AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara, pubblico incanto, per realizzazione di diagnostiche polispecialistiche di Endoscopia presso il Presidio Ospedaliero di Faenza

a) Ente appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale - Via De Gasperi            
n. 8 - Ravenna - tel. 0544/285799 - fax 0544/285605 - e-mail                    
agatra¹racine.ravenna.it.                                                       
b) Criterio di aggiudicazione: pubblico incanto ai sensi degli artt.            
19, 20 e 21 della Legge 11/2/1994, n. 109 e successive modifiche ed             
integrazioni.                                                                   
Il sistema di realizzazione dei lavori e' in parte a corpo ed in                
parte a misura, ai sensi del combinato disposto degli art. 19, comma            
4 e art. 21, comma 1, lett. c) della Legge 109/94 e successive                  
modifiche ed integrazioni e degli artt. 326 e 329 della Legge                   
20/3/1865, n. 2248, allegato F), affidando quindi l'appalto con il              
sistema del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi             
unitari. Non sono pertanto ammesse offerte in aumento.                          
L'individuazione delle offerte anomale  sara' effettuata ai sensi del           
citato art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive modifiche           
ed integrazioni secondo le modalita' precisate nella circolare  del             
Ministero Lavori pubblici  n.568/508/33.1 UL del 19/4/1999. La                  
procedura di esclusione  automatica non e' esercitabile qualora il              
numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.                         
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera'                         
all'aggiudicazione mediante sorteggio.                                          
c) Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori: realizzazione di               
diagnostiche polispecialistiche di Endoscopia presso il Presidio                
Ospedaliero di Faenza - Viale Stradone n. 9.                                    
L'importo complessivo dei lavori oggetto del presente appalto e' di             
Lire 1.876.294.300, escluso IVA, pari ad Euro 969.025,14 cosi'                  
suddiviso:                                                                      
- Lire 351.098.030 (Euro 181.327,00) per opere a misura;                        
- Lire 1.478.196.270 (Euro 763.424,66) per opere a corpo;                       
- Lire 47.000.000 (Euro 24.273,47) per  oneri previsti per la                   
sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta.                                       
Importo a base d'asta: Lire 1.829.294.300 IVA di legge esclusa, pari            
ad Euro 944.751,66.                                                             
Ai fini della partecipazione alla gara e' richiesta l'iscrizione                
all'ANC nella categoria prevalente G1 (ex cat. 2) classifica VI fino            
a 3.000 milioni.                                                                
Nel caso di ATI ciascuna impresa deve risultare iscritta all'ANC per            
la categoria prevista dal bando e per la classifica che sia almeno              
pari ad un quinto dell'importo a base di gara; in ogni caso la somma            
degli importi per i quali ciascuna impresa e' iscritta, deve essere             
almeno pari all'importo dei lavori a base di gara.                              
Le imprese aventi sede in un altro Stato CEE non iscritte all'ANC               
sono ammesse a partecipare alla gara nel rispetto delle condizioni di           
cui agli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.                                         
Ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 si indicano di seguito le               
lavorazioni previste in progetto:                                               
  LIRE  EURO                                                                    
- Ponteggi  50.400.000  26.029,43                                               
- Scavi e demolizioni  135.925.000  70.199,40                                   
- Opere strutt.: fondazioni e solai  96.116.800  49.640,18                      
- Murature  49.233.000  25.426,72                                               
- Massetti e sottofondi  44.370.000  22.915,19                                  
- Manti di copert., impermeabiliz.                                              
  ed isolamento, lattoneria  117.645.000  60.758,57                             
- Intonaci  83.350.000  43.046,68                                               
- Pavimenti, rivest., op. in pietra  103.745.000  53.579,82                     
- Infissi interni ed esterni                                                    
  e relative assistenze murarie  208.005.000  107.425,62                        
- Fognature  26.220.000  1.354,15                                               
- Controsoffitti, tinteggiatura,                                                
  segnaletica e finiture varie  104.732.500  54.089,82                          
- Porte antincendio, filtri a prova                                             
  di fumo, camini di ventilazione  96.504.000  49.840,16                        
- Opere in ferro e accessorie  121.052.000  62.518,14                           
- Imp. termoidraul., climatiz.                                                  
  scarichi, gas medicali e relative                                             
  assist. murarie  355.512.000  183.606,63                                      
- Impianti elettrici e relative                                                 
  assistenze murarie  236.484.000  122.133,79                                   
d) Sopralluogo: e' previsto, a pena di esclusione dalla gara,                   
l'obbligo del sopralluogo documentato.                                          
A tal fine si specifica quanto segue:                                           
- il sopralluogo e' attestato da apposita dichiarazione che deve                
essere resa secondo il modulo predisposto dalla stazione appaltante,            
fornito dall'Area gestionale Attivita' tecniche di Faenza ed allegato           
obbligatoriamente  alla documentazione di gara;                                 
- oltre ai titolari delle ditte individuali ed ai legali                        
rappresentanti delle societa' (presidente, amministratore delegato,             
consigliere delegato) sono ammessi al sopralluogo anche i direttori             
tecnici o altro soggetto, se munito di delega rilasciata dai suddetti           
titolari  e legali rappresentanti e la cui firma dovra' essere                  
autenticata ex Legge 15/68 e successive modifiche ed integrazioni;              
tale delega deve essere obligatoriamente prodotta all'atto del                  
sopralluogo;                                                                    
- la dichiarazione di avvenuto sopralluogo dovra' essere                        
sottoscritta, a pena di esclusione, per convalida, dal funzionario              
dell'Area gestionale Attivita' tecniche,  incaricato a tal  fine,               
disponibile tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9              
alle ore 13, previo accordo telefonico al n. 0546/602164 (geom.                 
Danilo Balducci) o al n. 0546/602162 (geom. Pier Luigi Venturi);                
- nel caso di ATI la predetta dichiarazione dovra' essere prodotta              
dalla impresa capogruppo.                                                       
Per consentire una ragionevole valutazione, da parte delle imprese,             
della offerta che andranno a fare non saranno prese in considerazione           
le richieste di sottoscrizione posteriori  al 28/1/2000.                        
e) Soggetti ammessi: potranno presentare offerta i soggetti di cui              
all'art. 10 della Legge 109/94 e successive modifiche ed                        
integrazioni. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) della            
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni sono tenuti ad              
indicare, in sede di offerta, pena l'esclusione, per quali                      
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto,            
pena l'esclusione di tutti i concorrenti, di partecipare,  in                   
qualsiasi altra forma, alla medesima gara. E' fatto divieto alle                
imprese di partecipare alla gara in piu' di una associazione                    
temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e)            
della Legge 109/94 successive modifiche ed integrazioni ovvero di               
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora l'impresa              
partecipi in associazione o consorzio, pena l'esclusione di tutti i             
soggetti interessati.                                                           
E' vietata inoltre l'associazione  in partecipazione. Non e' peraltro           
consentita  la contemporanea partecipazione di imprese aventi                   
identici titolari od amministratori muniti di potere di rappresentare           
ed impegnare legalmente l'impresa, pena l'esclusione di tutti i                 
soggetti interessati.f) Termine di esecuzione dell'appalto: n. 450              
giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna.               
g) Accesso alla documentazione di gara: tutti gli elaborati tecnici             
ed amministrativi  sono disponibili in visione e per l'acquisto                 
presso l'Area gestionale Attivita' tecniche dell'Ente appaltante in             
Faenza, Via Cavour n. 7 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle            
ore 9 alle ore 12,30 (tel. 0546/602163).                                        
Nei giorni e orari sopra specificati saranno consegnati direttamente            
ai richiedenti, previo pagamento di Lire 320.000 (Euro 165,27) e con            
preavviso di almeno 1 giorno, i  documenti necessari alla                       
formulazione dell'offerta  e precisamente:                                      
1) lista delle categorie di lavoro e forniture;                                 
2) elenco descrittivo delle voci delle varie categorie di lavoro;               
3) schema di contratto;                                                         
4) modello dichiarazione di avvenuto sopralluogo;                               
5) capitolato speciale d'appalto;                                               
6) elaborati grafici e tecnici;                                                 
7) piano della sicurezza.                                                       
h) Finanziamento e pagamenti: l'opera e' finanziata con fondi                   
dell'Amministrazione. Non  saranno concesse anticipazioni. Pagamenti            
per stati di avanzamento secondo le prescrizioni contrattuali.                  
i) Svincolo dall'offerta: decorsi 240 giorni dalla data di apertura             
delle buste contenenti l'offerta economica, senza che sia avvenuta la           
stipulazione del contratto per motivi imputabili alla pubblica                  
Amministrazione, gli offerenti avranno la facolta' di  svincolarsi              
dall'offerta a mezzo di comunicazione scritta.                                  
l) Subappalto: l'affidamento di lavori  in subappalto potra' avvenire           
solo a seguito di autorizzazione dell'Ente o al trascorrere del                 
trentesimo giorno dalla domanda ed e' disciplinato dall'art. 18 della           
Legge 55/90 e successive modifiche ed integrazioni. La mancata                  
indicazione  delle opere da subappaltare non comporta la esclusione             
dalla gara ma priva l'impresa  della possibilita' di chiedere                   
successivamente qualsiasi tipo di subappalto.                                   
Si precisa che e' fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di                   
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate                  
relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via  corrisposti al            
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia                    
effettuate.                                                                     
m) Revisione prezzi: non e' ammessa alcuna revisione dei prezzi                 
contrattuali e non  si applichera' l'art. 1664 del Codice civile.               
n) Cauzioni e garanzie: la cauzione provvisoria, ai sensi dell'art.             
30, comma 1, ex Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni,            
a garanzia della  mancata sottoscrizione del contratto per fatto                
dell'aggiudicatario, e' stabilita nella misura del 2% dell'importo a            
base dell'appalto e quindi in Lire 36.585.886 (Euro 18.895,03) e puo'           
essere prestata anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa,            
la cui polizza, in originale bollato, deve contenere l'esplicito                
impegno del fidejussore a rilasciare garanzia definitiva qualora                
l'offerente risultasse aggiudicatario, nonche' la menzione con la               
quale il fidejussore si obbliga incondizionatamente, per almeno 180             
giorni dalla data di presentazione dell'offerta, ad effettuare il               
versamento della somma garantita presso la  Tesoreria                           
dell'Amministrazione appaltante. Dal  documento devono altresi'                 
evincersi, pena l'esclusione dalla gara, le generalita' del                     
sottoscrittore (nome, cognome e data di nascita), la qualita' del               
sottoscrittore e gli estremi dell'atto che attribuiscono al medesimo            
il potere di firma e nome e per conto del fidejussore. La cauzione              
provvisoria e' svincolata automaticamente  al momento della                     
sottoscrizione del contratto di appalto; ai non aggiudicatari la                
cauzione e' restituita entro il termine massimo di trenta giorni                
dalla data di aggiudicazione provvisoria, con spedizione postale                
semplice.                                                                       
In caso di ATI, anche se non ancora costituita, la suddetta cauzione            
provvisoria dovra' essere rilasciata a favore di tutte le  imprese              
raggruppate.                                                                    
La cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 30, comma 2, della Legge             
109/94 e successive modifiche ed integrazioni e' stabilita nella                
misura del 10% dell'importo contrattuale. Ai sensi dell'art. 21,                
comma 1 bis, ex Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni             
qualora l'offerta dell'aggiudicatario risulti maggiore della                    
percentuale di ribasso del 20%, la garanzia e' incrementata di tanti            
punti percentuali quanti sono quelli  eccedenti la  predetta                    
percentuale.                                                                    
La fidejussione bancaria od assicurativa di cui ai commi 1 e 2, ex              
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni deve prevedere              
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione              
del debitore principale, nonche' la sua operativita' entro 15 giorni            
a semplice richiesta scritta della  stazione appaltante.                        
L'aggiudicatario e' obbligato a stipulare polizza CAR (tutti i                  
rischi) il cui massimale dovra' essere almeno pari al valore                    
dell'appalto e polizza RCT (responsabilita' civile)  con massimale di           
2 miliardi.                                                                     
o) Offerta economica: l'offerta economica deve essere espressa                  
attraverso la indicazione dei prezzi unitari, da indicarsi in cifre             
ed in lettere su apposito modulo "Lista delle categorie di lavoro e             
forniture" predisposto dalla stazione appaltante e fornito al                   
richiedente. Unitamente alla  predetta lista sara'  consegnato  anche           
l'"Elenco descrittivo delle voci delle varie categorie di lavoro". La           
predetta lista, e solo quella, dovra' pertanto essere  compilata                
dall'offerente con l'indicazione, nell'apposito spazio, del prezzo              
unitario offerto per ogni singola voce - espresso in cifre e ripetuto           
in lettere - dell'importo parziale,  nonche' dell'importo finale, IVA           
esclusa. In caso di discordanza fra cifra e lettere prevarra'                   
l'indicazione in lettere, ex art. 5  della Legge 14/73, salvo                   
l'ipotesi di  difficolta' interpretative, nel qual caso prevarra'               
l'indicazione piu' vantaggiosa  per l'Amministrazione.  L'ammontare             
delle quantita', relative esclusivamente alla parte di lavori "a                
corpo" posti a base di gara, ha effetto ai soli fini                            
dell'aggiudicazione. Pertanto il concorrente ha l'obbligo di                    
controllare le voci riportate nella lista delle categorie, attraverso           
l'esame degli elaborati progettuali, e, in esito a tale verifica, e'            
tenuto ad integrare e/o correggere le quantita' e ad inserire le voci           
che ritiene mancanti alle quali applica i prezzi unitari che intende            
offrire. La "Lista delle categorie di lavoro e forniture", scritta in           
lingua italiana resa legale mediante l'apposizione del competente               
bollo, dovra' essere sottoscritta in ciascun foglio dal legale                  
rappresentante della ditta offerente e non potra' presentare                    
correzioni di sorta, salvo non siano espressamente confermate                   
tramite apposizione accanto a ciascuna voce di espressa indicazione e           
sottoscrizione; la stessa non potra' contenere riserve o condizioni,            
pena la nullita' dell'intera offerta. La firma dovra' essere apposta            
per esteso, in modo leggibile.                                                  
Nel caso di ATI non ancora costituite la predetta "Lista delle                  
categorie" dovra' essere sottoscritta, pena l'esclusione, da                    
ciascuna impresa del raggruppamento.                                            
L'offerta economica, come sopra formulata, dovra' essere, a pena di             
esclusione,  inserita separatamente in apposita busta chiusa,                   
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e dovra' riportare              
all'esterno la dicitura  "Offerta economica".                                   
La predetta busta dovra' quindi contenere, pena l'esclusione dalla              
gara:                                                                           
1) la "Lista delle categorie di lavoro e forniture" debitamente                 
compilata dall'offerente come sopra descritto.                                  
2) l'"Elenco descrittivo delle voci delle varie categorie di lavoro"            
debitamente  ed esclusivamente sottoscritto per accettazione, in ogni           
pagina, dal legale  rappresentante dell'impresa offerente.                      
p) Istanza di ammissione alla gara: l'istanza di ammissione alla gara           
dovra' essere redatta in carta legale a firma del legale                        
rappresentante dell'impresa offerente, autenticata ex Legge 15/68 e             
successive modifiche ed integrazioni o, in alternativa, senza                   
autenticazione, ove sia unita all'istanza fotocopia di  un documento            
di identita', in corso di validita', del sottoscrittore.                        
La predetta istanza dovra' riportare l'oggetto dell'appalto e                   
contenere, a pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni                      
successivamente verificabili, attestanti quanto segue:                          
 1) le generalita' e veste rappresentativa del dichiarante;                     
 2) i nominativi degli amministratori muniti del potere di                      
rappresentanza;                                                                 
 3) nominativi dei direttori tecnici;                                           
 4) la capacita' del dichiarante di impegnare la societa' o la ditta;           
 5) l'iscrizione nel registro delle  imprese (numero, decorrenza e              
Provincia di iscrizione);                                                       
 6) l'indicazione del domicilio fiscale, codice fiscale, partita IVA            
e numero di matricola INPS;                                                     
 7) l'impegno in caso di aggiudicazione, a chiedere per se e i                  
subappaltatori l'iscrizione alla Cassa Edile di Ravenna, nei termini            
normativi prescritti, nonche' l'accettazione integrale delle                    
condizioni specificate, nel presente bando e negli atti in esso                 
richiamati, nonche' delle norme di cui allo schema di contratto,                
fornito dalla stazione appaltante al richiedente. Lo schema di                  
contratto dovra' essere sottoscritto dal  legale rappresentante della           
ditta offerente o di ogni impresa dell'ATI, in ogni sua pagina e reso           
nel plico di offerta, pena l'esclusione dalla gara;                             
 8) che e' stato effettuato il sopralluogo nel posto ove devono                 
eseguirsi i lavori, di aver preso visione degli elaborati progettuali           
 messi a disposizione, del piano della  sicurezza e coordinamento               
predisposto dalla Amministrazione appaltante e dello schema di                  
contratto, dei quali ha tenuto conto in sede di  formulazione                   
dell'offerta, nonche'  di aver verificato  il progetto, riconoscendo            
il medesimo perfettamente realizzabile assumendone la piena ed                  
intera responsabilita' in sede di esecuzione e formulando di                    
conseguenza la propria offerta;                                                 
 9) di aver tenuto conto, nel formulare la propria offerta: - di                
tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa            
od eccettuata, che possono aver influito sulla determinazione dei               
prezzi; - delle condizioni contrattuali che possono influire sulla              
esecuzione dei lavori, nonche' di aver giudicato i prezzi risultanti            
dalla propria offerta, nel loro complesso, remunerativi e non                   
suscettibili di alcuna maggiorazione;                                           
10) di aver tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di                  
eventuali maggiorazioni  per lievitazioni dei prezzi che dovessero              
intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando sin da ora a           
qualsiasi azione od eccezione in merito;                                        
11) di aver accuratamente valutato, accettandoli, tutti gli obblighi,           
soggezioni ed oneri contenuti nei documenti e loro allegati posti a             
base di gara, ivi compresi quelli riferiti ai termini di inizio                 
lavori, al compimento dei lavori, agli oneri assicurativi, e alle               
altre condizioni cui e' assoggettato l'appalto;                                 
12) di aver accuratamente valutato e verificato gli oneri ed obblighi           
indotti dall'esecuzione in fasi dell'appalto come precisato e                   
documentato dal programma lavori, dalla relazione generale;                     
13) di avere diligentemente  ed attentamente visionato e verificato             
tutti gli  elaborati progettuali inerenti l'opera di che trattasi e             
di averli accettati e fatti propri senza riserva alcuna volendone               
conseguentemente  assumere l'intera responsabilita' dell'esecuzione;            
14) di accettare senza riserve ogni maggiore onere che dovesse                  
derivare dalla contabilizzazione a corpo dei lavori previsti, con               
particolare riferimento al rischio dell'esecuzione di maggiori                  
quantita' rispetto a quelle previste;                                           
15) di aver considerato,  nella formulazione dell'offerta, gli oneri            
previsti dal piano di sicurezza e dagli obblighi relativi  alle                 
disposizioni in materia di sicurezza del lavoro, di previdenza ed               
assistenza in vigore e di tutti gli oneri ed obblighi presenti nel              
capitolato speciale d'appalto;                                                  
16) di avere la disponibilita' di tutte le attrezzature, mezzi                  
d'opera ed equipaggiamento tecnico per poter espletare i lavori                 
oggetto dell'appalto;                                                           
17) che non sussistono con altri candidati alla presente gara                   
identita' di titolari o amministratori con potere di impegnare e                
rappresentare le imprese e che non sussiste con altre ditte                     
concorrenti alla presente gara, alcuna altra forma di collegamento e            
controllo, ai sensi ex art. 2359 Codice civile;                                 
18) che la societa' stessa non si trova in stato di liquidazione                
coatta, o fallimento e non ha presentato domanda di concordato e che            
tali procedure non si sono verificate nel quinquennio anteriore alla            
data della presente gara;                                                       
19) il numero di matricola d'iscrizione ANC le categorie e le                   
classifiche d'importo per le quali l'impresa e' iscritta con la                 
dichiarazione di essere in regola con il pagamento della tassa                  
d'iscrizione, ai sensi del DPR 26/10/1972, n. 641 (per i richiedenti            
di altro Stato dell'Unione Europea, documentazione equivalente in               
originale o copia autentica);                                                   
20) per i consorzi fra societa' cooperative e di produzione e lavoro            
e per i consorzi tra imprese artigiane, l'indicazione della impresa             
consorziata per la quale il consorzio concorre;                                 
21) l'inesistenza a carico del dichiarante e dell'impresa di                    
comportamenti determinanti  la sospensione dall'ANC prevista                    
dall'art. 5 della Legge 687/84;                                                 
22) che non esistono condanne a carico del dichiarante, degli                   
amministratori, dei direttori tecnici per reati che incidono                    
gravemente sull'attivita' imprenditoriale, ne' ulteriori cause                  
ostative a contrattare con la pubblica Amministrazione;                         
23) l'inesistenza delle condizioni che impediscono l'assunzione di              
pubblici appalti ai sensi della Legge 31/5/1965,  n.575 e successive            
modifiche ed integrazioni;                                                      
24) la inesistenza di condanne passate  in giudicato che incidono               
sulla moralita' professionale;                                                  
25) di non aver commesso alcun errore grave nell'esercizio della                
propria attivita' professionale;                                                
26) il regolare assolvimento degli obblighi contributivi,                       
assistenziali e  previdenziali nascenti dalla qualita' di datore di             
lavoro e di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento             
dei contributi di sicurezza sociale, delle imposte e delle tasse ai             
sensi dell'art. 24, lettere e), f) della direttiva CEE 93/37.                   
Si avverte che qualora tali dichiarazioni  non risultassero                     
confermate dalla  documentazione prodotta dall'aggiudicatario, ne               
conseguira' automaticamente la decadenza dell'aggiudicazione.                   
Nel caso di ATI le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte sia               
dalla capogruppo che dalle imprese mandanti ad eccezione del punto              
8).                                                                             
q) Presentazione dell'offerta: i  soggetti interessati devono far               
pervenire il plico di offerta entro le ore 10 dell'1/2/2000, pena               
l'esclusione (di cio' fara' fede il timbro postale di arrivo; non si            
tiene conto della data del timbro postale di spedizione) al seguente            
indirizzo Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna - c/o Ufficio              
Protocollo - Corso Mazzini n. 74 - 48018 Faenza (RA) a mezzo di                 
raccomandata con a.r. o a mezzo di servizio di posta celere sempre              
con a.r. oppure direttamente a mano, nell'orario di apertura al                 
pubblico, presso l'Ufficio Protocollo; in tal caso l'offerente dovra'           
farsi rilasciare timbro di avvenuta ricezione da parte                          
dell'Amministrazione su apposito foglio in carta semplice, da egli              
medesimo  predisposto e recante  l'indicazione dell'oggetto di gara             
nonche' della data e dell'ora di scadenza del termine per la                    
presentazione dell'offerta.                                                     
Il plico predetto deve essere chiuso, sigillato e controfirmato sui             
lembi di chiusura e recare l'indicazione del mittente (ragione                  
sociale, partita IVA, indirizzo, n. di telefono, n. di fax) nonche'             
dell'oggetto e data della gara.                                                 
Il suddetto  plico dovra' contenere,  pena l'esclusione dalla gara:             
A)  i documenti di seguito indicati: 1) istanza di ammissione,                  
secondo le modalita' indicate alla precedente lettera p); 2) schema             
di contratto debitamente sottoscritto in ogni sua pagina, per                   
accettazione; 3) dichiarazione di avvenuto sopralluogo con le                   
modalita' di cui alla precedente lettera d); 4) documento comprovante           
l'adempimento dell'obbligo cauzionale provvisorio nei termini e con             
le modalita' di cui alla precedente lettera n); 5) dichiarazione,               
sottoscritta dal legale rappresentante della impresa offerente,  dei            
lavori che eventualmente intende subappaltare o concedere in cottimo;           
B) l'offerta economica racchiusa in apposita busta recante                      
all'esterno l'indicazione  "Offerta economica", secondo le modalita'            
indicate alla precedente lettera o).                                            
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio              
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il            
plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Scaduto il            
termine di presentazione non sara' considerata valida alcuna offerta            
pervenuta dopo la scadenza stessa, anche se sostitutiva o aggiuntiva            
ad offerta precedente e non si fara' luogo a gara di miglioria ne'              
sara' consentita, in sede di gara, la presentazione di altre offerte.           
r) Associazioni temporanee di impresa: i concorrenti hanno facolta'             
di presentare offerta ai sensi dell'art. 10, lett. d) e dell'art. 13            
della Legge 109/94 successive modifiche ed integrazioni. Per i                  
requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite si fa riferimento            
all'art. 23 del DLgs 406/91, in combinato disposto con l'art. 8,                
comma 1, del DPCM 10/1/1991, n. 55.                                             
Nel caso di ATI costituite l'impresa capogruppo dovra' presentare il            
mandato conferitole dalle imprese mandanti, risultante da scrittura             
privata autenticata da notaio e conforme alle prescrizioni di cui               
all'art. 23 del DLgs 406/91, nonche' la procura relativa al mandato             
risultante da atto pubblico nei confronti del legale rappresentante             
dell'impresa capogruppo.                                                        
Nel caso di ATI non ancora costituite dovra', pena l'esclusione dalla           
gara, essere prodotta (in luogo del mandato e della relativa procura)           
dichiarazione a firma del legale rappresentante di ciascuna impresa             
del costituendo raggruppamento, tutte autenticate ex Legge 15/68 e              
successive modifiche ed integrazioni (o, in alternativa, senza                  
autenticazione, ove sia unita alla dichiarazione fotocopia di un                
documento di identita' di ciascun sottoscrittore) contenente                    
l'impegno, in caso di aggiudicazione, di conferire mandato collettivo           
speciale con rappresentanza ad una di esse, indicata e qualificata              
come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto           
proprio e delle mandanti.                                                       
s) Svolgimento della gara: le procedure di gara avranno luogo presso            
gli uffici dell'Area gestionale Attivita' tecniche dell'Ente                    
appaltante in Via Cavour n. 7 - Faenza, nei seguenti giorni:                    
- il 2/2/2000 alle ore 9,30 si procedera' all'ammissione dei                    
concorrenti sulla base della documentazione presentata, provvedendosi           
 ad eventuali esclusioni, nonche' sorteggio pubblico per la verifica            
dei requisiti ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge                 
109/94 e successive modifiche ed integrazioni;                                  
- il 16/2/2000 alle ore 9,30 si comunichera' l'esito delle verifiche            
e si procedera' all'apertura delle buste contenenti le offerte                  
economiche dei soggetti ammessi alla gara nonche' all'aggiudicazione            
provvisoria della gara.                                                         
L'aggiudicazione provvisoria, riportata  nel verbale di gara, vincola           
immediatamente l'impresa aggiudicataria, mentre impegnera' l'Azienda            
Unita' sanitaria locale solo dopo che sara' stata adottata la                   
deliberazione di aggiudicazione definitiva e stipulato il relativo              
contratto di appalto.                                                           
t) Verifica dei requisiti: i soggetti scelti a seguito del pubblico             
sorteggio dovranno esibire, a conferma delle dichiarazioni rese in              
sede di gara, ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge                 
109/94 e successive modifiche ed integrazioni, entro il termine                 
perentorio di 10 giorni dalla richiesta, la documentazione  originale           
definitiva (anche in copia autenticata) attestante il possesso dei              
requisiti di capacita' economica e tecnica: certificato di                      
iscrizione  all'Albo nazionale costruttori per categoria e classifica           
richieste.                                                                      
Tale richiesta, ai sensi del DPR 513/97 nonche' del DPR 403/98,                 
avverra' tramite fax.                                                           
Qualora il concorrente non indichi un numero di fax, decorrendo il              
termine dall'invio e non dalla ricezione della richiesta  predetta,             
l'Amministrazione non assumera'  responsabilita' alcuna per eventuali           
ritardi postali.                                                                
u) Norme e avvertenze:                                                          
 1) gli importi contenuti  nell'offerta e nelle dichiarazioni e                 
documenti ad essa allegati possono essere espressi in Lire o in Euro            
a scelta del concorrente.  L'opzione in  Euro espressa dal                      
concorrente e' irrevocabile e sara' utilizzata in tutte le                      
comunicazioni e pagamenti inerenti il contratto. L'espressione in               
Lire potra' essere successivamente mutata in Euro;                              
 2) in caso di offerte espresse in Euro verranno utilizzati negli               
arrotondamenti delle  cifre parziali e totali numero due decimali;              
 3) per le varianti in corso d'opera si  fa riferimento all'art. 25             
della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni;                      
 4) l'Azienda Unita' sanitaria locale esercitera', se dovessero                 
ricorrere le condizioni, la facolta' prevista dall'art. 10, comma 1             
ter della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni;                  
 5) tutti i documenti e i certificati prodotti dalla impresa                    
aggiudicataria e dal  secondo classificato  saranno  trattenuti                 
dall'Amministrazione appaltante; alle  altre imprese la restituzione            
potra' avvenire solo dopo il decorso dei termini di impugnazione,               
fatto salvo il rilascio di dichiarazione liberatoria da parte                   
dell'impresa e quanto previsto in materia di cauzione provvisoria;              
 6) per quanto non espressamente previsto  nel presente bando si fa             
riferimento al capitolato speciale d'appalto ed agli elaborati                  
progettuali nonche' alle norme in materia di opere pubbliche, in                
quanto compatibili con la  struttura dell'Azienda Unita' sanitaria              
locale;                                                                         
 7) l'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di                 
modificare, sospendere o revocare, a suo insindacabile giudizio, il             
presente bando;                                                                 
 8) non saranno ammesse  alla gara le  offerte presentate in modo non           
conforme  alle prescrizioni del presente bando o dopo il termine                
stabilito nel bando stesso;                                                     
 9) l'Azienda Unita' sanitaria locale effettuera' i controlli ex art.           
1, comma 3 del DPR 403/98;                                                      
10) ai sensi dell'art. 10, comma 1 della Legge 675/96 si informa che:           
le finalita' cui sono destinati dati raccolti ineriscono strettamente           
e soltanto allo svolgimento delle procedure di gara, fino alla                  
stipulazione del contratto; lo modalita' di trattamento sono in parte           
avviate tramite personal computer, ineriscono strettamente alla                 
procedura di gara; il conferimento dei dati ha natura facoltativa, e            
si configura  piu' esattamente  come onere, nel senso che  il                   
concorrente, se intende partecipare alla gara, deve rendere la                  
documentazione  richiesta dall'Amministrazione in base alla vigente             
normativa; la conseguenza di un  eventuale rifiuto di rispondere                
consiste nell'esclusione dalla gara; i soggetti o le categorie di               
soggetti ai quali i dati possono  essere comunicati  sono: a) il                
personale  interno dell'Amministrazione implicato nel procedimento;             
b) i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara; c)               
ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della Legge 241/90;            
i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art. 13              
della Legge 675/96, cui  si rinvia; soggetto attivo della raccolta              
dei dati e responsabile del trattamento e' il Responsabile dell'Area            
gestionale Attivita' tecniche geom. Pierantonio Ossani.                         
Responsabile del procedimento: geom. Pier Luigi Venturi, tel.                   
0546/602162.                                                                    
IL RESPONSABILE                                                                 
Pierantonio Ossani                                                              
Scadenza: 1 febbraio 2000                                                       

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina