029,43
- Scavi e demolizioni 135.925.000 70.199,40
- Opere strutt.: fondazioni e solai 96.116.800 49.640,18
- Murature 49.233.000 25.426,72
- Massetti e sottofondi 44.370.000 22.915,19
- Manti di copert., impermeabiliz.
ed isolamento, lattoneria 117.645.000 60.758,57
- Intonaci 83.350.000 43.046,68
- Pavimenti, rivest., op. in pietra 103.745.000 53.579,82
- Infissi interni ed esterni
e relative assistenze murarie 208.005.000 107.425,62
- Fognature 26.220.000 1.354,15
- Controsoffitti, tinteggiatura,
segnaletica e finiture varie 104.732.500 54.089,82
- Porte antincendio, filtri a prova
di fumo, camini di ventilazione 96.504.000 49.840,16
- Opere in ferro e accessorie 121.052.000 62.518,14
- Imp. termoidraul., climatiz.
scarichi, gas medicali e relative
assist. murarie 355.512.000 183.606,63
- Impianti elettrici e relative
assistenze murarie 236.484.000 122.133,79
d) Sopralluogo: e' previsto, a pena di esclusione dalla gara,
l'obbligo del sopralluogo documentato.
A tal fine si specifica quanto segue:
- il sopralluogo e' attestato da apposita dichiarazione che deve
essere resa secondo il modulo predisposto dalla stazione appaltante,
fornito dall'Area gestionale Attivita' tecniche di Faenza ed allegato
obbligatoriamente alla documentazione di gara;
- oltre ai titolari delle ditte individuali ed ai legali
rappresentanti delle societa' (presidente, amministratore delegato,
consigliere delegato) sono ammessi al sopralluogo anche i direttori
tecnici o altro soggetto, se munito di delega rilasciata dai suddetti
titolari e legali rappresentanti e la cui firma dovra' essere
autenticata ex Legge 15/68 e successive modifiche ed integrazioni;
tale delega deve essere obligatoriamente prodotta all'atto del
sopralluogo;
- la dichiarazione di avvenuto sopralluogo dovra' essere
sottoscritta, a pena di esclusione, per convalida, dal funzionario
dell'Area gestionale Attivita' tecniche, incaricato a tal fine,
disponibile tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9
alle ore 13, previo accordo telefonico al n. 0546/602164 (geom.
Danilo Balducci) o al n. 0546/602162 (geom. Pier Luigi Venturi);
- nel caso di ATI la predetta dichiarazione dovra' essere prodotta
dalla impresa capogruppo.
Per consentire una ragionevole valutazione, da parte delle imprese,
della offerta che andranno a fare non saranno prese in considerazione
le richieste di sottoscrizione posteriori al 28/1/2000.
e) Soggetti ammessi: potranno presentare offerta i soggetti di cui
all'art. 10 della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) della
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni sono tenuti ad
indicare, in sede di offerta, pena l'esclusione, per quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto,
pena l'esclusione di tutti i concorrenti, di partecipare, in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara. E' fatto divieto alle
imprese di partecipare alla gara in piu' di una associazione
temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e)
della Legge 109/94 successive modifiche ed integrazioni ovvero di
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora l'impresa
partecipi in associazione o consorzio, pena l'esclusione di tutti i
soggetti interessati.
E' vietata inoltre l'associazione in partecipazione. Non e' peraltro
consentita la contemporanea partecipazione di imprese aventi
identici titolari od amministratori muniti di potere di rappresentare
ed impegnare legalmente l'impresa, pena l'esclusione di tutti i
soggetti interessati.f) Termine di esecuzione dell'appalto: n. 450
giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna.
g) Accesso alla documentazione di gara: tutti gli elaborati tecnici
ed amministrativi sono disponibili in visione e per l'acquisto
presso l'Area gestionale Attivita' tecniche dell'Ente appaltante in
Faenza, Via Cavour n. 7 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle
ore 9 alle ore 12,30 (tel. 0546/602163).
Nei giorni e orari sopra specificati saranno consegnati direttamente
ai richiedenti, previo pagamento di Lire 320.000 (Euro 165,27) e con
preavviso di almeno 1 giorno, i documenti necessari alla
formulazione dell'offerta e precisamente:
1) lista delle categorie di lavoro e forniture;
2) elenco descrittivo delle voci delle varie categorie di lavoro;
3) schema di contratto;
4) modello dichiarazione di avvenuto sopralluogo;
5) capitolato speciale d'appalto;
6) elaborati grafici e tecnici;
7) piano della sicurezza.
h) Finanziamento e pagamenti: l'opera e' finanziata con fondi
dell'Amministrazione. Non saranno concesse anticipazioni. Pagamenti
per stati di avanzamento secondo le prescrizioni contrattuali.
i) Svincolo dall'offerta: decorsi 240 giorni dalla data di apertura
delle buste contenenti l'offerta economica, senza che sia avvenuta la
stipulazione del contratto per motivi imputabili alla pubblica
Amministrazione, gli offerenti avranno la facolta' di svincolarsi
dall'offerta a mezzo di comunicazione scritta.
l) Subappalto: l'affidamento di lavori in subappalto potra' avvenire
solo a seguito di autorizzazione dell'Ente o al trascorrere del
trentesimo giorno dalla domanda ed e' disciplinato dall'art. 18 della
Legge 55/90 e successive modifiche ed integrazioni. La mancata
indicazione delle opere da subappaltare non comporta la esclusione
dalla gara ma priva l'impresa della possibilita' di chiedere
successivamente qualsiasi tipo di subappalto.
Si precisa che e' fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti al
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
m) Revisione prezzi: non e' ammessa alcuna revisione dei prezzi
contrattuali e non si applichera' l'art. 1664 del Codice civile.
n) Cauzioni e garanzie: la cauzione provvisoria, ai sensi dell'art.
30, comma 1, ex Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni,
a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto per fatto
dell'aggiudicatario, e' stabilita nella misura del 2% dell'importo a
base dell'appalto e quindi in Lire 36.585.886 (Euro 18.895,03) e puo'
essere prestata anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa,
la cui polizza, in originale bollato, deve contenere l'esplicito
impegno del fidejussore a rilasciare garanzia definitiva qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario, nonche' la menzione con la
quale il fidejussore si obbliga incondizionatamente, per almeno 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta, ad effettuare il
versamento della somma garantita presso la Tesoreria
dell'Amministrazione appaltante. Dal documento devono altresi'
evincersi, pena l'esclusione dalla gara, le generalita' del
sottoscrittore (nome, cognome e data di nascita), la qualita' del
sottoscrittore e gli estremi dell'atto che attribuiscono al medesimo
il potere di firma e nome e per conto del fidejussore. La cauzione
provvisoria e' svincolata automaticamente al momento della
sottoscrizione del contratto di appalto; ai non aggiudicatari la
cauzione e' restituita entro il termine massimo di trenta giorni
dalla data di aggiudicazione provvisoria, con spedizione postale
semplice.
In caso di ATI, anche se non ancora costituita, la suddetta cauzione
provvisoria dovra' essere rilasciata a favore di tutte le imprese
raggruppate.
La cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 30, comma 2, della Legge
109/94 e successive modifiche ed integrazioni e' stabilita nella
misura del 10% dell'importo contrattuale. Ai sensi dell'art. 21,
comma 1 bis, ex Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni
qualora l'offerta dell'aggiudicatario risulti maggiore della
percentuale di ribasso del 20%, la garanzia e' incrementata di tanti
punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta
percentuale.
La fidejussione bancaria od assicurativa di cui ai commi 1 e 2, ex
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni deve prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale, nonche' la sua operativita' entro 15 giorni
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
L'aggiudicatario e' obbligato a stipulare polizza CAR (tutti i
rischi) il cui massimale dovra' essere almeno pari al valore
dell'appalto e polizza RCT (responsabilita' civile) con massimale di
2 miliardi.
o) Offerta economica: l'offerta economica deve essere espressa
attraverso la indicazione dei prezzi unitari, da indicarsi in cifre
ed in lettere su apposito modulo "Lista delle categorie di lavoro e
forniture" predisposto dalla stazione appaltante e fornito al
richiedente. Unitamente alla predetta lista sara' consegnato anche
l'"Elenco descrittivo delle voci delle varie categorie di lavoro". La
predetta lista, e solo quella, dovra' pertanto essere compilata
dall'offerente con l'indicazione, nell'apposito spazio, del prezzo
unitario offerto per ogni singola voce - espresso in cifre e ripetuto
in lettere - dell'importo parziale, nonche' dell'importo finale, IVA
esclusa. In caso di discordanza fra cifra e lettere prevarra'
l'indicazione in lettere, ex art. 5 della Legge 14/73, salvo
l'ipotesi di difficolta' interpretative, nel qual caso prevarra'
l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. L'ammontare
delle quantita', relative esclusivamente alla parte di lavori "a
corpo" posti a base di gara, ha effetto ai soli fini
dell'aggiudicazione. Pertanto il concorrente ha l'obbligo di
controllare le voci riportate nella lista delle categorie, attraverso
l'esame degli elaborati progettuali, e, in esito a tale verifica, e'
tenuto ad integrare e/o correggere le quantita' e ad inserire le voci
che ritiene mancanti alle quali applica i prezzi unitari che intende
offrire. La "Lista delle categorie di lavoro e forniture", scritta in
lingua italiana resa legale mediante l'apposizione del competente
bollo, dovra' essere sottoscritta in ciascun foglio dal legale
rappresentante della ditta offerente e non potra' presentare
correzioni di sorta, salvo non siano espressamente confermate
tramite apposizione accanto a ciascuna voce di espressa indicazione e
sottoscrizione; la stessa non potra' contenere riserve o condizioni,
pena la nullita' dell'intera offerta. La firma dovra' essere apposta
per esteso, in modo leggibile.
Nel caso di ATI non ancora costituite la predetta "Lista delle
categorie" dovra' essere sottoscritta, pena l'esclusione, da
ciascuna impresa del raggruppamento.
L'offerta economica, come sopra formulata, dovra' essere, a pena di
esclusione, inserita separatamente in apposita busta chiusa,
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e dovra' riportare
all'esterno la dicitura "Offerta economica".
La predetta busta dovra' quindi contenere, pena l'esclusione dalla
gara:
1) la "Lista delle categorie di lavoro e forniture" debitamente
compilata dall'offerente come sopra descritto.
2) l'"Elenco descrittivo delle voci delle varie categorie di lavoro"
debitamente ed esclusivamente sottoscritto per accettazione, in ogni
pagina, dal legale rappresentante dell'impresa offerente.
p) Istanza di ammissione alla gara: l'istanza di ammissione alla gara
dovra' essere redatta in carta legale a firma del legale
rappresentante dell'impresa offerente, autenticata ex Legge 15/68 e
successive modifiche ed integrazioni o, in alternativa, senza
autenticazione, ove sia unita all'istanza fotocopia di un documento
di identita', in corso di validita', del sottoscrittore.
La predetta istanza dovra' riportare l'oggetto dell'appalto e
contenere, a pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni
successivamente verificabili, attestanti quanto segue:
1) le generalita' e veste rappresentativa del dichiarante;
2) i nominativi degli amministratori muniti del potere di
rappresentanza;
3) nominativi dei direttori tecnici;
4) la capacita' del dichiarante di impegnare la societa' o la ditta;
5) l'iscrizione nel registro delle imprese (numero, decorrenza e
Provincia di iscrizione);
6) l'indicazione del domicilio fiscale, codice fiscale, partita IVA
e numero di matricola INPS;
7) l'impegno in caso di aggiudicazione, a chiedere per se e i
subappaltatori l'iscrizione alla Cassa Edile di Ravenna, nei termini
normativi prescritti, nonche' l'accettazione integrale delle
condizioni specificate, nel presente bando e negli atti in esso
richiamati, nonche' delle norme di cui allo schema di contratto,
fornito dalla stazione appaltante al richiedente. Lo schema di
contratto dovra' essere sottoscritto dal legale rappresentante della
ditta offerente o di ogni impresa dell'ATI, in ogni sua pagina e reso
nel plico di offerta, pena l'esclusione dalla gara;
8) che e' stato effettuato il sopralluogo nel posto ove devono
eseguirsi i lavori, di aver preso visione degli elaborati progettuali
messi a disposizione, del piano della sicurezza e coordinamento
predisposto dalla Amministrazione appaltante e dello schema di
contratto, dei quali ha tenuto conto in sede di formulazione
dell'offerta, nonche' di aver verificato il progetto, riconoscendo
il medesimo perfettamente realizzabile assumendone la piena ed
intera responsabilita' in sede di esecuzione e formulando di
conseguenza la propria offerta;
9) di aver tenuto conto, nel formulare la propria offerta: - di
tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa
od eccettuata, che possono aver influito sulla determinazione dei
prezzi; - delle condizioni contrattuali che possono influire sulla
esecuzione dei lavori, nonche' di aver giudicato i prezzi risultanti
dalla propria offerta, nel loro complesso, remunerativi e non
suscettibili di alcuna maggiorazione;
10) di aver tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di
eventuali maggiorazioni per lievitazioni dei prezzi che dovessero
intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando sin da ora a
qualsiasi azione od eccezione in merito;
11) di aver accuratamente valutato, accettandoli, tutti gli obblighi,
soggezioni ed oneri contenuti nei documenti e loro allegati posti a
base di gara, ivi compresi quelli riferiti ai termini di inizio
lavori, al compimento dei lavori, agli oneri assicurativi, e alle
altre condizioni cui e' assoggettato l'appalto;
12) di aver accuratamente valutato e verificato gli oneri ed obblighi
indotti dall'esecuzione in fasi dell'appalto come precisato e
documentato dal programma lavori, dalla relazione generale;
13) di avere diligentemente ed attentamente visionato e verificato
tutti gli elaborati progettuali inerenti l'opera di che trattasi e
di averli accettati e fatti propri senza riserva alcuna volendone
conseguentemente assumere l'intera responsabilita' dell'esecuzione;
14) di accettare senza riserve ogni maggiore onere che dovesse
derivare dalla contabilizzazione a corpo dei lavori previsti, con
particolare riferimento al rischio dell'esecuzione di maggiori
quantita' rispetto a quelle previste;
15) di aver considerato, nella formulazione dell'offerta, gli oneri
previsti dal piano di sicurezza e dagli obblighi relativi alle
disposizioni in materia di sicurezza del lavoro, di previdenza ed
assistenza in vigore e di tutti gli oneri ed obblighi presenti nel
capitolato speciale d'appalto;
16) di avere la disponibilita' di tutte le attrezzature, mezzi
d'opera ed equipaggiamento tecnico per poter espletare i lavori
oggetto dell'appalto;
17) che non sussistono con altri candidati alla presente gara
identita' di titolari o amministratori con potere di impegnare e
rappresentare le imprese e che non sussiste con altre ditte
concorrenti alla presente gara, alcuna altra forma di collegamento e
controllo, ai sensi ex art. 2359 Codice civile;
18) che la societa' stessa non si trova in stato di liquidazione
coatta, o fallimento e non ha presentato domanda di concordato e che
tali procedure non si sono verificate nel quinquennio anteriore alla
data della presente gara;
19) il numero di matricola d'iscrizione ANC le categorie e le
classifiche d'importo per le quali l'impresa e' iscritta con la
dichiarazione di essere in regola con il pagamento della tassa
d'iscrizione, ai sensi del DPR 26/10/1972, n. 641 (per i richiedenti
di altro Stato dell'Unione Europea, documentazione equivalente in
originale o copia autentica);
20) per i consorzi fra societa' cooperative e di produzione e lavoro
e per i consorzi tra imprese artigiane, l'indicazione della impresa
consorziata per la quale il consorzio concorre;
21) l'inesistenza a carico del dichiarante e dell'impresa di
comportamenti determinanti la sospensione dall'ANC prevista
dall'art. 5 della Legge 687/84;
22) che non esistono condanne a carico del dichiarante, degli
amministratori, dei direttori tecnici per reati che incidono
gravemente sull'attivita' imprenditoriale, ne' ulteriori cause
ostative a contrattare con la pubblica Amministrazione;
23) l'inesistenza delle condizioni che impediscono l'assunzione di
pubblici appalti ai sensi della Legge 31/5/1965, n.575 e successive
modifiche ed integrazioni;
24) la inesistenza di condanne passate in giudicato che incidono
sulla moralita' professionale;
25) di non aver commesso alcun errore grave nell'esercizio della
propria attivita' professionale;
26) il regolare assolvimento degli obblighi contributivi,
assistenziali e previdenziali nascenti dalla qualita' di datore di
lavoro e di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento
dei contributi di sicurezza sociale, delle imposte e delle tasse ai
sensi dell'art. 24, lettere e), f) della direttiva CEE 93/37.
Si avverte che qualora tali dichiarazioni non risultassero
confermate dalla documentazione prodotta dall'aggiudicatario, ne
conseguira' automaticamente la decadenza dell'aggiudicazione.
Nel caso di ATI le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte sia
dalla capogruppo che dalle imprese mandanti ad eccezione del punto
8).
q) Presentazione dell'offerta: i soggetti interessati devono far
pervenire il plico di offerta entro le ore 10 dell'1/2/2000, pena
l'esclusione (di cio' fara' fede il timbro postale di arrivo; non si
tiene conto della data del timbro postale di spedizione) al seguente
indirizzo Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna - c/o Ufficio
Protocollo - Corso Mazzini n. 74 - 48018 Faenza (RA) a mezzo di
raccomandata con a.r. o a mezzo di servizio di posta celere sempre
con a.r. oppure direttamente a mano, nell'orario di apertura al
pubblico, presso l'Ufficio Protocollo; in tal caso l'offerente dovra'
farsi rilasciare timbro di avvenuta ricezione da parte
dell'Amministrazione su apposito foglio in carta semplice, da egli
medesimo predisposto e recante l'indicazione dell'oggetto di gara
nonche' della data e dell'ora di scadenza del termine per la
presentazione dell'offerta.
Il plico predetto deve essere chiuso, sigillato e controfirmato sui
lembi di chiusura e recare l'indicazione del mittente (ragione
sociale, partita IVA, indirizzo, n. di telefono, n. di fax) nonche'
dell'oggetto e data della gara.
Il suddetto plico dovra' contenere, pena l'esclusione dalla gara:
A) i documenti di seguito indicati: 1) istanza di ammissione,
secondo le modalita' indicate alla precedente lettera p); 2) schema
di contratto debitamente sottoscritto in ogni sua pagina, per
accettazione; 3) dichiarazione di avvenuto sopralluogo con le
modalita' di cui alla precedente lettera d); 4) documento comprovante
l'adempimento dell'obbligo cauzionale provvisorio nei termini e con
le modalita' di cui alla precedente lettera n); 5) dichiarazione,
sottoscritta dal legale rappresentante della impresa offerente, dei
lavori che eventualmente intende subappaltare o concedere in cottimo;
B) l'offerta economica racchiusa in apposita busta recante
all'esterno l'indicazione "Offerta economica", secondo le modalita'
indicate alla precedente lettera o).
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il
plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Scaduto il
termine di presentazione non sara' considerata valida alcuna offerta
pervenuta dopo la scadenza stessa, anche se sostitutiva o aggiuntiva
ad offerta precedente e non si fara' luogo a gara di miglioria ne'
sara' consentita, in sede di gara, la presentazione di altre offerte.
r) Associazioni temporanee di impresa: i concorrenti hanno facolta'
di presentare offerta ai sensi dell'art. 10, lett. d) e dell'art. 13
della Legge 109/94 successive modifiche ed integrazioni. Per i
requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite si fa riferimento
all'art. 23 del DLgs 406/91, in combinato disposto con l'art. 8,
comma 1, del DPCM 10/1/1991, n. 55.
Nel caso di ATI costituite l'impresa capogruppo dovra' presentare il
mandato conferitole dalle imprese mandanti, risultante da scrittura
privata autenticata da notaio e conforme alle prescrizioni di cui
all'art. 23 del DLgs 406/91, nonche' la procura relativa al mandato
risultante da atto pubblico nei confronti del legale rappresentante
dell'impresa capogruppo.
Nel caso di ATI non ancora costituite dovra', pena l'esclusione dalla
gara, essere prodotta (in luogo del mandato e della relativa procura)
dichiarazione a firma del legale rappresentante di ciascuna impresa
del costituendo raggruppamento, tutte autenticate ex Legge 15/68 e
successive modifiche ed integrazioni (o, in alternativa, senza
autenticazione, ove sia unita alla dichiarazione fotocopia di un
documento di identita' di ciascun sottoscrittore) contenente
l'impegno, in caso di aggiudicazione, di conferire mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad una di esse, indicata e qualificata
come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto
proprio e delle mandanti.
s) Svolgimento della gara: le procedure di gara avranno luogo presso
gli uffici dell'Area gestionale Attivita' tecniche dell'Ente
appaltante in Via Cavour n. 7 - Faenza, nei seguenti giorni:
- il 2/2/2000 alle ore 9,30 si procedera' all'ammissione dei
concorrenti sulla base della documentazione presentata, provvedendosi
ad eventuali esclusioni, nonche' sorteggio pubblico per la verifica
dei requisiti ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge
109/94 e successive modifiche ed integrazioni;
- il 16/2/2000 alle ore 9,30 si comunichera' l'esito delle verifiche
e si procedera' all'apertura delle buste contenenti le offerte
economiche dei soggetti ammessi alla gara nonche' all'aggiudicazione
provvisoria della gara.
L'aggiudicazione provvisoria, riportata nel verbale di gara, vincola
immediatamente l'impresa aggiudicataria, mentre impegnera' l'Azienda
Unita' sanitaria locale solo dopo che sara' stata adottata la
deliberazione di aggiudicazione definitiva e stipulato il relativo
contratto di appalto.
t) Verifica dei requisiti: i soggetti scelti a seguito del pubblico
sorteggio dovranno esibire, a conferma delle dichiarazioni rese in
sede di gara, ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge
109/94 e successive modifiche ed integrazioni, entro il termine
perentorio di 10 giorni dalla richiesta, la documentazione originale
definitiva (anche in copia autenticata) attestante il possesso dei
requisiti di capacita' economica e tecnica: certificato di
iscrizione all'Albo nazionale costruttori per categoria e classifica
richieste.
Tale richiesta, ai sensi del DPR 513/97 nonche' del DPR 403/98,
avverra' tramite fax.
Qualora il concorrente non indichi un numero di fax, decorrendo il
termine dall'invio e non dalla ricezione della richiesta predetta,
l'Amministrazione non assumera' responsabilita' alcuna per eventuali
ritardi postali.
u) Norme e avvertenze:
1) gli importi contenuti nell'offerta e nelle dichiarazioni e
documenti ad essa allegati possono essere espressi in Lire o in Euro
a scelta del concorrente. L'opzione in Euro espressa dal
concorrente e' irrevocabile e sara' utilizzata in tutte le
comunicazioni e pagamenti inerenti il contratto. L'espressione in
Lire potra' essere successivamente mutata in Euro;
2) in caso di offerte espresse in Euro verranno utilizzati negli
arrotondamenti delle cifre parziali e totali numero due decimali;
3) per le varianti in corso d'opera si fa riferimento all'art. 25
della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni;
4) l'Azienda Unita' sanitaria locale esercitera', se dovessero
ricorrere le condizioni, la facolta' prevista dall'art. 10, comma 1
ter della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni;
5) tutti i documenti e i certificati prodotti dalla impresa
aggiudicataria e dal secondo classificato saranno trattenuti
dall'Amministrazione appaltante; alle altre imprese la restituzione
potra' avvenire solo dopo il decorso dei termini di impugnazione,
fatto salvo il rilascio di dichiarazione liberatoria da parte
dell'impresa e quanto previsto in materia di cauzione provvisoria;
6) per quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa
riferimento al capitolato speciale d'appalto ed agli elaborati
progettuali nonche' alle norme in materia di opere pubbliche, in
quanto compatibili con la struttura dell'Azienda Unita' sanitaria
locale;
7) l'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di
modificare, sospendere o revocare, a suo insindacabile giudizio, il
presente bando;
8) non saranno ammesse alla gara le offerte presentate in modo non
conforme alle prescrizioni del presente bando o dopo il termine
stabilito nel bando stesso;
9) l'Azienda Unita' sanitaria locale effettuera' i controlli ex art.
1, comma 3 del DPR 403/98;
10) ai sensi dell'art. 10, comma 1 della Legge 675/96 si informa che:
le finalita' cui sono destinati dati raccolti ineriscono strettamente
e soltanto allo svolgimento delle procedure di gara, fino alla
stipulazione del contratto; lo modalita' di trattamento sono in parte
avviate tramite personal computer, ineriscono strettamente alla
procedura di gara; il conferimento dei dati ha natura facoltativa, e
si configura piu' esattamente come onere, nel senso che il
concorrente, se intende partecipare alla gara, deve rendere la
documentazione richiesta dall'Amministrazione in base alla vigente
normativa; la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere
consiste nell'esclusione dalla gara; i soggetti o le categorie di
soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: a) il
personale interno dell'Amministrazione implicato nel procedimento;
b) i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara; c)
ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della Legge 241/90;
i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art. 13
della Legge 675/96, cui si rinvia; soggetto attivo della raccolta
dei dati e responsabile del trattamento e' il Responsabile dell'Area
gestionale Attivita' tecniche geom. Pierantonio Ossani.
Responsabile del procedimento: geom. Pier Luigi Venturi, tel.
0546/602162.
IL RESPONSABILE
Pierantonio Ossani
Scadenza: 1 febbraio 2000