COMUNE DI PIANORO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per asta pubblica per l'appalto dei lavori di modifiche al tracciato ed ampliamento di Via Valleverde ed allargamento di Via del Cappello in Rastignano

Importo a base d'asta Lit. 782.745.843 (Euro 404.254,49) escluso                
oneri per la sicurezza e IVA.                                                   
1) Soggetto appaltante: Comune di Pianoro - Piazza Martiri n. 1 -               
40065 Pianoro (BO) - tel. 051/6529111 - fax 051/6529145 (in                     
esecuzione alla deliberazione di Giunta comunale n. 141 del                     
29/9/1999, esecutiva ai sensi di legge).                                        
2) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto, ai sensi degli                
artt. 19, 20 e 21 della Legge 109/94 e successive modifiche ed                  
integrazioni, a mezzo asta pubblica con le modalita' di cui agli                
artt. 73, lett. c) e 76 del RD 23/5/1924, n. 827 con affidamento                
secondo il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a           
base di gara, determinato mediante ribasso unico sull'importo dei               
lavori a base d'asta; sistema di realizzazione mediante contratto a             
corpo. Ai sensi dell'art. 26 della Legge 109/94 e successive                    
modificazioni per i lavori in oggetto non e' ammessa revisione prezzi           
e non si applica il primo comma dell'art. 1664 del Codice civile; si            
applica il prezzo chiuso. Prima di procedere all'apertura delle buste           
delle offerte valide presentate, l'Amministrazione appaltante                   
richiedera' al 10% (arrotondato all'unita' superiore) degli offerenti           
di comprovare, entro 10 giorni dalla data della richiesta da parte              
dell'Amministrazione (che potra' essere inoltrata tramite telefax o             
lettera raccomandata), il possesso dei requisiti di capacita'                   
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti dal presente            
bando ed autocertificati dai concorrenti in sede di offerta,                    
presentando le certificazioni in originale o copia conforme a                   
dimostrazione del possesso dei suddetti requisiti, sia per le imprese           
italiane che per le imprese dei Paesi appartenenti all'Unione                   
Europea. In caso tale prova non sia fornita nei tempi previsti oppure           
non confermi le dichiarazioni contenute nella documentazione di                 
offerta, si procedera' come previsto dall'art. 10, comma 1 quater               
della Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/98. La stessa                
richiesta verra' fatta all'aggiudicatario ed al concorrente che segue           
in graduatoria, come previsto dallo stesso art. 10, comma 1 quater.             
Si procedera' all'aggiudicazione dei lavori anche in presenza di una            
sola offerta valida.                                                            
3) L'incanto verra' esperito presso la Residenza municipale di questo           
Comune, Piazza dei Martiri n. 1, in seduta pubblica, secondo il                 
seguente calendario: lunedi' 24 gennaio 2000, ore 9,30 apertura                 
plichi valutazione documenti; giovedi' 10 febbraio 2000, ore 9,30               
apertura buste contenenti le offerte.                                           
4) Importo complessivo dei lavori comprensivo degli oneri per il                
piano di sicurezza: Lire 820.982.843 - Euro 424.002,25, oltre IVA ai            
sensi di legge. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Lit.             
38.237.000 (Euro 19.747,76).                                                    
5) Importo a base d'asta soggetto a ribasso (importo complessivo dei            
lavori dedotti gli oneri per l'attuazione del Piano di sicurezza):              
Lit. 782.745.843 - Euro 404.254,49, oltre IVA ai sensi di legge.                
6) Luogo di esecuzione dei lavori: frazione Rastignano, Pianoro.                
7) Tempo di esecuzione dei lavori: giorni 180 naturali, successivi e            
continui decorrenti dalla data del verbale di consegna; per ogni                
giorno di ritardo e' dovuta una penale di Lit. 700.000 (Euro 361,52);           
le casistiche di penalita' sono previste dai capitolati tecnici.                
L'ente appaltante si riserva la facolta' della consegna dei lavori ai           
sensi dell'art. 337, Legge 2248/1865, All. F, nonche' quelle di                 
richiedere la consegna parziale dell'opera.                                     
8) Caratteristiche generali dell'opera: l'appalto ha per oggetto                
l'esecuzione di tutti i lavori e le provviste occorrenti alla                   
realizzazione dell'ampliamento di Via Valleverde con modifica del               
tracciato e dell'allargamento di Via del Cappello con realizzazione             
di pista ciclabile e pedonabile per il collegamento con la fermata              
ferroviaria.                                                                    
9) Il presente bando con modelli allegati e' ritirabile e gli                   
elaborati di progetto, i capitolati tecnici d'appalto ed il piano di            
sicurezza sono in visione presso l'Ufficio Tecnico - Lavori pubblici            
del Comune dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30. La               
suddetta documentazione tecnica potra' essere acquistata presso                 
Centrocopie Rastignano Via A. Costa n. 114 - Rastignano-Pianoro -               
tel./fax. 051/744665 (sig. Alfredo Ruffini).                                    
10) Modalita' di finanziamento e pagamento: l'appalto e' finanziato             
in parte con mutuo della Cassa depositi e prestiti con i fondi del              
risparmio postale, in parte con contributo della Regione                        
Emilia-Romagna, in parte con mezzi propri del Comune. Essendo l'opera           
finanziata con mutuo della Cassa depositi e prestiti e con contributo           
della Regione Emilia-Romagna, non sara' imputabile al Comune, ai fini           
della richiesta di interessi per ritardato pagamento, il tempo                  
intercorrente tra la richiesta di erogazione/somministrazione e la              
ricezione del mandato presso la Tesoreria comunale. Le modalita' di             
pagamento, cosi' come stabilito dai capitolati tecnici, consisteranno           
nella corresponsione di acconti sul grado di avanzamento lavori, ogni           
qual volta il credito dell'appaltatore al netto del ribasso e delle             
ritenute di garanzia abbia raggiunto un importo pari a Lire                     
200.000.000, IVA esclusa. Tutti i pagamenti sono subordinati alla               
dimostrazione della regolarita' contributiva, previdenziale ed                  
assicurativa dell'appaltatore e degli eventuali subappaltatori e che            
non siano in corso provvedimenti per gravi inosservanze delle norme             
di prevenzione e del piano di sicurezza ai sensi del DLgs 494/96. Ai            
sensi dell'art. 5, comma 1 del DL 79/97 come convertito dalla Legge             
140/97 all'appaltatore non sara' concessa nessuna forma di                      
anticipazione del prezzo dell'appalto.                                          
11) Offerte anomale: la valutazione dell'anomalia verra' effettuata             
secondo quanto previsto dall'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94            
come in ultimo modificata dalla Legge 415/98 e dalle ulteriori                  
disposizioni in vigore alla data fissata per l'apertura del pubblico            
incanto. Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione                  
appaltante di sottoporre a verifica, mediante istruttoria e in                  
contraddittorio con l'offerente, l'offerta di ribasso aggiudicataria.           
12) Cauzione e garanzie: ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94               
modificato dalla Legge 415/98, l'offerta pena l'esclusione dovra'               
essere corredata dalla prova dell'avvenuta presentazione di una                 
cauzione di Lit. 16.419.657 - Euro 8.480,05 - pari al 2% dell'importo           
complessivo dei lavori. Detta cauzione dovra' essere costituita                 
mediante: polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione bancaria o           
versamento dell'importo presso la Tesoreria comunale CARISBO, filiale           
di Pianoro. La cauzione sara' restituita ai concorrenti entro 30                
giorni dall'aggiudicazione, tranne che all'aggiudicatario, a cui                
verra' svincolata alla stipulazione del contratto.                              
L'aggiudicatario, alla firma del contratto, dovra' sostituire la                
cauzione con garanzia fideiussoria definitiva pari al 10%                       
dell'importo dei lavori, salvo il caso di aggiudicazione con ribasso            
d'asta superiore al 20%, per cui la garanzia fideiussoria sara'                 
aumentata di tanti punti percentuali oltre il 10% quanti saranno                
quelli offerti eccedenti il 20%. Per tutte le fideiussioni bancarie o           
polizze fideiussorie assicurative presentate si rammenta, a pena                
d'esclusione, che: 1) la ditta dovra' fare inserire nel testo una               
clausola con la quale l'istituto fideiussore si impegna a soddisfare            
l'obbligazione assunta entro 15 giorni a semplice richiesta scritta             
da parte della stazione appaltante, con esplicita esclusione del                
beneficio di cui al comma 2 dell'art. 1944 del Codice civile e senza            
attendere la sentenza giudiziaria; 2) le fideiussioni bancarie o                
polizze fideiussorie assicurative prestate a titolo di cauzione                 
provvisoria dovranno avere validita' per almeno 180 giorni dalla data           
in cui e' fissata la gara e riportare l'impegno del fideiussore a               
rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva se l'offerente                   
risultasse aggiudicatario, mentre quelle prestate a titolo di                   
cauzione definitiva dovranno prevedere la possibilita' di svincolo              
solo ed esclusivamente previa autorizzazione della stazione                     
appaltante e comunque non prima della data di emissione del                     
certificato di collaudo provvisorio. Nel caso di imprese che                    
documentino e comprovino nella documentazione di offerta il possesso            
di certificazione di qualita' conforme alle norme europee della serie           
UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismo accreditato ai sensi delle             
norme europee della serie UNI CEI EN 45000, la cauzione e la garanzia           
definitiva sono ridotte del 50%. Altresi' l'impresa appaltatrice                
sara' tenuta a costituire le seguenti garanzie: 1) polizza                      
assicurativa che copra tutti i rischi di costruzione (CAR) da                   
qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di                
progettazione, insufficiente progettazione, da azione di terzi, da              
causa di forza maggiore, con massimale non inferiore all'importo                
contrattuale dei lavori maggiorato dell'IVA relativa; 2) polizza che            
copra i danni a terzi in genere e loro beni e proprieta' nella                  
esecuzione dei lavori, compresi i danneggiamenti eventualmente                  
inferti alle opere preesistenti, fino al momento di emissione del               
collaudo provvisorio, con massimale non inferiore per evento a Lit.             
1.500.000.000;  3) polizza di garanzia biennale per vizi e                      
difformita' dell'opera di cui agli artt. 1667 e 1669 del Codice                 
civile di importo pari al 4% del prezzo finale globale e dalla data             
di emissione del collaudo provvisorio; 4) quanto previsto dai                   
capitolati tecnici.                                                             
13) Albo nazionale costruttori: categoria G3 (prevalente) per importo           
adeguato a quello complessivo dei lavori.                                       
14) Ammissione concorrenti: sono ammesse a partecipare alla gara le             
imprese italiane e straniere aventi sede in uno Stato dell'Unione               
Europea, alle condizioni previste dagli artt. 8 e 9 della Legge                 
109/94 come modificata dalla Legge 415/98 e dalle ulteriori                     
disposizioni in vigore alla data fissata per l'apertura del pubblico            
incanto.                                                                        
Sono ammessi a partecipare all'appalto in oggetto i soggetti di cui             
al comma 1, lettere a), b), c), d), e) ed e-bis) dell'art. 10 della             
Legge 109/94 e successive integrazioni e modificazioni alle                     
condizioni previste dalla predetta legge come in ultimo modificata              
dalla Legge 415/98. In tema di possesso dei requisiti da parte di               
imprese che intendono riunirsi in associazione temporanea resta fermo           
quanto previsto dall'art. 23 del DLgs 406/91 e dall'art. 8 del DPCM             
55/91. Divieti: alla gara non sara' ammessa la compresenza di imprese           
che abbiano identita' totale o parziale delle persone che in esse               
rivestono i ruoli di legali rappresentati o direttori tecnici;                  
qualora tale situazione si verifichi, si procedera' all'esclusione              
dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette condizioni.              
Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra           
di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del           
Codice civile; qualora tale situazione si verifichi, si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara            
in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui al comma 1,            
lettere c), d) ed e) dell'art. 10, Legge 109/94, qualora tale                   
situazione si verifichi, si procedera' alla esclusione dalla gara               
delle associazioni e consorzi interessati. E' altresi' fatto divieto            
ai concorrenti di partecipare alla gara anche in forma individuale              
qualora abbia partecipato alla gara in un'associazione o in un                  
consorzio; in tale ultimo caso saranno escluse le sole imprese o                
cooperative partecipanti in forma individuale e saranno ammessi i               
consorzi e le associazioni. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1,             
lettere b) e c) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, pena               
l'esclusione, per quali consorziati il consorzio concorre, a questi             
ultimi consorziati e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra           
forma alla gara.                                                                
15) Subappalto: il subappalto e' disciplinato dall'art. 18 della                
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modifiche ed integrazioni. E'               
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro venti              
giorni dalla data di ciascun pagamento, compiuto nei loro confronti,            
la copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi                
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle             
ritenute di garanzia effettuate. Ai fini del presente punto si                  
precisa: categoria prevalente ANC G3: Lire 691.712.843 - Euro                   
357.239,89. Ulteriori lavorazioni necessarie all'esecuzione e                   
relative categorie: realizzazione di condotte fognarie G6: Lire                 
41.270.000 - Euro 21.314,18; realizzazione di barriere antirumore S6:           
Lire 88.000.000 - Euro 45.448,21.                                               
16) Modalita' di partecipazione e scadenza di presentazione delle               
offerte: per partecipare alla gara, l'impresa interessata dovra' far            
pervenire, esclusivamente tramite Servizio postale raccomandato, al             
Comune di Pianoro, Piazza Martiri n. 1 - 40065 Pianoro (BO) entro e             
non oltre le ore 12 di venerdi' 21 gennaio 2000, un unico plico,                
debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, con                
l'indicazione del mittente e della seguente dicitura: "Offerta per la           
gara in scadenza il 21 gennaio 2000 per l'appalto dei lavori di                 
modifiche al tracciato ed ampliamento di Via Valleverde ed                      
allargamento di Via del Cappello in Rastignano". Tale plico dovra'              
contenere l'offerta e la documentazione di cui al successivo punto              
17).                                                                            
17) Offerta e documentazione: il suddetto plico dovra' contenere,               
pena l'esclusione:                                                              
1) una busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,           
riportante gli estremi dell'offerente e la dicitura "Offerta per                
l'appalto dei lavori di modifiche al tracciato ed ampliamento di Via            
Valleverde ed allargamento di Via del Cappello in Rastignano"; dentro           
tale busta dovra' essere contenuta solo l'offerta in bollo, formulata           
su apposito modulo fornito dalla stazione appaltante (modello 3). In            
detto modulo, il concorrente dovra' riportare, oltre a tutti i dati             
previsti e l'offerta espressa in un'unica percentuale di ribasso sul            
prezzo posto a base d'asta, sia in cifre che in lettere ed indicando            
al massimo due decimali; in caso di discordanza sara' considerato               
valido il valore indicato in lettere. Il modulo dovra' essere                   
sottoscritto con firma leggibile e per esteso dal titolare o dal                
legale rappresentante dell'impresa concorrente. Nel caso in cui                 
l'offerta sia presentata da uno dei soggetti di cui all'art. 10,                
comma 1, lettere d) ed e) non ancora costituitosi, l'offerta dovra'             
essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che           
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e dovra' inoltre                    
contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le medesime                 
imprese conferiranno mandato collettivo speciale irrevocabile con               
rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta come              
capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto                
proprio e delle mandanti. Ai sensi del regolamento approvato con DPR            
21/1/1999, n. 22 si precisa che l'offerta (ed i conseguenti                     
pagamenti) potranno essere espressi in lire o in euro a scelta del              
concorrente; mentre l'opzione in lire puo' successivamente essere               
revocata, l'opzione in euro e' irrevocabile.                                    
2) Un plico in busta chiusa e sigillata recante gli estremi                     
dell'offerente e la dicitura "Documenti per la gara di appalto dei              
lavori di modifiche al tracciato ed ampliamento di Via Valleverde ed            
allargamento di Via del Cappello in Rastignano" che dovra' contenere            
per tutti i partecipanti, pena l'esclusione, i seguenti documenti               
obbligatori.                                                                    
A) Ricevuta attestante l'avvenuto versamento del 2% dell'importo                
complessivo dei lavori (pari a Lit. 16.419.657 - Euro 8.480,05) a               
titolo di cauzione provvisoria presso la Tesoreria comunale o                   
relativa fideiussione bancaria o assicurativa da rendersi secondo               
quanto previsto dal precedente punto 12).                                       
B) Istanza di ammissione alla gara in oggetto, con sottoscrizione               
automaticata del legale rappresentante dell'impresa e formulata su              
apposito modulo fornito dalla stazione appaltante (modello 1) e                 
contenente le seguenti dichiarazioni, ai sensi della Legge 4/1/1968,            
n. 15 e successive integrazioni e modificazioni: a) in quale veste il           
dichiarante chiede di partecipare alla gara (impresa singola,                   
mandante o mandataria di associazione temporanea, capogruppo o                  
consorziata di consorzio di concorrenti, consorzio di cooperative o             
consorzio artigiano, consorzio stabile con le relative imprese                  
consorziate); andra' inoltre specificato per i consorzi di cui                  
all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94, come in               
ultimo modificata dalla Legge 415/98, l'esatta denominazione, ragione           
sociale e sede del/dei consorziato/i per il/i quale/i il consorzio              
concorre; per le riunioni di concorrenti di cui all'art. 10, comma 1,           
lettere d) ed e) della Legge 109/94, come in ultimo modificata dalla            
Legge 415/98, andra' specificata l'esatta denominazione, sede e                 
ragione sociale di tutte le imprese che costituiscono la associazione           
temporanea o consorzio di concorrenti partecipante; b) chi sono i               
legali rappresentanti, i direttori tecnici e le eventuali persone               
designate a rappresentare e ad impegnare l'impresa elencando le                 
generalita' esatte di ciascuno; c) che l'impresa non si trova in                
stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attivita', di            
concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente, e che           
tali situazioni non si sono verificate negli ultimi cinque anni; d)             
che a carico dell'impresa non sono in corso procedure di                        
dichiarazione di fallimento, amministrazione controllata, concordato            
preventivo, ne' altra situazione equivalente; e) di non aver                    
riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi            
reato che incida sulla moralita' professionale o per delitti                    
finanziari; f) di non essere stato sottoposto a misura di prevenzione           
e di non essere a conoscenza dell'esistenza di procedimenti in corso            
per l'applicazione di una misura di prevenzione o di una delle cause            
ostative all'assunzione di pubblici contratti; g) di non essere                 
recidivo in materia di contributi sociali, imposte e tasse; h) di non           
aver commesso errori gravi nel corso dell'attivita' professionale; i)           
che non si trova in una delle condizioni di esclusione dalla                    
partecipazione ad appalti pubblici elencate all'art. 24, comma 1)               
della Direttiva CEE 93/37/CEE; j) di essere a piena e diretta                   
conoscenza che i direttori tecnici e tutti gli altri soci (in caso di           
societa' in nome collettivo) o gli altri soci accomandatari (in caso            
di societa' in accomandita semplice), o gli altri amministratori (nel           
caso delle altre societa' e consorzi) non si trovano nelle condizioni           
di cui ai precedenti punti e), f), g), h) ed i) e di aver acquisito             
tale conoscenza nel rispetto della riservatezza dei suddetti soggetti           
e con il loro consenso; k) che l'impresa alla data del 31/12/1999 era           
iscritta all'Albo nazionale costruttori di cui alla Legge 10/2/1962,            
n.57, alla categoria G3 per importo di Lit. . . . . . . . (classifica           
. . . . .) con il numero di iscrizione n. . . . . . (per le imprese             
aventi sede in un altro Stato della CEE, non iscritte all'ANC, e'               
necessario dichiarare che l'impresa ha l'iscrizione adeguata agli               
Albi o liste del proprio Stato di appartenenza, esplicitandole); l)             
che l'impresa e'/non e' in possesso di certificazione di qualita'               
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da           
organismo accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI              
CEI EN 45000 (indicare gli estremi del certificato, l'Ente che ha               
rilasciato il certificato nonche' la serie ISO per cui e' stato                 
rilasciato); m) che l'impresa e' in possesso dei requisiti di ordine            
generale, di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa            
richiesti dal presente bando e dalle disposizioni vigenti alla data             
fissata per l'apertura del pubblico incanto, specificandoli; n) che             
l'impresa ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile non si trova in             
situazione di controllo, ne' come controllante ne' come controllata,            
o viceversa in caso affermativo l'elenco completo delle imprese                 
(denominazione, ragione sociale, sede) con cui si trova in situazione           
di controllo; o) di aver preso conoscenza del bando di gara, dei                
capitolati tecnici, degli elaborati di progetto, compreso il piano              
della sicurezza, di accettare gli stessi integralmente senza alcuna             
riserva e di assumerne di conseguenza tutti gli oneri, comprese le              
eventuali integrazioni e modifiche al piano di sicurezza; nonche' di            
avere nel complesso preso conoscenza di tutte le altre circostanze              
generali e particolari che possono aver influito o influire sia                 
nell'esecuzione dei lavori, sia nella determinazione dei prezzi                 
offerti, sia sulle condizioni contrattuali; p) di essersi recato sul            
luogo dove devono eseguirsi i lavori, di aver preso conoscenza delle            
condizioni locali, delle cave e dei campioni, delle discariche per i            
materiali di risulta, delle possibilita' di installazione dei                   
cantieri e di immagazzinaggio dei materiali, della disponibilita' di            
manodopera, acqua, energia elettrica, delle condizioni climatiche,              
della natura e qualita' del suolo e delle acque che potranno                    
incontrarsi in corso d'opera, sia in superficie sia nel sottosuolo,             
degli accessi ai cantieri, delle preesistenze, della natura,                    
quantita' e qualita' delle attrezzature necessarie per l'esecuzione             
dei lavori oggetto dell'appalto; q) di possedere la manodopera e le             
attrezzature necessarie per l'immediata esecuzione dei lavori a                 
partire dalla consegna degli stessi; r) di giudicare, con il ribasso            
che andra' ad offrire, remunerativo l'importo risultante dalla base             
d'asta sommato all'importo degli oneri previsti per la sicurezza,               
avendo tenuto conto di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni                 
relativi, compresi quelli derivanti dal piano di sicurezza e da                 
quanto disposto dalla normativa in materia, dalle condizioni di                 
lavoro e di previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove si                
devono eseguire i lavori; s) che l'impresa mantiene le seguenti                 
regolari posizioni: INPS, sede di . . . . . . ., n. . . .; INAIL . .            
. . ., sede di . . . . . . , n. . . . , Cassa mutua edile . . . . .,            
sede di . . . . . . ., n. . . . . .; t) di essere regolarmente                  
iscritta al Registro delle imprese della CCIAA di . . . . . . . con             
posizione n. . . . . . (ovvero allega certificato); u) (in caso di              
societa' cooperative) di essere iscritta al Registro prefettizio di .           
. . . . . . al numero . . . . . . (ovvero allega certificato); v) (in           
caso di consorzio di cooperative) di essere iscritta nello Schedario            
generale della cooperazione al numero . . . . (ovvero allega                    
certificato); w) di non aver reso false dichiarazioni in merito ai              
requisiti ed alle condizioni rilevanti per concorrere all'appalto; x)           
di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a fornire le certificazioni           
di quanto qui attestato, secondo le richieste del soggetto                      
appaltante.                                                                     
In caso di imprese riunite, la presente istanza dovra' essere                   
presentata, a pena d'esclusione, da parte di tutte le imprese                   
associate o consorziate, tenuto conto, per quanto concerne i punti k)           
ed m), delle disposizioni previste dall'art. 23 del DLgs 406/91.                
Inoltre a seconda dei casi, il suddetto plico dovra' contenere i                
seguenti documenti specifici, pena l'esclusione:                                
C) l'eventuale dichiarazione, con sottoscrizione autenticata del                
legale rappresentante, formulata sull'apposito modulo fornito dalla             
stazione appaltante (modello 2) circa i lavori che intende                      
subappaltare, tenendo presente che tale dichiarazione costituisce               
presupposto indispensabile per l'autorizzazione al subappalto da                
parte dell'Amministrazione comunale. Tale dichiarazione dovra'                  
contenere l'indicazione esatta dei lavori o delle parti di opere che            
si intendono subappaltare o concedere in cottimo. Tale dichiarazione            
dovra' essere rilasciata dal concorrente, se impresa singola, o dalla           
capogruppo o dalla mandataria in caso di riunione di concorrenti.               
D) Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi gia'              
costituiti: il mandato collettivo speciale ed irrevocabile con                  
rappresentanza conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese             
riunite o consorziate, risultante da atto pubblico, o da scrittura              
privata autenticata, con la procura conferita al rappresentante                 
legale dell'impresa capogruppo, in originale o copia autentica, pena            
l'esclusione.                                                                   
E) Procura speciale al firmatario dei documenti e dell'offerta, resa,           
a pena d'esclusione, per atto pubblico o a mezzo scrittura privata              
autenticata, qualora l'offerta e le dichiarazioni fossero firmate da            
un procuratore speciale anziche' dal legale rappresentante; nel caso            
non dovesse essere presentato il documento in originale, la copia               
presentata dovra', pena l'esclusione, essere autenticata.                       
Si rammenta che la sottoscrizione delle dichiarazioni di cui alle               
precedenti lettere B) e C) potra' non essere autenticata solo                   
qualora, ai sensi dell'art. 2, comma 11 della Legge 191/98, alla                
dichiarazione medesima venga allegata la copia fotostatica completa -           
non autenticata - di un documento di identita' valido del                       
sottoscrittore.                                                                 
18) Non ammissione, esclusione e norme per la gara: resta inteso che:           
- il recapito in tempo utile del plico rimane ad esclusivo rischio              
del mittente;                                                                   
- non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto           
all'Amministrazione comunale entro il termine fissato, o che risulti            
pervenuto non a mezzo postale, o sul quale non siano apposti il                 
mittente e la scritta relativa all'oggetto della gara, o che non sia            
sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura;                                
- trascorso il termine fissato, non viene riconosciuta valida alcuna            
altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di un'offerta                  
precedente;                                                                     
- non sono ammesse offerte condizionate e quelle espresse in modo               
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;           
- non sara' ammessa alla gara l'offerta, nel caso in cui manchino o             
risultino incompleti o irregolari le dichiarazioni o i documenti                
richiesti;                                                                      
- parimenti, determina l'esclusione l'offerta che sia compilata in              
modo irregolare o incompleto; se lo spazio per l'inserimento dei dati           
non fosse sufficiente e' possibile allegare fogli aggiuntivi con                
apposito timbro di congiunzione;                                                
- non sono ammesse offerte e dichiarazioni che recano correzioni che            
non siano espressamente confermate e sottoscritte dal legale                    
rappresentante; inoltre dovranno essere redatte in lingua italiana e            
firmate per esteso ed in modo leggibile;                                        
- in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del RD           
23/5/1924, n. 827;                                                              
- l'offerta e' immediatamente impegnativa per l'impresa                         
aggiudicataria, mentre il Comune rimarra' vincolato solo al momento             
della stipulazione del contratto, che avverra' previo accertamento,             
se ed in quanto dovuto, della insussistenza delle cause di divieto,             
decadenza o sospensione dalla partecipazione ai pubblici appalti                
previsti dalla vigente legislazione antimafia ed in materia di misure           
di prevenzione, e del possesso dei requisiti generali e di capacita'            
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti;                        
- l'impresa aggiudicataria potra' svincolarsi dalla propria offerta             
decorso il termine di 180 giorni dalla data di aggiudicazione, senza            
nulla potere pretendere a qualsiasi titolo;                                     
- fatte salve le eventuali responsabilita' penali, dichiarazioni non            
veritiere comporteranno l'automatica esclusione dalla gara, se                  
rilevate in tale sede, ovvero la decadenza dall'aggiudicazione o                
l'automatica risoluzione del contratto, se rilevate successivamente             
all'esperimento della gara;                                                     
- l'Amministrazione potra' chiedere in qualsiasi momento agli                   
offerenti di comprovare quanto dichiarato ed autocertificato entro il           
termine di dieci giorni dalla richiesta, pena l'esclusione dalla                
gara;                                                                           
- e' vietata l'associazione in partecipazione, e' altresi' vietata              
qualsiasi modifica alla composizione delle associazioni temporanee e            
dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) rispetto a           
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta;                   
- saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano nelle                 
condizioni di cui all'art. 24 della Direttiva 93/37/CEE, mentre, in             
applicazione della Legge 646/82, integrata e modificata dalla Legge             
936/82 e dalla Legge 55/90, verranno escluse dalla gara quelle                  
imprese le quali risultino nelle condizioni di cui all'Allegato 1)              
del DLgs 490/94 e successive modificazioni ed integrazioni;                     
- eventuali contestazioni o controversie che dovessero sorgere                  
durante la gara, saranno risolte con decisione del Presidente della             
gara. Altresi' il Presidente della gara si riserva la facolta' di non           
far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunque            
informazione all'Albo pretorio del Comune, senza che i concorrenti              
possano accampare alcuna pretesa a riguardo e potra' sospendere o               
aggiornare ad altra ora o giorno le sedute di gara con semplice                 
avviso verbale ai soli concorrenti presenti alla seduta;                        
- tutela dei dati personali: ai sensi della Legge 31/12/1996,  n.675,           
e successive modifiche e integrazioni, si precisa che la raccolta dei           
dati personali ha la finalita' di consentire l'accertamento                     
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura                     
concorsuale per l'appalto dei lavori in oggetto. L'eventuale rifiuto            
di fornire i dati richiesti costituira' motivo di esclusione dalla              
gara. I dati saranno trattati con liceita' e correttezza, nella piena           
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza: saranno           
registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o                 
cartacei. Agli interessati sono riconosciuti i diritti indicati                 
all'art. 13 della Legge 675/96. La comunicazione e la diffusione dei            
dati personali raccolti avverra' solo sulla base di quanto previsto             
da norme di legge e di regolamento. Il titolare del trattamento e' il           
Comune di Pianoro.                                                              
Obblighi dell'aggiudicatario: prima della stipulazione del contratto            
l'Ente dovra' espletare, se ed in quanto dovuti, i controlli                    
antimafia. Altresi' la ditta, se dovuto, dovra' effettuare la                   
comunicazione di cui al DPCM 11/5/1991, n. 187. L'aggiudicatario deve           
sottoscrivere il contratto definitivo entro i termini fissati                   
dall'Amministrazione comunale. Si fa presente che ai sensi del comma            
2 dell'art. 31 della Legge 109/94 il piano operativo di sicurezza               
formera' parte integrante del contratto di appalto. All'uopo si                 
rammenta che entro trenta giorni dall'aggiudicazione e comunque,                
prima della consegna dei lavori l'aggiudicatario dovra' trasmettere             
alla stazione appaltante: eventuali proposte integrative del Piano di           
sicurezza e di coordinamento e del piano generale di sicurezza ed un            
piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte             
autonome e relative responsabilita' nell'organizzazione del cantiere            
e nell'esecuzione dei lavori, da considerare come piano generale di             
dettaglio del piano di sicurezza e di coordinamento e del piano                 
generale di sicurezza; le eventuali modifiche e varianti ai piani di            
sicurezza non costituiranno alcun titolo per l'aggiudicatario per               
richiedere maggiori prezzi.                                                     
Qualora l'aggiudicatario non stipuli il contratto definitivo entro il           
termine prescritto, l'Amministrazione appaltante, oltre ad incamerare           
la cauzione provvisoria, ne dara' comunicazione, entro dieci giorni,            
agli organi competenti. In tal caso, e' fatto salvo il diritto                  
dell'Amministrazione medesima di aggiudicare l'appalto all'impresa              
che risulti seconda classificata nella graduatoria delle offerte.               
Altresi', nel caso di fallimento o risoluzione del contratto per                
grave inadempimento dell'appaltatore originario e' in facolta' della            
Amministrazione medesima stipulare un nuovo contratto con il secondo            
o eventualmente con il terzo classificato ai sensi del comma 1 ter              
dell'art. 10 della Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/98.             
Le spese contrattuali sono interamente a carico della ditta                     
aggiudicataria.                                                                 
L'IVA dovra' essere corrisposta dalla ditta stessa con diritto di               
rivalsa sul Comune. Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto              
del presente appalto, l'impresa si obbliga ad applicare integralmente           
tutte le norme contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro           
per gli operai dipendenti dalle aziende industriali edili ed affini e           
negli accordi locali integrativi dello stesso, in vigore per il tempo           
e nelle localita' in cui si svolgono i lavori anzidetti. L'impresa si           
obbliga altresi' ad applicare il contratto e gli accordi medesimi               
anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione e, se                      
cooperativa, anche nei rapporti con i soci. I suddetti obblighi                 
vincolano l'impresa anche se non sia aderente alle associazioni                 
stipulanti o receda da esse e indipendentemente dalla natura                    
industriale ed artigiana, dalla struttura e dimensione dell'impresa             
stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica o                
sindacale (Circolare Ministero Lavori pubblici n. 1643 del                      
22/6/1967). L'impresa e' responsabile, in rapporto alla stazione                
appaltante, dell'osservanza delle norme anzidette da parte degli                
eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro                      
dipendenti, anche nei casi in cui il contratto collettivo non                   
disciplini l'ipotesi di subappalto.                                             
L'appaltatore e, per suo tramite, le imprese subappaltatrici                    
trasmettono all'Amministrazione o ente committente, prima dell'inizio           
dei lavori, la documentazione di avvenuta denuncia agli enti                    
previdenziali, inclusa la Cassa edile, assicurativi ed                          
antinfortunistici. L'appaltatore e, per suo tramite, le imprese                 
subappaltatrici trasmettono periodicamente ed in particolare prima              
del pagamento di ciascuna rata di acconto all'Amministrazione                   
appaltante copia dei versamenti contributivi, previdenziali,                    
assicurativi, nonche' quelli dovuti agli organismi paritetici                   
previsti dalla contrattazione collettiva. In caso di inottemperanza             
agli obblighi relativi ai versamenti contributivi, previdenziali ed             
assicurativi, accertata dalla stazione appaltante o ad essa segnalata           
dall'Ispettorato del lavoro, la stazione appaltante medesima                    
comunichera' all'impresa e, se del caso, anche all'Ispettorato                  
suddetto, l'inadempienza accertata e procedera' ad una detrazione del           
20% sui pagamenti in acconto se i lavori sono in corso di esecuzione,           
ovvero alla sospensione del pagamento a saldo, se i lavori sono                 
ultimati, destinando le somme cosi' accantonate a garanzia                      
dell'adempimento degli obblighi di cui sopra. Il pagamento                      
all'impresa delle somme accantonate non sara' effettuato sino a                 
quando dall'Ispettorato del lavoro non sia stato accertato che gli              
obblighi sono stati integralmente adempiuti. Per le detrazioni e                
sospensioni dei pagamenti di cui sopra l'impresa non puo' porre                 
eccezioni alla stazione appaltante, ne' ha titolo a risarcimento                
danni. E' vietata la cessione totale o parziale del contratto. Per              
tutte le condizioni non previste dal presente bando, si fa                      
riferimento al capitolato generale dei lavori pubblici approvato con            
DRP 16/7/1962, n. 1063 e successive modifiche ed integrazioni, al               
capitolato speciale di appalto, al progetto, al RD 23/5/1924, n. 827            
e successive modifiche ed integrazioni, alla Legge 55/90 e successive           
modifiche ed integrazioni, alla Legge 109/94 e successive modifiche             
ed integrazioni, al regolamento comunale dei contratti e ad ogni                
altra disposizione vigente in materia di lavori pubblici in quanto              
compatibili. Le condizioni del presente bando prevalgono in caso di             
contrasto con quanto stabilito da altro documento di progetto.                  
Il responsabile del procedimento e' l'ing. Rocco V. Brienza.                    
Sono allegati al presente bando:                                                
- Modello 1 Istanza di partecipazione e dichiarazioni                           
- Modello 2 Dichiarazione per subappalti                                        
- Modello 3 Offerta economica.                                                  
RESPONSABILE DELL'AREA TECNICA                                                  
Rocco V. Brienza                                                                
Scadenza: 21 gennaio 2000                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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