AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di asta pubblica per l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria degli impianti, delle officine e fabbricati del cantiere ARNI di Borreto e realizzazione dell'anello antincendio nella sede ARNI di Boretto
Ente appaltante: ARNI - Azienda regionale per la navigazione interna
- Via Argine Cisa n. 11 - 42022 Boretto (RE).
indetta asta pubblica per l'affidamento dei lavori di cui ai lotti
sottoindicati:
A) I lotto: manutenzione straordinaria degli impianti delle officine
e fabbricati del cantiere ARNI di Boretto (RE) - Impianto di
riscaldamento. - Importo a base d'asta: Lire 230.000.000. Oneri per
la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Lire 5.000.000.
B) II lotto: realizzazione dell'anello antincendio nella sede ARNI di
Boretto. - Importo a base d'asta: Lire 195.000.000. Oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Lire 5.000.000.
Luogo di esecuzione dei lavori: sede ARNI di Boretto (RE).
Termine di esecuzione dei lavori: 120 dalla data di consegna.
Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso mediante la
predetta offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 21, lett. b)
della Legge 109/94, e successive modificazioni, con il sistema
dell'art. 73, lett. c) del RD 23 maggio 1924, n. 827.
Ai sensi dell'art. 69 del citato regolamento sulla contabilita'
generale dello Stato si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
di una sola offerta valida.
L'aggiudicazione avverra' a favore della ditta che formulera' il
prezzo complessivo piu' conveniente, risultante dalla somma dei due
lotti.
Indirizzo e termine di ricezione delle offerte: l'asta sara'
presieduta dal responsabile del procedimento ing. Ivano Galvani ed
avverra' il 20/1/2000, con apertura dei plichi a partire dalle ore
11.
Per partecipare alla gara, le ditte dovranno far pervenire a questa
Azienda, esclusivamente per raccomandata postale in un unico plico
sigillato con ceralacca, entro e non oltre le ore 13 del giorno
precedente l'asta, i seguenti documenti:
1) Offerta separata per ogni lotto, redatta su apposito allegato
(Allegato 1) con l'indicazione in cifra ed in lettere, del prezzo
inferiore a quello posto a base di gara, determinato sulla base delle
"Liste delle categorie di lavoro" e dell'"Elenco prezzi unitari e a
corpo" (cfr. documenti tecnici ed amministrativi), sottoscritta con
cifra leggibile e per esteso dal Presidente o legale rappresentante
della ditta o della societa'. L'offerta redatta compilando gli
appositi allegati, deve essere chiusa in busta sigillata con
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura nella quale, oltre
l'offerta non devono essere inseriti altri documenti.
2) Dichiarazione, separata per ogni lotto, con la quale si attesta
(Allegato 2):
a) l'inesistenza d'incompatibilita' a contrarre con pubbliche
Amministrazioni;
b) di essere iscritta alla ANC in categoria G 11 per un importo pari
o superiore a quello posto a base d'appalto;
c) di aver preso visione degli elaborati del progetto, del capitolato
d'appalto per i lavori in oggetto e di accettarne tutte le
condizioni;
d) di aver preso visione dei locali interessati dal servizio;
e) di avere la disponibilita' di tutta l'attrezzatura necessaria per
l'esecuzione dei lavori nonche' di impegnarsi, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, ad eseguire immediatamente i lavori;
f) di obbligarsi a comprovare mediante idonea documentazione il
conferimento in discarica autorizzata dei materiali provenienti da
attivita' del cantiere;
g) che la ditta non si trova in stato di fallimento, di liquidazione
o di concordato, e che non si siano verificate procedure di
fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla data di cui
sopra;
h) l'indicazione nominativa delle persone che hanno la legale
rappresentanza sociale della ditta;
i) di impegnarsi a produrre all'Amministrazione appaltante, nel caso
di aggiudicazione dell'appalto a proprio favore, le certificazioni
comprovanti il possesso dei requisiti sopra descritti;
j) di non essersi reso inadempiente in ordine al pagamento dei
contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei dipendenti;
k) di non essersi reso inadempiente in ordine al pagamento degli
obblighi in materia tributaria.
Documenti tecnici ed amministrativi: presso l'Ufficio Tecnico
dell'Azienda tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore
13, si potra' prendere visione degli elaborati tecnici ed
amministrativi, nonche' ritirare gli Allegati 1) (specifica tecnica),
2) (modulo di autocertificazione), 3) (liste delle categorie di
lavoro), 4) (elenco prezzi unitari e a corpo), al presente bando.
Cauzioni e garanzie: l'impresa offerente dovra' costituire una
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori dei due
lotti. Detta cauzione viene richiesta a garanzia della stipula del
contratto. La cauzione dell'aggiudicatario, invece, rimarra'
vincolata fino ad esplicita dichiarazione liberatoria dell'ente e
comunque per un tempo non inferiore ai 6 mesi.L'esecutore dei lavori
sara' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10%
dell'importo degli stessi, (riferita ai due lotti) ai sensi dell'art.
30, commi 1 e 2 della Legge 109/94, come modificato ed integrato
dall'art. 9 della Legge 415/98.
Finanziamenti e pagamenti: l'impresa avra' diritto al pagamento dei
lavori dopo l'accertamento della loro regolare esecuzione. Per ogni
lotto sara' stipulato un contratto separato. Il finanziamento dei
lavori trova copertura sul bilancio dell'ARNI.
Si precisa che:
- sul plico contenente i documenti sopra elencati e sulla busta
contenente l'offerta devono chiaramente risultare, oltre
l'indicazione della ditta mittente, la seguente scritta: "Offerta per
la gara del 20/1/2000 relativa ai lavori di manutenzione
straordinaria degli impianti delle officine e fabbricati del cantiere
ARNI di Boretto";
- si fara' luogo all'esclusione nel caso in cui manchi o risulti
incompleto o irregolare anche uno dei punti richiesti;
- l'aggiudicazione sara' impegnativa per l'Ente solo dopo
l'approvazione del contratto.
L'Amministrazione si riserva infatti, ai sensi delle vigenti
disposizioni di legge, la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione definitiva dei lavori in oggetto della gara.
Tutte le spese nessuna esclusa od accettata, sono a totale carico
della ditta aggiudicataria.
IL DIRETTORE
Ivano Galvani
Scadenza: 19 gennaio 2000